La raccolta del mais può essere effettuata in diversi modi. Le colture di cereali vengono coltivate per insilato o cereali. E in entrambi i casi, il processo di pulizia ha le sue caratteristiche. La differenza sta nei tempi di raccolta, oltre che nella scelta di una mietitrebbia con accessori speciali. Se sono stati seguiti metodi agrotecnici per la coltivazione delle colture e regole per la raccolta dei prodotti finiti, la quantità e la qualità del raccolto ti soddisferanno.
- Fasi di maturazione del mais
- Come coltivare il mais?
- Come fai a sapere quando è il momento della raccolta?
- Raccolta del mais per il consumo fresco
- Come raccogliere il mais per i popcorn?
- Raccolta delle pannocchie di mais per il grano
- Caratteristiche della raccolta del mais per insilato
- Valore nutrizionale dei semi di mais per 100 grammi
Fasi di maturazione del mais
La raccolta del mais viene effettuata in tempi diversi, che dipendono dallo scopo previsto della coltura. Esistono diverse fasi di maturità di un raccolto di grano:
- Lo stadio di maturazione del latte si distingue per i chicchi biancastri chiari sulla pannocchia. Hanno un alto contenuto di zucchero. Se premi i semi, ne uscirà un succo bianco e dolce. Hanno un sapore dolce, tenero e succoso. Le foglie si adattano perfettamente alla pannocchia e diventa difficile separarle. I peli sono morbidi, umidi e marroni alla base. È meglio raccogliere questo tipo di mais a mano. Può essere consumato sia crudo che bollito.
- L'inizio della fase cerosa si riconosce dal colore giallo chiaro dei grani, all'interno dei quali non è più presente alcun liquido. Al tatto risultano mediamente densi; se premi i semi, rimane un'ammaccatura. Man mano che matura, la densità aumenta. Aumenta la quantità di amido nei cereali. Lo zucchero contenuto nei chicchi inizia a trasformarsi in amido e il succo si trasforma in polpa.
- La maturazione biologica si distingue per il ricco colore giallo o arancione dei chicchi. Le foglie che circondano la pannocchia cominciano a ingiallire, a seccare e sono facili da separare. I capelli diventano castani e secchi. Il mais a questo stadio di maturazione viene raccolto da una mietitrebbia e il suo scopo principale è quello di produrre insilato per gli animali domestici erbivori.
Durante la fase di formazione del grano, il livello di umidità è quasi del 90%. Nella fase di maturazione lattiginosa, il livello di umidità del grano nelle pannocchie è del 58%, durante il periodo di maturazione cerosa, il contenuto di umidità dei semi è di circa il 37%. Quando il mais è completamente maturo, i chicchi diventano duri e il contenuto di umidità non supera il 25%.
Come coltivare il mais?
Regole generali che ti aiuteranno a ottenere un buon raccolto.
Temperatura dell'aria | +12–25 gradi |
Il suolo | Non dovrebbe essere acido.Le composizioni podzoliche, torba e chernozem con una buona aerazione sono le più adatte. |
Predecessori | I migliori predecessori sono cetrioli, patate, legumi, pomodori e cipolle. |
Fertilizzanti | In autunno si consiglia di applicare fertilizzanti a base di potassio-fosforo e sostanza organica. La cultura risponde bene all'humus e al compost. Dopo aver aperto 4 foglie, puoi applicare la concimazione azotata. Potassio e fosforo sono necessari in tutte le fasi dello sviluppo. |
Irrigazione | La coltura necessita di annaffiature abbondanti, soprattutto durante la germinazione dei semi e la formazione delle pannocchie. |
Parassiti | Wireworm, falena dei prati, cutworm, mosca svedese, afide delle radici. |
Malattie | Ruggine, fusarium, oidio, fuliggine. |
È stato sviluppato il tempismo ottimale consigliato per la raccolta del mais dal campo. Se li segui, ci saranno perdite minime e un'alta qualità del raccolto.
Le perdite di rendimento in un campo di mais aumentano quando si raccoglie dopo il gelo e quando l'umidità dell'aria aumenta. Il grano acquista umidità, le pannocchie diventano pesanti e di conseguenza gli steli marciscono e si piegano. La raccolta di tali pannocchie utilizzando macchine agricole diventa problematica.
