Per evitare che le malattie della cipolla causino danni significativi al raccolto, è necessario conoscere le misure preventive, le regole di coltivazione e cura, nonché i metodi e i mezzi per combatterle. Conoscendo la descrizione delle malattie della cipolla, puoi eseguire il trattamento corretto.
Marciume del collo delle cipolle
L'agente eziologico del marciume cervicale è un'infezione fungina. Spesso la malattia colpisce i bulbi acerbi o le colture che sono rimaste a lungo nel terreno umido.
Un segno caratteristico è l'ammorbidimento del collo del bulbo, il suo assottigliamento e la putrefazione. Appare un rivestimento grigio soffice e un odore sgradevole.A poco a poco, la placca si trasforma in piccoli granelli neri che si fondono tra loro. Se non inizi a combattere la malattia, la placca ricopre l'intero bulbo.
Se pianti bulbi infetti, in futuro le piume diventeranno deboli e di colore verde pallido. Le infiorescenze non raggiungono la fase di maturazione, si ricoprono di muffe e i capolini cadono.
Le principali misure agrotecniche per combattere la malattia sono:
- Per la semina è necessario scegliere varietà resistenti ai funghi;
- dopo la raccolta il sito viene ripulito da tutti i rifiuti;
- il diserbo e l'irrigazione dei letti vengono effettuati con attenzione, senza danneggiare le piume;
- non esagerare con i fertilizzanti azotati;
- È necessario raccogliere con tempo asciutto, facendo essiccare i bulbi raccolti per almeno due settimane;
- Non è necessario tagliare le foglie delle cipolle raccolte troppo corte, si consiglia di lasciare un ceppo di 3–4 cm.
- Per la conservazione vengono selezionate solo le teste intere, grandi e dense, senza danni;
- Si consiglia di trattare il materiale vegetale con soluzioni speciali.
Se è già apparso il marciume del collo delle cipolle, le misure di controllo chimico aiuteranno. Il trattamento con fungicidi come Tigam, Benlat, Fundazol aiuta. Durante la formazione delle teste, i letti vengono irrigati utilizzando il farmaco Effecton. Per il trattamento fogliare è possibile utilizzare una soluzione di solfato di rame o miscela bordolese.
Peronospora
La malattia fungina della peronospora si diffonde favorevolmente dopo piogge prolungate o quando non vengono seguite le regole di irrigazione. Le piume colpite della verdura sembrano lente, cadenti e perdono la saturazione del colore. A poco a poco, le foglie si ricoprono di macchie giallo-marrone, si seccano e la pianta muore.
I parassiti della cipolla, come gli afidi e le mosche bianche, contribuiscono alla diffusione dell'infezione.Diffondono le spore su piante sane e la malattia guadagna rapidamente slancio.
Le misure preventive per combattere la malattia sono:
- i letti vegetali devono essere diserbati;
- In autunno iniziano a preparare il terreno destinato alla piantagione di cipolle: scavano, applicano fertilizzanti e disinfettano;
- le piantine possono essere spruzzate con una soluzione di miscela bordolese;
- nelle estati piovose e fresche è utile trattare le aiuole con prodotti biologici come Fitosporina, Planriz, Gamair.
Per disinfettare il terreno, è possibile utilizzare una soluzione di solfato di rame, Fitosporina, Alirin, Gamair, Baikal-Em. Puoi trattare le cipolle per rimuovere l'oidio con prodotti come Thanos, Ridomil, Vectra, Topaz.
Ruggine di cipolla
I segni di infezione da parte della malattia fungina ruggine comprendono avvizzimento, essiccazione e ingiallimento delle foglie. Il bulbo si forma in piccole dimensioni ed è scarsamente conservato. Sulle foglie malate compaiono tubercoli giallo-arancio o bruno-rossastri. A poco a poco le piume iniziano a morire.
Le spore fungine tollerano bene il freddo e svernano sui detriti vegetali. Ecco perché si consiglia di rimuovere le cime rimanenti dal giardino alla fine della stagione di crescita. Lo sviluppo della ruggine è favorito anche da estati fresche e piovose, da piantagioni troppo fitte e da un eccesso di azoto nel terreno.
Cosa fare se le piume si ricoprono e compaiono altri segni di ruggine? Molto spesso, la malattia si sviluppa alla fine dell'estate, quindi è importante ispezionare quotidianamente le tue piantagioni. Se si verifica un problema, è necessario smettere di annaffiare i letti e applicare fertilizzanti azotati. Gli steli danneggiati vengono tagliati e rimossi dal sito.
Se vengono rilevati segni di malattia, la coltura vegetale deve essere trattata con fungicidi. Folicur, Ordan, Topaz sono considerati efficaci.Il farmaco Hom, Tilt o la semplice Furacilina affrontano bene la malattia.
Fusarium
Le malattie comuni della cipolla includono la malattia fungina Fusarium. La comparsa dei primi segni è segnalata dall'ingiallimento e dall'avvizzimento delle foglie. Inizialmente, vengono colpite le parti superiori delle piume, ma la putrefazione si diffonde gradualmente su tutta la lunghezza delle foglie. Spesso il bulbo stesso marcisce. Diventa acquoso, si ammorbidisce e ha un odore sgradevole. Sul fondo del bulbo si forma un rivestimento fungino rosato.
