È importante sapere cosa nutrire i peperoni dopo averli piantati nel terreno e come prendersene cura per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità e non rovinare la pianta.
Preparazione per il trapianto
I semi iniziano a essere seminati due mesi prima di trapiantare le piantine in vasi separati o altri piccoli contenitori a una distanza di 1,5 cm, è utile mettere prima i semi in un tovagliolo bagnato per 2 giorni. Coprire i contenitori con semi piantati con pellicola per creare un effetto serra.
Le piantine stesse hanno già bisogno di nutrimento. La prima alimentazione dovrebbe avvenire quando sul germoglio compaiono due foglie. Sono adatti fertilizzanti minerali o compost fatto in casa da componenti organici. In questa fase non è consentito l'uso di letame fresco.
L'alimentazione ripetuta viene effettuata dopo altre due settimane. A questo punto, sui germogli dovrebbero apparire almeno cinque foglie. Viene spesso utilizzata l'urea miscelata con monofosfato di potassio. Puoi acquistare fertilizzanti minerali già pronti per peperoni, ad esempio Krepysh, Ideal, Aquadon-micro.
È utile sostituire i fertilizzanti minerali con alimenti biologici in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta. Può essere trattato con verbasco con acqua o escrementi di pollo con acqua.
All'inizio dell'estate, le piantine vengono spostate in terreno aperto: è auspicabile che il tempo non sia troppo soleggiato. Ogni cespuglio nell'aiuola deve essere piantato a una distanza di 35 cm e non si deve scegliere una zona ombreggiata. Alla pianta non piacciono le correnti d'aria e i forti venti. Il buco non è scavato molto in profondità e l'azoto, il potassio, fertilizzanti fosfatici. Un cespuglio viene accuratamente prelevato dalle piantine insieme a un pezzo di terra.
Dopo 14 giorni dalla semina la pianta attecchirà e sarà possibile effettuare la prima concimazione con concimi minerali o escrementi di uccelli. Puoi trattarlo con verbasco diluito con acqua e aggiungere superfosfato. Sono adatte anche le soluzioni acquistate, ad esempio Sudarushka o Ideal.
Composti utili
Nutrire i peperoni in piena terra è ancora più necessario. Per decidere con cosa concimare il peperone, è necessario tenere conto delle condizioni del cespuglio, del terreno in cui cresce la verdura e dello stadio di sviluppo.
Affinché i peperoni si sentano bene nel terreno durante la semina, è necessario preparare il terreno. Puoi acquistare il terreno o preparare tu stesso un terreno di coltura. Si notano i grandi benefici dell'ossidante della torba:
- grazie a questo componente la terra diventa morbida e porosa;
- la torba è un antisettico naturale;
- trattiene i nutrienti nel terreno;
- La necessità di torba può essere vista quando si forma una crosta sulla superficie del terreno.
Come utilizzare correttamente il fertilizzante? Tanti i consigli dei tecnici agricoli su come utilizzare il nutrimento vegetale: “Se si sparge la torba nella zona, non ci sarà alcun beneficio. Prima di piantare i peperoni, utilizzo una delle ricette per preparare il terreno per i germogli.
Il fertilizzante può essere applicato in qualsiasi momento dell'anno. Esistono diverse opzioni su come preparare adeguatamente il terreno:
- Prendi parti uguali di humus, torba e terreno normale, aggiungi carbone e diluisci con superfosfato.
- Puoi prendere humus, torba, sabbia fluviale e terreno normale in quantità uguali.
- Puoi preparare una miscela a base di torba, sabbia di fiume e terra (i componenti sono presi in proporzioni uguali). Per impregnare la miscela avrete bisogno di urea, solfato di potassio e perfosfato.
L'assorbimento dei microelementi avviene non solo attraverso le radici, ma anche attraverso le foglie. L'alimentazione fogliare del peperone viene preparata aggiungendo nitrato di ammonio o solfato di potassio a un secchio d'acqua. Le soluzioni preparate vengono diluite con acqua destinata all'irrigazione delle piante. Devi prendere 1 litro di soluzione e mescolare con 10 litri di liquido.
È popolare il superfosfato, che richiede circa 60 g.La composizione viene versata con acqua calda e lasciata in infusione per 24 ore. La soluzione risultante viene filtrata e diluita in 9 litri di acqua. È conveniente utilizzare un flacone spray per spruzzare.
Varietà di tipologie e occasioni
Devi nutrire correttamente i peperoni dopo averli piantati nel terreno. Si consiglia di alternare le composizioni di fertilizzanti. Devi sapere, ad esempio, cosa dare da mangiare ai peperoni durante la fioritura o quando compaiono problemi.
Per ottenere frutti succosi e dolci, i cespugli possono essere trattati con nitroammophos, preferibilmente in primavera. La prima concimazione dei peperoni dovrebbe essere effettuata un paio di settimane dopo aver piantato le piantine. Per 10 litri di acqua è necessario assumere 40 g di fertilizzante. Innaffiamo i letti con una composizione simile.
Esiste un'ampia varietà di fertilizzanti per peperoni in piena terra. L'alimentazione dei peperoni dopo la semina comprende diverse fasi:
- nutrire i peperoni durante la fioritura prevede l'uso di composti azotati;
- durante il periodo di comparsa delle ovaie e dei primi frutti è utile trattare il terreno con la cenere (la cenere combatte batteri e funghi);
- la carenza di calcio nel terreno viene reintegrata con nitrato di calcio allo 0,2%;
- I fertilizzanti fosfatici possono essere utilizzati durante tutta la stagione e durante la formazione dei frutti.
Anche nelle fasi iniziali, il cespuglio di peperone dolce ha bisogno di calcio per crescere. Senza di esso, la pianta potrebbe marcire, le ovaie cadranno e la crescita si fermerà. Se non usi la concimazione necessaria in tempo, la pianta morirà.
La crescita normale dipende anche dai fertilizzanti di potassio per i peperoni. Il potassio è responsabile del movimento dei nutrienti dal terreno in tutte le parti della pianta. Con la mancanza di questo componente, la crescita rallenta, le punte delle foglie diventano nere e si seccano. Il potassio si trova nella cenere della stufa.
2-3 settimane dopo la prima poppata arriva il momento della seconda poppata dei peperoni. A questo punto le ovaie dovrebbero già essersi formate. Se per la prima volta è stato utilizzato il mangime minerale, ora deve essere trattato con un composto organico, o viceversa.
Durante la fioritura e la fruttificazione è meglio utilizzare fertilizzanti organici. A questo scopo, ad esempio, 1 kg di letame e 500 g di escrementi di uccelli vengono messi a bagno in un secchio d'acqua per 5 giorni.Puoi aggiungere 50 g di monofosfato di potassio o il fertilizzante Sudarushka acquistato alla miscela risultante per i peperoni.
Come concimare una pianta se sorgono problemi? Se i peperoni in piena terra iniziano a perdere le foglie, crescono male e appassiscono, è necessario escludere una mancanza di microelementi o un eccesso di minerali.
Le tattiche d'azione dipendono dai segni:
- se le foglie diventano opache, verde chiaro o addirittura grigie, significa che nel terreno manca azoto (è opportuno irrorarle con urea);
- se le ovaie cadono, è necessaria la spruzzatura con acido borico;
- la mancanza di fosfato porta ad uno scarso sviluppo dei frutti (è necessario il superfosfato).
Per aumentare la produttività e attirare gli insetti impollinatori, è necessario trattare i peperoni durante la fioritura con una soluzione dolce (in un litro d'acqua si mescolano 100 g di zucchero e 2 g di acido borico).
Prima di dare da mangiare al peperone, devi annaffiarlo con acqua naturale. Grazie a ciò, il fertilizzante si distribuirà in modo uniforme e non lascerà bruciature sull'apparato radicale.
Ricette popolari
Molti tecnici agricoli preferiscono utilizzare rimedi popolari invece di fertilizzanti minerali.
Banane
Il fertilizzante a base di buccia di banana è molto popolare. Le bucce di banana contengono molto potassio. Per fare questo, la buccia viene essiccata, frantumata e la polvere risultante viene cosparsa sui cespugli alla base. C'è un'opzione per fare una tintura. Le bucce di 2-3 banane vengono messe a bagno in 3 litri di acqua per tre giorni. L'infuso risultante va versato sui peperoni.
Guscio d'uovo
Molti residenti estivi nutrono la pianta con gusci d'uovo, che contengono una grande quantità di microelementi.
Puoi semplicemente schiacciare i gusci e cospargerli sui letti, oppure puoi fare una tintura.I gusci di diverse uova vengono schiacciati, riempiti d'acqua e lasciati per tre giorni.
Siero
Il siero di latte è estremamente utile per tutte le piante coltivate (il prodotto è ottenuto a seguito dell'acidificazione del latte). Il siero di latte è ricco di complessi vitaminico-minerali, molte proteine e lattosio. Nutre il terreno e combatte i batteri che causano malattie delle piante.
Il siero viene utilizzato per spruzzare le foglie per ricostituire gli aminoacidi. La composizione del fertilizzante previene la comparsa della peronospora, a questo scopo si consiglia di spruzzare i peperoni immediatamente dopo averli piantati nel terreno.
Il siero di latte non viene utilizzato per i fertilizzanti nella sua forma pura. Questo è l'unico inconveniente della componente nutrizionale. La sua struttura acida e grassa modifica l'equilibrio acido-base della terra. Assicurati di diluire con acqua.
Iodio
Tutte le colture da giardino, compresi i peperoni, necessitano di iodio. Questo componente migliora la crescita, aumenta la resa, rende gustosi i frutti e li arricchisce di vitamina C. Inoltre, agisce come antisettico e aumenta la resistenza del pepe a molte malattie.
I peperoni possono essere trattati con una soluzione di iodio per la crescita. È sufficiente sciogliere due gocce in un litro d'acqua (il siero può sostituire l'acqua). È meglio usare il siero con iodio per prendersi cura dei giovani germogli.
Dopo aver piantato in piena terra, è possibile utilizzare sia i fertilizzanti fogliari (vengono spruzzati interi cespugli) che quelli radicali. Per l'alimentazione fogliare è sufficiente diluire due gocce di iodio in 1 litro d'acqua e spruzzare le foglie ogni 1,5 settimane.
Trattare i peperoni con latte e iodio non solo arricchirà la pianta di sostanze utili, ma la proteggerà anche dalle malattie e da molti parassiti. Gli insetti sono intolleranti al lattosio.Dopo la spruzzatura, sulle foglie si forma una pellicola bianca protettiva che non consente il passaggio degli agenti patogeni. Mescolare 4 litri di acqua, 15 gocce di iodio e 1 litro di latte.
Lievito
L'alimentazione del lievito sta guadagnando popolarità. Il lievito contiene fosforo, azoto, vitamine e minerali. Le composizioni con lievito migliorano lo sviluppo dell'apparato radicale, attivano l'attività dei microrganismi nel terreno, che influiscono su un buon raccolto. Dovresti sapere che il lievito sopprime l'effetto del potassio, quindi devi aggiungere la cenere.
Per preparare la composizione possono essere utili sia il lievito secco che quello fresco. Il lievito fresco (1 kg) viene versato con 5 litri di acqua al giorno. Prima di annaffiare, la soluzione risultante viene diluita in 50 litri di acqua.
Ortica
I peperoni traggono beneficio dagli infusi di ortica. Questa pianta contiene molto ferro, magnesio, potassio, calcio, che favoriscono la crescita e lo sviluppo del pepe.
Raccogliete i gambi dell'ortica prima che appaiano i semi, tritateli e metteteli in un grande contenitore preparato. Versare sopra l'acqua e chiudere il coperchio per un po 'per consentire alla composizione di fermentare. L'infuso può essere utilizzato dopo due settimane. Innaffia le piante, dopo averle precedentemente diluite in acqua in rapporto 1:10.
L'infuso di ortica può essere utilizzato per spruzzare le foglie. Per fare ciò, la composizione fermentata viene filtrata e diluita con acqua in un rapporto di 1:20. Tale trattamento proteggerà la pianta da molti insetti nocivi.