Quali fertilizzanti nutrire i pomodori dopo aver piantato in piena terra

I fertilizzanti per pomodori in piena terra devono essere applicati regolarmente, anche se il terreno è considerato fertile. Solo in questo caso sarà possibile raccogliere un gran numero di gustosi pomodori. Ma la concimazione con componenti nutrizionali deve essere effettuata secondo determinate regole, altrimenti si può danneggiare il letto vegetale.


Regole per l'aggiunta di nutrienti

La concimazione dei pomodori in piena terra dovrebbe essere effettuata almeno tre volte durante l'intera stagione di crescita, ma se il terreno non è fertile, molto più spesso.Nei letti aperti, i pomodori hanno maggiori probabilità di incontrare fattori sfavorevoli, quindi è necessario aiutarli a resistere a malattie, ondate di freddo e venti. Oltre ad aumentare la resistenza delle piante a varie condizioni avverse, i fertilizzanti aiutano anche a migliorare la qualità e la quantità del raccolto.

Se i cespugli di pomodoro sono carenti di qualche elemento, puoi determinarlo dall'aspetto. Il colore delle foglie dei cespugli di pomodoro ti dirà come concimare i pomodori.

  1. Da un eccesso di azoto la pianta inizia a “ingrassare”. La vegetazione è fitta, gli steli e i rami sono spessi. Con la mancanza di questo elemento, le foglie, al contrario, diventano pallide con una sfumatura grigiastra. La fioritura e la formazione dei frutti sono ritardate.
  2. La carenza di fosforo può essere riconosciuta dal colore viola delle foglie. Se c'è molto fosforo nel terreno, le foglie iniziano a ingiallire, seccarsi e cadere.
  3. La pianta può anche seccarsi se manca potassio. Se si è formato un rivestimento bianco sullo stelo e sulle foglie, è necessario ridurne l'applicazione.
  4. I fosfati devono essere eliminati quando le foglie si arricciano e seccano. Un eccesso di potassio e azoto porta a problemi simili.

pomodori in piena terra

Pertanto, prima di applicare il fertilizzante, è necessario fare la scelta giusta. Possono essere utilizzati composti minerali e organici. Sono ampiamente utilizzati prodotti naturali in grado di compensare la mancanza di nutrienti nel terreno. Si possono utilizzare vari ingredienti: gusci d'uovo, bucce di banana, lievito, cenere di legno.

Come nutrire i pomodori dopo aver piantato nel terreno, ci sono molte ricette per preparare da soli la miscela, puoi anche acquistare una preparazione già pronta.

Dopo che le piantine sono state piantate, dovrebbero essere lasciate sole per 7-10 giorni. Durante questo periodo, i cespugli si adattano al nuovo posto e mettono radici.Non c'è bisogno di preoccuparsi se si nota che nei primi giorni i cespugli sono lenti e non si sviluppano. I fertilizzanti applicati durante i lavori preparatori daranno presto forza e nel giro di pochi giorni i germogli inizieranno ad espandersi.

Se le foglie sui cespugli piantati non si sono riprese, il fusto appare molle anche dopo 15 giorni, quindi effettuare la prima medicazione. Quindi la concimazione viene effettuata una volta ogni 2,5 settimane. Le colture orticole hanno particolarmente bisogno di elementi aggiuntivi durante la fioritura e la fruttificazione. L'alimentazione fogliare sotto forma di irrorazione può essere effettuata più spesso.

Lavori preparatori sul sito

Affinché il processo di coltivazione sia piacevole ed eviti problemi, devi prima selezionare una posizione adatta per i letti. Il sito dovrebbe ricevere abbastanza luce per almeno 6 ore al giorno e non dovrebbero esserci venti costanti.

I pomodori si sentono bene nei letti dove precedentemente erano piantati cetrioli, cavoli e legumi. Non è possibile piantare per circa tre anni su un terreno dove sono state raccolte colture di belladonna, come melanzane e patate. Queste colture orticole sono suscettibili alle stesse infezioni e parassiti.

Prima di piantare le piantine, preparare il terreno. Il lavoro preparatorio inizia in autunno, quando viene raccolto l'intero raccolto e vengono rimosse le cime delle vecchie piante. Si consiglia di scavare il terreno e mescolarlo con fertilizzanti organici. Letame, compost, torba sono l'ideale.

In caso di maggiore acidità del terreno è necessario aggiungere gesso calcareo. Misurare gli indicatori non è difficile, basta acquistare una cartina di tornasole in un negozio specializzato e calarla nel terreno.

