Come trattare un melo in estate e in primavera contro parassiti e malattie, ricette popolari e prodotti chimici

Per preservare il raccolto e non perdere le piantine, dovresti trattare tempestivamente i meli da malattie e parassiti. In ogni stagione viene effettuata l'irrorazione con vari preparati. Non solo i prodotti acquistati sono apprezzati, ma anche le formulazioni preparate secondo ricette popolari. Affinché la lavorazione sia vantaggiosa, è importante seguire alcune regole.


Quali malattie e parassiti vengono attivati

Le malattie che colpiscono il melo possono essere di origine infettiva o non infettiva. Le malattie non trasmissibili non infettano altre colture. La ragione della loro comparsa è la mancanza di fertilizzanti nel terreno, condizioni meteorologiche sfavorevoli e lo stretto passaggio delle acque sotterranee.

i parassiti vengono attivati

Le malattie infettive vengono rapidamente trasmesse ad altre culture. Virus, batteri e funghi possono causare danni al melo. Ma molto spesso l'infezione si verifica con infezioni fungine (oidio, macchia marrone, cancro nero, crosta, ruggine, citosporosi).

Tra i parassiti che attaccano il melo si trovano spesso afidi, acari, psille, falene, torchio fogliari e carpocapse. Si consiglia di eliminare immediatamente i parassiti per preservare la qualità del raccolto.

infezioni fungine

in primavera

Durante la preparazione del melo per la stagione di crescita attiva e la fioritura, è necessario fornire cure e protezione adeguate. All'inizio della primavera si risvegliano i parassiti che hanno svernato sull'albero e le spore delle malattie fungine.

Il trattamento primaverile a scopo preventivo e terapeutico viene effettuato per le seguenti malattie:

  • l'oidio è caratterizzato da un rivestimento bianco;
  • la crosta è caratterizzata dalla comparsa di macchie marroni;
  • Il cancro batterico dovrebbe essere sospettato quando si riscontrano macchie nere sulle foglie e crepe sul tronco.

L'irrorazione preventiva in primavera impedisce l'attività attiva di tali parassiti sul melo come afidi, teste di rame, psille, coleotteri dei fiori, carpocapsa, carpocapsa e rulli fogliari.

oidio

In estate

In estate, la lavorazione del raccolto dovrebbe essere effettuata con cautela. È meglio non usare prodotti chimici.I frutti accumulano pesticidi e diventano inadatti al consumo.

Durante il periodo estivo il rischio di contrarre le seguenti malattie è elevato:

  • crosta;
  • il marciume dei frutti si sviluppa a luglio;
  • oidio;
  • macchia di foglie marroni.

Parassiti come i bruchi della carpocapsa, gli acari, gli afidi verdi, le tignole delle mele, le mosche della frutta e il biancospino possono ridurre i raccolti e danneggiare le mele.

i frutti sono danneggiati

in autunno

La fruttificazione delle mele termina in autunno. I giardinieri stanno iniziando a preparare i loro raccolti per le fredde giornate invernali. Il trattamento contro parassiti e malattie può impedirne l’ulteriore diffusione.

Parassiti come il gambo del melo, gli afidi, gli acari, le uova del rullo fogliare e gli scarafaggi dei fiori si nascondono nelle fessure dei rami e della corteccia, vicino ai germogli e sotto le foglie cadute.

L'agente eziologico della crosta, della citosporosi, del micelio del marciume dei frutti e del cancro nero rimane sulle foglie cadute e sui frutti danneggiati, l'oidio rimane sui germogli.

Il trattamento autunnale con preparati idonei può prevenire la diffusione di parassiti e malattie. Per distruggere le uova dei parassiti e le spore fungine viene utilizzato un dosaggio elevato di componenti.

corteccia che si sgretola

Segni di malattie e parassiti

Non è difficile accorgersi dell'insorgere di una malattia o di un attacco parassitario. Le piantine si sviluppano e crescono lentamente, i rami seccano, le foglie ingialliscono, si maculano e cadono, la corteccia si screpola e si stacca facilmente dal tronco.

Sul fogliame

Se si verifica un'infezione o attaccano parassiti, le foglie cambiano aspetto:

  • cambio di colore;
  • puoi notare che sono comparse macchie di varie forme e colori;
  • la comparsa di escrescenze;
  • bordi arricciati;
  • essiccazione e avvizzimento del fogliame.

Di conseguenza, le foglie gialle, marroni e persino nere con i bordi secchi iniziano a cadere.

segni di malattia

Sulla corteccia

Il tronco dell'albero cambia aspetto a causa di malattie come il cancro europeo e nero, la citosporosi:

  • compaiono macchie;
  • ulcere di colore scuro;
  • si forma una patina scura;
  • la corteccia muore e si separa;
  • la corteccia si screpola e secca.

Per far fronte alle malattie, oltre alla lavorazione, è necessario rimuovere tempestivamente i rami danneggiati e le aree di corteccia. I punti di taglio e rimozione devono essere trattati con disinfettanti speciali.

la corteccia si sta spezzando

Sui frutti

Il fatto che il melo sia malato o danneggiato da parassiti viene giudicato dalle condizioni del frutto:

  • le mele si formano piccole;
  • appaiono delle macchie su di loro;
  • cadere dall'albero prima della maturazione;
  • le mele avvizziscono e marciscono.

