Per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità, i giardinieri utilizzano non solo fertilizzanti organici, ma anche fertilizzanti minerali. In vendita sono prodotti singoli e preparati complessi con una composizione equilibrata di microelementi. Il fertilizzante "Solution" viene utilizzato non solo per le colture di frutta e bacche, ma anche per le piante ornamentali. Prima di utilizzare il farmaco, leggere le istruzioni che indicano il dosaggio del fertilizzante per piante diverse.
- Caratteristiche e composizione
- Vantaggi e svantaggi di "Malta"
- Tipi e scopo
- Istruzioni per l'uso
- Cereali
- Colture industriali
- Piante da frutto e bacche
- Colture orticole (in pieno campo e in pieno campo)
- Colture di conifere
- Piante floreali e ornamentali
- Cespugli e alberi decorativi
- Prato
- Misure di sicurezza
- Compatibilità con fertilizzanti
- Funzionalità di archiviazione
- Cosa può essere sostituito
Caratteristiche e composizione
Il fertilizzante minerale "Solution" appartiene ai prodotti rispettosi dell'ambiente, poiché non contiene cloro. Il farmaco è commercializzato sotto forma di granuli, di colore bianco. Sugli scaffali dei negozi puoi trovare imballaggi per diverse esigenze: sacchetti con un volume da 15 a 100 grammi, secchi di plastica del peso di 1 chilogrammo e sacchetti contenenti 25 kg di fertilizzante.
La composizione della “Soluzione” comprende gli elementi base necessari per il pieno sviluppo e fruttificazione delle piante. Contiene: rame, molibdeno, zinco, manganese, boro, fosforo, azoto, potassio e vitamine del gruppo B. Il fertilizzante è completamente solubile in acqua e viene rapidamente assorbito dalle colture.
Vantaggi e svantaggi di "Malta"
Il fertilizzante Solution, che i giardinieri usano spesso nei loro appezzamenti, presenta sia vantaggi che svantaggi.
I proprietari di terreni personali hanno evidenziato i seguenti vantaggi del farmaco:
- possibilità di utilizzo sia per piante piantate in piena terra che per colture in serra;
- Dissoluzione al 100% in acqua e rapida penetrazione nei tessuti vegetali;
- facilità di preparazione del fluido di lavoro e costo relativamente basso del fertilizzante;
- effetti benefici della “Soluzione” sulla crescita e sullo sviluppo delle colture;
- la possibilità di utilizzare la concimazione insieme a mezzi di protezione contro malattie e parassiti;
- mitigazione degli effetti dei pesticidi forti se utilizzati con la “Soluzione”;
- utilizzare sia per la concimazione fogliare che per quella radicale;
- Possibilità di utilizzo per frutta e verdura, piante ornamentali e fiori da interno;
- durata di conservazione illimitata.
Tuttavia, il fertilizzante presenta anche alcuni svantaggi.In primo luogo, a causa della presenza di azoto nella composizione, non può essere utilizzato per le piante di conifere. Inoltre, la composizione fissa di tutte le varietà richiede un miglioramento della soluzione di lavoro, poiché i microelementi benefici per alcune colture sono dannosi per altre.
Tipi e scopo
Il produttore produce diversi tipi di fertilizzanti per colture, che differiscono tra loro solo per la concentrazione degli elementi principali.
La percentuale dei componenti attivi è la seguente (azoto/fosforo/potassio):
- “Soluzione A” – 10-5-20;
- “Soluzione A1” – 8-3-28;
- “Soluzione B” – 18-0-18;
- “Soluzione B” – 16-0-16.
Convenientemente, tutte le marche di questo fertilizzante possono essere mescolate tra loro e con la maggior parte degli altri prodotti chimici.
Usano fertilizzanti in qualsiasi zona climatica in cui è sviluppata l'agricoltura. Oltre ai cottage estivi, la malta viene utilizzata nelle miscele di serbatoi per fertilizzare cereali e colture foraggere. Il fertilizzante viene applicato annaffiando alla radice o aspergendo. È consentito anche l'uso di fertilizzante in forma secca. La cosa principale è calcolare correttamente la norma per ciascuna pianta.
Istruzioni per l'uso
Le istruzioni per l'uso indicano le regole per la preparazione del fluido di lavoro e gli standard per ciascuna coltura.
Cereali
I raccolti di grano vengono alimentati nella fase di emergenza nel tubo, utilizzando il metodo della radice. Si aggiungono da 500 grammi a 2,5 kg di farmaco ogni 1000 litri di acqua. Per preparare la soluzione di lavoro utilizzare uno spruzzatore industriale dotato di agitatore.
Colture industriali
L'alimentazione delle radici delle colture industriali viene effettuata al momento della crescita della massa verde; a seconda delle condizioni del terreno, la procedura viene eseguita da 1 a 3 volte durante la stagione di crescita attiva. Per 1000 litri d'acqua utilizzare da 1 a 2 kg di concime granulare.
Piante da frutto e bacche
Gli alberi da frutto vengono nutriti in primavera. Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero viene scavato e contemporaneamente vengono versati i granuli secchi. Per 1 mq. per metro di superficie utilizzare 30 grammi di fertilizzante. Si consiglia la rialimentazione alla fine della fioritura.
Questa volta usano una forma liquida di fertilizzante; avrai bisogno di 35 grammi di “Soluzione” per 10 litri di acqua per la stessa area del cerchio del tronco dell’albero.
I cespugli di bacche (fragole, fragole) vengono annaffiati con liquido di lavoro non appena la neve si è completamente sciolta. 15 grammi di granuli vengono sciolti in 10 litri di acqua dolce e pulita e con questa soluzione vengono annaffiati i letti. L'alimentazione ripetuta con la stessa concentrazione del farmaco viene effettuata dopo la fioritura dei cespugli.
I cespugli più grandi (lamponi, ribes) avranno bisogno di 20 grammi per secchio da 10 litri, la concimazione viene eseguita secondo lo stesso algoritmo.
Colture orticole (in pieno campo e in pieno campo)
Inizialmente, il prodotto nutritivo per le piante viene applicato in primavera, insieme allo scavo del giardino. Vengono utilizzati circa 50 grammi di sostanza chimica per metro quadrato di territorio. La successiva applicazione della concimazione dipende dalle caratteristiche della coltura coltivata:
- Cavoli e radici. Dopo 30 giorni dalla semina nel terreno si effettua la prima annaffiatura, utilizzando 15 grammi di farmaco per secchio d'acqua da 10 litri. Le poppate successive vengono effettuate a intervalli di una settimana, ma aumentano la concentrazione della sostanza chimica a 25 grammi.
- Pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, zucchine.Il fertilizzante viene applicato per la prima volta quando sul raccolto si formano 3 paia di foglie vere. Per 10 litri di acqua sono necessari 15 grammi del farmaco. Le piante vengono nutrite a intervalli di una settimana. Quando i cespugli iniziano a dare i loro frutti, la quantità di granuli aumenta a 25 grammi.
È necessario tenere conto che la concimazione viene effettuata al mattino presto o dopo il tramonto, in modo che le gocce di soluzione che cadono sulle foglie non causino ustioni sotto l'influenza della luce solare. Il dosaggio del prodotto è lo stesso sia per le piante in pieno campo che per le colture in serra.
Colture di conifere
Poiché la Soluzione contiene azoto, si sconsiglia l'utilizzo del prodotto su piante di conifere.
Piante floreali e ornamentali
Utilizzando il preparato per fiori da giardino e da casa assumere 25 grammi di granulato ogni 10 litri di acqua. La fertilizzazione viene effettuata al momento dello sviluppo attivo della pianta. Successivamente utilizzare il prodotto altre due volte nel corso della stagione.
Cespugli e alberi decorativi
Se devi concimare alberi ornamentali, ti serviranno 30 grammi di granulato per secchio d'acqua da 10 litri. Il farmaco viene applicato non più di 3 volte durante la stagione di crescita.
Prato
Per l'erba del prato, assumere 25 grammi del farmaco per 10 litri di acqua, aggiungere il fluido di lavoro durante il periodo di crescita attiva della vegetazione e successivamente dopo ogni falciatura.
Misure di sicurezza
Quando lavori con prodotti chimici, rispetta i requisiti di sicurezza di base: indossa guanti sulle mani e un berretto o un foulard sulla testa.
Compatibilità con fertilizzanti
La “soluzione” può essere utilizzata in miscele di serbatoi con quasi tutti gli erbicidi e insetticidi, ma si consiglia di condurre prima un test di compatibilità.
Funzionalità di archiviazione
Conservare il fertilizzante in un luogo asciutto dove i raggi del sole non penetrano.
Cosa può essere sostituito
Puoi sostituire il fertilizzante con un preparato come Aquarin.