Cosa fare con le malattie gengivali e altre malattie delle albicocche, trattamento con prodotti chimici e rimedi popolari

Molti giardinieri stanno cercando di coltivare albicocche nei loro orti. La cultura delle drupacee è famosa per l'utilità dei suoi frutti e la versatilità del loro utilizzo. Per un buon raccolto, è importante conoscere le regole di cura e capire quali sono le malattie dell'albicocca. Altrimenti, potresti non solo non aspettare i primi frutti, ma anche perdere la pianta a causa della sua morte.


Principali cause delle malattie degli alberi

Ci sono alcune cause di malattie dell’albicocca. Tutti sono associati all'influenza di fattori meteorologici, cure improprie o malattie di origine virale, batterica o fungina. Se ci sono problemi di salute, l'albero lo segnala con il suo aspetto; compaiono cambiamenti anomali sui tronchi, sui frutti o sulle foglie. Sulla base dei sintomi, è possibile determinare la natura della malattia dell'albicocca e le tattiche per ulteriori azioni.

cause della malattia

Una lavorazione tempestiva e corretta è la chiave per un giardino sano.

Le albicocche appartengono alla categoria delle colture orticole che non sono in grado di regolare il volume dei frutti. Il peso eccessivo dei rami porta alla loro rottura, quindi per evitare questa situazione è necessaria la potatura primaverile. La procedura viene eseguita fino all'inizio attivo del movimento dei succhi e della formazione delle infiorescenze. La rimozione autunnale dei rami ha il diritto di esistere, ma con l'inizio delle gelate precoci c'è il rischio che la pianta non abbia il tempo di riprendersi a questo punto e possa morire.

corretta elaborazione

Il trattamento improprio delle ferite fresche provoca l'indebolimento dell'albicocca e la comparsa della gomma. La resina attira gli insetti dannosi, che possono causare malattie virali e indebolire ulteriormente l’immunità dell’albero da frutto. Per eliminare questa situazione, la ferita viene trattata con una soluzione di solfato di rame e ricoperta con pece da giardino. Durante la potatura è importante preaffilare e disinfettare gli attrezzi da giardino, per evitare danni alla corteccia e infezioni.

Non rinunciare alle irrorazioni primaverili. Il trattamento con prodotti chimici ridurrà significativamente il rischio di infezione da albicocca. I prodotti moderni hanno la capacità unica di agire contemporaneamente contro diversi tipi di parassiti, quindi è sufficiente una spruzzatura per ottenere un'efficace protezione delle piante. Effettuare l'elaborazione albicocca subito dopo la potatura corone, ma finché le ferite non saranno coperte.

spruzzatura

Malattie delle piantine e dei nuovi germogli dell'albicocco e loro trattamento

La qualità della fruttificazione di una giovane albicocca è influenzata da molti fattori. È importante scegliere la varietà giusta e seguire le regole di semina. All'albero non piacciono i luoghi ombreggiati e ventosi, e la densità e l'elevata umidità aumentano il rischio di malattie fungine.

In media, le albicocche iniziano a dare i loro frutti dopo 3 anni. Spesso il motivo della mancanza di frutti è la bruciatura della moniliosi, in cui le infiorescenze diventano marroni e si seccano.

Per combattere questi e altri tipi di malattie fungine, viene effettuata la spruzzatura con una soluzione di rame, per questi scopi viene spesso utilizzata la miscela bordolese.

Il pericolo per le giovani piantine di albicocche deriva non solo da malattie di origine fungina e batterica, ma anche da parassiti. Le ovaie spesso soffrono dell'invasione delle tignole, quindi per combattere loro e altri insetti dannosi vengono utilizzati prodotti chimici speciali, ad esempio "Chorus".

malattie delle piantine

Infezioni fungine e batteriche. Modi per affrontarli

Molto spesso, le albicocche sono colpite da malattie fungine, il rischio che si verifichino in una pianta giovane aumenta con elevata umidità e precipitazioni eccessive. Le malattie dell'albicocca e il loro trattamento dipendono dalla natura della lesione.Le foglie dell'albicocco possono essere colpite da macchie nere; possono comparire pustole, placche, segni di necrosi e altre manifestazioni, ognuna delle quali indica la presenza di una malattia specifica e richiede azioni specifiche.