Due metodi principali di raccolta:
- taglio delle pannocchie, che può essere accompagnato o meno dalla sbucciatura delle foglie;
- raccolta con contemporanea trebbiatura del grano.
Un'unità meccanica per la lavorazione dei cereali consente di raccogliere il raccolto, trebbiare le pannocchie e tritare le piante. Per la raccolta del grano vengono utilizzate mietitrebbie (Khersonets, KOP-1, mietitrice di cereali con attacco PPK-4). Insieme a questa apparecchiatura viene utilizzata anche un'intestazione. Si differenzia dalle altre unità in quanto il dispositivo per la lavorazione di steli e foglie è di piccole dimensioni. Il mais viene raccolto per l'insilato utilizzando trince per insilato.
Come fai a sapere quando è il momento della raccolta?
I tempi di maturazione del raccolto dipendono dalla varietà, dalle condizioni climatiche e meteorologiche. A questo punto, il mais viene raccolto più spesso all'inizio di agosto seta di mais assume una tinta marrone.
Alcuni segnali ti aiuteranno a raccogliere il mais per il consumo fresco. Se lo stigma all'interno della foglia è ancora di colore verdastro e l'esterno è marrone, il mais è nello stadio di sviluppo lattiginoso-ceroso. Se premi leggermente il chicco, ne uscirà un succo lattiginoso e dolce. Queste pannocchie contengono la massima quantità di sostanze nutritive e possono essere consumate fresche o utilizzate per cucinare.
Se il raccolto di grano è destinato alla produzione di insilato, la raccolta del mais inizia dopo l'inizio della maturazione cerosa. Nelle regioni meridionali del Paese questo periodo coincide con gli ultimi giorni di agosto. In alcune zone, la pulizia potrebbe continuare fino a novembre. A questo punto, il contenuto di umidità della massa verde può superare il 70%. Per i popcorn è prevista la maturazione biologica, quando i chicchi diventano duri.
Se si intende utilizzare il mais come materiale di semina, si consiglia di attendere che le foglie diventino completamente gialle e secche. Il raccolto raccolto viene posto in un luogo fresco per un mese fino alla completa maturazione. Una volta che i chicchi sono completamente asciutti, vengono trasferiti in un contenitore di vetro asciutto.
Se i chicchi destinati alla semina non vengono raccolti prima del gelo, perdono la capacità di germinazione e aumenta il rischio di sviluppare malattie fungine. Di conseguenza, il valore nutritivo e la quantità del raccolto diminuiscono.
Raccolta del mais per il consumo fresco
Quando si coltiva il mais, ci sono diversi segnali che indicano quando effettuare il raccolto. La cosa principale qui è indovinare l'inizio della maturazione del latte.Segni:
- Le pannocchie deviano lateralmente dal fusto. Le foglie aderiscono perfettamente alla pannocchia e sono di colore verde.
- Le pannocchie più vicine alla sommità vengono raccolte per prime. Sono quelli che maturano più velocemente.
- I capelli dovrebbero diventare castani e asciugarsi. Se sono umidi e di colore rossastro, lo stadio della maturità del latte non è ancora arrivato.
- I semi dovrebbero essere di colore bianco-giallastro. Quando premi il chicco, il succo dovrebbe essere bianco, non limpido. Se il succo è diventato denso e il colore dei chicchi è giallo scuro, significa che è passata la fase di maturazione del latte. Tali semi perdono la loro succosità e dolcezza.
- La pannocchia si separa facilmente dal gambo manualmente.
Poiché lo zucchero si trasforma rapidamente in amido, dopo la raccolta il mais deve essere consumato, altrimenti il gusto e la dolcezza si perdono. Puoi prolungare il gusto mettendo le pannocchie in frigorifero.
La raccolta dei cereali viene effettuata sulle pannocchie o con la trebbiatura simultanea delle pannocchie. Per il consumo fresco la procedura non ha senso.
Come raccogliere il mais per i popcorn?
Per produrre i popcorn vengono piantate varietà speciali di popcorn (Vulcan, Vnuchkina Radost, Oerlikon, Gostinets).
La raccolta del mais per i popcorn inizia solo dopo l'inizio dello stadio biologico di maturità. A questo punto, le foglie e gli steli diventano gialli, si seccano e le pannocchie acquisiscono una tinta marrone scuro.
È fondamentale raccogliere il raccolto prima che arrivi il gelo, altrimenti il mais raccolto non sarà adatto alla preparazione dei popcorn. È meglio strappare a mano le pannocchie dal gambo.
Dopo la raccolta del mais da granella, le pannocchie vengono private delle foglie e distribuite su una superficie di tessuto in un luogo caldo, asciutto e con una buona ventilazione. Le pannocchie dovranno rimanere parzialmente umide all'interno.
Per verificare la prontezza del raccolto di cereali per la produzione di popcorn, è necessario riscaldare periodicamente diversi cereali in una padella. Se i semi si aprono completamente, tutte le pannocchie sono pronte. Successivamente, il raccolto viene spostato in un luogo fresco.
Raccolta delle pannocchie di mais per il grano
Il mais viene raccolto per la granella mediante apposite mietitrebbie durante il periodo di maturazione biologica. A questo punto la pannocchia dovrebbe contenere almeno il 60% di sostanza secca e i chicchi almeno il 70%. Maggiore è la percentuale di sostanza secca nel chicco, meglio è. Varietà di mais per grano: Spirit, Pioneer, Syngenta, Dobrynya, Trophy, Sundance.
Non dovresti iniziare la raccolta se c'è un'elevata umidità nei chicchi. In questo momento, il livello di varie impurità aumenta e le qualità commerciali dei prodotti vengono perse.
Quando si raccoglie il mais per la produzione di cereali, è necessario osservare una serie di requisiti agrotecnici:
- Le piante vanno potate ad una distanza di 15 cm da terra;
- durante la raccolta con una mietitrebbia è necessario assicurarsi che non più del 5–7% dei chicchi sulla pannocchia siano danneggiati;
- se si utilizzano mietitrebbie speciali, il numero di grani danneggiati non deve superare l'1,5%.
Dopo la raccolta con la mietitrebbia, oltre il 90% delle pannocchie è già privo di foglie.
Caratteristiche della raccolta del mais per insilato
Quella più pregiata è la pannocchia, che viene raccolta alla fine della fase lattiginosa o all'inizio della maturazione cerosa, quando le foglie sono ancora verdi. Queste pannocchie contengono molti componenti benefici per il bestiame. Il contenuto di umidità nei chicchi è di circa il 70%.
Cominciano a raccogliere il mais utilizzando attrezzature speciali. Il contenuto di sostanza secca consentito è del 30%. L'umidità delle foglie dovrebbe essere del 68%, l'umidità dei cereali del 45–50%.La pianta viene falciata ad una distanza di 20 cm dal terreno; tutte le parti della pianta, compresi i chicchi, devono essere frantumate. La dimensione delle parti non deve essere superiore a 7 mm.
L'insilato risultante sotto forma di bricchette ben compattate viene posto in trincee prepreparate. Ciò migliorerà la qualità del prodotto e ne aumenterà la durata di conservazione.
Valore nutrizionale dei semi di mais per 100 grammi
100 g di semi di mais contengono 360 kcal. Contenuto proteico 9 g, grassi 5 g, carboidrati 70 g, fibre 7 g. I nutrienti includono vitamine (vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, vitamina E), micro e macroelementi (calcio, ferro, magnesio, potassio), aminoacidi (alanina, valina, metionina). Inoltre, la composizione comprende acidi grassi saturi e insaturi.
L'aspetto della pianta ti dirà quando è meglio raccogliere il mais. Le foglie diventano verde chiaro, i bordi si seccano. Le pannocchie vengono raccolte in modo selettivo, poiché non maturano tutte contemporaneamente. La raccolta dura circa due settimane. Non raccogliere le pannocchie né troppo presto né troppo tardi.
Conserva il mais magari sulla pannocchia. Le pannocchie devono essere conservate in un luogo fresco e buio dove l'umidità dell'aria non supera il 15%. Le pannocchie vengono ripulite dalle foglie, selezionate ed essiccate. La maggior parte dei chicchi raccolti dalle pannocchie secche dovrebbe essere facilmente separata dalla base.
Può anche essere conservato nel grano. Con questo metodo di conservazione è necessario preparare in anticipo contenitori di plastica o di vetro, scatole di cartone o sacchetti di stoffa.
I semi di mais devono essere conservati in un luogo fresco, protetto da parassiti e malattie. Se i chicchi sono destinati ad essere utilizzati come materiale di semina, è meglio raccogliere le pannocchie a mano.