Descrizione del mais rosso, caratteristiche di coltivazione e cura

Il mais rosso è una pianta piuttosto esotica nei giardini del nostro paese. Nemmeno tutti i residenti estivi sanno che esiste questa varietà. Ma ha già più di 7mila anni. Questa pianta fu coltivata e consumata per la prima volta sulle Ande. Le pannocchie venivano mangiate e usate come colorante per bevande, cibi e alcol. Questo mais ha dato un sapore delizioso alla famosa bevanda alcolica messicana chiamata Chicha Morada. Per molto tempo fu considerato sacro, il suo abuso fu riconosciuto come un peccato grave.


Caratteristiche delle varietà di mais rosso

È al mais che l’America deve lo sviluppo dell’agricoltura. Per la famosa tribù Maya, il dio del mais era al centro della loro religione.Pertanto, le migliori varietà di mais rosso, che è un rappresentante del mais, sono state allevate in America. In Messico e Perù, questa varietà si colloca allo stesso livello del mais normale.

mais rosso

Nel nostro paese sono già conosciute molte varietà di mais rosso, ogni anno i residenti estivi gli prestano sempre più attenzione a causa della massa di proprietà utili. Meritano particolare attenzione:

  • Bagliore rosa precoce.
  • Rosso di Oaxaca.
  • Fragola.
  • Freccia Rossa.
  • Il cono miracoloso è rosso.
  • Granato rubino.
  • Maledetto macellaio.

pianta esotica

Il bagliore rosa precoce è un rappresentante di varietà molto precoci. Le pannocchie maturano 60 giorni dopo l'emergenza. Altezza della pianta fino a 1,5 metri. La lunghezza della pannocchia arriva fino a 15 cm I chicchi di questo mais rosso sono dolci, non troppo grandi. La produttività è alta. Dopo la cottura ha le più alte qualità gustative.

Il rosso di Oaxaca non è solo delizioso, ma anche medicinale. La pianta raggiunge un'altezza di 2 metri, le pannocchie maturano 3 mesi dopo la semina. La lunghezza della testa arriva fino a 25 centimetri. I chicchi sono piccoli, con un alto contenuto di sostanze nutritive. Adatto per la trasformazione in farina o cereali. Dopo la cottura ha un sapore meraviglioso.

Mais rosso alla fragola appartiene alle varietà di mezza stagione. Le piante raggiungono un'altezza di 1,8 metri. La lunghezza della pannocchia arriva fino a 22 cm, i chicchi sono simili al riso. La fragola viene utilizzata per produrre cereali, farina e utilizzata come cibo per uccelli e animali. Se il raccolto viene raccolto nella fase di maturazione lattiginosa-cerosa, una volta bollite le pannocchie saranno molto gustose, dolci e succose.

bagliore rosa

La freccia rossa proviene dalla Cina ed è una varietà di mais rosso a maturazione precoce. La pianta cresce fino a 1,5 metri. La produttività è molto elevata, su ciascun tronco si formano fino a 5 grandi spighe. I chicchi hanno colore nero-rosso bordeaux e forma leggermente allungata.Adatto per la preparazione di popcorn e fiocchi.

Il cono miracoloso rosso è un altro originario della Cina. Un'eccellente varietà a maturazione precoce alta fino a 1 metro, cespugliosa. Su una pianta si possono formare fino a 10 pannocchie a forma di cono lunghe fino a 13 centimetri. I chicchi sono piccoli e di colore rosso scuro a maturazione. Il mais con chicchi rossi viene utilizzato per produrre popcorn e fiocchi.

Il granato rubino è una varietà allevata da allevatori russi. L'altezza di una pianta potente arriva fino a 2,5 metri. Le pannocchie si formano grandi, lunghe fino a 30 cm, su ciascun tronco si formano 2-3 teste di cavolo. Anche i chicchi sono piuttosto grandi, a forma di dente di cavallo. A maturità il loro colore è rubino scuro.

freccia Rossa

Bloody Butcher è una varietà di mais rosso davvero unica. Il colore viola in cui sono dipinti i suoi grani è molto raro nel mondo vegetale. Dice che il prodotto è ricco di antiossidanti. Queste sostanze aiutano a rallentare il naturale processo di invecchiamento del corpo e prevengono anche lo sviluppo di molte malattie.

È per questo motivo che i medici chiamano il mais rosso una pillola per tutte le malattie. Con il suo aiuto, puoi far fronte ai tumori negli organi digestivi, rafforzare i vasi sanguigni, normalizzare i livelli di zucchero e stabilizzare la pressione sanguigna. Questa varietà è a maturazione precoce. La pianta raggiunge un'altezza di 1,6 metri, la lunghezza della pannocchia arriva fino a 30 cm, i chicchi hanno un sapore molto dolce. Su una pianta si formano 2-3 teste di cavolo. È buono da mangiare bollito.

granato rubino

Caratteristiche della coltivazione

Per coltivare il mais è necessario scegliere una zona ben illuminata e con terreno fertile.Il mais ha un apparato radicale poco profondo, quindi richiede una buona protezione dal vento. Inizia a seminare non prima di un paio di settimane dopo che è passato l'ultimo gelo. Il terreno deve essere riscaldato fino ad almeno 13 °C. Se è necessario seminare prima, viene eseguito direttamente sotto il film.

I letti dove prevedi di piantare il mais rosso devono prima essere lavorati e preparati. A tale scopo si applicano 3 kg di concime organico ogni 30 metri lineari di appezzamento. Quando pianifichi la semina, dovresti tenere conto del fatto che il mais rosso è impollinato dal vento, quindi non viene piantato in una lunga fila, ma in più file una dopo l'altra. La distanza tra le file è di 0,6 metri e tra le piante - 25 cm La profondità di semina dei cereali è di 5 cm.

coltivazione del mais

Dopo la semina si consiglia di coprire i letti con agrofibra o altra copertura fino alla comparsa delle piantine. Altrimenti, gli uccelli potrebbero beccare chicchi di mais rosso non germogliati. Per poter raccogliere più a lungo, la semina viene effettuata ad intervalli di 2 settimane. Si pratica piantare più varietà con periodi di maturazione diversi.

Dobbiamo ricordare che a basse temperature e condizioni sfavorevoli, i semi il mais rosso ne ha la proprietà marcire nel terreno. Per evitare ciò, i giardinieri esperti consigliano di pre-ammollare il seme. Non appena i germogli si schiudono, vengono immediatamente inviati al letto del giardino. Non si dovrebbe permettere la formazione di grandi radici. In questo caso si danneggeranno molto facilmente e la pianta non crescerà bene.

semina

Caratteristiche di cura

Si consiglia di annaffiare il mais rosso alla radice, soprattutto durante il periodo della fioritura.Se innaffiate i letti dall'alto, il polline verrà lavato via e il riempimento della pannocchia sarà scarso. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Se il tempo è piovoso, i letti non hanno bisogno di essere irrigati, ma in caso di siccità dovresti concentrarti su come si asciuga lo strato superiore del terreno. Prima che le piante spuntino le pannocchie e inizino a fiorire, vengono fertilizzate ogni due settimane con emulsione di pesce.

I fertilizzanti azotati vengono applicati due volte a stagione. La prima volta la procedura viene eseguita quando il mais non ha raggiunto il mezzo metro di altezza e la seconda volta quando su di esso inizia ad apparire la seta.

C'è una costante necessità di rimuovere le erbacce dai letti di mais rosso. Per ridurne la comparsa, puoi pacciamare il terreno con erba tagliata o compost preparato. Ciò contribuirà a evitare che il terreno si secchi e aiuterà a trattenere l'umidità.

portare sotto la radice

Le recensioni dei giardinieri indicano che il mais rosso richiede un po' più di attenzione rispetto al solito bianco o giallo. Ma contiene molte sostanze preziose per il corpo umano che aiutano a combattere le malattie e migliorare l'immunità. L'aspetto insolito del mais rosso e il gusto eccellente consentono agli chef di crearne capolavori culinari. Ecco perché vale la pena riservare un posto nel giardino e piantare una pianta così esotica e insolita per i nostri residenti estivi.

 più attenzione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino