La maggior parte dei coltivatori di ortaggi, sia professionisti che dilettanti, conoscono il fertilizzante Kemira. È facilmente utilizzato nei campi e negli orti. Consideriamo i tipi di fertilizzanti, composizione, applicazione secondo le istruzioni, quando possono essere applicati, dosaggio e consumo. È possibile combinare i fertilizzanti con altri mezzi, come e dove conservarli, cosa può essere utilizzato come sostituto nei campi e negli appezzamenti domestici privati.
- Composizione, forma di rilascio e varietà di fertilizzante universale
- "Kemira Lux"
- "Kemira Universale"
- "Fertika"
- "Kemira Autunno"
- "Kemira Idro"
- "Kemira Combi"
- Vantaggi e svantaggi di Kemira
- Istruzioni per l'uso
- Quando concimare?
- In quale quantità?
- Precauzioni quando si lavora con i fertilizzanti
- Compatibilità con altre sostanze
- Regole di archiviazione
- Sostituti per "Kemira"
Composizione, forma di rilascio e varietà di fertilizzante universale
L'azienda Kemira produce una linea di fertilizzanti complessi granulari, in polvere e liquidi arricchiti con microelementi. Dal 2011, i prodotti sono fabbricati con il marchio Fertika. È destinato all'uso in agricoltura e in terreni domestici privati.
La linea comprende sia miscele universali che possono essere utilizzate per nutrire quasi tutte le colture, sia miscele speciali - per nutrire un gruppo di piante con fabbisogni nutrizionali simili.
"Kemira Lux"
Concime in polvere per piantine, ortaggi e fiori anche da appartamento. Composizione: NPK.16-20-27 e oligoelementi (ferro, boro, rame, manganese) in una forma accessibile alle colture.
Stimola la formazione dei germogli, prolunga la fioritura, ravviva il colore delle foglie e dei fiori e aumenta la produttività.
"Kemira Universale"
Come suggerisce il nome, si tratta di un fertilizzante di uso universale, ovvero può essere utilizzato per concimare tutte le colture. “Universal” è una miscela organominerale con formula NPK 8:8:8 + umati 18% e microelementi. Disponibile in granuli, in contenitori da 0,5 e 0,9 kg e in sacchi da 2,5 kg. Può essere utilizzato in aiuole e serre e può essere utilizzato per preparare una soluzione per sistemi di irrigazione a goccia.
"Fertika"
Composizione: NPK 18:9:11 e oligoelementi, senza cloro. I granuli sono confezionati in sacchi da 2, 5 e 1 kg. Il "fertilizzante per fiori" è destinato all'alimentazione di rose, peonie, crisantemi, clematidi e altri fiori da giardino. Prolunga il periodo di fioritura e allarga le infiorescenze, rendendole più luminose.
"Kemira Autunno"
Composizione: NPK 4,8:20,8:31,3 e oligoelementi.Disponibile in granuli, in sacchi da 1, 2,5, 5 e 10 kg. Si consiglia l'applicazione sotto alberi e arbusti da frutto e ornamentali, quando si piantano colture bulbose. Fornisce un eccellente tasso di sopravvivenza delle piantine e aiuta a formare un potente apparato radicale. Migliora la radicazione dei bulbi da fiore e il loro sviluppo. Promuove la maturazione dei germogli, rinforza e prepara le piante allo svernamento, migliora lo sviluppo dei germogli dei frutti.
"Kemira Idro"
Concime in forma liquida, composizione: NPK 6,4:11:31 e 9 microelementi. Azoto sotto forma di nitrato, senza cloro. Creato per la concimazione delle piante in terreno aperto e chiuso. Si dissolve rapidamente in acqua, puoi annaffiarlo alla radice e preparare una soluzione per irrorare le colture.
"Kemira Combi"
Composizione: NPK 14:11:25 + 9 oligoelementi, azoto in forma ureica. Disponibile in rosa cipria, in sacchi da 25 kg. Viene utilizzato sotto forma di soluzione per la nutrizione radicale e fogliare di alberi da frutto e ortaggi. "Combi" può essere utilizzato su terreni alcalini per l'acidificazione.
Vantaggi e svantaggi di Kemira
I vantaggi dei fertilizzanti Kemira si esprimono in:
- un notevole aumento della resa;
- crescente resistenza a funghi e virus, cambiamenti di temperatura;
- assenza di cloro e metalli pesanti;
- versatilità, grazie alla quale possono essere utilizzati per tutte le colture in qualsiasi condizione;
- composizione equilibrata, grazie alla quale non c'è né carenza né eccesso di elementi.
Il fertilizzante non presenta svantaggi significativi.
Istruzioni per l'uso
Il produttore fornisce informazioni sul dosaggio e sul consumo dei prodotti sulla confezione. Per ottenere il massimo effetto dal fertilizzante, è necessario rispettare le regole per il suo utilizzo.
Quando concimare?
Come alimentazione principale - in primavera o in autunno, quando si scavano i letti. In primavera - prima della semina, in autunno - dopo la raccolta dei raccolti e dei residui vegetali. Se per l'alimentazione, 2 o 3 volte a stagione, di solito prima dell'inizio della stagione di crescita, dopo la fioritura e a metà del periodo di maturazione dei frutti (una pausa di 10-20 giorni). Se necessario, se le piante mancano di nutrimento, puoi effettuare un'altra concimazione durante l'estate.
In quale quantità?
Per l'applicazione principale è necessario assumere 40-50 g di granulato per metro quadrato. m o 10-15 g per pozzetto. Per l'alimentazione: 15-50 g per metro quadrato. M. Per l'irrigazione, la stessa quantità di granuli viene sciolta in 10 litri di acqua.
Precauzioni quando si lavora con i fertilizzanti
Tutte le varietà di Kemira non sono tossiche per le persone, gli animali e le api. I granuli e la soluzione possono essere irritanti per la pelle, quindi proteggi le mani con i guanti. Si consiglia inoltre di indossare un respiratore e occhiali protettivi, sebbene non sia obbligatorio. Dopo il lavoro, lavarsi viso e mani, eliminare eventuali gocce di soluzione se entrano in contatto con la pelle.
Dopo aver aggiunto i granuli secchi al terreno, è necessario annaffiare i letti in modo che i granuli si dissolvano. Questa regola vale per le concimazioni stagionali; se durante la preparazione del terreno si applicano i granuli non è necessario annaffiare.
Compatibilità con altre sostanze
Puoi mescolare Kemira con pesticidi e altri fertilizzanti, ma è comunque meglio usarli separatamente. Tutti i tipi sono abbastanza nutrienti e contengono microelementi, quindi non è necessario aggiungere ulteriore nutrimento. Ma, se è necessario effettuare un trattamento antiparassitario insieme alla concimazione, è opportuno verificare prima la compatibilità generale dei farmaci. Per fare questo, mescolare una piccola soluzione di granuli e un altro farmaco in un piccolo contenitore.Se non reagiscono tra loro, la temperatura, il colore e la consistenza del liquido rimangono gli stessi, puoi iniziare a mescolare l'intero volume.
Regole di archiviazione
Nella confezione di fabbrica integra e ben chiusa, Kemira può essere conservata per 5 anni. Se è presente una soluzione diluita, la sua durata è molto breve: 1 giorno. Va utilizzato subito affinché non rimangano residui, sciogliere quanto necessario per essere utilizzato durante la giornata lavorativa.
Le condizioni per una corretta conservazione sono le seguenti: conservare i sacchetti in un luogo buio e sempre asciutto, con una buona ventilazione. Puoi tenere tutti i prodotti agricoli, i prodotti fitosanitari o gli stimolanti della crescita accanto al fertilizzante.
Sostituti per "Kemira"
Nelle aree agricole e private è possibile sostituire questo prodotto con i fertilizzanti “YaraMila Complex 12-11-18”, “Valagro Master”, “Krista MKR”, “Universal Growth Concentrate”, “Kristalon”, “Grogrin”, “Megafol” , "Partner", "Osmocote". La composizione di tutti i farmaci è diversa, così come il dosaggio e il regime di utilizzo.
“Kemira” è un fertilizzante noto e apprezzato; grazie ad una linea ben sviluppata e composta da diverse tipologie, puoi scegliere quello più adatto alle esigenze delle piante. Per fornire un'adeguata nutrizione alle piante è sufficiente utilizzare solo questo fertilizzante. Contiene nutrienti di base e microelementi essenziali, quindi satura gradualmente le piante durante tutto il tempo da un'alimentazione all'altra.