I componenti nutritivi vengono aggiunti al terreno non solo in primavera e in estate, quando le piante coltivate sono nella stagione di crescita attiva, ma anche prima dell'inverno. La differenza tra i fertilizzanti autunnali è che contengono un alto contenuto di potassio e fosforo e un minimo di azoto, che può provocare una maggiore crescita della massa verde. Per questo motivo, le piante non tollerano bene il periodo freddo e potrebbero persino morire.
- Caratteristiche dell'applicazione del fertilizzante in autunno
- Tipi di minerali che vengono aggiunti in autunno
- Fosforo
- Potassa
- Quali fertilizzanti vengono applicati al giardino in autunno?
- Biologico
- Miscele minerali
- Regole e orari di ingresso
- Per cespugli di bacche
- Per alberi da frutto
- Per conifere
- Per le fragole
- Per le rose
- Per i gigli
- Per il prato
- Per il giardino
- Per i fiori
Caratteristiche dell'applicazione del fertilizzante in autunno
Per raccogliere un ricco raccolto la prossima stagione, i giardinieri esperti utilizzano fertilizzanti speciali che devono essere aggiunti al terreno in autunno. Si consiglia di completare tutte le procedure di concimazione del terreno entro la fine di settembre, poi avranno il tempo di essere assorbite dal terreno e iniziare la loro azione prima dell'arrivo dei primi giorni gelidi.
Il fertilizzante autunnale è particolarmente importante per le colture perenni, poiché durante la stagione di crescita hanno speso tutte le loro riserve di sostanze per la formazione dei frutti e sarà difficile per loro sopravvivere al freddo invernale senza un apporto aggiuntivo di elementi organici e minerali. Durante l'inverno, i fertilizzanti verranno convertiti in una forma accessibile alle colture e garantiranno una crescita attiva in primavera.
Tra le principali sostanze necessarie ad ogni pianta ci sono l'azoto, il potassio, il calcio e il fosforo. Poiché il primo macronutriente provoca una crescita attiva della massa verde e dei germogli, non è consigliabile utilizzarlo prima dell'inverno, altrimenti alberi e arbusti potrebbero congelare. Ma i fertilizzanti fosfatici sono la soluzione ideale per i fertilizzanti autunnali, poiché vengono assorbiti lentamente e non portano ad una crescita attiva delle colture.
Tra i vantaggi dell'uso autunnale di fertilizzanti minerali e organici, vale la pena evidenziare i seguenti punti:
- Durante l'estate, il terreno si riscalda e i microrganismi benefici assorbono rapidamente i fertilizzanti aggiunti e iniziano a trasformarli in uno stato adatto alle piante.
- In autunno nel terreno c'è una quantità sufficiente di umidità, grazie alla quale i fertilizzanti si dissolvono e i loro componenti vengono assorbiti nel terreno.
- Le piante nutrite prima del freddo resistono meglio agli effetti delle basse temperature e alla penetrazione di agenti infettivi.
- Le sostanze tossiche, spesso presenti nei preparati chimici per la concimazione, riescono a essere lavate ed erose dal terreno prima della primavera e in estate non penetrano nei frutti delle piante coltivate.
- Quelle colture che svernano nel terreno hanno ormai dato i loro frutti e sono in grado di assorbire facilmente i componenti benefici dei preparati.
- Con l'arrivo delle giornate calde, il giardiniere deve affrontare il compito di seminare rapidamente il giardino e non c'è abbastanza tempo per preparare completamente il terreno. Se i fertilizzanti sono nel terreno dall'autunno, prima di piantare i raccolti, è sufficiente allentare lo strato superiore e iniziare immediatamente la semina.
Tipi di minerali che vengono aggiunti in autunno
Prima di iniziare a concimare prima dell’inverno, vale la pena capire quali nutrienti sono più adatti e come influiscono sul terreno e sulle piante.
Fosforo
Questo elemento si trova nei fertilizzanti minerali in una forma difficile da raggiungere per le piante e richiede tempo per trasformarsi in una forma adatta alle colture. Come risultato dei processi chimici che si verificano durante il periodo invernale, il fertilizzante al fosforo diventa un elemento facilmente digeribile.
Questo gruppo comprende farmaci come il superfosfato, il metafosfato di potassio e la roccia fosfatica. La maggior parte dei giardinieri preferisce il superfosfato, che può essere semplice o doppio; nel primo caso la quantità del nutriente principale è di circa il 20%, nel secondo del 50%. Oltre al fosforo, il fertilizzante contiene zolfo, magnesio, fosfato monocalcico e acido fosforico. Sono ammesse concimazioni sia di tipo semplice che doppie per tutte le piante coltivate e su tutti i tipi di terreno.Per un migliore assorbimento e distribuzione nel terreno, il fertilizzante viene miscelato con sostanza organica - humus o compost, la quantità di consumo è di 40 grammi per metro quadrato di giardino (in caso di utilizzo del doppio perfosfato, la quantità viene dimezzata). Il preparato viene applicato durante lo scavo autunnale del terreno.
La farina di fosforite è preferita da quei giardinieri che conducono agricoltura biologica. Il fatto è che si tratta di un prodotto completamente naturale, ottenuto macinando i fosforiti - rocce sedimentarie - in polvere. Questo fertilizzante contiene il 20% di fosforo e il 30% di calcio, il resto proviene da un complesso di microelementi. Quando si utilizza la roccia fosfatica nel vostro giardino, rispettare un consumo di 2 kg di fertilizzante per 10 metri quadrati. metri di terreno. Va ricordato che la farina a base di fosforo contribuisce alla disossidazione del suolo.
Potassa
Una sostanza come il potassio accelera il processo di fotosintesi, aumenta la resistenza delle colture alle condizioni meteorologiche avverse e rafforza l'immunità contro le malattie comuni. Poiché la maggior parte dei fertilizzanti contiene cloro, si consiglia di applicarlo in autunno per non danneggiare le piante. Fino alla primavera l'elemento nocivo evapora dal terreno e non rappresenta più una minaccia per le colture.
Tra i concimi potassici più comuni sono da evidenziare i seguenti preparati:
- Calimagnesia.Contiene il 30% di potassio e il 17% di magnesio. Questa varietà viene spesso utilizzata su terreni sabbiosi. Si consumano 20 grammi di magnesia di potassio per metro quadrato.
- Cloruro di potassio. Contiene la più alta concentrazione del componente principale: 60%. Ma poiché contiene cloro (40%), il fertilizzante può essere utilizzato solo in autunno. Per 1 mq. metro prendi 15-20 grammi del farmaco.
- Solfato di potassio. Questo tipo di fertilizzante potassico acidifica il terreno, quindi è adatto solo per terreni alcalini o con reazione neutra. Si utilizzano dai 15 ai 30 grammi del farmaco per area quadrata.
Quali fertilizzanti vengono applicati al giardino in autunno?
Nell'ambito della preparazione del sito per l'inverno, nel giardino vengono utilizzati sia fertilizzanti organici che minerali. L'importante è calcolare correttamente il dosaggio della concimazione e seguire i tempi consigliati.
Biologico
I fertilizzanti organici applicati in autunno possono aumentare la fertilità del suolo e prepararlo per la semina primaverile. Poiché il terreno in questo momento riposa, i microrganismi benefici hanno il tempo di elaborare completamente i componenti del fertilizzante. La materia organica si decompone lentamente e nel tempo viene convertita in humus. Se li utilizzerete in autunno per diversi anni consecutivi potrete migliorare le caratteristiche anche dei terreni più impoveriti.
Il compost è considerato uno dei fertilizzanti più facilmente disponibili per le colture. Se applicato su terreni leggeri riesce a trattenere più a lungo l'umidità nel terreno; se applicato su terreni pesanti argillosi, al contrario, aumenta la permeabilità all'acqua. Il concime organico si prepara in primavera; in questo caso entro l'autunno acquisirà le caratteristiche e le proprietà benefiche necessarie.Utilizzare 2 secchi di fertilizzante per metro quadrato di giardino.
Durante lo scavo autunnale viene portato sia il letame fresco che quello marcio, a differenza della primavera. L'ammoniaca, che si trova nel fertilizzante fresco ed è pericolosa per le piante coltivate, scomparirà in primavera insieme all'acqua di fusione e non danneggerà le piantagioni. A seconda del tipo di terreno del sito, vengono utilizzati da 2 a 8 kg di letame per metro quadrato di giardino.
Poiché gli escrementi degli uccelli sono fertilizzanti altamente concentrati, devono essere utilizzati in forma liquida diluita. La concentrazione più comunemente utilizzata è 1:20; è sicura per le colture.
L'uso della cenere di legno, ricca di potassio, è consigliabile solo su terreni molto argillosi, su altri tipi di terreno verrà semplicemente dilavata dall'acqua di fusione e il fertilizzante non porterà benefici. Vengono utilizzate circa 2 tazze di fertilizzante organico per metro quadrato di superficie.
Miscele minerali
Quando scegli un fertilizzante minerale complesso da applicare sul tuo sito, dovresti prestare attenzione all'iscrizione sull'etichetta. Di norma, le formulazioni destinate all'uso autunnale sono contrassegnate di conseguenza. Tali fertilizzanti non contengono praticamente azoto, ma contengono invece una maggiore concentrazione di fosforo e potassio.
Tra i fertilizzanti complessi, si raccomanda di prestare attenzione ai seguenti preparati:
- Fosfato monopotassico. Il fertilizzante idrosolubile è destinato all'alimentazione di qualsiasi coltura.
- Borofoska. Oltre ai componenti principali, la composizione contiene boro, calcio e magnesio.
Regole e orari di ingresso
Affinché i fertilizzanti utilizzati in autunno portino i risultati attesi, è necessario seguire i tempi di concimazione e le regole per il loro utilizzo.
Per cespugli di bacche
Per un giardino in cui sono piantati cespugli di ribes, lamponi e uva spina, sono adatte sia composizioni minerali che organiche. È necessario iniziare ad applicare i fertilizzanti dalla fine dell'estate alla metà di ottobre, a seconda della regione di coltivazione. Le miscele nutritive possono essere disposte attorno al perimetro del cerchio del tronco dell'albero, oppure possono essere annegate in piccoli fossati scavati tra i filari.
Per alberi da frutto
Prima dell'inverno, per nutrire alberi da frutto e bacche vengono utilizzati fertilizzanti sia organici che minerali, l'importante è che non contengano azoto, che provocherà una maggiore crescita dei germogli. Vengono preparati diversi complessi, a seconda del tipo di coltura che cresce nel giardino:
- Per le ciliegie e le prugne si utilizza letame secco o escrementi di uccelli, incastonati nel tronco dell'albero. Dopo una settimana preparare una soluzione nutritiva composta da 40 litri di acqua, 10 cucchiai di perfosfato e 8 cucchiai di solfato di potassio. Gli alberi vengono annaffiati con questo liquido all'inizio dell'autunno in ragione di 2 secchi per esemplare adulto.
- Pere e meli. Per un albero la cui età non supera gli 8 anni, preparare 10 kg di humus, arricchito con 200 grammi di solfato di potassio e 300 grammi di superfosfato. Questa miscela viene distribuita attorno al perimetro della chioma dell'albero e dissotterrata con terra.
Per conifere
Sono in vendita complessi speciali destinati all'alimentazione autunnale di piante di conifere.Iniziano ad applicare i fertilizzanti nella dacia dai primi giorni di settembre e finiscono all'inizio di ottobre. I farmaci possono essere utilizzati sia in forma granulare che liquida. Si consiglia di acquistare solfato di potassio, acidifica leggermente il terreno, che ha un effetto benefico sulle colture di conifere. Puoi anche prendere il fosfato di potassio e usarlo alla dose di 10 grammi per 10 litri di acqua.
Per le fragole
La concimazione dei cespugli di fragole da giardino viene effettuata da settembre a ottobre, abbinando questa procedura alla potatura delle foglie. Un fertilizzante universale per questa coltura è considerato escrementi di uccelli, che viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 20. Questa composizione viene infusa per 2 giorni, quindi vengono versati i solchi tra le piante. È necessario assicurarsi che la soluzione non penetri sulle foglie, altrimenti causerà ustioni.
Alla fine di ottobre, le colture dovrebbero essere nutrite con potassio e fosforo. L'infuso di cenere si è dimostrato efficace: per prepararlo, 150 grammi di cenere vengono diluiti in 10 litri di acqua e sotto ogni cespuglio vengono versati 500 ml di soluzione.
Per le rose
L'uso dei fertilizzanti nel roseto inizia all'inizio di settembre. Per preparare la soluzione, prendere 1 litro di acqua calda e sciogliervi 50 grammi di perfosfato. Le foglie del raccolto vengono spruzzate con questo liquido.
Un'altra ricetta è composta da 10 litri di acqua, 5 g di perfosfato e 5 g di monofosfato di potassio. La soluzione viene utilizzata per innaffiare le radici.
Per i gigli
I fertilizzanti per i gigli iniziano ad essere applicati negli ultimi giorni di agosto; questo viene fatto due volte con un intervallo di 2 settimane. Viene utilizzato magnesio e potassio, il consumo per metro quadrato è di 30 grammi. La prima volta, il fertilizzante può essere applicato in forma secca e la seconda volta preparare una soluzione composta da 6 litri di acqua, 2 cucchiai. cucchiai di magnesia di potassio e 1 cucchiaio. cucchiai di perfosfato.
Per il prato
I tempi di applicazione dei fertilizzanti per l'erba del prato dipendono dalle previsioni meteorologiche.La concimazione viene effettuata 10 giorni prima dell'inizio del primo gelo.
È preferibile utilizzare il doppio perfosfato, la velocità di consumo è di 50-70 grammi per metro quadrato.
Per il giardino
Si consiglia di concimare il terreno e prepararlo per la stagione successiva con stallatico fresco. Tuttavia, va ricordato che tale concimazione può essere utilizzata non più spesso di una volta ogni 3 anni. Viene sparso sull'area prima di scavare in ragione di 3 kg per metro quadrato e incastrato nella baionetta della pala.
Per i fiori
I componenti principali necessari ai fiori sono potassio, fosforo e magnesio. Vengono introdotti per lo scavo a settembre in ragione di 15 g di perfosfato e 15 g di sale di potassio per metro quadrato. Se i fiori sono già piantati sul sito, questi componenti vengono sciolti in 10 litri di acqua e le piante vengono annaffiate alle radici.