Il modo per combattere le malattie dell'albicocca è seguire le cure adeguate e adottare misure preventive. Una parte significativa delle infezioni fungine e batteriche viene eliminata mediante irrorazione, che viene effettuata più volte durante la stagione. Nella maggior parte dei casi il primo trattamento viene eseguito prima della fioritura, il secondo dopo la sua fine. Ciascuno successivo può essere eseguito ogni 14 giorni secondo necessità.

lesioni batteriche

Arricciatura delle foglie

La malattia fungina delle colture di drupacee è una delle più comuni. Il primo segno è la comparsa di formazioni rosse e gonfie sulle foglie. Nel tempo, i piatti si arricciano e si arricciano. I frutti non hanno il tempo di maturare e morire, l'aspetto dei germogli cambia notevolmente. La malattia può essere prevenuta solo con misure preventive. La massa verde caduta non deve essere lasciata marcire ed è necessario spruzzarla tempestivamente con miscela bordolese.

arricciatura delle foglie

Gnomoniosi

La comparsa di marciume e macchie gialle sulle foglie può indicare un'infezione da gnomoniasi. Le lame delle foglie diventano di colore rossastro, diventano marroni e si seccano. Le albicocche non hanno il tempo di crescere completamente, cambiano notevolmente aspetto e diventano “brutte”. In alcuni casi cadono completamente prima di raggiungere la maturità.

I rimedi popolari parlano della necessità di pulire completamente l'area interessata quando vengono rilevati i primi segni della malattia. L'albero viene spruzzato con una soluzione all'1% di solfato di rame o Nitrafen.Una misura preventiva è il trattamento primaverile delle albicocche con poltiglia bordolese.

la comparsa di marciume

Coccomicosi

Quando colpite da coccomicosi, le foglie dell'albicocca si ricoprono di macchie bruno-rossastre. Nel tempo crescono e si fondono in un unico insieme, dopo di che la vegetazione si secca e cade. Con elevata umidità, sulla superficie posteriore delle foglie può formarsi un rivestimento di spore fungine, che ha una tinta biancastra o rosa. I frutti non maturano completamente e acquisiscono una consistenza acquosa.

Sulla loro superficie compaiono macchie antiestetiche e il frutto perde il suo aspetto presentabile. La polpa di albicocca acquisisce un sapore sgradevole.

L'alta temperatura e l'elevata umidità contribuiscono alla diffusione della malattia. Le spore fungine si diffondono attraverso le precipitazioni e il vento. Il modo principale per combattere la coccomicosi è la cura preventiva del giardino. L'agente patogeno sverna nelle foglie e nella gomma, quindi tali residui vengono rimossi in autunno. In autunno è consigliabile scavare il terreno vicino all'albicocca. Il lavoro tempestivo di potatura e formazione della corona riduce il rischio di malattie.

Coccomicosi delle foglie

Clasteoporosi

La malattia fungina si attiva immediatamente dopo la fioritura, poiché gli agenti patogeni svernano nelle gemme infette. I punti rossi su frutti e foglie sono i primi segni di un'anomalia. Sui green si formano delle macchie marrone chiaro e arrotondate, che sembrano schiacciate verso l'interno. Le lesioni portano alla perdita di parte della foglia, motivo per cui questa malattia dell'albicocca viene spesso chiamata macchia del buco.

La malattia dell'albicocca risponde bene al trattamento nelle fasi iniziali. A questo scopo viene utilizzato "Poliram" o un altro fungicida ad azione diretta.Un buon mezzo per prevenire la clasteoporosi è spruzzare preparati contenenti rame.

clisteoporosi dei frutti

rullo fogliare

La farfalla si nutre delle foglie degli alberi da frutto, che dopo la sua visita si arricciano in un tubo. È lì che l'insetto preferisce nascondersi dal pericolo. I bruchi sono famosi per la loro velocità nel mangiare germogli e foglie. In estate maturano in una farfalla adulta, che depone le uova per formare una nuova generazione. Gli insetti feriscono gravemente la corteccia di albicocca, causando processi di formazione della gomma. I bruchi vengono raccolti a mano e le albicocche vengono spruzzate con preparati: "Decis", "Inta-Vir".

rullo fogliare su una foglia

Crosta

La malattia fungina è una delle malattie più comuni delle albicocche. I primi sintomi dell'anomalia compaiono sulle foglie della pianta, sulle quali si formano macchie chiare e rotondeggianti. Sono disposti in modo caotico e si trovano sulla superficie inferiore del piatto. Con il passare del tempo, la macchia inizia a diventare marrone e ad allargarsi, coprendo spesso il taglio. Una vasta area danneggiata porta all'essiccazione e alla caduta delle foglie.

