Ogni anno sempre più nuovi prodotti compaiono sul mercato dei prodotti per la disinfestazione. Uno dei farmaci di ultima generazione è la Fitosporina; il vantaggio del fertilizzante è considerato la facilità d'uso e l'efficacia nella lotta contro un gran numero di parassiti. Prima dell'uso, si consiglia di leggere le istruzioni del farmaco e le norme di sicurezza esistenti.
- Moduli di rilascio
- Con quali malattie è utile?
- Crosta
- Marciume radicale
- Appassimento
- Muffa del seme
- Oidio
- Ruggine marrone
- Septoria
- Altre malattie
- Istruzioni per l'uso
- Impasto
- Polvere
- Gocce
- Proporzioni per la lavorazione di varie verdure
- Patata
- Cavolo
- Pomodoro
- cetrioli
- Fiori
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
- Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Moduli di rilascio
La base del farmaco di ultima generazione è costituita da spore e cellule viventi. Il prodotto appartiene al gruppo dei fungicidi, che garantisce la conservazione a lungo termine delle proprietà. Il produttore del fertilizzante è BashInkom, che produce il farmaco in tre forme:
- pasta - è una focaccia del peso di 200 g, venduta in una piccola confezione;
- polvere - venduta in bustine da 10 e 30 g;
- le gocce sono una sospensione acquosa.
La differenza principale è il numero di spore e cellule in 1 g di prodotto. La maggior parte di essi contiene il farmaco, prodotto sotto forma di polvere. Tutte le forme di “Fitosporina” hanno una qualità importante sotto forma di un effetto immediato dopo la lavorazione della pianta. Ogni confezione contiene brevi istruzioni con informazioni sulle caratteristiche della diluizione e sulle regole d'uso, che devono essere lette prima di iniziare il lavoro.
Con quali malattie è utile?
Il vantaggio del farmaco è la sua efficacia nella lotta contro varie malattie e la possibilità di utilizzo per vari tipi di colture da giardino. Allo stesso tempo, il suo utilizzo consente al compost di decomporsi rapidamente, migliorare la qualità del suolo e rendere il materiale vegetale più resistente a un numero significativo di malattie che la Fitosporina intende combattere.
Crosta
È un tipo comune di malattia nelle colture orticole, che spesso colpisce alberi da frutto e patate. Un segno caratteristico della malattia è la comparsa di macchie, ulcere e verruche di forma irregolare sulla superficie esterna di fiori, lamine fogliari, germogli o tuberi. Se le misure non vengono prese in modo tempestivo, le foglie degli alberi si ricoprono di macchie marroni e nere e col tempo seccano e cadono.Esistono diversi tipi di crosta, ma tutti portano alla perdita del raccolto.
La "Fitosporina" viene utilizzata a scopo preventivo e, se necessario, per combattere le prime manifestazioni di crosta. È possibile utilizzare il metodo di spruzzatura o ammollo, quest'ultimo metodo viene spesso utilizzato per trattare il materiale delle sementi, compresi i tuberi di patata. Per liberare gli alberi da frutto dalla crosta, viene utilizzata la spruzzatura, poiché il metodo di irrigazione non è giustificato a causa dell'elevato consumo della soluzione.
Per trattare la chioma preparare un prodotto funzionante diluendo 5 g ogni 10 litri di acqua. In questo caso il primo procedimento si effettua quando compaiono le prime foglie, il secondo si ripete quando sono presenti le ovaie.
Marciume radicale
Appartiene a un tipo di malattia fungina, spesso chiamata “gamba nera” nella vita di tutti i giorni. Le ragioni più comuni della sua comparsa sono il ristagno del terreno, l'uso di terreno o strumenti contaminati. È quasi impossibile curare una pianta colpita, quindi gli sforzi principali sono diretti alla prevenzione. Quando compare la malattia, la pianta nella parte inferiore comincia ad appassire, a scurirsi e alla fine muore. La “Fitosporina” in questo caso viene utilizzata per preparare una soluzione per il trattamento delle sementi pre-semina.