Oltre al fatto che le rese sono ridotte, i frutti sono scarsamente conservati e iniziano rapidamente a marcire. I frutti caduti dall'albero vengono rimossi dal sito per prevenire la diffusione di parassiti o infezioni.

le mele stanno avvizzendo

Prodotti per il trattamento degli alberi

Tutti gli agenti protettivi per la lavorazione dei raccolti di frutta sono divisi in tre gruppi:

  1. I componenti attivi dei preparati biologici sono microrganismi viventi. La loro attività appare gradualmente nell'arco di due settimane. È meglio spruzzarli sui meli in estate per proteggere i frutti dalle sostanze chimiche.
  2. Azione rapida e affidabile dei prodotti chimici. Devono essere alternati con altri mezzi, poiché creano dipendenza. Quando si diluisce la soluzione, le proporzioni vengono rigorosamente rispettate.
  3. Il melo viene trattato con composti autoprodotti secondo famose ricette popolari. I rimedi sono i più sicuri, ma non sempre sono efficaci.

Quando si effettua una scelta, tenere conto del grado di diffusione dell'infezione o dei parassiti, nonché dello stadio di sviluppo vegetativo del melo.

agenti di lavorazione

Biologico

Tutti i preparati biologici iniziano ad agire solo dopo che l'aria e il suolo si sono sufficientemente riscaldati.Pertanto, è meglio scegliere i prodotti chimici come primo trattamento primaverile.

Gli agenti biologici utilizzati per irrorare i meli includono il seguente elenco:

  • Puoi spruzzare gli alberi con Actofit. Il farmaco sopprime il sistema nervoso di molti parassiti.
  • "Bitoxibacillina" combatte gli insetti rosicchiatori. Il principio attivo del farmaco, penetrando all'interno dell'insetto, porta alla paralisi del sistema digestivo, a seguito della quale i parassiti muoiono.
  • Il farmaco Trichodermin aiuta a sbarazzarsi della crosta, dell'oidio e di altre malattie fungine. Il farmaco aumenta l'immunità del raccolto di frutta, migliora la composizione del terreno e aumenta la produttività.
  • Il prodotto Pentafag S aiuta a ridurre il rischio di contrarre infezioni fungine.
  • Il farmaco "Planriz" protegge l'albero da molte malattie. Può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo del melo.
  • Il lepidocidi combatte efficacemente i parassiti che masticano le foglie. Il principio attivo, penetrando all'interno del parassita, paralizza il tratto digestivo.

tricodermina farmacologica

La maggior parte dei preparati biologici sono innocui per l'uomo e gli animali e il loro utilizzo è consentito in qualsiasi fase della stagione di crescita.

Spesso, invece di questi farmaci, i giardinieri trattano l'albero con l'urea. Questo componente è un fertilizzante azotato minerale. Gli alberi vengono trattati con urea in vari periodi dell'anno, tranne l'inverno. In primavera e in autunno il prodotto protegge da parassiti e malattie e in estate funge da condimento superiore.

L'urea combatte attivamente la crosta, gli afidi e i rulli fogliari. Per aumentarne l'efficacia è utile aggiungere solfato di rame alla soluzione preparata. In un secchio d'acqua si sciolgono 45 g di solfato di rame e 750 g di urea.

medicina liquida

Chimico

I prodotti chimici vengono spesso utilizzati per il trattamento primario degli alberi in primavera e autunno, dopo la raccolta. Quando prepari la soluzione, assicurati di seguire i dosaggi consigliati:

  • La spruzzatura con solfato di rame è efficace. 100 g di sostanza secca vengono sciolti in un secchio d'acqua. La polvere viene versata gradualmente nell'acqua. Se è necessario disinfettare l'area del tronco dell'albero, sarà necessario assumere 5 g della sostanza.
  • Il farmaco "Skor" è un fungicida. Dopo la spruzzatura, inizia ad agire due ore dopo. 4 ml del farmaco vengono sciolti in un secchio d'acqua. La spruzzatura è efficace solo a temperature dell'aria superiori a +15 gradi.
  • "Karbofos" è efficace contro molti parassiti. Aggiungere 90 g del farmaco in un secchio d'acqua.
  • Il fungicida da contatto "Hom" è usato contro molti flagelli. 40 g della sostanza vengono sciolti in 10 litri di acqua.
  • Il farmaco "Iskra" aiuterà a sbarazzarsi di afidi e altri parassiti. Sciogliere 1 compressa in un secchio d'acqua.
  • L'agente insetticida "Bi-58" è efficace contro molti parassiti. Aggiungere 10 ml del farmaco in un secchio d'acqua. Non dovrebbe essere usato durante il periodo di fioritura, poiché la soluzione ha un effetto dannoso sulle api.

Durante la lavorazione degli alberi da giardino è necessario osservare le misure di protezione personale.

Sostanze chimiche

Rimedi popolari

È sicuro spruzzare meli con formulazioni popolari:

  • Prepara la tintura di shag. Aggiungere 400 g di shag a 10 litri di acqua. Il concentrato finito viene nuovamente diluito con acqua e viene aggiunto sapone liquido.
  • La tintura d'aglio aiuta a far fronte ai parassiti. Gli spicchi d'aglio tritati nella quantità di 450 g vengono versati con acqua. Dopo due ore filtrare. Il concentrato viene diluito con acqua e inizia la spruzzatura.
  • Per preparare un infuso di cenere di legno sarà necessario sciogliere 100 g di sostanza in 10 litri di acqua e aggiungere 25 g di urea.
  • Un infuso di assenzio aiuta a controllare i parassiti. Devi prendere 340 g di erba secca e tritata e aggiungere 10 litri di acqua. Il giorno dopo, la soluzione viene messa a fuoco e fatta bollire per altri 30 minuti. Il sapone liquido viene aggiunto al brodo filtrato.

Esistono molte altre ricette collaudate che ti aiuteranno ad affrontare in sicurezza il problema nel tuo giardino.

tintura di shag

Come elaborare correttamente un melo

La protezione dei meli dovrebbe essere effettuata tutto l'anno, ma solo seguendo tutte le raccomandazioni sarà possibile preservare le piantine e le dimensioni del raccolto. Durante ogni stagione di crescita di un raccolto di frutta, è necessario osservare una serie di regole.

È importante scegliere lo spruzzatore giusto. La soluzione deve essere distribuita uniformemente su tutta la superficie del tronco e dei rami. La spruzzatura viene effettuata la sera, con tempo asciutto e senza vento. Anche se sull'albero sono presenti diversi tipi di parassiti o malattie, è necessario scegliere un solo rimedio.

Protezione del melo

Durante la fioritura

Durante il periodo di fioritura, il trattamento viene effettuato a scopo di controllo dei parassiti e per la prevenzione delle malattie. L'irrorazione viene effettuata solo se il trattamento non è stato effettuato prima della germogliazione.

I mezzi scelti sono: poltiglia bordolese, sospensione Captana, solfato di rame, urea, Chlorophos. I tronchi e i rami vengono lavorati.

tempo di fioritura

Durante il periodo di fruttificazione

Il periodo di fruttificazione non fa eccezione per la comparsa di malattie e soprattutto di parassiti. In questo momento, gli alberi con frutti vengono lavorati con estrema cautela.

I rami danneggiati dalla malattia vengono rimossi dagli alberi e quelli sani vengono trattati con farmaci come "Skor" e "Fitosporina". I rami giovani vengono rimossi con cesoie da potatura e quelli vecchi con una sega. Prodotti sicuri come "Bitoxibacillina" e "Lepidocide" aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti.Ma anche questi farmaci non sono desiderabili da usare più di un mese prima del raccolto.

periodo di fruttificazione

Dopo il raccolto

Per ridurre le malattie e la proliferazione dei parassiti, in autunno si effettuano trattamenti preventivi. Dopo la raccolta si può annaffiare con soluzioni a base di rame e solfato di ferro, urea e calce. Vengono utilizzati anche preparati già pronti: “30+”, “Entobacterin”.

raccolto

Con quali preparati e soluzioni è sicuro trattare la frutta?

I preparati biologici sono considerati sicuri per piante, animali e esseri umani. Puoi spruzzarli anche d'estate. I rimedi comuni ed efficaci sono: "Gaupsin", "Buon proprietario", "Trifovit", "Fitosporina".

Tempi di elaborazione

Il trattamento del tronco e dei rami degli alberi da frutto deve essere effettuato rispettando le tempistiche consigliate:

elaborare i frutti

  • Lo scopo del primo trattamento è distruggere i parassiti e le larve che hanno svernato nel terreno e nella corteccia. I meli vengono spruzzati finché i boccioli non si gonfiano.
  • L'irrorazione successiva viene effettuata al momento della rottura del germoglio.
  • L'irrorazione preventiva e terapeutica viene effettuata al momento della fioritura.
  • Per prevenire le infezioni fungine, il trattamento viene effettuato dopo l'allegagione.
  • L'ultimo trattamento viene effettuato dopo altre due settimane.

In estate e in autunno, se necessario, l'irrorazione viene effettuata quando compaiono o si infettano i parassiti.

controllo dei parassiti

Come coprire un taglio fresco su un albero

I rami tagliati di diametro superiore a 10 mm devono essere trattati con uno spesso strato di vernice da giardino o speciale vernice da giardino a base acrilica. Vengono utilizzati anche altri disinfettanti:

  • soluzione di solfato di rame: 45 g sciolti in un litro di acqua tiepida;
  • diversi granelli di permanganato di potassio vengono sciolti in acqua tiepida;
  • solfato di ferro: 30 g diluiti in un litro d'acqua;
  • Il trattamento con poltiglia bordolese aiuta.

Dopo il taglio, l'area viene pulita con un coltello. È meglio usare un pennello per applicare la soluzione. La procedura viene eseguita con tempo asciutto e senza vento.

solfato di rame

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino