Quando si scelgono i fertilizzanti per il giardino, il residente estivo valuta la composizione del farmaco, il suo effetto su tutti i tipi di colture e il prezzo. Ammofoska è un prodotto conveniente che può essere utilizzato su qualsiasi terreno (concimazione, applicazione diretta al terreno durante l'aratura).
- Composizione e scopo di Ammofoski
- Vantaggi e svantaggi
- Comportamento nel suolo
- Ione ammonio
- Ione solfato
- Fosfati
- Ione di potassio
- Applicazione su vari tipi di terreno
- Suoli franco-podzolici
- Chernozem ordinari, carbonato, meridionale
- Suoli di castagno, terreni grigi
- Impatto sulle piante
- Fiori
- Patata
- Peperoni
- Pomodori
- Pera
- Piantina
- Piante ornamentali
- Legumi, barbabietole da zucchero
- Grano
- Girasole, soia, colza
- Tassi di consumo
- Come usare?
- Come conservare?
- Misure di sicurezza
- Compatibilità con altri fertilizzanti
Composizione e scopo di Ammofoski
Il fertilizzante complesso (grasso) ha la forma di granuli (6 mm), contengono quattro elementi chimici:
- Il primo e principale è il fosforo (fosfato di ammonio, fosfato di potassio), è del 15%, partecipa al processo di sintesi dei nucleotidi, fornisce energia ai processi metabolici che si verificano nelle piante.
- Il secondo più importante è l'azoto (solfato di ammonio) in termini percentuali è inferiore (12%). È necessario aumentare la produttività.
- Il solfato di potassio (15%) stimola il sistema immunitario e influisce sulla produttività.
- I granuli contengono zolfo (14%) che facilita l'assorbimento dell'azoto da parte delle piante.
L'Ammofoska viene utilizzato in tutte le regioni della Federazione Russa, ma ci sono zone climatiche in cui il grasso produce il massimo effetto. Un urgente bisogno di fosforo è avvertito dalle piante coltivate in regioni dove la siccità è comune. Gli agricoltori e i coltivatori di ortaggi dilettanti utilizzano questo farmaco come mezzo di rianimazione per evidenti segni di carenza di fosforo in colture di qualsiasi tipo e per ripristinare la fertilità del suolo.
Vantaggi e svantaggi
I fosfati facilmente solubili sono il componente principale di Ammofoska; sono responsabili delle proprietà benefiche del fertilizzante:
- stimolare la formazione di un apparato radicale sviluppato;
- migliorare il gusto della frutta;
- migliorare la resistenza allo stress delle piante;
- aumentare la produttività;
- il periodo di conservazione è prolungato.
L'assenza di composti contenenti cloro e sodio è un chiaro vantaggio. Sono aggressivi e numerose colture reagiscono male ad essi. Inoltre: la possibilità di utilizzare fertilizzanti in una serra.
Aiuto: l'ammofoska universale viene applicata al terreno all'inizio della primavera; è efficace a temperature inferiori allo zero.
Ci sono degli svantaggi, devi conoscerli quando acquisti fertilizzanti:
- inadatto alla concimazione autunnale - stimola la rapida crescita delle erbe infestanti;
- perde rapidamente le sue proprietà benefiche in confezioni non sigillate, dopo aver aperto la confezione, i granuli devono essere versati in un contenitore con coperchio ermetico.
Comportamento nel suolo
Ammofoska è caratterizzata da un'azione di lunga durata. Dopo aver aggiunto i granuli al terreno, si dissolvono gradualmente, fornendo alle piante sostanze nutritive per lungo tempo. Nel terreno, il fertilizzante viene convertito in ioni.
Ione ammonio
Formula NH4+, in seguito all'assorbimento di NH4+ con colloidi del terreno, si formano sali di ammonio. Le piante spendono meno energia per assorbire l'azoto ammoniacale rispetto all'azoto nitrico. L'ammonio è coinvolto nella formazione di aminoacidi necessari per la sintesi della clorofilla e la formazione delle proteine. Le piante che preferiscono i terreni acidi assorbono meglio NH4+.
Ione solfato
La maggior parte del grasso è costituito da ioni solfato. Questi composti azotati vengono meno eliminati dagli strati fertili del terreno.
Fosfati
Questi composti del fosforo si dissolvono facilmente, si convertono gradualmente in composti chimici tipici di un dato tipo di terreno e sono ben assorbiti dalle piante.
Ione di potassio
Un composto chimico partecipa ai processi di assorbimento (scambiabile, non scambiabile).
Applicazione su vari tipi di terreno
Può essere utilizzato su qualsiasi tipo di terreno. I migliori risultati si ottengono se applicato su terreni sabbiosi, argillosi e torbosi.
Importante! L'ammofos è un ottimo fertilizzante per colture coltivate in condizioni di terreno protetto.
Suoli franco-podzolici
L'ammophoska viene applicato durante la semina come fertilizzante principale. Un risultato positivo si osserva se applicato a determinate colture:
- Patata;
- colture di grano;
- barbabietole da zucchero;
- biancheria.
Chernozem ordinari, carbonato, meridionale
Questo tipo di terreno è tipico delle zone steppiche.L'ammophos viene applicato ai chernozem di qualsiasi tipo senza l'uso di altri tipi di fertilizzanti contenenti azoto. Questo vale per applicare il fertilizzante al terreno e usarlo come condimento superiore (radice, fogliare).
Suoli di castagno, terreni grigi
L'effetto dell'utilizzo di questo grasso si ottiene sui terreni irrigati. I granuli vengono applicati in forma secca o combinati con l'irrigazione - il metodo della fertirrigazione.
