I fertilizzanti contenenti magnesio vengono utilizzati in agricoltura per nutrire le piante con magnesio e zolfo. Consideriamo la composizione e le proprietà del fertilizzante a base di solfato di magnesio, vantaggi e svantaggi, come utilizzarlo per l'applicazione radicale e basale, come utilizzarlo su colture da giardino, alberi, arbusti, fiori, conifere. È possibile combinarlo con altri pesticidi, come conservarlo, con cosa sostituirlo.
Cos'è?
Il solfato di magnesio acquoso è un fertilizzante complesso. Viene utilizzato come mezzo per l'applicazione di base insieme ai fertilizzanti con azoto e fosforo durante la preparazione del terreno, per l'alimentazione stagionale (applicazione radicale e fogliare). Aumenta il contenuto di 2 elementi nel terreno: magnesio e zolfo; nel terreno diventano disponibili per le piante e vengono facilmente assorbiti.
Il fertilizzante viene utilizzato su terreni neutri e leggermente acidi con carenza di magnesio, nonché su terreni sabbiosi sod-podzolici. Le piante, soprattutto quelle produttive, hanno un costante bisogno di questo elemento.
Composizione e proprietà
Il solfato di magnesio contiene Mg 17% e S 13,5%. Prodotto sotto forma di granuli e polvere cristallina.
Granulare
Il solfato di magnesio viene prodotto in granuli da applicare al terreno durante la coltivazione e durante la stagione. Ha proprietà agglutinanti medie. Elimina la carenza di magnesio, aumenta la produttività, migliora la qualità di frutta e verdura, semi, contengono più proteine. I semi germinano e germinano più velocemente, rendendo le piante più resistenti ai funghi e crescendo in condizioni sfavorevoli.
Cristallino
Disponibile sotto forma di polvere cristallina. Ha una buona solubilità e scorrevolezza. Ha le stesse proprietà ed effetti sulle piante, ma data la piccola dimensione dei cristalli può essere utilizzato per preparare una soluzione per il nutrimento fogliare.
Vantaggi e svantaggi
Il solfato di magnesio presenta i seguenti vantaggi:
- fornisce elementi al suolo in una forma facilmente accessibile;
- utilizzato per tutte le colture;
- adatto per applicazioni di base e concimazioni regolari durante la stagione di crescita;
- utilizzato per regolare rapidamente la quantità di magnesio nel terreno;
- rende più intenso il colore del frutto.
Svantaggi del fertilizzante: irrita la pelle e provoca malattie della pelle.
Segni di carenza ed eccesso
Il magnesio è coinvolto nella fotosintesi perché si trova nella clorofilla. Attiva i processi enzimatici, migliora l'utilizzo del fosforo e del ferro da parte delle piante.
Quando c'è carenza nell'apporto di questo elemento, sono le piante stesse a spostarlo dalle foglie più basse a quelle giovani. Pertanto la carenza può essere determinata dall'aspetto delle foglie vecchie: ingialliscono o diventano bianche tra le nervature (clorosi), solo le nervature rimangono verdi. Con il passare del tempo le aree clorotiche diventano necrotiche e i bordi si seccano.
Se la carenza è grave si possono osservare maculature “marmorizzate”, ingiallimenti e arricciamenti dei lembi anche su fogliame giovane.
Quando c'è un eccesso di solfato di magnesio, le radici delle piante muoiono, le foglie si scuriscono e talvolta le nuove foglie si arricciano o diventano più piccole del solito. Un contenuto eccessivo dell'elemento influisce negativamente sull'assorbimento di potassio e calcio da parte delle piante, il che porta alla loro carenza.
Istruzioni per l'uso
Il dosaggio, il consumo e i metodi di applicazione saranno diversi per le diverse colture. Dipende dalle esigenze delle piante stesse e da quanto elemento è contenuto nel terreno.
Basale
In primavera o in autunno, il concime granulare viene distribuito uniformemente sul terreno, distribuito in esso e interrato mediante scavo. In questo caso la temperatura del suolo è quasi irrilevante; può essere utilizzato su terreni ghiacciati e scongelati. L'umidità del terreno non ha importanza, ma se è troppo secco si consiglia di annaffiarlo per inumidirlo.
Quando si piantano piantine di ortaggi, si consiglia di aggiungere granuli nel foro insieme al fertilizzante azotato.Per l'irrigazione durante tutta la stagione è meglio utilizzare polvere cristallina per piante. Si scioglie in acqua e annaffia, la soluzione agisce più velocemente. La temperatura dell'acqua non deve essere inferiore a 20˚С.
Fogliare
Una soluzione di solfato di magnesio può essere spruzzata sulle foglie delle piante; la concimazione è particolarmente necessaria durante la siccità e per la rapida crescita della massa verde. Se utilizzata per spruzzare l'urea, la sostanza miscelata con essa in un'unica soluzione riduce la probabilità di ustioni.
Colture per l'orto
Dose di applicazione di granuli secchi di solfato di magnesio (in g per mq) per colture orticole:
- cetrioli, pomodori – 10;
- ortaggi a radice, cavoli – 15;
- patate – 15-20.
Per preparare la soluzione è necessario utilizzare 30-35 g per 10 litri. Innaffiare 2 volte. Spruzzare con liquido da 15 g per 10 l.
Alberi da frutta
Il dosaggio per la frutta è maggiore rispetto a quello per le verdure. Per ogni mq. Si aggiungono circa 30 g, distribuiti sulla superficie e annegati nel terreno. Granuli o polvere vengono introdotti nella zona del tronco dell'albero fino alla larghezza della proiezione della chioma. Per l'irrigazione preparare una soluzione con un dosaggio di 25 g Il consumo per un albero giovane è di 5 litri, per un albero adulto - 10 litri.
Conifere
Nelle conifere la carenza di magnesio si manifesta con l'ingiallimento degli aghi, che acquisiscono poi un colore aranciato e blu-rossastro. Il cambiamento di colore colpisce prima gli aghi vecchi, poi quelli giovani.
Il fertilizzante viene applicato quando si pianta una piantina o durante il periodo di crescita attiva, 30-50 g per metro quadrato. M. Dopo l'applicazione, le conifere vengono annaffiate con acqua pulita. Puoi anche spruzzare gli aghi con una soluzione di 20 g del farmaco per 10 litri di acqua.
Arbusti
Il metodo di utilizzo del solfato di magnesio per i cespugli di bacche è lo stesso degli alberi. Ma il dosaggio è inferiore: 20-25 g per metro quadrato. m.e 15 g per 10 l. Consumo – 2-3 litri di liquido per cespuglio.
Fiori
Il dosaggio per preparare una soluzione fertilizzante per fiori da interno e da giardino è di 5 g per 10 l. Consumo – 1-1,5 litri per pianta.
Misure di sicurezza
La tossicità della sostanza è bassa, ma è irritante per la pelle. Pertanto, quando si lavora con esso è necessario indossare sempre guanti, occhiali e un respiratore. Non rimuovere i dispositivi di protezione durante il lavoro. Cerca di non lasciare che la soluzione o la polvere entrino in contatto con la pelle. Se ciò accade, sciacquare immediatamente con acqua.
In caso di possibile avvelenamento con fertilizzanti, è necessario eseguire una lavanda gastrica: bere compresse di carbone medicinale, bere almeno 1 litro di acqua e dopo 15-20 minuti. indurre il vomito.
Compatibilità con altri strumenti
Il solfato di magnesio interagisce bene con altri fertilizzanti, quindi è spesso incluso nelle miscele fertilizzanti generali. Quando si preparano le miscele bisogna tenere conto che un contenuto eccessivo di magnesio porta all'incapacità di assorbire il potassio, quindi deve essere dosato rigorosamente. Al contrario, potassio, azoto e calcio, quando superano la norma, influiscono negativamente sull'assorbimento del magnesio, di cui bisogna tenere conto anche nel calcolo del dosaggio.
Come conservarlo correttamente
Se conservato correttamente, la durata di conservazione del fertilizzante, secondo il produttore, è illimitata. Cioè, puoi usarlo finché non si esaurisce. Conservare la polvere o i granuli in contenitori impermeabili forniti dal produttore. Evitare la presenza di umidità nel locale in cui è conservato il farmaco. Per fare questo, deve essere ventilato e riscaldato in inverno. Limitare l'accesso al prodotto a bambini e animali. Non posizionare vari prodotti alimentari, mangimi per animali, medicinali e prodotti chimici domestici accanto al solfato. È consentito depositare eventuali fertilizzanti e pesticidi nelle vicinanze.
Il fertilizzante diluito con acqua può essere conservato solo per 1 giorno.Poiché perde le sue proprietà e benefici, è necessario preparare un volume di soluzione in quantità tale che non rimanga il giorno successivo.
Cosa può essere sostituito
I fertilizzanti al magnesio si dividono in idrosolubili ed insolubili. Insolubili sono rocce e minerali macinati, come magnesite, dunite, dolomite, serpentinite e altri. Il magnesio viene rilasciato nel terreno quando il fertilizzante viene applicato su un terreno acido e il fertilizzante reagisce con esso. I concimi solubili a base di magnesio sono sali naturali e loro derivati durante la lavorazione: kainite, epsomite, carnallite.
Si tratta principalmente di fertilizzanti semplici a base di magnesio, ma ce ne sono anche di complessi che, oltre al magnesio, contengono anche un altro elemento nutritivo:
- azoto – nitrato di dolomite-ammonio, ammoshenite;
- fosforo – fosfato di magnesio;
- potassio – potassio magnesio, carnallite, polialite;
- boro – borato di magnesio;
- azoto e fosforo – magnesio ammonio fosfato.
A base di calce – calcari dolomitizzati e loro prodotti lavorati, dolomite. Tutti i fertilizzanti hanno composizione, scopo e dosaggio diversi, ma possono servire come sostituti del solfato di magnesio da utilizzare nei campi e negli orti.
Il solfato di magnesio è un prodotto agricolo con un alto contenuto di magnesio e zolfo. Entrambi gli elementi sono necessari alle piante in determinate quantità. Il fertilizzante è particolarmente efficace sui terreni acidi, dove vi è una carenza cronica dell'elemento, ma può essere utilizzato anche su altri tipi di terreno.
L'uso della sostanza nel settore agricolo consente di risolvere urgentemente il problema della carenza di magnesio nel terreno o di fornirlo alle piante in dosi per tutta la stagione.I risultati dell'applicazione del farmaco sono i seguenti: nella frutta, nei cereali, nelle bacche, nelle radici, nelle verdure, la percentuale di sostanza secca e proteine aumenta, la qualità dei frutti e dei semi migliora e il loro periodo di conservazione invernale viene prolungato. Aumenta la resistenza delle colture di tutti i tipi alle condizioni di crescita negative, agli agenti patogeni e ai funghi, aumenta la resistenza al gelo, le piante tollerano più facilmente le gelate e congelano meno spesso.