Il problema di molti giardinieri sono i parassiti e le malattie degli alberi da frutto. La ticchiolatura del melo è una delle malattie più comuni causate dal fungo venturia ineguale. Il materiale proposto fornisce una descrizione della malattia specificata, dei rimedi chimici e popolari e delle procedure di trattamento.
- Descrizione della malattia e delle cause
- Lesioni
- Segni di crosta
- Sostanze chimiche
- Picco Abiga
- Oksikhom
- Kuprikol
- Cuprostato
- Cikhom
- Soluzione di zolfo colloidale
- Cumulo
- Tiovit Jet
- Fungicidi batterici biologici
- Fungicidi sistemici
- Preparati del gruppo strobirulina
- Farmaci del gruppo triazolico
- Soluzione di solfato di rame
- Preparazioni di gruppi benzimidazoli
- Horus
- Fitosporina M
- Rimedi popolari
- Caratteristiche del wrestling in diversi periodi dell'anno
- Come trattare durante la fruttificazione
- Conseguenze
- Trattamenti preventivi per i meli
- Trattamento primaverile
- Lavorazione autunnale
Descrizione della malattia e delle cause
La ticchiolatura è una delle malattie più comuni degli alberi da frutto, manifestata da caratteristiche formazioni sulle foglie del melo. Se non vengono prese misure tempestive, ciò provoca danni all'albero. Una mela, dopo l'esposizione a un fungo, appare rugosa e perde notevolmente il suo sapore.
Il fungo si trasmette nei seguenti modi:
- umidità atmosferica;
- dal vento;
- insetti.
La ticchiolatura consente all'albero di crescere e svilupparsi, facilitando la diffusione della malattia, poiché non interrompe il processo di fotosintesi. Il fungo sverna nelle foglie cadute e nella corteccia degli alberi, continuando la sua attività vitale con l'inizio della primavera.
La comparsa e lo sviluppo della malattia sono facilitati da una grande quantità di pioggia in primavera e da un'eccessiva ombreggiatura del giardino. Come ogni fungo, la Venturia ineguale richiede elevata umidità, calore e ombra per svilupparsi.
Lesioni
La ticchiolatura colpisce completamente l'albero, iniziando dalle foglie, per poi passare alla corteccia, ai giovani germogli e ai frutti. La malattia è particolarmente pericolosa per i giovani alberi: può portare alla morte del melo.
Il fogliame danneggiato cade, la malattia si diffonde alla corteccia e ai giovani germogli, quindi ai frutti. La corteccia si spezza e si gonfia, i germogli cominciano ad appassire e i frutti avvizziscono.
Segni di crosta
Segni caratteristici della malattia:
- in primo luogo, sulle foglie dell'albero compaiono piccole macchie color oliva con una sfumatura verdastra;
- con il tempo le macchie diventano più numerose, diventano nere e si screpolano;
- segni simili appaiono sui giovani germogli e sulla corteccia, in cui compaiono crepe e rigonfiamenti;
- con l'apparizione e la crescita dei frutti, si ricoprono anche di macchie simili, raggrinziscono e perdono il loro fascino visivo.
La durata del periodo di incubazione del fungo, a seconda della resistenza della varietà e delle condizioni di accompagnamento, va dai sei ai venti giorni. I segni esterni elencati iniziano ad apparire dopo un determinato periodo dopo l'infezione.
Sostanze chimiche
Se non vengono prese misure tempestive per curare la malattia, la produttività del giardino diminuirà in modo significativo, la dimensione dei frutti diminuirà, il loro aspetto si deteriorerà e il contenuto di vitamine e altre sostanze utili diminuirà. In un breve periodo, la malattia può colpire fino al novanta per cento del giardino, il che è particolarmente pericoloso per i giovani alberi.
Di seguito vengono discusse le sostanze chimiche più efficaci per combattere la crosta.
Picco Abiga
Questo è un farmaco fungicida antifungino. Gli alberi vengono trattati con esso non solo per il trattamento, ma anche per la prevenzione delle malattie. L'effetto terapeutico è fornito dal rame attivo, che si forma dopo la spruzzatura e blocca le spore, creando ostacoli alla loro riproduzione e diffusione. Questo prodotto presenta i seguenti vantaggi:
- versatilità di applicazione;
- resistente all'umidità, non si lava quando piove;
- ampia distribuzione sulla zona di lavorazione;
- compatibilità con altri mezzi;
- rischio ambientale trascurabile.
Il farmaco non modifica il gusto e l'aspetto dei frutti trasformati. Il prodotto è disponibile in flaconi da quaranta a cinquanta grammi.Per preparare la soluzione madre si diluisce il contenuto del contenitore per litro d'acqua. La composizione risultante, per l'uso, viene diluita in un rapporto da uno a dieci.
Oksikhom
Questo farmaco ha un meccanismo d'azione simile, ma è caratterizzato dalla presenza di due sostanze:
- ioni rame, che causano la morte dell'agente patogeno;
- oxadixyl, assorbito dal fogliame e bloccando i processi di sintesi nel micelio del fungo.
Come il rimedio precedente, l'uso dell'ossicoma aiuta a curare e prevenire l'insorgenza della malattia. Oltre all'elevata efficienza, il farmaco presenta i seguenti vantaggi:
- lungo periodo di protezione;
- tempi di risposta rapidi - entro due ore dal trattamento.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Il medicinale non è sempre compatibile con alcuni farmaci, soprattutto con i farmaci alcalini.
Nota! L'ossicoma è una sostanza della prima classe di pericolo, pertanto durante l'utilizzo è necessario utilizzare precauzioni e dispositivi di protezione adeguati.
Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere, in confezioni da cinque chilogrammi. Per l'uso, fino a quindici grammi del farmaco vengono diluiti in dieci litri di acqua.
Kuprikol
Molti giardinieri preferiscono sbarazzarsi della crosta usando Cupricol. Il prodotto è prodotto in una soluzione colloidale contenente duecento grammi della sostanza attiva. Questa forma consente al farmaco di essere facilmente sciolto per l'uso.
Cupricol è altamente efficace contro le malattie fungine, compresa la ticchiolatura, e non influisce sullo sviluppo dei meli. Durante la stagione è necessario elaborare l'albero fino a sei volte. Il medicinale è resistente all'umidità atmosferica ed è altamente solubile durante la preparazione della composizione.Può essere utilizzato in combinazione con altri prodotti.
Cuprostato
Un rimedio simile per salvare il giardino dalla crosta. Il farmaco è composto da:
- diciannove per cento - dal rame;
- sedici - dall'ammoniaca;
- ventisei - dall'acido acetico.
Il medicinale ha benefici e modalità d’azione simili a quelli sopra indicati. Un prodotto ecologico che non rappresenta un pericolo per l'uomo e gli animali. Usare con cautela in prossimità di corpi idrici riforniti.
Prodotto in forma liquida, in taniche da dieci e venticinque litri. Più efficace nelle fasi iniziali della malattia. Man mano che la malattia si diffonde, l’efficacia si riduce significativamente.
Per la spruzzatura è necessario scegliere una giornata limpida e tranquilla, la velocità del vento non deve superare i sei metri al secondo. La frequenza del trattamento per stagione è di circa tre volte. L'ultima irrorazione prima della raccolta va effettuata un mese prima per eliminare la presenza di sostanze nocive nei frutti.
Cikhom
Un altro farmaco a base di ossicloruro di rame. Un altro principio attivo è lo zineb. Il principio di funzionamento è simile ai mezzi di cui sopra. L'effetto appare immediatamente dopo la spruzzatura, la durata della protezione arriva fino a dodici giorni.
Si combina bene con altri mezzi. L’intervallo tra i trattamenti – tenendo conto della durata della protezione – è di circa dodici giorni. Quando si trattano gli alberi da frutto per la crosta, il tasso di consumo del farmaco varia da sei a otto chilogrammi per ettaro.
Prodotto in sacchi da dieci chilogrammi, sotto forma di polvere. Non troppo pericoloso per l'uomo (seconda classe), rappresenta un pericolo maggiore per gli insetti (api e altri).
Una settimana dopo l'irrorazione è consentito il lavoro manuale in giardino, il lavoro meccanizzato dopo tre giorni.
Soluzione di zolfo colloidale
Uno dei farmaci più testati nel tempo. A differenza dei mezzi sopra descritti, non richiede la penetrazione nella pianta per ottenere l'effetto desiderato.
Lo zolfo contenuto nella composizione contrasta i funghi, è benefico per la crescita e lo sviluppo delle colture ed è uno dei componenti necessari per la vegetazione vegetale.