Macchie marroni si diffondono sui germogli e si osservano sulla superficie del legno. Inoltre, i frutti mostrano gli stessi cambiamenti. Sui frutti acerbi appaiono come macchie grigie o marroni. Man mano che maturano, l'area delle lesioni si espande; la superficie delle albicocche è ricoperta da un rivestimento vellutato, il cui colore varia dall'oliva al nero. Successivamente si osserva la rottura del frutto e la distruzione della polpa. Tali frutti hanno un aspetto brutto e marciscono durante la conservazione.

malattia fungina

La ragione di una tale reazione dell'albicocca potrebbe essere lo stress dell'albero da frutto, una reazione ai cambiamenti climatici, tali circostanze lo rendono vulnerabile alle infezioni fungine. I frutti scoppiano a causa della crosta quando c'è elevata umidità o sbalzi di temperatura improvvisi in primavera. Un lavoro preventivo prematuro o un'implementazione impropria possono portare a malattie.

L'agente eziologico della malattia è un fungo che sverna nelle foglie e nei frutti caduti, quindi i detriti vegetali devono essere rimossi.

Per il controllo vengono utilizzati fungicidi dell'ultima generazione: "Kaptan", "Topsin". Per eliminare la crosta sulle albicocche, i giardinieri esperti annaffiano e irrigano la corona con una soluzione di senape preparata con 40 g di polvere e 5 litri di acqua. Alcune persone usano per questi scopi il permanganato di potassio, il liquido dovrebbe essere rosa, poiché se la concentrazione del farmaco viene superata, le foglie di albicocca possono bruciarsi.

grande albicocca

Moniliosi

Se le foglie di albicocca appassiscono dopo la fioritura e acquisiscono una tinta marrone, questo potrebbe essere il primo segno di gioielliosi. Ulteriori cambiamenti interessano i frutti, che si ricoprono di macchie scure e iniziano a marcire. I piatti fogliari si arricciano e il loro aspetto ricorda gli effetti del fuoco.

Per curare l'albicocca viene trattata con Topsin, Topaz o Strobi. La spruzzatura preventiva in primavera con una soluzione al 3% di miscela bordolese aiuterà a prevenire l'insorgenza della malattia. In autunno è necessario eliminare i resti di fogliame e rami danneggiati.

moniliosi degli alberi

Fungo Wahl, verticillium

La comparsa di ulcere di colore arancione brillante sul tronco indica un'infezione dal fungo Valsa. La malattia porta a danni al legno, con conseguente interruzione della circolazione della linfa. Evitare il ristagno del terreno, la potatura regolare e il trattamento con fungicidi quando compaiono i primi segni di funghi aiuteranno a eliminare il problema.

Le varietà di albicocche sono altamente suscettibili all'appassimento del verticillium.Un albero infetto comincia a perdere le foglie all'inizio dell'estate; il verde ingiallisce e sbiadisce prima di cadere. Le estremità dei rami diventano senza vita e si seccano, i cambiamenti dai bordi iniziano a diffondersi fino al centro dell'albero e col tempo i germogli dello scheletro muoiono.

Fungo Valsa

Per diagnosticare con precisione la malattia dell'albicocca, dovresti tagliare il legno ed esaminare l'aspetto della sua struttura. L'albero infetto presenterà in sezione uno strato maculato, le macchie avranno forma irregolare e in alcuni casi sono capaci di formare anelli.

Il verticillium è difficile da diagnosticare e la malattia è difficile da trattare. Il fungo è in grado di dimostrare a lungo tattiche di attesa, svernando nelle foglie cadute e, una volta attivato, diffondendosi completamente in tutto l'albero. Le misure preventive includono la scelta corretta del sito di semina: non posizionare le albicocche in aree in cui precedentemente erano presenti patate, pomodori e fragole. È necessario effettuare una fumigazione preliminare o una solarizzazione del terreno.

diagnosticare la verticillosi

Citosporosi

Se le foglie di albicocca si seccano, c'è un'alta probabilità che si sia verificata un'infezione da citosporosi. La malattia fungina colpisce il legno del tronco, localizzandosi in luoghi di danni e tagli. I primi segni compaiono all'inizio del periodo estivo, quando subito dopo la fioritura le foglie dell'albicocca iniziano ad appassire bruscamente, il processo inizia dalla cima dell'albero, e i cambiamenti sono chiaramente visibili alle estremità dei giovani germogli.

La lesione si osserva sulla superficie del tronco e dei rami.

La malattia della corteccia appare come macchie di una tinta marrone, diventa di colore marrone, appare un gran numero di crepe, da cui trasuda la gomma. Nel tempo, il legno si ricopre di tubercoli neri, che dopo un anno si trasformano in escrescenze fungine che crescono in profondità negli strati dell'albero.

