Tecnologia di coltivazione del mais per insilato, raccolta, varietà e resa

Il mais per l'insilato viene coltivato utilizzando una tecnologia speciale. Per coltivare un prodotto di qualità è necessario seguire tutte le tecniche agricole e utilizzare le moderne tecnologie per la produzione dell'insilato. Questo è un prezioso alimento vegetale per gli erbivori domestici. L'insilato può essere combinato (è costituito da pannocchie) e normale (viene utilizzata tutta la parte verde della pianta).


Caratteristiche della coltivazione del mais da insilato

Per ottenere la massa più produttiva, l'insilato di mais viene prodotto seguendo alcune tecniche tecnologiche.Ma prima di iniziare a realizzarlo, devi conoscere le regole per coltivare il raccolto.

tecnologia di coltivazione

La coltivazione del mais per l'insilato differisce dalla tecnologia del grano. La somiglianza è che per l'insilato vengono selezionate le stesse varietà di mais e vengono osservate le stesse date di semina.

Prima di coltivare il mais da insilato è necessario conoscerne le caratteristiche biologiche. Il mais è una coltura annuale di cereali amanti del calore con stelo, foglie e radici ben sviluppati. Inizialmente, le radici crescono negli strati superiori e riscaldati del terreno, approfondendosi gradualmente di 1-2 metri.

mais per insilato

Lo stelo è spesso 7 cm; una pianta può avere fino a 25 foglie. Il fusto è diviso in nodi, il cui numero non aumenta con la crescita della pianta. Può crescere fino a 5 metri di altezza allungando lo spazio tra i nodi. Nella parte superiore c'è un'infiorescenza maschile: una pannocchia. I figliastri si formano sui nodi inferiori. Se il mais viene coltivato per il grano, dovrebbe essere rimosso.

I semi di mais iniziano a germogliare ad una temperatura di +10 gradi. Più fa caldo fuori, più attivamente cresce il raccolto. A una temperatura di +15 gradi, i primi germogli compaiono dopo 8 giorni. La coltura può resistere a gelate fino a -3 gradi, mancanza di umidità e calore, ma solo durante il periodo di germinazione. Se durante la fioritura compaiono fattori sfavorevoli, la resa può essere notevolmente ridotta.

 caratteristiche biologiche

È molto importante determinare il momento corretto della raccolta dell'insilato di mais, mantenendo il rapporto di sostanza secca e lo stadio di maturazione. Il contenuto di sostanza secca è un criterio affidabile per determinare la qualità dell'insilato di mais. È meglio iniziare la raccolta quando il contenuto di sostanza secca è del 28–30%.

Rotazione delle colture

Con la dovuta cura, la resa dell'insilato di mais per 1 ettaro può essere di 50-60 tonnellate. Se il mais viene coltivato per l'alimentazione, quindi per il rapido sviluppo della massa verde, è necessario annaffiare il raccolto il più spesso possibile. Quando si utilizzano sistemi di irrigazione speciali, la resa può essere aumentata a 80-100 tonnellate per ettaro.

allevato per l'alimentazione

Il mais insilato viene utilizzato come mangime per bovini, conigli e pollame grazie al suo alto valore nutritivo. Le proprietà benefiche del prodotto includono:

  • il funzionamento degli organi digestivi negli animali è normalizzato;
  • aumenta la massa muscolare;
  • i parametri del sangue animale migliorano;
  • aumenta la quantità di produzione di latte nelle mucche;
  • contiene molte vitamine, aminoacidi, grassi organici.

Per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità, è necessario osservare anche la rotazione delle colture. Si consiglia di piantare dopo cereali o legumi, erbe perenni. I migliori predecessori sono verdure come patate, cetrioli, pomodori e fagioli. Ogni 3-4 anni si consiglia di cambiare il luogo di impianto della coltura.

digestione negli animali

Il suolo

Per la semina del mais per insilato, il chernozem, il terreno argilloso, sabbioso e sabbioso con acidità normale è il più adatto. Per coltivare il mais è necessario preparare con cura il terreno.

Se il terreno è soggetto a ristagno idrico e ad elevata acidità, la coltivazione del raccolto non funzionerà. Si consiglia di calcinare i terreni acidi 1-2 anni prima della semina.

Il mais necessita di una buona aerazione, soprattutto durante la fase di germinazione. Gli embrioni assorbono molto ossigeno e un buon raccolto si otterrà solo se nell'aria del suolo è presente circa il 20% di ossigeno.

chernozem adatto

In autunno si scava l'area fino ad una profondità di 25-30 cm e quando compaiono le erbe infestanti o dopo le piogge si procede all'erpicatura. Allo stesso tempo, puoi aggiungere fertilizzanti organici, come il letame.In primavera si effettua l'erpicatura ad una profondità di 5 cm, dopodiché si coltiva il terreno ad una profondità di 8 cm.

Il migliore precursori del mais Per l'insilato vengono prese in considerazione le colture cerealicole invernali e primaverili, il grano saraceno, le patate e i legumi. Non è consigliabile piantare dopo barbabietole, miglio e girasole, poiché queste colture portano ad una carenza di microelementi nel terreno e ad una mancanza di umidità.

acidità normale

Varietà e ibridi di mais

Per coltivazione del mais Non è necessario attendere che il grano maturi completamente per l'insilato. Pertanto, è meglio scegliere varietà a maturazione tardiva, che accumulano molte sostanze nutritive una volta raggiunta la maturazione lattiginosa-cerosa. Per aumentare la dimensione del raccolto si possono seminare varietà precoci e a maturazione media mescolate con varietà a maturazione tardiva.

Le varietà più popolari di mais coltivato per l'insilato includono: Sterling, Partizanka, Osetinskaya, Dnepropetrovsky, Adavey, Dubrava, Kalina. Tutte queste varietà hanno una maggiore digeribilità da parte degli animali, si sviluppano rapidamente e producono un ricco raccolto.

ibridi di mais

Affinché i semi della varietà selezionata possano germogliare bene e la pianta abbia una buona immunità, devono essere disinfettati. A questo scopo i semi vengono trattati con manganese.

Gli stocchi di mais (gli steli e le foglie dopo le foglie) di qualsiasi varietà vengono insilati al meglio con un contenuto di umidità di circa il 45%. In questo stato si ammorbidiscono, dopodiché vengono frantumati in piccoli pezzi (1 cm). La paglia può essere essiccata in appositi essiccatoi oppure stesa in uno strato sottile su zone piane. La paglia secca viene utilizzata in forma granulata o bricchettata.

nutrienti

Date di semina

I campi iniziano a essere seminati solo dopo che il terreno si è riscaldato fino a +12 gradi ad una profondità di 8 cm Se il terreno è pesante e argilloso, la profondità di semina dovrebbe essere di circa 4 cm.Le date cadono approssimativamente all'inizio di maggio.

Dopo la semina è necessario effettuare l'erpicatura. La seconda erpicatura viene effettuata dopo che sulla pianta si sono aperte 4-5 paia di foglie. Maggiori dettagli sulla tecnologia di coltivazione del mais per l'insilato possono essere trovati nella tabella.

effettuare strazianti

Tipi di lavoro Date Requisiti
Aratura autunnale Da fine agosto a inizio ottobre Gli strati di terra vengono ribaltati, i detriti vegetali vengono rimossi dal sito
Primo straziante Primi giorni di aprile Profondità di allentamento 4 cm
Seconda erpicatura e coltivazione aprile Profondità di coltivazione 15 cm, diserbo, la coltivazione viene effettuata ad una profondità di 5 cm
Semina Dal 5 al 10 maggio Preparazione del seme
Straziante prima dell'emergenza Una settimana dopo la semina Allentando lo strato superiore del terreno
Straziante per piantine Il 20 maggio Allentare e uccidere le erbacce
Trattamento dei letti dalle erbe infestanti e trattamento con erbicidi Man mano che cresce Il trattamento viene effettuato con farmaci diluiti secondo le istruzioni.
Raccolto Metà agosto Tagliare e tritare la pianta

Per ottenere un raccolto abbondante di pannocchie ed evitare che si sviluppino problemi, è necessario seguire le regole di base della coltivazione del raccolto. Ciò che è importante è la densità della semina, il rispetto della rotazione delle colture, la composizione del terreno e la corretta preparazione, i tempi di semina e raccolta, i metodi di controllo delle erbe infestanti, dei parassiti e delle malattie.

raccolta delle pannocchie

Densità di semina del mais da insilato

La densità del mais dipende dal gruppo di maturazione, dalla varietà e dall'umidità del terreno. La norma per la semina del mais da insilato è una densità di impianto di 55-100 kg per ettaro di superficie. La densità delle piante nel giardino per la massa verde nel giardino è di 6-8 piante per metro di terreno. In questi casi le spighe non vengono quasi mai attaccate; viene raccolta solo la massa verde per l'alimentazione.La maggior parte delle piante sono all'ombra, nel terreno viene trattenuta più umidità: queste sono tutte le condizioni necessarie per coltivare piante a scopo alimentare.

Varietà precoci di mais Puoi seminare più spesso di quelli a maturazione tardiva. Quanto più alto è lo stelo della pianta, tanto meno piante dovrebbero essere seminate per 1 metro quadrato. M. Un aumento della densità del mais per l'insilato di almeno il 10% porta ad una resa media.

Quando si semina nei campi mantenere una distanza tra le file di 65-70 cm, in giardino si semina prevalentemente a grappoli quadrati secondo uno schema di 40x40 cm.

Tecnologia di coltivazione del mais per insilato, raccolta, varietà e resa

Fertilizzanti

Per ottenere un buon raccolto di mais destinato a nutrire gli erbivori, è necessario applicare i fertilizzanti in tempo. Il mais risponde altrettanto bene sia ai fertilizzanti minerali che a quelli organici.

Quando si coltiva il mais per l'insilato animale, l'enfasi è sullo sviluppo della massa verde, quindi prime fasi dello sviluppo del mais L'azoto è di grande importanza. In caso di sua carenza, la crescita e lo sviluppo della pianta rallentano. Calcolare circa 25 kg di concime azotato per ettaro. Dopo 3-4 settimane, la fecondazione viene ripetuta.

Con una mancanza di potassio, le foglie diventano verde scuro, la crescita delle parti verdi e radicali della pianta rallenta, quindi le foglie iniziano ad arricciarsi, ingialliscono e si seccano.

densità di semina

Durante tutta la stagione di crescita, il mais ha bisogno di fosforo. La coltura ha bisogno di questo microelemento soprattutto dopo la germinazione, così come durante la fase di fioritura e di formazione dei semi. Con la sua carenza, la formazione dei chicchi nella pannocchia rallenta, le foglie diventano verde scuro con venature rosso-viola e gradualmente muoiono.

Si consiglia di applicare fertilizzanti a base di fosforo e potassio in autunno.Il letame non rivestito è particolarmente utile per l'insilato di mais. È utile applicare fertilizzanti azotati tra le file prima della semina.

ha bisogno di fosforo

Erbicidi

Le erbe infestanti causano una diminuzione della resa, la diffusione di parassiti e varie malattie. Pertanto, oltre all'osservanza delle pratiche agrotecniche, la coltivazione del mais non può essere effettuata senza un tempestivo controllo delle infestanti. L'uso di erbicidi è considerato un metodo efficace.

Prima della comparsa delle piantine, si introducono nel terreno erbicidi come Aurorex, Erodikan, Reglon (il consumo è di circa 8-10 l/ha). La superficie del terreno può essere trattata con preparati tipo Harnes, Roundup (consumo 3 l/ha).

piantine nel terreno

Se gli erbicidi di pre-emergenza non hanno dimostrato la loro efficacia, utilizzare preparati di post-emergenza: Ballerina, Milady, Adengo, Dialen, Turbin, Desormont, Luvaram (consumo 2 l/ha). Può essere utilizzato il preparato Cowboy 200 g/ha.

La raccolta dell'insilato inizia ad agosto. Seminando 50mila semi per ettaro si ottengono circa 55 centesimi di unità di mangime per ettaro e circa 220 centesimi di massa verde.

varie malattie

Malattie e parassiti

Se vengono rilevate malattie o parassiti sulle piante, il problema deve essere affrontato in modo tempestivo. Ciò impedirà la massiccia diffusione dell’infezione, risparmiando la maggior parte del raccolto.

Tra i parassiti più spesso attaccati:

  • wireworm (le larve penetrano nei fusti, nelle pannocchie e dopo un paio di settimane i chicchi diventano neri);
  • falena dei prati (le larve si nutrono delle foglie giovani della pianta);
  • cutworm fogliare (gli insetti rosicchiano non solo l'intera parte verde della pianta, ma anche i chicchi);
  • Mosca dell'avena svedese (gli insetti mangiano i giovani germogli).

falena del prato

Le malattie che colpiscono più spesso sono l'oidio, la ruggine e l'oidio.Le foglie di mais diventano pallide, possono apparire punti e strisce nere, seccarsi e arricciarsi.

È molto importante trattare adeguatamente i semi prima della semina ed effettuare trattamenti preventivi con insetticidi. Puoi usare droghe come Force, Karate, Vantex.

Per ridurre il rischio di sviluppo di malattie e infestazioni da parassiti, è necessario seguire la tecnologia di coltivazione del mais per l'insilato. È fondamentale monitorare la rotazione delle colture, coltivare profondamente il terreno in autunno, trattare i semi, seminare in tempo e raccogliere.

mosca svedese

Raccolta del mais per l'insilato

Nel mais si distinguono 4 stadi di sviluppo del chicco: formazione del chicco (dura due settimane dall'inizio della fecondazione), latte e ceralatte (queste due fasi durano circa 10-12 giorni), cera (circa 15 giorni) e piena maturazione .

sviluppo del grano

La raccolta del mais per l'insilato inizia dal momento in cui la granella raggiunge la maturazione lattiginosa-cerosa. Quando si preme sul grano, vengono rilasciati un liquido leggero e una massa densa. In questa fase, i chicchi contengono in media il 46% di umidità, le foglie il 34% e gli steli l'80%. La raccolta prosegue fino al raggiungimento della fase di maturazione cerosa.

Lo sfalcio viene effettuato con apposite attrezzature agricole (trincia foraggio) ad un'altezza di 12-15 cm e rispettando i tempi e le regole della raccolta è possibile ottenere alimenti sani e di alta qualità per gli animali domestici.

massa spessa

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino