Al giorno d'oggi, sempre più persone cercano di coltivare frutta e verdura biologica nelle loro aiuole. Pertanto, molto spesso le persone pensano a come nutrire i cetrioli in piena terra con rimedi popolari. Va notato che questo processo non è complicato, quindi parleremo ora dei metodi più popolari, efficaci e affidabili per nutrire i cetrioli nel modo più dettagliato possibile.
- Aspetti chiave
- Nutrire i cetrioli usando ricette popolari
- Utilizzo della cenere
- Letame e compost
- Utilizzo del lievito di birra e della birra
- Bucce di cipolla come fertilizzante
- Infusi e decotti di erbe
- Utilizzando i gusci d'uovo
- Fertilizzante ottenuto da scarti alimentari
- Buccia di banana come fertilizzante
- Biostimolatore naturale della crescita
- Utilizzo dell'acido acetilsalicilico
- Concimare le piante che si trovano in condizioni di serra
Aspetti chiave
Per nutrire correttamente i cetrioli con rimedi popolari, prima di tutto è necessario avere informazioni su quali condizioni sono adatte per i cetrioli e quali no.
Questa cultura ama:
- terreno contenente humus in grandi quantità, con reazione neutra o leggermente acida;
- temperatura del suolo superiore a 15 gradi;
- temperatura ambiente da 20 a 30 gradi;
- quanta più umidità possibile;
- fertilizzante con infuso preparato da letame fresco.
Influiscono negativamente sulla crescita e sullo sviluppo della pianta:
- terreno non arricchito con fertilizzanti organici, con elevato tasso di acidità;
- utilizzare per l'irrigazione dell'acqua la cui temperatura non raggiunge i 20 gradi;
- forti fluttuazioni negli indicatori di temperatura;
- trasferimento da un luogo all'altro;
- la temperatura ambiente è inferiore a 16 gradi o il clima è troppo caldo, in cui le temperature superano i 30 gradi;
- bozza.
I cetrioli amano il terreno arricchito con fertilizzanti. La stagione di crescita varia da 90 a 105 giorni; se il raccolto viene fornito in condizioni confortevoli, ci si può aspettare un alto livello di resa.
La necessità di nutrirsi sta nel fatto che i cetrioli devono fornire nutrienti ai lunghi germogli e alle foglie, e il loro apparato radicale si trova nell'orizzonte arabile, dove non c'è abbastanza fertilizzante.
Tieni presente che in diversi periodi del loro sviluppo, i cetrioli richiedono diversi elementi nutrizionali:
- Nelle fasi iniziali della semina, nel terreno dovrebbe esserci quanto più azoto possibile.
- Dopo aver piantato nel terreno durante la formazione e la crescita dei germogli laterali: fosforo e potassio.
- Durante la fruttificazione, nel terreno dovrebbero predominare azoto e potassio.
Importante: per la migliore fruttificazione dei cetrioli, il terreno deve essere arricchito con microelementi, soprattutto quello importante: il magnesio.
Nutrire i cetrioli usando ricette popolari
Non è un segreto che nutrire i cetrioli con fertilizzanti di origine organica sia meglio che usare prodotti chimici. Inoltre, i cetrioli saranno rispettosi dell'ambiente.
Le persone hanno un numero considerevole di modi per nutrire i cetrioli utilizzando sostanze naturali. Ora diamo un'occhiata ad alcuni metodi, ma spetta a te decidere quale sarà il migliore.
Tieni presente che quando applichi anche fertilizzanti naturali ai cetrioli, devi stare molto attento ed evitare di concimare eccessivamente la pianta.
Utilizzo della cenere
La cenere appartiene al gruppo dei fertilizzanti unici perché contiene una grande quantità di potassio, fosforo e microelementi. L'unico inconveniente, per così dire, è che la cenere ha un basso contenuto di azoto.
Va ricordato che senza fertilizzanti con potassio non bisogna aspettarsi un buon raccolto, se il terreno è povero di fosforo, l'apparato radicale della pianta non sarà in grado di fornire nutrienti e acqua alle foglie e ai frutti. È importante aggiungere mezzo bicchiere di cenere nella buca durante la semina, mescolando con il terreno e annaffiando con acqua.
In futuro, la pianta può essere fecondata nei seguenti modi:
- Cospargere 2 cucchiai sotto il cespuglio della pianta (alla radice). l. cenere e acqua.
- Sciogliere un bicchiere di polvere in 1 litro d'acqua e innaffiare i cetrioli con la soluzione preparata in ragione di 2 litri di fertilizzante per cetrioli in piena terra per stelo di pianta.
Usando questo metodo puoi concimare i cetrioli ogni due settimane.
Tieni presente che se le piante vengono cosparse di cenere prima di annaffiare, ciò non solo le rafforzerà, ma le proteggerà anche da malattie e parassiti.
Letame e compost
Tutte le colture di zucca amano il letame, ma è severamente vietato applicarlo fresco: il letame deve essere in forma liquida. Il fertilizzante verde, ovvero un'infusione di erbacce e compost, ha un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo dei cetrioli.
Le proprietà positive del fertilizzante sono spiegate dal fatto che anche quando viene aggiunta più miscela del necessario, il rischio che i nitrati penetrino nel frutto è ridotto al minimo.
Buoni fertilizzanti sono il verbasco e gli escrementi di uccelli, perché contengono tutte le sostanze necessarie per la concimazione. Per preparare l'infuso è necessario mescolare un secchio di letame o escrementi con 4 secchi d'acqua e lasciare agire per diversi giorni, mescolando di tanto in tanto. Per quanto riguarda le erbe infestanti, vengono messe in infusione mettendole in botti e riempiendole d'acqua.
Successivamente, il verbasco viene diluito con acqua in un rapporto di 1:10, letame - 1:10, fertilizzante verde - 1:5. Si consiglia di concimare con letame o altro fertilizzante simile due volte ogni sette giorni, 2 litri per pianta.
Nota! Se il fogliame delle piante viene trattato con un'infusione tesa, diventa resistente all'oidio.
Buoni risultati di resa si osservano quando si fertilizza il terreno con humus.
Utilizzo del lievito di birra e della birra
Con questo prodotto la concimazione può essere effettuata 2 – 3 volte a stagione. Per preparare il fertilizzante è necessario:
- una bustina di lievito;
- 2/3 tazza di zucchero;
- 3 litri di acqua.
Tutti gli ingredienti vengono mescolati e lasciati in un luogo caldo per tre giorni, il composto deve essere mescolato di tanto in tanto.Successivamente si diluisce l'infuso in un rapporto di 250 ml:10 litri di acqua e si alimentano le piante. Uno stelo richiede 500 ml di fertilizzante. Se filtri la soluzione, puoi anche trattarla con le foglie della pianta.
Per un buon raccolto, i cetrioli possono essere nutriti con la birra, ma è necessario utilizzare solo birra viva o analcolica. Si prega di notare che è consentito nutrire le piantine con birra viva non più di 100 ml per pianta.
Bucce di cipolla come fertilizzante
Un infuso a base di normali bucce di cipolla non è solo un fertilizzante, ma anche un ottimo immunostimolante e protegge la pianta da parassiti e malattie.
A questo scopo vengono utilizzati anche i decotti, che si consiglia di annaffiare o spruzzare sulle piante. Per preparare il decotto è necessario versare 1,5 litri di acqua bollente su una manciata di bucce di cipolla e far bollire per 7 minuti, quindi lasciare raffreddare e aggiungere 3,5 litri di acqua al decotto.
Infusi e decotti di erbe
I fertilizzanti più semplici ed economici per i cetrioli sono i decotti alle erbe. Puoi annaffiare i letti con infuso di erbe. Una varietà di piante viene utilizzata per preparare il fertilizzante.
Le migliori opzioni:
- farfara;
- loboda;
- bardana;
- Erba di agave.
Per preparare un infuso di erbe è necessario riempire la botte per 2/3 con materie prime a base di erbe e aggiungere acqua. Il contenitore viene lasciato in un luogo caldo e infuso per 10 giorni. Prima dell'uso, sciogliere 1 litro di infuso di erbe in 10 litri di acqua. Successivamente, innaffia la pianta alla radice per far crescere una grande quantità di raccolto.
Utilizzando i gusci d'uovo
Non tutti sanno che le uova possono essere utilizzate non solo in cucina, ma anche in agricoltura.I gusci d'uovo possono aumentare la fertilità del suolo, poiché riducono significativamente il livello di acidità. Parallelamente a ciò, il guscio può svolgere il ruolo di allentante del terreno.
Affinché l'uso dei gusci d'uovo dia i migliori risultati, è necessario sapere come preparare adeguatamente la composizione. Quindi, prima di tutto, i gusci devono essere lavati e frantumati utilizzando un macinacaffè o un tritacarne.
Importante! Non cercare di schiacciare i gusci d'uovo con le mani, perché questo non è un compito facile, inoltre puoi anche ferire la pelle. Se i pezzi di guscio d'uovo sono grandi, la sua efficacia come fertilizzante è notevolmente ridotta.
Per utilizzare i gusci d'uovo come fertilizzante per i cetrioli, è necessario macinare i gusci di 5 uova in polvere e versare un litro di acqua bollente. La miscela risultante viene lasciata in infusione per 5 giorni, mescolando di tanto in tanto. Successivamente, l'infuso di gusci d'uovo viene diluito con acqua e annaffiato sulle piante.
Fertilizzante ottenuto da scarti alimentari
Un cocktail a base di scarti vegetali ha ricevuto ottime recensioni:
- buccia di cipolla;
- bucce di banana;
- buccia d'arancia;
- bucce di carota.
La miscela di ingredienti preparata viene versata con acqua calda e infusa per diversi giorni. Prima dell'uso, 250 ml dell'infusione risultante vengono diluiti con 5 litri di acqua. Questo mangime per cetrioli non solo nutre le piante, ma le protegge anche dalle malattie.
Puoi usare le bucce di patate come fertilizzante.
È già stato sviluppato il seguente prodotto: micelio di funghi esaurito come fertilizzante per cetrioli in piena terra. Raccolto il micelio, si versa 1:1 con acqua bollente e si lascia riposare per 24 ore, quindi si filtra. Prima di annaffiare le piante, l'infuso deve essere diluito con acqua in rapporto 1:10.
Buccia di banana come fertilizzante
Le bucce di banana essiccate vengono utilizzate per pacciamare le piantagioni. Un infuso di bucce di banana come fertilizzante è particolarmente efficace per annaffiare i giovani germogli.
Per preparare il fertilizzante dalle bucce di banana, si consiglia:
- Versare 3 bucce di banana fresche in 3 litri di acqua e lasciar riposare per tre giorni. Successivamente, diluiscilo equamente con acqua e innaffia la pianta alla radice.
- Versare le bucce essiccate di 4 banane in un litro d'acqua, lasciare e innaffiare le piante.
Si prega di notare che prima di preparare il fertilizzante dalle bucce di banana, è necessario lavarle sotto l'acqua corrente.
Biostimolatore naturale della crescita
Per far crescere rapidamente le piante, compresi i cetrioli, puoi concimarle con succo di aloe. Per preparare il prodotto è necessario prendere alcune foglie della pianta, lavarle e metterle in una casseruola. Successivamente le foglie di aloe vengono frantumate per ottenere una consistenza omogenea. 1 cucchiaio. l. La polpa di aloe viene posta in 250 ml di acqua e posta in un luogo buio e fresco per una settimana, aggiungendo acqua di tanto in tanto fino ad ottenere 5 litri di liquido.
Prima dell'uso, l'infuso di aloe deve essere bollito e raffreddato.
Nota: gli esperti dicono che è necessario utilizzare foglie di aloe sia vecchie che giovani.
Utilizzo dell'acido acetilsalicilico
L'acido acetilsalicilico (aspirina) è ampiamente utilizzato non solo in medicina, ma anche nella vita di tutti i giorni. L’aspirina può curare il terreno infestato da funghi e poco acido. L'aspirina ha un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo delle piante.
Possiamo tranquillamente affermare che questa è la risposta alla domanda su come nutrire i cetrioli per la crescita. Tutto ciò che serve è mettere l'Aspirina (1 compressa) in un litro d'acqua e annaffiare le piante. Puoi seppellire l'aspirina direttamente nel terreno - 1 compressa. ogni dieci centimetri.
Concimare le piante che si trovano in condizioni di serra
Nelle serre, i cetrioli devono essere nutriti molto più spesso rispetto a quelle piante che crescono in piena terra. Ciò si spiega con il fatto che dal terreno chiuso si possono ottenere 15 volte più verdi, quindi è necessario applicare molto più fertilizzante.
Ecco la risposta alla domanda su come concimare i cetrioli. Vengono presentati quasi tutti i rimedi popolari più popolari per nutrire i cetrioli. Sii più attento alle colture orticole e puoi dire con orgoglio: "Io do da mangiare ai cetrioli e loro mi ringraziano per un buon raccolto".