Il mais è una preziosa coltura agricola che ha un gusto eccellente e una vasta gamma di elementi benefici per il corpo umano. Ciò ne consente l'utilizzo in cucina e come mangime per animali. L'ottenimento di raccolti elevati dipende dalla preparazione dei semi e del terreno, dalle date di semina e dai tassi di semina del mais.
- Mais: convivenza vantaggiosa con altre colture
- Come piantare il mais in piena terra?
- Come piantare i semi di mais: diagramma
- Che tipo di seminatrice viene utilizzata per piantare il mais?
- A che profondità deve essere piantato il mais?
- Come e quando piantare le piantine di mais?
- Quando piantare il mais?
- Calcolo scientifico
- Calendario lunare
Mais: convivenza vantaggiosa con altre colture
Il mais non ha esigenze elevate in termini di rotazione delle colture e vicinanza ad altre colture, poiché non presenta parassiti e malattie comuni, ad eccezione del fusarium, e non dovrebbe essere piantato dopo il miglio, poiché entrambe le colture possono essere colpite dalla piralide del mais. Per la produttività, è di maggiore importanza piantare il mais in un momento ottimale per una determinata area.
Il mais cresce meglio dopo le colture in filari e le leguminose concimate con letame, nonché dopo il frumento invernale e primaverile, la segale, l'orzo, l'avena, l'erba medica, il trifoglio, le barbabietole da foraggio e da zucchero, le patate e il grano saraceno.
La semina continua di mais dopo mais per 6-10 anni è possibile sui chernozem con l'applicazione obbligatoria di fertilizzanti organici. Può essere coltivato su terreni meno fertili nelle stesse condizioni per 3-5 anni.
L'apparato radicale delle piante lascia una grande quantità di materia organica nel terreno, quindi la fertilità del suolo non si deteriora. L'uso di erbicidi ha un impatto maggiore sulle condizioni del suolo. Dovrebbero essere selezionati in modo che le conseguenze del loro utilizzo non influenzino la coltivazione di altre colture.
Come piantare il mais in piena terra?
Il mais è una pianta alta, amante della luce e del calore. Forma un apparato radicale che penetra profondamente nel terreno. La durata della stagione di crescita dalla germinazione alla maturazione dipende dalla varietà e varia da 70 a 120 giorni. Nelle aziende private è preferibile coltivare varietà a maturazione precoce.
La semina del mais in piena terra viene effettuata in un terreno riscaldato ad una temperatura di 10-12 ºС.
Per garantire la crescita più rapida possibile delle piantine e proteggerle dai danni causati dalla placca dannosa e dal marciume, viene prestata molta attenzione al terreno. La preparazione dell'area viene effettuata in autunno:
- l'area di semina viene scavata fino alla profondità di una vanga, liberando il terreno dai parassiti lungo il percorso;
- aggiungere compost in ragione di 5 kg per 1 mq. m, se necessario, aggiungere cenere e sabbia;
- i terreni acidi si calcinano aggiungendo 2-3 kg di calce ogni 10 mq. M;
- Dopo 2 settimane, l'area viene nuovamente scavata e le erbacce vengono rimosse.
In primavera, prima della semina, il terreno viene allentato.
Come piantare i semi di mais: diagramma
Poiché la coltura è una pianta monoica, per una migliore impollinazione si consiglia di piantarla utilizzando il metodo a file o il metodo a grappolo quadrato di semina del mais.
Nel primo caso si pongono a dimora su 4 file con una distanza tra le file di 50-60 cm, la distanza tra le piante deve essere di circa 30 cm, se la semina viene effettuata con semi secchi si seminano 3-4 chicchi in ogni buca, ricoperti con terreno umido e poi con terreno asciutto sopra. Dopo la comparsa dei germogli (dopo 10-12 giorni), le piantine vengono diradate, lasciando le piante più forti.
Con il metodo a nido quadrato si mantiene una distanza tra i fori di 45 cm È importante rispettare gli schemi di piantumazione consigliati in quanto:
- Il set completo di orecchie è possibile solo quando le piantagioni sono disposte su più file.
- La cultura amante della luce non tollera l'ombreggiatura.
- Nelle fasi iniziali di sviluppo, le piantine danno un piccolo aumento e possono soffrire di essiccazione eccessiva del terreno tra le file.
Per garantire una buona resa per ettaro, vengono piantati per ettaro:
- da 20 a 60mila piante al coltivazione del mais per cereali e insilati;
- da 150 a 200mila - per il cibo verde.
Che tipo di seminatrice viene utilizzata per piantare il mais?
Le seminatrici per la semina del mais sono simili nel design ai dispositivi per la semina di legumi e girasoli. Dopo l'avvio, l'aria viene pompata da un ventilatore nel modulo di semina dell'apparecchio e lo spandivoltafieno fornisce i semi al disco di distribuzione. Quando si solca semi di mais attraverso i fori del disco di distribuzione cadono nel solco e vi vengono versati i fertilizzanti. Sopra viene versato uno strato di terreno che localmente viene compattato nella zona di semina.
Per coltivare grandi superfici vengono utilizzate seminatrici meccanizzate agganciate a un trattore, come Lindselmash (Bielorussia), Krasnaya Zvezda (Ucraina), John Deere (USA) e Gaspardo (Italia). Nelle aziende agricole private, piccole aree possono essere facilmente coltivate manualmente, quindi non vengono utilizzate seminatrici.
La meccanizzazione del lavoro agricolo con il metodo “zero lavorazione” prevede l’utilizzo di trinciatrici per tritare la massa verde rimasta dopo il raccolto precedente.
A che profondità deve essere piantato il mais?
Piantare un raccolto può essere fatto in due modi: piantine e semi. È più facile piantare il mais in piena terra con i semi. Per ottenere germogli amichevoli, vengono pre-immersi in acqua o in una soluzione antibatterica ad una temperatura di 20-25 ºС. Per garantire l'accesso dell'aria al seme, viene posto in una garza, tessuto o tela.
L'ammollo dei semi garantisce una germinazione rapida e amichevole e consente di risparmiare materiale di semina. Se, durante la semina con semi secchi, vengono piantati 3-4 chicchi in una buca, quindi con semi germinati - 1 o 2. Vengono seminati a una profondità di 5-6 cm, se il terreno tende ad asciugarsi - a 8 -10cm.
Come e quando piantare le piantine di mais?
La coltivazione del mais nelle piantine riduce il periodo di maturazione di 3-4 settimane. Le date di semina dipendono dalla regione. Le piante vengono piantate in piena terra un mese dopo la germinazione.
Per coltivare le piantine preparare vasi di terracotta o altri contenitori con un volume di almeno 200 ml.Sono riempiti con una miscela di terreno, per la cui preparazione vengono mescolate uguali quantità di sabbia e humus o torba con una piccola aggiunta di nitrophoska e cenere.
I semi, pre-imbevuti per un giorno, vengono piantati in vasi ad una profondità di 1-2 cm e cosparsi di sabbia. Le tazze per piantine vengono mantenute calde ad una temperatura di 25 ºС fino alla germinazione. Dopo che sono comparsi i germogli, vengono trasferiti in una stanza fresca. Una settimana prima della semina, le piantine vengono annaffiate e nutrite.
Per ridurre i danni alle piante, prima di piantarle in piena terra, inumidire il terreno nel vaso. Poiché l'apparato radicale del mais non tollera bene i danni, la pianta viene accuratamente rimossa dal vaso della piantina insieme a una zolla di terra e piantata in buche profonde 5-10 cm. L'intervallo tra le piante viene mantenuto uguale a quello tra i semi in fila quando si pianta in piena terra.
Non dovresti aspettarti un buon raccolto da piantine che non sono state sufficientemente fertilizzate, sono cresciute troppo o non hanno tollerato bene il trapianto. Pertanto, tra i giardinieri, si è formata l'opinione che i migliori risultati si ottengono seminando i semi direttamente nel terreno.
Un'ulteriore cura delle piantagioni di mais comporta il regolare diserbo e l'allentamento del terreno. La rincalzatura delle piante è utile perché:
- risparmia l'umidità nel terreno;
- attiva la crescita del sistema radicale;
- impedisce la lisciviazione dei nutrienti dal terreno;
- protegge dalla comparsa di erbe infestanti e malattie;
- migliora il ricambio d'aria.
Alcune varietà di mais possono sviluppare germogli che assorbono umidità e sostanze nutritive. Si tagliano con un coltello affilato per accelerare la maturazione delle pannocchie.
Quando piantare il mais?
La semina tempestiva del mais è un'impresa importante.I tecnici agricoli ritengono che la resa del raccolto dipenda per il 45% dalle condizioni meteorologiche e per il 36% dal rispetto della tecnologia di coltivazione. Diversi fattori influenzano i tempi della semina:
- varietà di mais: per le regioni con estati brevi, vengono scelte le varietà che maturano prima;
- età e condizioni delle piantine: più forti e vecchie sono le piante, più velocemente matureranno le pannocchie;
- condizioni meteorologiche: la temperatura totale per la germinazione dei germogli è di 100 ºС, cioè con una temperatura media giornaliera costante di 10 ºС, l'emergere delle piantine può essere previsto solo il decimo giorno.
Calcolo scientifico
La semina del mais, a seconda della regione, inizia a fine aprile - inizio maggio. Alle latitudini settentrionali bisognerà aspettare fino a giugno e anche all'inizio di luglio. I semi germinano a una temperatura di 8-10 ºС, le piantine possono resistere a gelate a breve termine fino a -2 ºС, ma muoiono quando la temperatura scende a -3 ºС.
Il mais è una pianta amante del calore e quando la temperatura ambiente è inferiore a 7 ºС, la formazione delle foglie si interrompe. Gli sbalzi termici improvvisi e le notti fredde inibiscono lo sviluppo delle piante e portano ad un aumento della stagione di crescita. La semina tardiva porta ad una riduzione della resa dell'1%. Pertanto, quando si semina il mais 5 giorni dopo il momento ottimale, la resa diminuirà del 5%.
Si consiglia di seminare in piena terra nel sud della Russia all'inizio di maggio, nella zona centrale e nella regione di Mosca - 3-4 settimane dopo. Gli ibridi resistenti al freddo possono essere seminati prima, ma richiederanno protezione (materiale di copertura o pellicola tesa sugli archi).
In Siberia, il mais vegetale viene piantato in una zona ben riscaldata tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. L’agrofibra nera accelera il riscaldamento del suolo. Tuttavia, le pannocchie non hanno il tempo di maturare.
Calendario lunare
Già nell’antichità gli agricoltori notavano l’influenza dei cicli lunari sullo sviluppo delle piante. Se il Sole è la fonte della vita, allora la circolazione dell'energia solare ricevuta dipende dalla Luna. Quando la Luna è crescente, i succhi della pianta salgono verso la parte superiore, mentre quando la Luna è calante ricadono fino alle radici.
È possibile coltivare pannocchie dolci più velocemente dei tuoi vicini se semini il mais nella prima fase lunare, quando è nei segni del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci. Non è affatto necessario padroneggiare la conoscenza astrologica e condurre osservazioni regolari del cielo stellato. Per sfruttare in modo più efficace i giorni favorevoli per aumentare i raccolti, gli astrologi stilano un calendario lunare di semina per ogni mese.
L'uso del calendario lunare per la semina delle colture orticole è considerato da alcuni una superstizione, ma i giardinieri che aderiscono alle raccomandazioni degli astrologi ottengono più spesso buoni raccolti.