Tra varietà di mais Il popcorn è popolare. Chiamato popolarmente semplicemente popcorn, è amato sia dai bambini che dagli adulti. Questo è un prodotto sano, gustoso e ipocalorico contenente vitamine e microelementi.
Puoi ottenere tali prodotti coltivandoli tu stesso nel tuo cottage estivo. La cosa principale è scegliere la varietà giusta, seguire le condizioni di cura, quindi scaldare i chicchi in una padella e mangiare i popcorn.
Che tipo di semi dovresti usare per fare i popcorn?
Semi di mais possono essere divisi in due varietà: zucchero (o mais) e popcorn. Affinché i chicchi possano esplodere, devono avere un piccolo contenuto di amido, proteine e grassi, un guscio sottile che ricorda una superficie verniciata, ma strettamente adiacente alla superficie dei semi.
Scoppia quando viene riscaldato in una padella con il coperchio chiuso. Il vapore inizia a distribuirsi uniformemente nei chicchi, provocando lo scoppio e l'ombra dei chicchi. Se i chicchi sono maturi e conservati correttamente, il mais si aprirà perfettamente.
Famose varietà per popcorn
Per ottenere i tuoi popcorn preferiti, sono adatte le famose varietà popolari di popcorn:
- Vulcano. Questa pianta ha un'altezza fino a 2 metri. È una coltura amante del calore. I chicchi sono colorati di giallo. I semi assomigliano a chicchi di riso. Le pannocchie hanno una lunghezza massima di 22 cm e ciascuna pannocchia può produrre circa 120 grammi di chicco.
- Divoralo. Si distingue per la sua piccola altezza - circa 130 cm, nonostante ciò il raccolto produce un raccolto abbondante. Le spighe, colorate di giallo, hanno chicchi fino a 250 grammi.
- Zeya. È considerata una varietà a maturazione precoce. Matura in 80 giorni. I chicchi hanno un colore rosso scuro. Da un lato sono appuntiti, dall'altro sono rotondi.
- Hotel. Anche una varietà a maturazione precoce. Presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre varietà in quanto tollera facilmente la siccità. Le pannocchie sono lunghe circa 20 cm, i chicchi sono gialli e la pianta cresce circa 2 metri di altezza.
- La gioia della nipote. La varietà è a maturazione precoce. A maturazione i chicchi acquisiscono un colore arancione, le pannocchie sono piccole - circa 12 cm, cresce fino a 1,5 metri. La varietà è apprezzata per la sua alta resa. Ma queste piante sono esigenti in termini di irrigazione e concimazione e non tollerano la siccità.
Tra le varietà precoci ci sono piante a maturazione precoce, le cui pannocchie sono piccole, 5-10 cm.Anche l'altezza è piccola: 120 cm Il nome di questa varietà è Popcorn rosso. Attrae con ottima resa e gusto.
Coltivare
Per preparare i popcorn da solo, devi prima scegliere una varietà di mais adatta ai popcorn che corrisponda alle condizioni naturali e provare a coltivarla nel tuo orto.
Per capire quale varietà è necessaria, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature e caratteristiche:
- Il mais può essere piantato su terreni argillosi, argillosi, chernozem e podzolici. Non cresce solo sulla sabbia, questo è dovuto al fatto che il mais cresce in altezza: la maggior parte delle varietà raggiunge i 2 metri.
- Affinché la pianta possa rimanere al vento, dovrà formare radici potenti, ma ciò è impossibile su terreni sciolti. È un male se il mais cade, ciò influenzerà il raccolto.
- Tutte le varietà di mais sono piante amanti del calore, quindi è necessario piantare i semi quando si stabilisce una temperatura costante e il terreno si riscalda fino a 12–15 ° C.
- La coltivazione migliore avviene in un luogo ben illuminato dal sole.
- È auspicabile che l'area sia piana.
- I luoghi paludosi non sono adatti. Al mais non piace l'acqua stagnante dopo l'irrigazione o la pioggia.
- Va ricordato: ogni anno si consiglia di cambiare il luogo in cui viene piantato il mais, tenendo conto dei suoi predecessori. La posizione dei letti è adatta se su di essa crescono pomodori, patate, carote e barbabietole.
- Non è consigliabile piantare il mais in una fila, poiché la resa diminuirà drasticamente. Dovrebbero essere piantate circa 3-5 file.
- Prima come piantare i chicchi di mais in piena terra, si consiglia di immergerli per un giorno in acqua tiepida, dopo averli precedentemente trattati con permanganato di potassio. Una volta che si gonfiano, è il momento di seminare.
È necessario scegliere un metodo di impianto, mantenendo una distanza di 50x50.Il terreno è precoltivato con rastrello, con aggiunta di concimi azotati. Dovrai estirpare tutte le erbacce, annaffiare le buche, quindi piantare 3 chicchi in ciascuna buca, approfondendola di 2-3 cm e ricoprendola con terra.
Per evitare che il terreno si secchi, potete coprire i fori con tappi di plastica ricavati da bottiglie trasparenti. Si consiglia di attendere circa 12 giorni per le piantine.
Dopo che i popcorn sono cresciuti, viene selezionata la pianta più forte delle tre e le altre vengono rimosse.
Cura
Se il clima è favorevole, è facile prendersi cura del mais, soprattutto se si piantano varietà tolleranti alle condizioni di siccità. Tali piante avranno bisogno di acqua solo una volta alla settimana, mentre le piante che amano l'umidità, come la Granddaughter's Joy, richiedono un'irrigazione quasi quotidiana.
Per ottenere un raccolto abbondante, si consiglia di nutrire le piante, e per questo è necessario sapere quali fertilizzanti è meglio applicare:
- Dopo che il mais germoglia, concimare con fertilizzanti organici 3-4 volte al mese.
- Quando compaiono le "pannocchie", saranno necessari fertilizzanti azoto-fosforo.
- Quando inizia la formazione delle pannocchie, è consigliabile applicare fertilizzanti azotati-potassici.
Le varietà di mais pop non tollerano la crescita delle erbe infestanti, quindi devono essere costantemente rimosse. Anche parassiti come tarme, mosche svedesi e vermi possono influenzare negativamente il raccolto.
È importante sapere: se non c'è vento, il mais è scarsamente impollinato, quindi dovrai scuotere tu stesso gli steli in modo che il polline delle pannocchie cada sugli embrioni delle pannocchie situate nelle ascelle delle foglie.
Come raccogliere e conservare i raccolti?
Le pannocchie vanno raccolte solo quando sono asciutte; se le raccogliete crude prima, la capacità di scoppiare del mais durante la preparazione dei popcorn diminuirà.Per accelerare la maturazione, si consiglia di aprire le pannocchie durante la sua crescita, esponendo i chicchi, ma non è consigliabile strappare i “vestiti”.
Dopo la raccolta è importante sapere come conservarlo correttamente. Una stanza fresca e ventilata è più adatta per le pannocchie. È molto importante che sia asciutto. Le pannocchie essiccate vengono poste in un sacchetto di tessuto o in rete per la conservazione, non è consigliabile separare i chicchi.
Come preparare i popcorn in casa?
Preparare i popcorn è molto più semplice che cucinare qualsiasi piatto. Per fare questo, è necessario preparare una padella, preferibilmente in ghisa e fornello a gas.
Per preparare i popcorn al caramello avrai bisogno di:
- chicchi di mais, circa 1/4 di tazza;
- 2 cucchiai di olio vegetale;
- zucchero semolato - 1 cucchiaio.
Per preparare, prendere una padella asciutta, versarvi sopra l'olio vegetale, coprire con un coperchio e scaldare sul fuoco. Quindi versare i chicchi di mais, lo zucchero semolato e assicurarsi di coprire con un coperchio.
Una volta che il contenuto della padella si sarà ben riscaldato, potrete sentire i chicchi che iniziano ad aprirsi. Non appena tutto si sarà calmato, è meglio versare il contenuto della padella in un piatto fondo in modo che il caramello non inizi a bruciare.
Per ottenere popcorn con zucchero a velo, è necessario preparare circa la stessa quantità di chicchi di popcorn, olio vegetale, ma cuocere i popcorn senza aggiungere zucchero. Dopo che i popcorn saranno cotti, versateli in una ciotola e spolverizzate sopra lo zucchero a velo, mescolando bene. Potete anche aggiungere del sale: per soddisfare il gusto degli innamorati.
Il popcorn è considerato un alimento nutriente che favorisce la sazietà. Coloro che tengono sotto controllo il proprio peso dovrebbero ricordare che questo è un prodotto ipocalorico.È preparato con varietà speciali di mais che possono essere coltivate nel proprio orto. Non ci sono particolari difficoltà nella coltivazione dei cereali: l'importante è lasciare maturare bene il mais prima di raccogliere le pannocchie. Conservare in una borsa di tessuto ben traspirante.