Gli additivi minerali vengono utilizzati esclusivamente per la crescita rapida e produttiva delle piante coltivate. Il Diammophos è considerato un eccellente esempio fertilizzanti complessi, ricco di importanti nutrienti: azoto e fosforo. Il fertilizzante è sicuro per l'ambiente, aiuta ad accelerare i processi di fioritura e allegagione e ha un effetto positivo sulle loro caratteristiche gustative.
- Descrizione del farmaco
- Cos'è?
- Caratteristica
- Composto
- Beneficio
- Applicazione dell'ammonio idrogeno fosfato per le piante
- agricoltura
- Industria
- Applicazione su vari tipi di terreno
- Terreni leggeri e campi incolti durante l'irrigazione
- Comportamento nel suolo
- Composti del potassio
- Ione ammonio
- Ioni di acido fosforico
- Composti del potassio
- Assorbimento degli scambi
- Potassio non scambiabile
- Applicazione su vari tipi di terreno
- Tassi di applicazione di diammofos per 1 m2
- Cosa fare in caso di sovradosaggio
- Modalità di applicazione
- Regole di utilizzo per le diverse colture
- Riso
- Uva
- Patata
- Cavolo
- Pomodori
- Fragola
- Prato
- Misure di sicurezza
- Regole di archiviazione
- Disposizione
Descrizione del farmaco
Il farmaco è apparso in vendita molto tempo fa, tuttavia, non ha guadagnato molta popolarità tra i giardinieri a causa della forte concorrenza di analoghi più popolari.
Cos'è?
In apparenza il Diammophos è costituito da piccoli granuli dai toni bianchi, grigi, giallastri o rosa, che contengono tre importanti macroelementi: azoto, fosforo, potassio.
Il diammofos è classificato come un preparato complesso con un'ampia gamma di applicazioni. È adatto alla maggior parte delle colture da giardino e viene utilizzato con successo su qualsiasi tipo di terreno.
Caratteristica
Il fosfato diammonico è prodotto da una reazione chimica complessa in cui l'acido fosforico viene neutralizzato con l'ammoniaca. In questo modo si ottiene sale solubile in acqua grigiastro (meno spesso rosa, giallastro, bianco) sotto forma di piccoli granuli (fino a 0,5 mm). Ha un'eccellente fluidità (fino al 100%) e un punto di fusione di +155 ºC.
Composto
Il fertilizzante comprende tre macroelementi essenziali: fosforo, potassio, azoto. Quest'ultimo elemento è presente in quantità minore, motivo per cui il farmaco è spesso classificato come integratore contenente fosforo.
Quando si concima il terreno con fosfato biammonico, è necessario tenere presente che la composizione contiene anche microelementi: magnesio, zolfo, ferro, calcio, zinco. La percentuale di quest'ultimo è approssimativamente la stessa. Pertanto, l'uso di questo farmaco copre il fabbisogno delle piante coltivate per macro e microelementi di base, non è necessaria alcuna concimazione minerale aggiuntiva.
Beneficio
Il diammofos viene spesso utilizzato come fertilizzante indipendente, meno spesso come parte di altri complessi:
- La presenza di macroelementi basici nel preparato garantisce un effetto complesso sulle piante coltivate. Questi ultimi crescono bene e diventano più resistenti alle malattie e agli attacchi dei parassiti.
- I frutti accumulano zucchero più facilmente, diventano più succosi e saporiti.
- Le colture da giardino diventano resistenti alle fluttuazioni di temperatura, al caldo prolungato e alle piogge prolungate.
- Non c'è accumulo di sostanze nocive nel raccolto.
- Il farmaco non è tossico, il che garantisce la purezza ambientale dei prodotti coltivati.
- Si sposa bene con fertilizzanti organici: escrementi di uccelli, letame marcito, compost.
- Trattiene nel terreno ed è resistente al dilavamento. Fornisce alle piante sostanze nutritive in tutte le fasi di crescita e sviluppo.
Applicazione dell'ammonio idrogeno fosfato per le piante
L'uso del Diammophos è giustificato per tutti i tipi di piante coltivate che mal tollerano il cloro. Verdure, cespugli di bacche ed erbe aromatiche sono molto sensibili ai fertilizzanti.