Se non è stato possibile svolgere tutte le attività preparatorie in autunno, non è troppo tardi per farlo in primavera.Al terreno scavato viene aggiunta un'infusione a base di componenti organici, letame o humus.

nutrire i pomodori in piena terra

L'ultimo passo è preparare i buchi per piantare i cespugli. La distanza tra le rientranze dipende dalla varietà di pomodoro. Se vengono selezionate varietà alte, la distanza dovrebbe essere di almeno 50 cm, per le piante a crescita bassa l'intervallo può essere ridotto a 35 cm.

La messa a dimora dei germogli dovrebbe essere preceduta dall'applicazione del fertilizzante direttamente nei fori stessi. Il giorno prima del trapianto, i pozzetti vengono riempiti con una soluzione debole di permanganato di potassio. Quindi puoi versarvi cenere di legno, gusci d'uovo o versare un infuso di lievito pre-preparato.

Caratteristiche dei componenti organici

Cosa nutrire i pomodori in piena terra dipende dalla composizione del terreno, dalle condizioni meteorologiche, dalle condizioni dei cespugli di pomodoro e dallo stadio del loro sviluppo.

Il verbasco è considerato il fertilizzante organico più popolare non solo per i letti aperti, ma anche per i pomodori in serra.

Questo tipo di concimazione può essere utilizzata in qualsiasi fase prima della fioritura. Sulla base di esso viene preparata un'infusione liquida. Il letame di mucca fresco non deve essere applicato al terreno, poiché ciò può causare ustioni al sistema radicale e la pianta morirà. Il letame fresco viene versato con acqua e lasciato in infusione in un luogo caldo per un paio di giorni. Durante questo periodo, l'azoto avrà il tempo di decomporsi e non danneggerà le verdure. La soluzione finita viene nuovamente diluita con acqua e versata sotto la radice.

Durante la fioritura diminuisce il fabbisogno di azoto, ma aumenta il fabbisogno di fertilizzanti a base di fosforo e potassio. In questo momento, puoi utilizzare composizioni complesse basate sul verbasco. Puoi combinare il verbasco con nitrophoska, acido borico e solfato di potassio o con cenere di legno. I componenti selezionati vengono versati con acqua, miscelati accuratamente e applicati direttamente sotto la radice.

La cura dei letti di pomodoro in piena terra non è completa senza escrementi di uccelli. Contiene una grande quantità di azoto. È inoltre vietato portarlo fresco nelle aiuole. Se ne ricava un infuso. Gli escrementi di pollo sono riempiti d'acqua. Lasciare in infusione per 2-3 giorni. Prima di annaffiare, la soluzione deve essere diluita con acqua.

Durante il periodo di formazione e fruttificazione delle ovaie, è utile nutrire i pomodori con una composizione a base di miscelazione di letame di pollo con perfosfato e solfato di potassio.

Molti coltivatori di ortaggi esperti producono contemporaneamente una miscela di letame, escrementi di uccelli e componenti minerali. I componenti organici vengono versati con acqua e infusi. Successivamente, all'infusione vengono aggiunti solfato di potassio e acido borico. Prima dell'uso, la soluzione preparata viene diluita con acqua.

humus per pomodori

Il compost è un infuso a base di erba tritata. Ma puoi usare una composizione più nutriente. Aggiungi calce, cenere di legno e un po' di urea in un secchio di erba tritata. Tutti i componenti vengono versati con acqua e lasciati in infusione.

L'infuso di erbe è molto popolare. Puoi tritare qualsiasi erba di prato, ma l'ortica, il dente di leone, la quinoa e la camomilla sono le più nutrienti. Puoi prendere diverse erbe per l'infuso. Le verdure selezionate vengono riempite d'acqua e lasciate in infusione per 7 giorni. Durante questo periodo, il contenuto dovrebbe fermentare. Quindi la soluzione deve essere filtrata e diluita con acqua.

Il normale lievito secco o vivo può essere utilizzato per realizzare formulazioni nutrizionali. Grazie a questa concimazione la pianta si svilupperà meglio, formerà più ovaie e ridurrà il rischio di sviluppare malattie e attacchi di parassiti. Puoi annaffiare le piante solo quando il terreno è ben riscaldato. Il lievito viene versato con acqua e lasciato in infusione.

L'irrigazione delle radici va effettuata la sera, quando non c'è né pioggia né sole. Dopo aver applicato i fertilizzanti, è necessario annaffiare i letti con normale acqua stabilizzata.

Concimi minerali

I fertilizzanti possono anche essere acquistati presso il negozio. Esistono farmaci comprovati ed efficaci che proteggono la pianta da fattori sfavorevoli e contribuiscono al suo sviluppo accelerato.

L'alimentazione del pomodoro in piena terra e in serra da parte di coltivatori di ortaggi esperti viene spesso effettuata utilizzando le seguenti formulazioni complesse.

Nitroammophoska contiene un gran numero di microelementi nei suoi granuli. I granuli possono essere semplicemente sparsi tra le file di pomodoro oppure si può realizzare una soluzione liquida. È necessario sciogliere 50 g di granulato in un secchio d'acqua. Non appena si dissolvono, puoi iniziare ad annaffiare. Un cespuglio dovrebbe richiedere circa un litro di soluzione.

Kemira Lux è ricco di microelementi che iniziano ad agire immediatamente dopo essere entrati nel terreno. Disponibile in forma liquida o granulare. La composizione favorisce la colonizzazione di batteri benefici, migliora la resistenza alle infezioni e aumenta la produttività.

Kemira Lux per i pomodori

Dopo la semina nel terreno, i pomodori possono essere concimati con malta. Il farmaco può essere utilizzato per l'alimentazione fogliare o radicale. Solo 15-20 g della sostanza devono essere sciolti in 10 litri di acqua. Per una determinata stagione di crescita, puoi selezionare una serie separata. Se le piantine non si sviluppano bene dopo la semina, allora è meglio scegliere la marca di mortaio A, durante il periodo di fruttificazione ne trarrà beneficio la marca B. Durante il periodo di formazione dei frutti, la concimazione viene effettuata ogni settimana.

Agricola-3 è ricco di tre componenti principali necessari per la crescita, lo sviluppo e la fruttificazione: azoto, fosforo e potassio. Un componente aggiuntivo è il magnesio.In un litro d'acqua è necessario diluire 2,5 g della sostanza. Il fertilizzante deve essere applicato solo alla radice.

Puoi preparare autonomamente fertilizzanti minerali per pomodori sulla base di ricette popolari.

  • Un fertilizzante ad alto contenuto di azoto può essere preparato dal nitrato di ammonio.
  • Nitrophoska e humate di sodio saranno utili durante la formazione delle ovaie e della fruttificazione.
  • Non puoi fare a meno di fosforo e potassio durante la maturazione dei pomodori. Per la preparazione avrai bisogno di cloruro di potassio e superfosfato.

Ogni farmaco acquistato in negozio contiene istruzioni dettagliate per l'uso e la diluizione, che devono essere seguite scrupolosamente. Non solo una carenza, ma anche un eccesso di microelementi può influenzare negativamente lo sviluppo delle colture orticole.

Concimazione fogliare

Oltre all'alimentazione radicale dei pomodori dopo la semina nel terreno, è anche utile effettuare l'irrorazione fogliare con sostanze nutritive. Se è necessario applicare le medicazioni radicali 3-4 volte durante l'intera stagione di crescita, è possibile effettuare l'irrorazione fogliare con componenti nutrizionali ad intervalli di 10 giorni.

  1. Prima che inizi il periodo di fioritura, puoi trattare le foglie con una soluzione a base di urea.
  2. Durante la fioritura e la formazione dell'ovaio è utile trattare con una soluzione di perfosfato.
  3. È utile una composizione di acido borico, solfato di rame e urea. Tutti i componenti vengono presi in quantità uguali e riempiti con acqua.
  4. Puoi spruzzare la pianta con una soluzione a base di solo acido borico.
  5. Molti giardinieri utilizzano una ricetta a base di latte e iodio per la lavorazione. Aggiungi il latte e qualche goccia di iodio in un secchio d'acqua. Questa composizione è in grado di saturare la pianta con microelementi e proteggere dalla penetrazione di batteri patogeni.
  6. Puoi preparare una soluzione dalla cenere di legno, che sostituirà qualsiasi altro fertilizzante complesso. La cenere viene versata con acqua e fatta bollire per 30 minuti. Dopo che la soluzione si è raffreddata, viene diluita con acqua, viene aggiunto sapone tritato e viene spruzzata la parte verde della pianta.
  7. Per trattare le verdure, puoi mescolare Fitosporin e Zdraven.

Fertilizzante Zdravan per pomodori

La fitosporina è un prodotto biologico che migliora l’immunità della pianta, ne favorisce il recupero in caso di danni, accelera la crescita e migliora lo sviluppo. La fitosporina può essere utilizzata come misura preventiva ogni 10 giorni. 5 g di polvere vengono sciolti in un secchio d'acqua.

Il fertilizzante Zdraven aiuta a rafforzare l'apparato radicale delle colture orticole, riduce la formazione di fiori sterili, migliora il gusto dei frutti e aumenta la resistenza alle malattie. Il 14° giorno dopo il trapianto delle piantine, puoi preparare una soluzione. Devi prendere 15 g di sostanza per secchio d'acqua.

L'alimentazione fogliare aiuterà non solo a compensare la mancanza di sostanze, ma anche a proteggere da malattie e parassiti.

Il trattamento fogliare deve essere effettuato prima delle 10:00 con tempo asciutto e senza vento. Si consiglia di associare il concime fogliare al trattamento contro parassiti e malattie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino