Ogni anno compaiono sul mercato orticolo nuovi preparati progettati per proteggere le piante e nutrirle. I fertilizzanti della varietà gumi-gumi sono apparsi in vendita non molto tempo fa, ma sono riusciti a guadagnare popolarità tra i residenti estivi grazie alla loro elevata efficienza e composizione naturale. Per decidere il tipo di alimentazione, vale la pena studiarne la descrizione e lo scopo, nonché i vantaggi e gli svantaggi, e solo successivamente acquistare il farmaco.
- Informazioni generali sul farmaco
- Vantaggi dei fertilizzanti con humate
- Varietà e istruzioni per l'uso del gumi
- "Gumi Kuznetsova"
- "Gumi super-universale istantaneo"
- “Gumi 20 m ricco: verdure, frutti di bosco, verdure”
- "Gumi 20 Kornesil"
- "Gumi-k Olimpico"
- "Gumi-Omi"
- Misure di sicurezza
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi
Informazioni generali sul farmaco
Un nuovo tipo di fertilizzante, che ora viene utilizzato da molti giardinieri e chiamato gumi, viene creato sulla base di sali di sodio, di cui almeno il 60% nei preparati. Il restante 40% proviene da minerali, presenti anche nei fertilizzanti complessi convenzionali. Tuttavia, la concentrazione di ciascun elemento può variare leggermente a seconda delle piante a cui è destinato il fertilizzante.
I fertilizzanti agricoli precedentemente utilizzati dai giardinieri portavano all'accumulo di nitrati nei frutti, pericolosi per la salute umana. Durante lo sviluppo di fertilizzanti umici, gli scienziati sono riusciti, da un lato, a preservare l'intero complesso minerale, senza il quale le piante non possono svilupparsi completamente, e dall'altro a ridurre i loro effetti dannosi dovuti all'azione dei sali di sodio.
La composizione dei fertilizzanti umici è la seguente:
- sali di sodio - almeno il 60% del numero totale di componenti;
- fosforo, che si trova nel fertilizzante in una forma rapidamente digeribile - circa il 2%;
- azoto necessario per la crescita della massa verde - almeno il 2%;
- potassio - 1%.
Vantaggi dei fertilizzanti con humate
Giardinieri e residenti estivi che hanno già sperimentato in pratica il lavoro dei fertilizzanti umici condividono le loro impressioni ed evidenziano i seguenti vantaggi del farmaco:
- dopo aver usato gumi, aumenta la germinazione e la germinazione del materiale del seme;
- i preparati contribuiscono allo sviluppo accelerato di un forte apparato radicale delle piante;
- grazie all'applicazione dei fertilizzanti umici non è necessario utilizzare fertilizzanti minerali e disinfettanti;
- aumenta la fertilità del suolo;
- tutti i processi fisiologici e lo sviluppo delle piante sono accelerati, il che consente di raccogliere una settimana prima rispetto a senza l'uso di umani;
- i fertilizzanti riducono la probabilità di infezione da malattie fungine e aumentano l'immunità delle colture;
- la concimazione è caratterizzata da un effetto cumulativo e consente di mantenere il necessario equilibrio dei componenti nutrizionali nei tessuti vegetali;
- grazie agli umani, le colture diventano più resistenti alle condizioni atmosferiche avverse, come forti siccità o gelate ricorrenti;
- promuovere un rapido adattamento delle piantine dopo il trapianto in piena terra;
- i fertilizzanti prolungano la durata di conservazione delle colture in inverno;
- grazie alla concimazione, il numero dei frutti raccolti aumenta del 30% e frutta e verdura sono di dimensioni maggiori che senza l'uso degli umani;
- gli acidi umici riducono la quantità di sostanze nocive nel terreno e lo puliscono gradualmente dai pesticidi utilizzati in precedenza.
Affinché tutte queste caratteristiche positive degli umani siano pienamente rivelate, è necessario scegliere il fertilizzante giusto e utilizzarlo secondo le istruzioni.
Varietà e istruzioni per l'uso del gumi
Esistono diverse varietà di fertilizzante gumi disponibili nei negozi di giardinaggio; ogni prodotto viene fornito con istruzioni che indicano lo scopo del fertilizzante e le dosi di applicazione che si consiglia di seguire.
"Gumi Kuznetsova"
"Gumi 20", o come lo chiamano i giardinieri "Gumi Kuznetsova", è destinato all'uso in tutte le fasi della stagione di crescita delle colture, dall'ammollo dei semi alla lavorazione delle piante adulte. Tutte le sostanze nella composizione sono in forma rapidamente digeribile, quindi i risultati dell'uso del fertilizzante sono evidenti già dopo pochi giorni.Oltre alle colture orticole e da giardino, "Gumi Kuznetsova" viene utilizzata per nutrire i fiori interni e aumentarne il valore decorativo.
Le istruzioni per l'uso indicano il dosaggio ottimale del fertilizzante in base all'ambito di applicazione:
- per ammollo del materiale di semina - 1 goccia per 100 litri di acqua;
- per arricchire il terreno e annaffiare le colture adulte - 7,5 ml per 10 litri di acqua;
- per la lavorazione dei tuberi di patata - 30 ml per secchio d'acqua;
- per nutrire i fiori domestici - 2 gocce per 200 ml di liquido.
"Gumi super-universale istantaneo"
Si tratta di un potente farmaco antistress, caratterizzato da un'azione rapida sulle piante indebolite. "Gumi 30" può essere utilizzato per verdure, frutti di bosco, alberi da frutto e fiori. Una confezione da 100 grammi è sufficiente per lavorare 3 acri di giardino.
Per annaffiare le colture adulte utilizzare 15 ml del farmaco, sciogliendoli in 10 litri di acqua. Per preparare il materiale di semina per la semina, prendi 2 gocce di fertilizzante per 100 ml di acqua e per trattare le radici delle piantine - 20 gocce per la stessa quantità di liquido.
“Gumi 20 m ricco: verdure, frutti di bosco, verdure”
Questo tipo di fertilizzante liquido complesso contiene una serie di minerali e inoltre "Fitosporina-M", che ha proprietà fungicide, quindi il farmaco fornisce una potente prevenzione delle malattie fungine delle colture.
Utilizzare il fertilizzante umico secondo le seguenti istruzioni:
- per trattamenti pre-semina di semi e bulbi assumere 5 gocce di prodotto ogni 100 ml di acqua;
- 500 ml per 200 litri di liquido per nutrire le piante vegetative (tale quantità è sufficiente per trattare 6 acri di giardino).
"Gumi 20 Kornesil"
Questo tipo di fertilizzante è destinato all'uso in giardino e negli orti, nonché per le piante da interno.La fertilizzazione è efficace in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta e viene utilizzata sia per il materiale delle sementi che per le colture mature (ortaggi, frutti di bosco e piante ornamentali). Ma molto spesso il farmaco viene utilizzato come stimolatore della formazione delle radici, poiché ha un effetto benefico sull'organo sotterraneo delle piante.
Per preparare il fluido di lavoro si diluisce mezzo bicchiere di fertilizzante in un litro d'acqua e vi si immergono le radici delle piantine prima di piantarle in piena terra per almeno 5 ore.
"Gumi-k Olimpico"
Questa specie contiene 11 dei minerali più importanti, grazie ai quali è possibile raggiungere il pieno sviluppo delle colture in tutte le fasi di crescita. Per preparare il materiale da semina alla semina sciogliere 2 gocce di fertilizzante in 100 ml di acqua; per annaffiare le piante adulte utilizzare un dosaggio di 15 ml per contenitore da 10 litri d'acqua.
"Gumi-Omi"
La fertilizzazione ha lo scopo di stimolare lo sviluppo delle parti fuori terra delle piante. Il fertilizzante Omi Universal può essere semplicemente miscelato con il terreno, oppure può essere sciolto in acqua e annaffiato sulle colture. Se il giardiniere preferisce il secondo metodo di applicazione, è necessario sciogliere 70 grammi di polvere in 10 litri di acqua, e inumidire le piante con questo liquido una volta ogni 2 settimane.
Misure di sicurezza
Tutte le varietà di fertilizzanti umici appartengono alla 4a classe di tossicità per l'uomo e per gli insetti utili. Quando lavori con loro, usa guanti di gomma e indumenti protettivi.
Termini e condizioni di conservazione
Le istruzioni indicano che la durata di conservazione dei fertilizzanti a base di acidi umici è di 2 anni. Conservare i preparativi in un ripostiglio con bassa umidità e senza luce.
Analoghi
Puoi sostituire i fertilizzanti gumi-gumi con fertilizzanti complessi.