I fertilizzanti minerali complessi sono prodotti da molte imprese agrochimiche e sono ampiamente utilizzati nei campi per varie colture. Consideriamo le varietà di "Kristalon", la loro composizione, proprietà e caratteristiche, regole d'uso per piante da giardino e da interno. Come conservare i fertilizzanti e quali farmaci con proprietà ed effetti simili possono essere sostituiti.
Proprietà e caratteristiche del farmaco "Kristalon"
"Kristalon" è una linea di fertilizzanti complessi idrosolubili prodotta da ZAO Yara. Contengono azoto, fosforo, potassio, oligoelementi in forma chelata e non contengono cloro. I fertilizzanti sono ideali per piante di qualsiasi tipo e sono adatti per l'uso su tutti i tipi di terreno. Sono utilizzati per applicazioni regolari e come soluzione nei sistemi di irrigazione a goccia.
I “cristalli” aumentano la resistenza delle colture al freddo e alla siccità, le sostengono in condizioni di crescita sfavorevoli, compensano la carenza di nutrienti e aumentano la produttività.
Vantaggi e svantaggi
Le varietà di "Kristalon" presentano i seguenti vantaggi:
- applicato a tutte le colture;
- può essere utilizzato sia nei campi che nelle aziende agricole private;
- applicazione radicale e fogliare;
- applicazione nei sistemi di irrigazione a goccia;
- perfettamente accettato dalle piante.
Contro: elevato consumo di soluzione.
Tipi di fertilizzanti
Diversi “cristalli” differiscono per composizione, scopo e colore della polvere. Per colore puoi determinare immediatamente il tipo di fertilizzante.
Universale, bianco
Formula Fertilizzanti NPK: 15:5:30, magnesio 3%, zolfo 6%, ferro 0,0 7%, boro 0,025%, molibdeno 0,004%, manganese 0,04%, rame 0,01%, zinco 0,025%. Applicare per tutte le colture in ragione di 2-5 kg per ettaro (concentrazione della soluzione - 0,05-0,02%), tenendo conto dei parametri agrochimici del terreno e delle esigenze della coltura. Consumo per ettaro – 500-1000 l. Utilizzato per l'alimentazione delle radici e per l'alimentazione delle foglie.
Giallo
Formula NPK: 13:40:13, ferro 0,07%, boro 0,025%, molibdeno 0,004%, manganese 0,04%, rame 0,01%, zinco 0,025%. Viene utilizzato nelle fasi iniziali dello sviluppo delle piante per accelerare la crescita delle radici. Fertilizzano tutte le colture con una dose di 1-3 kg per ettaro, spendendo 50-1000 litri (tenendo conto degli indicatori del suolo)."Kristalon Yellow" può essere utilizzato per l'alimentazione di radici e foglie.
Rosso e marrone
Formula Crystal Red NPK: 12:12:36, magnesio 1%, zolfo 2,5%. Viene utilizzato per la nutrizione radicale e fogliare di tutte le colture agricole utilizzando qualsiasi tecnologia di coltivazione. È particolarmente efficace nutrirlo con verdure e meloni grazie al rapporto equilibrato di azoto e fosforo, nonché colture di frutta e bacche e fiori. Per l'irrigazione diluire 25-30 g per 10 litri di acqua, per la concimazione fogliare - 3 g per 10 litri.
"Kristalon Brown" contiene NPK: 3:11:38, magnesio 4%, zolfo 27,5%, ferro 0,07%, boro 0,025%, molibdeno 0,004%, manganese 0,04%, rame 0,01%, zinco 0,025%. Il fertilizzante viene applicato a tutte le piante in ragione di 1-2 kg per ettaro e viene consumata una soluzione di 50-1000 litri. Metodi di applicazione: concimazione radicale e fogliare.
Rosa
"Crystalon" di questo tipo è destinato alla concimazione dei fiori, principalmente da giardino, promuovendo non solo lo sviluppo delle piante, ma anche la formazione intensiva dei boccioli e lo splendore dei fiori. Per l'irrigazione è necessario diluire 10-20 g per 10 l, per spruzzare sulla foglia - 1-3 g per 10 l (una volta ogni 7-10 giorni).
Verde e cetriolo
“Crystalon Green” è chiamato anche “Speciale” e contiene 18% NPK, 3% magnesio, 5% zolfo, 0,07% ferro, 0,025% boro, 0,004% molibdeno, 0,04% manganese, 0,01% rame, zinco 0,025%. Viene utilizzato per l'irrorazione e l'applicazione delle radici mediante irrigazione a goccia. Tasso di applicazione – 0,5-3 kg per ettaro, consumo – 50-1000 l.
"Crystalon Cucumber" ha la formula NPK: 14:11:31, magnesio 2,5%, zolfo 5%, ferro 0,015%, boro 0,02%, molibdeno 0,002%, manganese 0,1%, rame 0,01%, zinco 0,01%. Viene utilizzato per l'alimentazione dei cetrioli; la composizione è sviluppata appositamente tenendo conto delle esigenze di questa coltura.La dose di applicazione è di 2-50 kg per ettaro, il consumo con una concentrazione di consumo dello 0,05-0,2% è di 500-1000 litri per ettaro.
Regole di applicazione
Molti giardinieri amano usare i "Cristalli" sui loro appezzamenti.
Questo è uno dei fertilizzanti più famosi che viene applicato alle colture dell'orto, in particolare ortaggi e fiori.
Per i pomodori
Per aumentare la resa e la qualità dei pomodori, il fertilizzante Kristalon può essere utilizzato in diversi modi: per l'irrigazione e la spruzzatura delle radici. Per nutrire le piantine utilizzare una soluzione da 10 g per 10 l, annaffiando una volta alla settimana. Per le piante adulte concimare con 10-20 g di polvere ogni 10 litri una volta ogni 2 settimane. Dosaggio spruzzatura: 1 g per 1 litro, una volta ogni 7-10 giorni.
Per piante da interno
Per i fiori in vaso è adatto "Crystal White" o "Rosa". Sono queste varietà ad avere la composizione più ottimizzata, consentendo di fornire ai fiori tutti gli elementi minerali. Dosaggio: 0,5-1 g per 1 litro, frequenza di irrigazione – una volta ogni 7-10 giorni.
Misure di sicurezza
Quando il nitrato di calcio viene miscelato con Kristalon, può formarsi un precipitato, pertanto i farmaci non devono essere combinati. Il fertilizzante è compatibile con la maggior parte degli altri prodotti agricoli.
Regole di archiviazione
I “Cristalli” vengono conservati per 2 anni nella confezione originale, ben chiusa. È necessario proteggere la polvere dall'umidità e dalla luce solare diretta. In un magazzino con il farmaco è possibile conservare pesticidi e altri fertilizzanti, senza conservare mangimi, alimenti, prodotti per la casa e medicinali.Conservare la soluzione pronta per l'uso per 1 giorno. Per garantire che non rimanga alcun eccesso, è necessario diluire la quantità di farmaco necessaria per l'uso quotidiano.
Analoghi
Puoi sostituire "Kristalons" con i farmaci "Aquarin", "Fertika Kristalon", "Agro Master", "Plantafol", "Rost", "Agresol", "Partner". Contengono azoto, fosforo, potassio e oligoelementi in varie proporzioni. Di solito nella linea di qualsiasi produttore puoi trovare prodotti universali e specializzati per vari gruppi di colture.
I "cristalli" sono utilizzati in agricoltura e su appezzamenti privati per nutrire tutte le colture. Sono facilmente dosabili e si dissolvono rapidamente in acqua, quindi possono essere utilizzati per preparare soluzioni per l'irrigazione a goccia.
Il produttore produce "Kristalon" in varie forme, con diverse composizioni. Dall'assortimento è facile scegliere la varietà adatta a determinate colture.