Il farmaco viene utilizzato sia per il trattamento di vaste aree (nei campi) sia per la coltivazione di piante coltivate in piccoli orti.
Il Diammophos dà i migliori risultati su terreni ricchi di azoto. Oppure in combinazione con fertilizzanti organici. Ciò è particolarmente vero nelle regioni con pioggia prolungata. Grazie alla giusta combinazione di sostanze organiche e minerali, non vi è alcuna lisciviazione di elementi utili dal terreno. Pertanto, le piante crescono bene senza subire carenze nutrizionali.
Il Diammophos aiuta ad aumentare la resa di tutte le colture. La qualità del raccolto e la germinazione dei semi coltivati migliorano.Allo stesso tempo, aumenta l'immunità delle piante, rendendo loro più facile resistere a fattori ambientali avversi.
agricoltura
Si consiglia di applicare il Diammophos in primavera o in autunno. Dopo che la neve si scioglie, la droga viene distribuita uniformemente sull'area prima di piantare. Il dosaggio ottimale per l'applicazione del fertilizzante è un cucchiaio grande per metro. Questo di solito viene fatto prima dello scavo primaverile. In assenza di precipitazioni si consiglia di annaffiare in modo che le sostanze attive si sciolgano e cedano tutto il nutrimento al terreno. Inoltre, si consiglia di annaffiare per evitare ustioni all'apparato radicale delle piantine.
Il farmaco ravviva alberi e arbusti deboli e malati che crescono lentamente e presentano gravi carenze nutrizionali.
Particolarmente sensibili alla sua applicazione sono le colture di bacche: uva spina, lamponi e ribes. Bastano un paio di cucchiai grandi per metro quadrato. M. Lo stesso dosaggio è applicabile per le colture orticole.
Il Diammophos viene utilizzato anche per concimare piante da interno e fiori da giardino. Grazie alla nutrizione intensiva, crescono più velocemente e mettono i germogli.
Industria
L'ammonio idrogeno fosfato si trova non solo in agricoltura. Utilizzato anche per scopi industriali:
- Come additivo alimentare per il bestiame (sotto forma di conservante E-342). Il dosaggio massimo per il consumo di questa sostanza è di 70 mg per 1000 g di peso al giorno. Il conservante è approvato per l'uso nella maggior parte dei paesi sviluppati del mondo.
Inoltre, vengono utilizzati nella produzione di latticini, prodotti da forno, carne e pesce in scatola, bevande rinfrescanti e integratori alimentari. Il farmaco regola il livello di acidità del cibo e migliora le proprietà dei prodotti.
- Il fosfato biammonico per uso alimentare è un mezzo per produrre leghe di determinati metalli. Tra questi ci sono zinco e bronzo, rame e stagno.
- Il farmaco viene utilizzato per trattare alcuni materiali sensibili alle temperature elevate. Ha proprietà ignifughe e viene utilizzato nella produzione di prodotti tessili e di carta.
- Nell'industria farmaceutica per prevenire l'agglomerazione e la comparsa di grumi.
- In campo tecnico, in particolare, nella produzione di dispositivi che utilizzano le caratteristiche dei ferroelettrici e dei piezoelettrici.
Applicazione su vari tipi di terreno
Il Diammophos è abbastanza adatto a qualsiasi tipo di terreno. Nelle regioni aride, il farmaco viene applicato più in profondità e nelle zone con piogge abbondanti e frequenti viene sparso sulla superficie. L'effetto maggiore derivante dall'uso del farmaco si osserva su terreni ricchi di azoto: torbiere, maggesi o vecchi seminativi.
Terreni leggeri e campi incolti durante l'irrigazione
In questo caso, Diammofos viene utilizzato solo dopo un calcolo del dosaggio competente e chiaro. Se la quantità di applicazione viene superata, si verificherà una perdita di azoto nitrico. In alcuni casi questa perdita raggiunge il 20%.
L'ammonio idrogeno fosfato viene aggiunto al terreno per arricchirlo di elementi utili. Ciò è particolarmente vero in primavera, prima dei principali lavori di semina sul sito. Il farmaco viene utilizzato anche per nutrire le piante nella fase di crescita attiva. È uno dei pochi prodotti chimici il cui utilizzo può essere combinato con l'irrigazione.
Comportamento nel suolo
Il diammofos, penetrando nel terreno, si decompone in ioni. Fosfato di ammonio disostituito e Ammophos - per ioni ammonio NH4+ e acido fosforico: H2P.O.4-, HPO42- e PO43-.
Composti del potassio
I composti di potassio inclusi nella composizione attiva del farmaco si disintegrano nel terreno in uno ione potassio, gruppo solfo o ione fosfato caricato positivamente. Tutto dipende dal composto utilizzato per aggiungere K.
Ione ammonio
È noto che questo ione in terreni di qualsiasi tipo (ad eccezione dei terreni leggeri, che hanno una bassa capacità di assorbimento) viene rapidamente assorbito dal terreno, perdendo la sua precedente mobilità. In bassa stagione, questa proprietà consente di trattenere l'azoto nel terreno. Dopo l'inverno, in circa 6 settimane, a causa della trasformazione avvenuta durante la nitrificazione, si formano forme di azoto nitrato.
I nitrati vengono completamente assorbiti dalle colture da giardino e dalla microflora del suolo. Una piccola quantità di azoto viene persa per lisciviazione.
Ioni di acido fosforico
Capace di essere assorbito dalle colture orticole, ma con vari gradi di efficienza. Quindi, H2P.O.4 può essere assorbito più facilmente e più rapidamente di altri, HPO42- è molto più stretto e PO43- non viene affatto assorbito dalle piante.
Tutti gli ioni non assorbiti dalle colture formano nel tempo composti stabili del suolo. Ciò avviene attraverso l'assorbimento dello scambio o tramite legame chimico. Il fosforo del tipo a scambio è più accessibile alle colture da giardino.
Composti del potassio
Sono caratterizzati da una bassa mobilità lungo il profilo del suolo (le eccezioni alle regole sono arenarie e arenarie).
Lo ione potassio mostra un grado estremo di attività, entrando in contatto con la PPC attraverso due principali tipi di assorbimento contemporaneamente.
Assorbimento degli scambi
Questo processo coinvolge il potassio. È reversibile, insignificante e non suscettibile alla lisciviazione dallo strato arabile. Pertanto, è più accessibile per l'assorbimento da parte delle piante.
Il processo inverso favorisce lo spostamento del K dalla PPC; ciò è facilitato anche dalle secrezioni dei rizomi delle colture orticole. Ciò porterà all'acidificazione della soluzione del suolo, che è particolarmente importante per il terreno acido, dove l'alluminio e l'idrogeno non si osservano nella composizione del PPC.
Se utilizzato per lungo tempo su piante che amano il potassio, il terreno diventerà leggermente acidificato.
Potassio non scambiabile
Quasi privo di mobilità, incapace di essere assorbito dalle piante. Questo potassio è fissato nei minerali del terreno contenenti argilla. Il livello di fissazione raggiunge l'82% e dipende direttamente dalla dimensione delle particelle di alimentazione.
Pertanto, le forme cristalline grossolane, così come i granuli, hanno meno contatto con il suolo e quindi riducono il livello di fissazione del potassio.
Applicazione su vari tipi di terreno
Quando usi Diammophos sul tuo sito, non dimenticare il tipo di terreno e il livello di fertilità. Il farmaco contiene più fosforo che azoto. Su terreni carenti di quest'ultimo macronutriente, va utilizzato solo in combinazione con altri fertilizzanti. Ad esempio, con i prodotti organici.
In generale, il Diammophos è considerato un fertilizzante minerale universale in grado di migliorare la qualità di quasi ogni tipo di terreno.
Tassi di applicazione di diammofos per 1 m2
Quando si utilizza il farmaco, seguire i dosaggi indicati sulla confezione.
I tassi di applicazione sono generalmente universali per tutti i tipi di terreno:
- In primavera, prima di scavare il terreno, 25 g per metro quadrato. M.
- Per gli alberi da frutto di età superiore ai 2 anni sono sufficienti 20 g.Il fertilizzante viene solitamente cosparso attorno al tronco, incorporando leggermente i granuli nel terreno e versando abbondantemente.
- Quando si piantano le fragole, applicare fino a 7 g di fertilizzante per metro di aiuola.
- Per patate - 8 g per metro quadrato. M.
- Per piante in serra - 35 g per metro quadrato. M.
In assenza di precipitazioni, la zona cosparsa di Diammophos deve essere annaffiata abbondantemente.
Cosa fare in caso di sovradosaggio
Il diammofosfato consente alle piante di crescere rapidamente, fiorire amichevolmente e produrre frutti in abbondanza. Usatelo però con moderazione.
Un sovradosaggio del farmaco influisce negativamente sul gusto delle colture da giardino, cambia il loro colore in uno atipico e influisce negativamente sul volume e sulla durata di conservazione del raccolto.
Se il Diammophos viene applicato in quantità eccessiva, non è consigliabile piantare colture di ortaggi e frutta. È meglio lasciare riposare il terreno per 1-2 anni. Alcuni giardinieri sfruttano questo tempo per piantare il concime verde e migliorare in modo completo il terreno.
Modalità di applicazione
I giardinieri di solito applicano il farmaco in modi diversi. Tra i metodi principali ricordiamo i seguenti:
- Alimentazione delle radici. Il Diammophos è prediluito in acqua e le piante vengono fecondate con questa composizione.
- Prima di scavare spargendolo nella zona. Questo metodo di concimazione è uno dei più comuni per la sua semplicità ed efficacia.
- Applicazione fogliare. Alcune colture da giardino preferiscono la concimazione fogliare estiva insieme alla tradizionale concimazione radicale. Conoscendo questo trucco, i giardinieri riescono a ottenere un raccolto abbondante.
Il Diammophos viene applicato durante tutti i periodi della stagione di crescita delle piante. Inoltre, questa sostanza viene utilizzata con successo per i terreni chiusi.
Regole di utilizzo per le diverse colture
L'uso dell'ammonio idrogeno fosfato ha le sue sottigliezze e sfumature che devono essere prese in considerazione quando si coltiva ciascuna coltura specifica.
Riso
Il diammofos viene utilizzato attivamente quando si coltiva questa coltura che ama l'umidità. Il farmaco è resistente alla lisciviazione e quindi affronta bene il suo compito principale: nutrire la pianta con i componenti benefici necessari.
Inoltre, consente al riso di acquisire forza, acquisire una ricca massa verde e aumentare la produttività. Il farmaco previene l'accumulo di nitrati. Il riso coltivato su Diammofos è assolutamente sicuro per la salute.
Uva
Questa pianta si distingue per la sua meticolosità e sensibilità non solo alle condizioni di crescita, ma anche alla nutrizione. Tuttavia, il Diammophos è perfetto per l'uva, perché il raccolto ama il fosforo.Ma non tutti gli analoghi contengono così tanto questo macroelemento.
Se combini il farmaco con fertilizzanti organici, l'uva crescerà meglio, darà frutti e risponderà più facilmente alle mutevoli condizioni meteorologiche. La dose di applicazione è indicata sulla confezione; spesso è determinata dall'età del raccolto.
Patata
È noto che il Diammofos è universale, tuttavia alcuni ortaggi a radice lo adorano particolarmente. Questo vale per le patate, che iniziano a germogliare, crescono con sicurezza e danno frutti. La sua struttura e il suo gusto migliorano, la durata di conservazione aumenta.
Il fosfato diammonico viene solitamente aggiunto al terreno in primavera prima dell'aratura. Dosaggio: 25 kg per cento metri quadrati. Alcuni giardinieri versano il fertilizzante (6 g ciascuno) nei fori immediatamente dopo la semina.
Un altro modo per concimare le patate è cospargere l'area arata sotto le patate immediatamente prima della semina. La polvere viene incorporata nel terreno durante l'erpicatura. Consumo del farmaco - 20 g per metro quadrato. M.
Cavolo
È noto che le piante crocifere non tollerano il cloro. Quest'ultimo è spesso incluso negli integratori di potassio. Il diammofos, a questo proposito, è uno dei fertilizzanti di maggior successo per i cavoli. Promuove la legatura rapida delle forche, protegge da parassiti e malattie attraverso un effetto positivo sull'immunità della coltura vegetale:
- in primavera, durante lo scavo, è consigliabile somministrare fino a 35 g di concime per metro quadrato. M;
- direttamente nei fori durante la semina - 4 g per radice;
- quando si coltiva un'area per piantare cavoli in autunno - 40 g per metro quadrato. M.
Pomodori
I pomodori vengono coltivati quasi ovunque in Russia. Sono piantati sia in serre che in piena terra. Per i pomodori è importante un'alimentazione completa con minerali, poiché la pianta spende molta forza ed energia non solo sulla crescita, ma anche sulle ovaie.L'uso del Diammophos ha un ottimo effetto sulla resa dei pomodori. Pertanto, l'azoto nutre e favorisce una rapida crescita, il potassio migliora la struttura dei frutti e il loro gusto, il fosforo contribuisce allo sviluppo di un potente apparato radicale responsabile della fornitura di nutrienti.
Dosaggi applicativi:
- in primavera prima di scavare un'area aperta - 25 g per metro quadrato. m, chiuso (serre) - 55 g per mq. M;
- direttamente nei fori durante la semina: 4 g per metro (terreno aperto), 6 g per metro (terreno indoor).
Fragola
Questa pianta ha un grande bisogno di minerali, attraverso i quali è possibile ottenere un raccolto ampio e ricco.
Il Diammophos è un fertilizzante di successo per le fragole, grazie alla presenza dei principali macro e microelementi necessari alla coltura per la normale crescita e fruttificazione. Inoltre, il farmaco previene l'accumulo di sostanze nocive nelle bacche, il che è estremamente importante per la salute.
Il fertilizzante viene utilizzato in forma diluita e spargendolo (tasso di applicazione - fino a 20 g per mq).
Prato
Il tappeto verde richiede una nutrizione minerale costante per costruire una massa succulenta. Soprattutto dopo il periodo invernale e i tagli di capelli stagionali. Nutrire in più fasi.
In primavera è preferibile spargere salnitro (3500 g ogni cento mq) e poi annaffiare; in estate utilizzare Diammophos (4000 g ogni cento mq).
In autunno è preferibile utilizzare il fosfato biammonico, ma in dosaggio inferiore (2500 g ogni cento metri quadrati). Il farmaco aiuterà il prato a prepararsi per il periodo dormiente e a resistere meglio al freddo invernale.
Misure di sicurezza
È necessario prestare attenzione quando si lavora con composti chimici. Il Diammophos non fa eccezione. Provoca reazioni allergiche al contatto con la pelle.Pertanto, si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione: guanti, bende, impermeabili (quando si spruzza il principio attivo con uno spruzzatore).
Regole di archiviazione
Poiché il Diammophos è solubile in acqua, deve essere conservato in un luogo asciutto e ben ventilato. La temperatura ottimale è fino a +30 °C; la luce solare diretta è estremamente indesiderabile. Il farmaco non è tossico, non si accende se riscaldato e non esplode. Ecco perché molti giardinieri lo lasciano in casa per l’inverno.
Disposizione
Dopo la scadenza del periodo di validità, è meglio smaltire il Diammophos, poiché il farmaco perde le sue proprietà benefiche e diventa inutilizzabile per l'applicazione al terreno. È vietato gettare i composti chimici nei normali contenitori della spazzatura. È meglio portarlo in punti di smaltimento speciali per tali farmaci.
Il diammophos è considerato un fertilizzante universale, il cui utilizzo aumenta la produttività delle colture da giardino e ha un effetto positivo sul loro gusto. La medicazione superiore viene utilizzata in grandi complessi agricoli e in orti compatti. Il farmaco si dissolve rapidamente nel terreno umido e raggiunge rapidamente le piante. Può essere utilizzato su qualsiasi tipo di terreno durante tutta la stagione di crescita.