Il trattamento con la soluzione deve essere effettuato non più di cinque volte durante la stagione. In un secchio d'acqua si mescolano dai trenta agli ottanta grammi del farmaco, a seconda dello stadio e dell'entità dell'infezione.
Si consiglia di trattare gli alberi in modo profilattico e dopo la comparsa dei primi segni di malattia.
Nota! Lo zolfo è una sostanza infiammabile, questo deve essere tenuto in considerazione quando si organizza lo stoccaggio del farmaco.
La composizione è distribuita uniformemente sulla superficie degli alberi. Lo zolfo interferisce con la funzione respiratoria del fungo, provocandone la morte. Nonostante la relativa sicurezza per l'uomo (terza classe), è necessario prendere le precauzioni appropriate: lavorare con i respiratori, non mangiare né fumare durante la lavorazione, non spruzzare in caso di vento.
Questo rimedio è uno dei più semplici ed efficaci contro la crosta.
Cumulo
Cumulus è un altro nome per il farmaco di cui sopra, che non è diverso da esso. La scelta del nome del medicinale dipende dal produttore, ma la composizione di questi prodotti è simile.
Tiovit Jet
Un altro fungicida da contatto con una vasta gamma di applicazioni. Un analogo svizzero dello zolfo colloidale, che ha un effetto più duraturo e si è dimostrato efficace nelle condizioni russe.
La durata dell'azione del farmaco dura fino a dieci giorni dopo la spruzzatura.Il periodo specificato può variare a seconda dello sviluppo della malattia, del livello di umidità atmosferica, della forza del vento e di altri indicatori.
Il rapporto di diluizione della sostanza con acqua è simile al rimedio di cui sopra. La soluzione viene accuratamente miscelata fino a completa omogeneità. Il numero di irrorazioni durante la stagione è fino a sei volte.
Il prodotto ha un grado di pericolo moderato (classe tre), ma la penetrazione della sostanza nel tratto respiratorio è indesiderabile.
Il medicinale è prodotto in granuli, confezionato in sacchetti da trenta grammi. Per un utilizzo su larga scala è disponibile in sacchi da venti chilogrammi.
Fungicidi batterici biologici
Alcuni batteri del suolo contrastano i patogeni fungini. Pertanto, la crosta può essere curata utilizzando i seguenti fungicidi batterici biologici:
- Planriza è un prodotto a base di questi microrganismi che contrasta efficacemente la ticchiolatura e distrugge i funghi, favorendo lo sviluppo delle piante. Durante il processo di riproduzione, i batteri proteggono le colture dalle malattie e rilasciano sostanze nutritive che aumentano i raccolti;
- Trichodermina è un rimedio biologico che utilizza il fungo antagonista con lo stesso nome. Parassitando l'agente patogeno, si porta alla sua distruzione; L'efficacia del farmaco non è influenzata dal livello di umidità, ma la temperatura ambiente è importante, dovrebbe essere di almeno quattordici gradi;
- Fitobatteriomicina - prodotta in polvere al due, cinque e dieci per cento con un alto grado di efficacia antifungina. Caratterizzato da un livello medio di tossicità;
- Pentafage è un rimedio basato su un complesso di cinque ceppi di virus batterici e componenti biologicamente attivi.Durante la decomposizione dei componenti del farmaco si formano nuovi ceppi che aiutano a distruggere il fungo. Utilizzato sotto forma di sospensione acquosa, con una concentrazione fino al 5%, a seconda dello stadio di sviluppo della malattia;
- Gaupsin è un rimedio universale contro malattie fungine e parassiti.
Tutti i prodotti biologici sono caratterizzati dai seguenti vantaggi:
- elevata attività biologica;
- aumentare l'immunità delle piante contro le malattie;
- migliorare la nutrizione delle colture, la struttura del suolo e la fertilità.
Nota! A differenza degli agenti chimici, gli agenti biologici non agiscono così rapidamente, ma la durata della protezione è notevolmente più lunga, così come l'effetto positivo che ne deriva dal loro utilizzo.
Fungicidi sistemici
Per azione sistemica si intende che il farmaco colpisce il fungo non solo nel sito di applicazione, ma viene anche ridistribuito in tutto l'albero, compreso all'interno dei tessuti. Questi prodotti dovrebbero essere utilizzati fino alla diffusione della malattia, ma dopo il trattamento il farmaco continua ad agire, indipendentemente dalle condizioni ambientali, senza essere dilavato dalla pioggia o dalla siccità.
La durata dell'effetto è significativamente più lunga rispetto a quella a contatto: fino a tre settimane. Tuttavia, durante la rielaborazione, è necessario scegliere un farmaco di un gruppo diverso, poiché il fungo si adatta al farmaco.
Successivamente: maggiori dettagli sui singoli gruppi chimici di fungicidi sistemici.
Preparati del gruppo strobirulina
I primi rimedi di questo gruppo derivavano dal fungo omonimo, che penetra nell’infezione e impedisce all’agente patogeno di respirare, provocandone la morte.
Si consiglia di utilizzare questi rimedi prima di tutti gli altri.Per evitare l'adattamento del fungo non si dovrebbero effettuare più di due trattamenti durante la stagione.
Farmaci del gruppo triazolico
La modalità d'azione è simile a quella dei farmaci sopra menzionati. È caratterizzato da una rapida insorgenza d'effetto dall'applicazione, il prodotto viene assorbito immediatamente, quindi entro mezz'ora dalla spruzzatura, la pioggia non influirà sul risultato.
Il medicinale promuove la crescita delle piante accelerando il processo di fotosintesi. Uno dei pochi svantaggi è la rapida dipendenza, quindi è necessario passare ad altri gruppi di fungicidi.
Soluzione di solfato di rame
Il rimedio indicato è il solfato di rame. Si consiglia di utilizzarlo prima dell'apertura dei germogli, durante il trattamento primario all'inizio della primavera. Consumo di sostanze – un grammo per metro quadrato; La soluzione viene diluita in ragione di cento grammi del farmaco per dieci litri di acqua. La lavorazione viene effettuata dal fondo del tronco alla sommità della corona. La massima efficacia si osserva quando si spruzza una volta ogni cinque anni.
Preparazioni di gruppi benzimidazoli
I farmaci di questo gruppo interferiscono con il processo di divisione nucleare del fungo, impedendone la riproduzione e lo sviluppo della malattia. Si tratta di agenti ad ampio spettro caratterizzati da un lungo periodo di protezione. Non solo gli alberi, ma anche i frutti raccolti vengono trattati con medicinali per prevenire lo sviluppo della malattia durante il trasporto.
Horus
Un farmaco relativamente nuovo che ha guadagnato popolarità tra i giardinieri. Si distingue per la sua capacità di prevenire lo sviluppo e l'insorgenza di malattie infettive delle piante, protegge e cura gli alberi.
Lo svantaggio del medicinale è la scarsa efficacia con un grave grado di sviluppo della malattia - per gli alberi maturi.È caratterizzato da un impatto locale, pertanto, per garantire l'efficacia del farmaco, deve essere applicato, distribuito sulle superfici da trattare.
La spruzzatura dovrebbe essere effettuata all'inizio della stagione di crescita. Efficace in un intervallo di temperature da tre a venticinque gradi.
Fitosporina M
Il rimedio più nuovo, efficace in qualsiasi stadio della malattia. Creato sulla base di una coltura di spore che sopprime la riproduzione dei parassiti. Lo svantaggio principale del medicinale è l'instabilità del batterio alla luce solare naturale, quindi per il trattamento è necessario scegliere un tempo nuvoloso.
Rimedi popolari
Molti giardinieri combattono la crosta usando metodi tradizionali, che includono:
- rimozione tempestiva di foglie e frutti caduti per prevenire la diffusione dell'infezione. Vengono interrati nel terreno o utilizzati per produrre compost;
- spruzzando con una soluzione di senape: ottanta grammi di polvere vengono sciolti e aggiunti a dieci litri di acqua. Vengono elaborati l'albero stesso e l'area attorno al tronco. Sono necessarie diverse domande a partire da maggio;
- trattamento con permanganato di potassio: cinque grammi di polvere per secchio d'acqua. Il metodo è identico al precedente;
- spruzzatura con soluzione salina - a base di un secchio d'acqua - un chilogrammo di sale; prodotto all'inizio della primavera, prima che i boccioli si ingrossino;
- uso della tintura di equiseto: un chilogrammo di erba fresca viene versato con cinque litri di acqua bollita, infusa per tre giorni. La composizione risultante viene diluita in un rapporto da uno a dieci. Il trattamento si effettua dopo la comparsa delle prime foglie;
- uso del siero di latte: la composizione viene filtrata attraverso una garza, l'intero albero viene spruzzato, un rimedio molto efficace in qualsiasi fase dello sviluppo della malattia.
Nota! I rimedi popolari sono efficaci nelle fasi iniziali della malattia o come misura preventiva, ma non sono efficaci in caso di infezione grave.
Caratteristiche del wrestling in diversi periodi dell'anno
Il trattamento primario degli alberi viene effettuato all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. In estate, a giugno e luglio, il giardino viene ripetutamente irrorato con preparati chimici e biologici. Le sostanze vengono combinate per evitare che il fungo crei dipendenza. È necessario osservare la frequenza dei trattamenti, tenendo conto del periodo di validità di un particolare farmaco.
Un fattore importante nello sviluppo della malattia in estate è il tempo. Se si stabilisce una bassa umidità, accompagnata da un'elevata temperatura dell'aria, lo sviluppo della malattia viene interrotto. Ciò deve essere tenuto in considerazione nel determinare la frequenza dei trattamenti.
L'irrorazione estiva deve essere effettuata al mattino presto o alla sera tardi per evitare che le foglie vengano bruciate dal preparato e la sua prematura evaporazione senza sortire alcun effetto.
In autunno il trattamento viene effettuato dopo la raccolta dei frutti; Per consolidare l'effetto ottenuto è necessario rimuovere i rami e le foglie interessate.
Quando si combatte la malattia, è necessario tenere conto del fatto che l'infezione è possibile da alberi non trattati situati in un'area vicina. Le spore fungine possono essere trasportate dal vento dal giardino colpito.
Una misura importante per contrastare la ticchiolatura in autunno è la lotta contro gli insetti portatori della malattia. Svernano nell'area attorno al tronco, con l'inizio della primavera penetrano negli alberi e diffondono l'infezione. Un cerchio attorno a un albero, fino a due metri di diametro, deve essere ripulito dai parassiti e trattato con pesticidi prima dell'inizio del freddo.
Come trattare durante la fruttificazione
Le misure di controllo durante il periodo di fruttificazione comprendono l'uso di metodi popolari o preparati biologici rispettosi dell'ambiente per prevenire l'accumulo di tossine nei frutti.
Due settimane prima della raccolta, il trattamento dovrebbe essere evitato. Subito dopo aver raccolto i frutti, gli alberi vengono irrorati.
Conseguenze
Se non vengono prese misure tempestive, lo sviluppo della malattia porta alla riduzione e al raggrinzimento dei frutti e alla diminuzione del contenuto di sostanze utili in essi contenuti. La crescita e lo sviluppo dell'albero rallentano. L'infezione intensiva può distruggere i giovani germogli, inclusa la morte delle piantine.
Trattamenti preventivi per i meli
Lo sviluppo della malattia è più facile da prevenire adottando misure preventive adeguate.
Trattamento primaverile
In primavera è necessario produrre:
- applicare fertilizzanti organici al cerchio del tronco dell'albero, fino a un metro di diametro, secondo gli standard stabiliti;
- scavare il terreno nel giardino con pulizia preliminare delle foglie e dei rami caduti dell'anno scorso;
- irrigazione abbondante - almeno quindici litri per un albero;
- trattare il terreno umido con urea, cloruro di potassio o nitrato di ammonio;
- tronchi imbiancati con calce fino ad un'altezza fino a un metro;
- spruzzando i rami e il tronco con la poltiglia bordolese.
Le attività elencate vengono svolte prima che sboccino i primi germogli.
Lavorazione autunnale
Prima dell'inizio dell'inverno, è necessario rimuovere i rami secchi e le foglie dagli alberi, raccogliere e seppellire o bruciare le foglie cadute per evitare lo svernamento delle spore con successiva infezione in primavera. Gli alberi sono trattati con rimedi chimici, batteriologici o popolari.
Come si può vedere dal materiale presentato, la crosta del melo è una malattia grave che influisce negativamente sullo sviluppo degli alberi e porta a danni complessi al raccolto. Pertanto, è necessario adottare misure adeguate per prevenire e curare la malattia al fine di garantire un rendimento elevato e un normale sviluppo degli alberi.