Impatto sulle piante
L'uso del fertilizzante multicomponente è consigliato per colture di qualsiasi tipo. Un fertilizzante universale rende le piante resistenti alle infezioni, aumenta la loro produttività e migliora l'impollinazione.
Fiori
In primavera tutti i tipi di fiori vengono nutriti con Ammophoska. I granuli non vengono sparsi sulla superficie, ma vengono sepolti nel terreno durante l'allentamento fino a una profondità compresa tra 2 e 5 cm.
Patata
Quando si piantano patate, i granuli vengono aggiunti al foro di semina (1 cucchiaio) secondo la velocità specificata nelle istruzioni. Prima di posizionare il tubero, il fertilizzante viene leggermente mescolato al terreno. Ammofoska sostituisce perfettamente la materia organica (humus) e facilita notevolmente il lavoro dei residenti estivi. Cento metri quadrati di campo di patate richiedono 2,5 kg di fertilizzante.
Peperoni
Il fertilizzante viene aggiunto al terreno durante la preparazione del letto per la semina e le piante adulte vengono nutrite con una soluzione preparata secondo le istruzioni. Per un secchio da 10 litri, prendi 10 cucchiai. l. granuli
Pomodori
I pomodori possono essere nutriti con Ammophoska in diversi modi:
- al momento del trapianto delle piantine nel terreno;
- all'inizio della fioritura;
- 2 settimane dopo la formazione delle prime ovaie.
Pera
Il fertilizzante dovrebbe essere applicato ai peri in primavera. Per tutta la stagione, i granuli, dissolvendosi nel terreno, alimenteranno l'apparato radicale con i nutrienti di cui l'albero da frutto ha bisogno: all'inizio della stagione - azoto e durante il periodo di fruttificazione - potassio e fosforo.Grazie ad Ammofoska il processo di maturazione dei frutti viene accelerato e il loro gusto migliora.
Piantina
Quando si coltivano piantine di colture orticole e floreali, si consiglia di acquistare Ammofoska universale. Per preparare una soluzione liquida, sciogliere da 3 a 5 g di fertilizzante in 1 litro d'acqua. Quando si trapiantano le piantine nel terreno, i granuli vengono versati nella buca (1 cucchiaino), mescolandoli con il terreno.
Piante ornamentali
L'erba del prato e le piante con fogliame decorativo dovrebbero essere nutrite con Ammophoska in primavera. Gli arbusti guadagnano massa verde più velocemente. I granuli vanno aggiunti al terreno; se li spargi sulla superficie, la maggior parte dell'azoto evaporerà. La profondità massima di semina è di 5 cm.Un prato ben irrigato si fertilizza semplicemente spargendo sulla sua superficie dei granuli (25 g/m²).
Legumi, barbabietole da zucchero
Quando si piantano le barbabietole, i granuli vengono applicati nel solco di semina; la dose di applicazione è di 10 g/m. L'alimentazione estiva aumenta le dimensioni delle radici e il loro contenuto di zucchero.
Grano
Quando si aggiunge Ammophoska al terreno in pre-semina, la percentuale di glutine di frumento aumenta. Quando si coltivano intensivamente colture di cereali, la concimazione con fertilizzanti multicomponente può essere effettuata in estate durante la stagione di crescita attiva.
Girasole, soia, colza
Queste colture, se fertilizzate con Ammophoska, aumentano la produttività e aumenta la percentuale di contenuto di olio nel raccolto. Sia la concimazione viene utilizzata durante il periodo di crescita attiva, sia il fertilizzante viene applicato durante l'aratura.
Tassi di consumo
Potete conoscere i consumi dalla tabella riportata sulla confezione.
Cultura | Norma (g per mq) |
verdure | 25–30 |
frutti di bosco | 15–30 |
fiori e piante ornamentali | 15–25 |
alberi da frutta | 50–100 |
Come usare?
Le istruzioni per l'uso stampate sulla confezione forniscono raccomandazioni precise per l'uso del farmaco.Esistono tassi di applicazione per ciascuna coltura. Quando si prepara il terreno per la semina primaverile, aggiungere 25 g/m2 al terreno coltivato.², quando si ara terreno vergine, aggiungere 35 g/m², la norma per il terreno protetto è 40 g/m².
Come conservare?
Dopo aver aperto la confezione, il fertilizzante deve essere utilizzato immediatamente. Se dopo l'alimentazione rimangono dei granuli non utilizzati nella busta, è necessario versarli in un contenitore con coperchio ermetico, che deve essere conservato in una stanza buia. Quando si conserva il fertilizzante in un sacchetto aperto, l'azoto evapora e il farmaco perde alcune delle sue proprietà benefiche.
Misure di sicurezza
Quando si utilizza una sostanza chimica, è necessario osservare le misure di sicurezza di base e utilizzare semplici dispositivi di protezione individuale:
- respiratore quando si lavora con grandi volumi di fertilizzante;
- abiti da lavoro in tessuto spesso;
- guanti di gomma.
Dopo aver terminato il lavoro sull'alimentazione delle piante, devi usare il sapone per lavarti le mani e il viso. Se una sostanza chimica entra in contatto con la mucosa dell'occhio, sciacquare immediatamente gli occhi con acqua corrente e poi consultare uno specialista (oculista).
Compatibilità con altri fertilizzanti
Quando si ripristina la fertilità del terreno impoverito, Ammofoska viene utilizzato insieme a fertilizzanti potassici e azotati. Non mescolare il grasso con fertilizzanti alcalini:
- cenere;
- nitrato di calcio;
- nitrato di sodio.
Quando vengono combinati, la maggior parte dell'azoto viene perso e i composti del fosforo non vengono assorbiti.
Ammofoska è un fertilizzante economico, facile da usare e offre un buon aumento della resa.