I fattori provocatori sono l'eccesso di umidità nel terreno, la raccolta prematura, il materiale di piantagione di scarsa qualità e la semina troppo densa.
Una corretta preparazione del terreno e del materiale di semina è considerata una misura di controllo preventivo. Si consiglia di trattare il terreno con solfato di rame o con un preparato come l'Iprodione. La disinfezione del materiale vegetale viene effettuata con una soluzione del farmaco Fitosporin, Quadris o Fundazol, che può essere immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio.
Se vengono rilevati segni di malattia, è necessario rimuovere le piante colpite dal giardino e bruciarle, e trattare le verdure rimanenti, ad esempio, con Fitosporina.
Marciume batterico delle cipolle
Il marciume batterico penetra nelle ferite che si formano sulle foglie durante il diserbo o l'irrigazione. I primi segni di infezione da marciume diventano evidenti sulle foglie. Su di essi compaiono prima i punti luminosi, poi aumentano di dimensioni e raggiungono il collo. Dopo la pioggia, l'irrigazione o la rugiada, i batteri penetrano in profondità nel terreno fino alla testa della cipolla.
A differenza dei bulbi colpiti dal marciume inferiore della cipolla (fusarium), le teste colpite da questa malattia possono sembrare sane. Ma quando lo tagli, puoi vedere che il nucleo è completamente marcio. A poco a poco, la putrefazione si diffonde dal centro ai bordi della testa.
La prevenzione e il controllo della malattia consistono nell'osservanza delle seguenti regole:
- Non è consigliabile piantare cipolle nello stesso posto per diversi anni consecutivi;
- Dopo la raccolta è necessario eliminare tutti i residui vegetali dal giardino;
- tutti i lavori nell'aiuola devono essere eseguiti con attenzione, senza danneggiare le piume della cipolla;
- monitorare la regolarità dell'irrigazione; dal momento della formazione del bulbo, dovrebbe essere moderata;
- l'allentamento del terreno rallenta la diffusione della malattia;
- applicare fertilizzanti secondo gli standard (l'eccesso di azoto provoca attività infettiva).
I vettori di infezione sono parassiti come mosca della cipolla, ragno rosso. Pertanto, le misure preventive dovrebbero mirare anche al controllo dei parassiti.
Per evitare la comparsa di marciumi batterici nel materiale di piantagione, viene conservato per diverse ore in una soluzione di formaldeide o permanganato di potassio. Quindi asciugare bene al sole. I bulbi sospetti vengono trattati con antibiotici. È adatta una miscela di tetraciclina e streptomicina.
Marciume verde
La putrefazione della muffa verde colpisce le colture già raccolte durante lo stoccaggio. La buccia della cipolla si secca e si ricopre di muffa verde. Le ragioni principali sono: danni ai bulbi durante la raccolta e elevata umidità nella stanza in cui è conservato il raccolto (oltre il 70%).
I parassiti della cipolla spesso causano lo sviluppo della malattia. Anche nei letti introducono l'infezione nella pianta e, in condizioni favorevoli, i microrganismi patogeni iniziano a svilupparsi attivamente, portando alla decomposizione del raccolto.
Macchie brunastre acquose compaiono sui bulbi infetti vicino al fondo. Dopo un po ', da loro appare un odore sgradevole di muffa e sotto le squame si osserva un rivestimento verdastro.
Le misure preventive comprendono un'attenta essiccazione del raccolto e il rispetto di tutti i requisiti per la sua conservazione. La stanza dovrebbe essere buia, fresca (circa +3 gradi) e non umida. Disinfezione preliminare del luogo per conservazione della cipolla.
Si consiglia di selezionare in anticipo i bulbi per la semina dell'anno prossimo. Consiglio: rimuovere il materiale del seme per conservarlo in un altro luogo. Controllalo periodicamente ed elimina tempestivamente i bulbi malati e danneggiati.
Marciume nero
La malattia fungina, la muffa nera, è un problema che riguarda principalmente i raccolti già raccolti che sono stati messi da parte per la conservazione. I bulbi malati diventano morbidi, marciscono, si deformano, le squame si seccano e si ricoprono di un rivestimento nero. Ma puoi notare dei segni in giardino. Le spore fungine infettano le foglie quando sono bagnate per più di 7 ore.
Lo sviluppo della malattia è provocato da condizioni di conservazione inadeguate. La muffa nera sulle cipolle si sviluppa in stanze umide e ammuffite dove c'è elevata umidità, grandi sbalzi di temperatura e scarsa ventilazione. La malattia è provocata da colture non sufficientemente essiccate dopo aver scavato il terreno.
Le misure di protezione sono:
- quando si allenta e si diserba il terreno, bisogna fare attenzione a non danneggiare le foglie, altrimenti la ferita potrebbe diventare sede di infezione;
- Anche il raccolto raccolto dovrebbe essere protetto dai danni;
- mantenere una bassa umidità dell'aria e una bassa temperatura nella stanza;
- rimuovere le vecchie cime delle piante dall'aiuola;
- Poiché i parassiti della cipolla causano malattie, non è necessario consentire loro di apparire nel giardino.
La raccolta deve essere effettuata in modo tempestivo. Non è possibile rimuovere le cipolle acerbe o troppo mature. Sarà scarsamente conservato e il rischio di sviluppare varie malattie è elevato.