Appassimento
La malattia appartiene al gruppo dei funghi che possono colpire una pianta indipendentemente dalla sua età. La fonte si trova nel terreno e, se esposta a una coltura da giardino, provoca la putrefazione delle radici, l'assottigliamento del fusto e il graduale ingiallimento delle foglie. Si consiglia di utilizzare la "Fitosporina" a scopo preventivo nella fase di semina del materiale di semina nel terreno.
Muffa del seme
La malattia si verifica a causa dell'attività dei funghi, i cui miceli, in condizioni favorevoli, iniziano a moltiplicarsi rapidamente.Sintomi di una situazione anomala sono la presenza di una pellicola di muffa sulla superficie del terreno. Non sono in grado di causare gravi danni alle piante adulte, ma rappresentano una seria minaccia per i semi e le giovani piantine. I microrganismi penetrano all'interno e distruggono i tessuti, le piante muoiono. La "fitosporina" viene utilizzata sotto forma di soluzione, che viene utilizzata per trattare il terreno e i giovani germogli.
Oidio
Una malattia fungina può colpire il giardino e le colture domestiche. I primi sintomi sono la comparsa di uno strato bianco simile a polvere sulla pianta. A poco a poco, l'area interessata aumenta e può coprire l'intera pianta. Nel tempo le foglie ingialliscono e si seccano, quelle nuove praticamente non si formano o diventano brutte. I principali metodi di controllo consistono nell'eliminare le cause, nell'irrigazione e nella spruzzatura con farmaci, per i quali viene spesso utilizzata la Fitosporina.
Ruggine marrone
La malattia è associata alla comparsa di piccoli cuscinetti sulle foglie della pianta, che comunemente vengono chiamate pustole. Le formazioni possono essere di varie forme, ma quando si toccano o si spezzano, fuoriesce una sostanza sotto forma di polvere scura, che sono spore fungine. La malattia può colpire i raccolti di frutta, verdura e fiori; è più pericolosa per i raccolti di cereali.
Septoria
La malattia è associata alla comparsa di macchie scure con un bordo giallo sulle foglie delle piante. Nel tempo crescono e possono coprire l'intera area del piatto fogliare. Quando si verifica la malattia, si osserva una perdita prematura della massa verde. La prevenzione avviene seguendo le regole della rotazione delle colture e utilizzando irroratrici ai primi segni di danno.
Altre malattie
L'ambito di applicazione del farmaco è piuttosto ampio e può essere utilizzato per combattere dozzine di tipi di malattie, principalmente di origine fungina. Viene utilizzato per trattare materiale di semina, terreno contaminato dall'acqua e irrorare piante malate. Il farmaco combatte perfettamente le malattie dei raccolti di frutta e bacche, piante da fiore e colture orticole.
Il prodotto è efficace contro ustioni monolitiche, rizoctonia, cercospora, cancro batterico. Le statistiche indicano che l'efficacia dei farmaci di ultima generazione va dal 65% al 95%, a seconda del metodo di applicazione e del tipo di malattia.
Istruzioni per l'uso
Il farmaco viene utilizzato in uno qualsiasi dei periodi e delle fasi della crescita delle piante. Il concentrato viene diluito secondo le istruzioni del produttore, le proporzioni sono determinate dalla forma di rilascio e dallo scopo d'uso. L'attivazione dei batteri avviene solo nell'acqua, quindi non è consigliabile cospargere il terreno con polvere. Si sconsiglia di utilizzare l'acqua del rubinetto per la preparazione, poiché il cloro contenuto nel liquido porta alla morte dei microrganismi attivi.
Per preparare la soluzione, prelevare acqua dopo l'ebollizione, piovana o di pozzo.
Esistono restrizioni sulle condizioni ambientali in cui il farmaco non può essere utilizzato. Alla luce del sole, i batteri muoiono, quindi scegli un clima senza sole o le ore serali per lavorare. Se c'è una minaccia di pioggia, è meglio posticipare la procedura di spruzzatura, poiché la pellicola protettiva che si forma sulla pianta quando la sostanza attiva la colpisce viene facilmente lavata via dalle precipitazioni e il processo dovrà essere ripetuto.
La frequenza dei trattamenti di irrorazione varia dai 7 ai 14 giorni. Quando si innaffia il terreno, la durata tra le procedure ripetute è:
- verdure - 1 mese;
- alberi da frutto, arbusti - 2 mesi;
- specie da interno - una volta al mese.
Impasto
La soluzione viene preparata da 100 g di pasta e 200 ml di acqua. Quando prepari qualsiasi volume di liquido, dovresti essere guidato dalla regola di utilizzare proporzioni da 1 a 2. Successivamente, il liquido viene diluito con acqua, la quantità di volume aggiunta dipende dallo scopo dell'ulteriore utilizzo:
- tuberi e materiale bulboso per la spruzzatura - 3 cucchiai. l. soluzione base per 200 ml di acqua;
- materiale di semi in ammollo - 2 gocce di soluzione base per 0,5 tazza d'acqua, tempo di permanenza 2 ore.
- irrorazione di colture orticole: 3 cucchiaini. concentrato per 10 l.
Polvere
La soluzione deve essere preparata non più di 2 ore prima dell'uso. Per prepararti, devi seguire le seguenti regole:
- bulbi e tuberi in ammollo - 10 g del farmaco per 0,5 litro di acqua per trattare 20 kg di materiale vegetale;
- semi in ammollo - 0,5 cucchiaini. per 100 ml di acqua, durata della procedura 2 ore;
- per trattare l'apparato radicale per combattere la putrefazione - 10 g del farmaco per 5 litri di acqua, le radici vengono immerse nella soluzione preparata per 2 ore e al momento della semina il terreno viene annaffiato con essa.
Per prevenire le colture da giardino, le piante vengono spruzzate con una soluzione funzionante. La concentrazione del farmaco dipende dal tipo di pianta e dall'area dell'area trattata. Prima di piantare piantine in serra, il terreno viene trattato con Fitosporina spruzzando la struttura e annaffiando il terreno 7 giorni prima di piantare le piantine, utilizzando una soluzione di 5 g del farmaco e 10 litri di acqua.
Gocce
Questa forma viene spesso utilizzata per spruzzare il fogliame delle piante da giardino e da interno in crescita. Può essere utilizzato per lavorare le verdure prima di conservarle.Per la preparazione, utilizzare le proporzioni sotto forma di 10 gocce del farmaco per 200 ml di acqua. Una soluzione preparata in modo simile viene utilizzata, se necessario, per radicare le talee ed eseguire il trattamento pre-semina dei semi.
Proporzioni per la lavorazione di varie verdure
Patata
Il farmaco viene utilizzato per trattare le radici e il terreno prima della semina, che funge da mezzo di prevenzione delle malattie. Durante la stagione di crescita è consentito spruzzare i germogli delle piante. Dopo la raccolta, le patate vengono spruzzate per una migliore conservazione. Elaborano non solo seme, ma anche patate per cibo.
Quando si spruzzano i tuberi, seguire i seguenti consigli:
- autunno - 5 g di polvere per 250 ml di acqua;
- terreno - 5 g di polvere per 10 litri di acqua;
- materiale di piantagione - per 10 kg 5 g di polvere per 250 ml di acqua;
- massa verde - per ogni cento metri quadrati 5 g di polvere per 10 litri di acqua.
Per prevenire le malattie, si consiglia di spruzzare due volte le cime. La seconda procedura viene eseguita dopo la prima, 10-15 giorni dopo.
Cavolo
La "fitosporina" è utilizzata come agente preventivo e terapeutico. Per ammollo del materiale di semina 0,5 cucchiaini. la polvere viene sciolta in 1 litro di acqua. Per la spruzzatura utilizzare 2 cucchiaini. prodotti per 10 litri di acqua. Se necessario, la procedura viene ripetuta dopo 2 settimane.
Pomodoro
La "Fitosporina" viene utilizzata in qualsiasi fase della coltivazione dei pomodori. Per immergere i semi, preparare una soluzione in ragione di 0,5 cucchiaini. polvere per 1 litro di acqua oppure 2 gocce per 200 ml di acqua. Il materiale di piantagione viene conservato per 2 o 3 ore. La stessa soluzione può essere utilizzata per trattare l'apparato radicale delle piantine prima della messa a dimora.
Per trattare il terreno utilizzare 1,5 cucchiai. l. per 10 litri di acqua.Durante la stagione di crescita viene utilizzata una soluzione spray, che viene preparata da 2 cucchiaini. polvere per 10 litri di acqua. Per migliorare l'adesività si consiglia di aggiungere alla soluzione un po' di sapone liquido. La procedura viene ripetuta ogni 14 giorni. Prima dell'uso, la soluzione deve essere lasciata agire per 2 ore per attivare i batteri. A temperature inferiori a 15 0La spruzzatura con C è inefficace, poiché i microrganismi diventano inattivi e sono in grado di cadere nell'animazione sospesa.
cetrioli
Il trattamento dei cetrioli con il farmaco viene utilizzato in qualsiasi fase della coltivazione. Vengono utilizzate le seguenti proporzioni:
- trattamento delle sementi - 0,5 cucchiaini. polvere per 100 ml di acqua;
- spruzzare piantine domestiche - 1,5 g di polvere e 3 litri di acqua;
- trattamento dei cespugli - 10 g per terreno aperto, 5 g per serre per 10 litri di acqua.
Durante la stagione di crescita si consiglia di effettuare 3 irrorazioni, il tempo di pausa tra ciascuna di esse è di 15 giorni. Quando si utilizza una pasta, preparare una soluzione di 10 ml del farmaco per 10 litri di acqua, questa quantità è sufficiente per 1 m2. La soluzione rimanente può essere utilizzata per annaffiare il terreno.
Fiori
Per l'irrorazione delle colture floricole e il trattamento del terreno utilizzare 200 g di pasta sciolti in 400 ml di acqua. Semi e bulbi da fiore possono essere trattati con una soluzione simile. Quando si utilizza una soluzione liquida, diluire 2 gocce in 200 ml di acqua. Per prevenire le malattie, l'irrorazione viene effettuata ogni 3 settimane, per curare la pianta, la procedura viene ripetuta ogni 7 giorni.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
Il farmaco può causare lieve irritazione delle mucose al contatto con esse. Il farmaco è sicuro per le colture da giardino e per la maggior parte degli insetti. Per la sicurezza delle api, gli alveari più vicini dovrebbero trovarsi all'interno di una zona di oltre 5 km.
Bacche e frutti possono essere consumati subito dopo la lavorazione della pianta, ma prima di fare ciò è necessario sciacquare bene i frutti con acqua. Quando si lavora con il farmaco, è necessario seguire le regole di sicurezza accettate. La lavorazione avviene con indumenti, guanti e occhiali appositi; non è consentito fumare né mangiare. In caso di contatto con le mucose, lavare il prodotto con abbondante acqua. Se il medicinale finisce nello stomaco, è necessario bere 4 bicchieri d'acqua, indurre il vomito e assumere carbone attivo.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Il vantaggio del farmaco è la possibilità di essere conservato in un ampio intervallo di temperature, a partire da -50 0C e terminando fino a +40 0C. A basse temperature, l'attività batterica si arresta e riprende quando le condizioni ritornano alla normalità. L'intervallo consigliato per mantenere le qualità è +20 0C a +25 0C. Lo stoccaggio viene effettuato in un luogo asciutto, con accesso limitato ai bambini.