La malattia dell'albicocca è curabile solo nella fase iniziale. Per fare ciò, vengono rimossi i rami e le lesioni interessati, coprendo 10 cm di area sana. La ferita viene trattata con una soluzione di solfato di rame e ricoperta con pece da giardino. In autunno si aggiungono al terreno fosforo e potassio.

citospora ramificata

Fusarium

I danni alla salute delle albicocche possono verificarsi in qualsiasi momento a causa di un agente patogeno fungino, ma il rischio di infezione è maggiore durante il periodo di fioritura. Con la peronospora del fusarium, sulle foglie compaiono macchie marroni depresse, che si diffondono gradualmente ai frutti. La polpa del frutto diventa secca e marcia, la pelle si raggrinzisce.

La malattia colpisce principalmente alberi e germogli indeboliti con segni di lesioni meccaniche. Per combattere le infezioni i rami vengono prontamente rimossi, potati, concimati e irrorati con appositi preparati. L'agente eziologico del fusarium vive nel terreno, quindi le foglie cadute e i resti di vegetazione attorno all'albero vengono rimossi.

fusarium del feto

Produzione di gomma da masticare all'albicocca

Quando le gengive dell'albicocca, la resina appare sul tronco. La causa potrebbe essere un danno meccanico, una reazione allo stress dovuto al gelo o una scottatura solare. La malattia provoca l'indebolimento dell'albero da frutto e riduce la resa del raccolto. La zona danneggiata viene ritagliata, trattata con una soluzione di solfato di rame e “saldata” con pece da giardino. Per sigillare le fessure è sconsigliato l'uso di prodotti a base di derivati ​​del petrolio, poiché spesso sono dannosi per l'uomo e gli alberi.

deposizione di gomma di albicocca

Parassiti e metodi di protezione contro di loro

L'elenco dei parassiti dell'albicocca è piuttosto vario. L'invasione di tali insetti porta ad un indebolimento dell'immunità della pianta e ad una diminuzione della qualità dei suoi frutti. Gli alberi indeboliti hanno maggiori probabilità di essere suscettibili a varie malattie e sono meno resistenti ai fattori ambientali.

Afide

Di solito si osservano numerose infestazioni di afidi fino a metà estate. I parassiti si depositano sulla superficie posteriore delle foglie e succhiano i succhi vitali dalla pianta. La mancanza di nutrizione influisce negativamente sulla crescita dei germogli e porta alla loro deformazione. Si sbarazzano degli afidi con “Fitoverm” o “Fufanon”.

numerose invasioni

carpocapsa

I bruchi delle farfalle compaiono verso la fine del periodo estivo. Mangiano i frutti dell'albicocca e vanno nel terreno per l'inverno, spesso scegliendo per questo scopo la zona del tronco o della corteccia nella parte inferiore dell'albero. Una soluzione di "Chlorophos" o "Entobacterin" ti salva dalla carpocapsa.

Tonchio

Piccoli coleotteri spesso si posano sulle albicocche di altre colture di drupacee. I parassiti si nutrono di vegetazione e danneggiano germogli, infiorescenze e frutti. Se c'è una grande invasione, l'albero potrebbe perdere tutte le foglie già a giugno. Gli insetti aspettano l'inverno nella corteccia o nel terreno, quindi si consiglia di scavare il terreno in autunno. Per combattere gli scarafaggi, vengono assemblati manualmente e trattati con farmaci: "Decis", "Kinmis".

scarabeo nero

Insieme di misure preventive

Per ottenere un'albicocca forte e una buona fruttificazione, è importante seguire una serie di misure preventive. Le raccomandazioni principali includono:

  • non permettere che il terreno si ristagni d'acqua;
  • potare i rami in modo corretto e tempestivo;
  • rimuovere germogli danneggiati e malati, foglie e frutti caduti;
  • monitorare la crescita delle erbacce attorno alla base dell'albicocca, allentare lo strato superiore del terreno nel cerchio del tronco dell'albero;
  • monitorare il momento in cui compaiono i primi segni della malattia dell'albicocca e, se vengono rilevati, agire immediatamente.

abbondanza di bacche

In primavera, a scopo preventivo, il legno di albicocco viene trattato con miscela bordolese all'1%. La fumigazione dei germogli con segatura mostra buoni risultati.Quando vengono rilevati parassiti o infestazioni, le piantagioni vengono trattate con sostanze chimiche mirate.

Per combattere gli insetti dannosi, in autunno scavano il terreno attorno al tronco dell'albicocca, poiché le larve scelgono spesso un posto simile per lo svernamento. In autunno i tronchi vengono imbiancati. Per il controllo vengono utilizzati tipi speciali di insetticidi.

l'albero porta frutto

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino