Qualsiasi coltura vegetale ha bisogno di fertilizzanti. Sono necessari per la crescita normale, l'adattamento alle condizioni ambientali e la formazione delle colture.
- Preparare un sito per le barbabietole e applicare fertilizzanti
- Di cosa hanno bisogno le barbabietole e come riconoscere la fame?
- Alimentazione delle radici delle barbabietole
- Concimazione fogliare delle barbabietole
- Barbabietole da innaffiare con acqua salata
- Nutrire le barbabietole con acido borico
- Come nutrire le barbabietole con escrementi di pollo
- Concimare le barbabietole con potassio
- Fertilizzare le barbabietole con le ortiche
- Fertilizzante per radici per barbabietole con rimedi popolari
Le barbabietole non fanno eccezione. La mancanza di nutrienti influisce negativamente sulla qualità e sulla quantità del raccolto. Per ottenere ortaggi a radice grandi, rossi e dolci, è necessario sapere come nutrire le barbabietole, nonché come e quando farlo correttamente.
Preparare un sito per le barbabietole e applicare fertilizzanti
Terreno per una coltivazione di successo piantagione di barbabietole dovrebbe essere sciolto, leggero e fertile. Passeranno torbiere coltivate, chernozem e terreni argillosi, neutri o leggermente alcalini. In autunno, dopo aver raccolto il predecessore, i fertilizzanti organici vengono aggiunti al terreno durante la profonda aratura autunnale: humus, compost.
Per 1 m² aggiungere 4-5 kg di verbasco marcito o 3 kg di compost. Non utilizzare letame fresco o escrementi di uccelli per le barbabietole. Per alcalinizzare il terreno, aggiungere calce viva in ragione di 0,5-1 kg per 1 m².
In primavera, prima della coltivazione o dello scavo, il terreno viene ulteriormente fertilizzato con fertilizzanti minerali. Per 1 m² aggiungere:
- 15-20 g di nitrato di ammonio o 30 g di solfato di ammonio;
- 40 g di perfosfato;
- 15 g di cloruro di potassio.
Inoltre, puoi aggiungere humus in ragione di 2-3 kg per 1 m².
L'alimentazione delle barbabietole in piena terra avviene secondo il seguente schema:
- Nella fase di formazione della seconda coppia di foglie permanenti, quando la pianta ha bisogno di azoto per far crescere la massa verde, le barbabietole vengono nutrite con una soluzione di verbasco o letame di pollo. Il fertilizzante viene applicato in scanalature speciali tra le file.
- A maggio, allo stadio di 6-8 foglie, vengono applicati fertilizzanti minerali contenenti azoto, potassio e fosforo.
- Nella fase di formazione delle radici (fine luglio - inizio agosto), dopo che le foglie delle piantine vicine si sono chiuse, la pianta viene alimentata con fosforo e potassio. L'azoto non viene più aggiunto. Un eccesso di questo elemento porta alla crescita delle cime a scapito delle radici.
Di cosa hanno bisogno le barbabietole e come riconoscere la fame?
Innanzitutto le barbabietole necessitano degli elementi fondamentali: fosforo, potassio e azoto.La loro carenza influisce sulla resa del raccolto. Le barbabietole utilizzano i nutrienti in modo non uniforme durante la stagione di crescita.
La maggior parte di essi viene assorbita un mese dopo la germinazione, quando l'apparato radicale della pianta è già sufficientemente sviluppato. All'inizio della crescita, il fabbisogno di azoto è maggiore, verso la fine della coltivazione - di potassio e fosforo. Anche su terreni fertili è necessario nutrire le barbabietole durante il processo di crescita.
La barbabietola richiede sodio per immagazzinare carboidrati e conferire sapore. A questo scopo viene aggiunto al terreno sale da cucina o nitrato di sodio.
La carenza nutrizionale nelle barbabietole può essere determinata dalle condizioni delle foglie e di altri organi. Con una mancanza di potassio, compaiono macchie gialle sul fogliame. Se non c'è abbastanza sodio nel terreno, le cime diventano rosse. Con una mancanza di azoto, le foglie sono sottosviluppate. Sono piccoli e deboli. Se manca il boro, il nucleo della radice marcisce.
Per compensare la carenza di minerali, vengono utilizzati fertilizzanti di produzione industriale (nitrato di ammonio, superfosfato, solfato di potassio e altri) o di origine organica (verbasco, compost, escrementi di uccelli, infuso di ortica o altre erbe infestanti con lievito).
Alimentazione delle radici delle barbabietole
Per il pieno sviluppo della radice, la prima concimazione delle piante con cenere di legno viene effettuata il giorno successivo alla semina. Per fare questo diluire 2 bicchieri di prodotto in 15 litri di acqua, lasciare agire per 2 ore e utilizzare per annaffiare i letti di barbabietola.
Dopo la comparsa di 2-3 foglie, vengono aggiunti fertilizzanti organici al terreno. Per aumentare il contenuto di zucchero, sale da cucina o altri fertilizzanti sodici vengono utilizzati come nutrimento per le radici durante la formazione delle radici.
Per lo sviluppo delle radici, potassio e fertilizzanti fosfatici. La prima volta è quando si formano 3-4 paia di foglie.Il secondo è quando la parte superiore del raccolto di radici appare dal terreno.
Inoltre, come nutrimento per le radici, vengono utilizzati acido borico, infusi di erbe infestanti e lime. Quest'ultimo viene applicato una volta a stagione insieme al primo integratore minerale.
Concimazione fogliare delle barbabietole
A volte i fertilizzanti non vengono applicati alla radice, ma vengono irrigati il fogliame e il terreno attorno al cespuglio. La concimazione fogliare delle barbabietole ha i suoi vantaggi:
- I nutrienti vengono assorbiti dal fogliame più velocemente che dal sistema radicale.
- Gli elementi che non vengono introdotti alla radice vengono assorbiti più pienamente. Le perdite in questo caso sono minori.
- La concimazione fogliare può essere effettuata in qualsiasi fase della stagione di crescita della pianta.
- L'applicazione fogliare dei fertilizzanti avviene in modo più uniforme con un rischio minimo di sovradosaggio.
Per l'irrigazione viene utilizzata un'infusione di urea, per la quale 20 g di sostanza vengono miscelati con 10 litri di acqua. Il manganese viene utilizzato per prevenire la putrefazione del piede. Viene utilizzato come irrigazione con una soluzione rosa debole di permanganato di potassio 5 volte a stagione.
È possibile utilizzare una soluzione di acido borico, sale da cucina e altri mezzi. L'irrigazione viene effettuata la sera o in una giornata nuvolosa per evitare bruciature fogliari.
Barbabietole da innaffiare con acqua salata
I cambiamenti esterni indicano quali fertilizzanti sono necessari. Quindi, il rossore delle cime delle barbabietole indica che mancano di sodio. Per proteggere il fogliame dall'ingiallimento e dall'appassimento prematuro, nonché dalla dolcezza delle radici, il raccolto viene annaffiato con una soluzione di sale da cucina.
Arricchire il terreno con sodio è dannoso per la maggior parte delle piante tranne le barbabietole. Il sale da cucina ha un effetto positivo sulla sua vegetazione. Inoltre, l’acqua salata protegge il raccolto da alcuni parassiti.
Per ottenere barbabietole dolci, vengono annaffiate con una soluzione di salgemma, poiché l'assunzione di sodio favorisce l'accumulo di carboidrati nei tessuti delle radici. Preparare una soluzione al ritmo di 1 m² - 1 cucchiaio. l. sale per 10 litri di acqua. Il sale viene prima completamente sciolto in una piccola quantità di acqua calda, quindi il concentrato viene diluito al volume richiesto.
La soluzione salina può essere utilizzata anche per la concimazione fogliare. A questo scopo viene spruzzato sulle foglie di barbabietola su entrambi i lati e sul terreno attorno al letto. Questo metodo di fertilizzazione protegge inoltre dalle mosche estive, dai bruchi e dalle lumache, ma in questo caso viene utilizzata una soluzione più concentrata: 1 cucchiaio. sale per 10 litri di acqua.
La fertilizzazione del raccolto con acqua salata viene eseguita tre volte:
- Dopo la comparsa di 6-8 foglie.
- Nella fase di formazione del raccolto di radici o dopo che la parte superiore della verdura emerge dal terreno.
- 2-3 settimane dopo la seconda poppata o un mese prima del raccolto.
Nutrire le barbabietole con acido borico
Il boro normalizza la sintesi delle sostanze contenenti azoto nei tessuti vegetali, partecipa al metabolismo ed è necessario per la sintesi della clorofilla. La quantità di microelementi nel terreno influisce sulla resa, mantenendo la qualità delle radici e il loro contenuto di zucchero, nonché la resistenza complessiva delle piante a condizioni ambientali sfavorevoli.
Il composto del boro più semplice, economico e accessibile è l’acido borico, motivo per cui viene aggiunto a molti fertilizzanti complessi. La sostanza è costituita da cristalli incolori, facilmente solubili in acqua. Con una mancanza di boro, le barbabietole sviluppano micosi - fomosi, in cui marcisce il nucleo della radice. Su un taglio, la radice interessata è marrone scuro o nero e sulle foglie si formano macchie marroni con punti neri.
L'uso della sostanza ha maggior successo sul terreno forestale sod-podzolico, grigio, marrone e sui chernozem leggeri.È necessario introdurre acido borico nei terreni arricchiti di carbonati, nonché nei terreni di colore scuro, paludosi e calcarei.
La barbabietola ha bisogno di boro durante l'intera stagione di crescita. La coltura appartiene alla categoria delle piante con un elevato fabbisogno di questo elemento. Allo stesso tempo, se c'è un eccesso di boro, le foglie inferiori potrebbero ingiallire e seccare.
La sostanza viene utilizzata in diverse fasi della stagione di crescita. Per stimolare la germinazione dei semi, 200 mg di acido borico vengono sciolti in 1 litro di acqua calda. I semi vengono immersi nella soluzione preparata per 12 ore. Questa soluzione può essere utilizzata per irrigare le file prima della semina in ragione di 1 litro per 1 m². Quindi la fila viene allentata e seminata. Puoi spruzzare i semi con una miscela secca di acido e talco mescolati in rapporto 1:1.
L'alimentazione radicale delle barbabietole con acido borico viene utilizzata quando vi è una carenza confermata di boro nel terreno, su terreni sod-podzolici, torbosi e sabbiosi. In questo caso le piante vengono prima annaffiate con acqua pulita per non bruciare le radici, e poi con una soluzione allo 0,02% di acido borico.
Nella fase di comparsa di 4-5 foglie e durante la formazione delle radici, il raccolto viene fecondato all'esterno delle radici. Viene spruzzato con una soluzione acida allo 0,05-0,06% insieme ad altri microelementi.
Come nutrire le barbabietole con escrementi di pollo
Dopo la formazione di 2-3 foglie diventa necessario applicare fertilizzanti organici. A questo scopo, utilizzare una soluzione di verbasco, feci di coniglio o escrementi di pollo marciti.
A tale scopo, 2 parti di fertilizzanti organici selezionati vengono diluiti con 8 parti di acqua, infusi per 2 ore, filtrati in modo che le particelle organiche non brucino le radici e le foglie della pianta e annaffiano il letto. Successivamente, le barbabietole devono essere annaffiate con acqua pulita e pacciamate. Questa concimazione viene effettuata una sola volta durante la stagione di crescita del raccolto.
Il letame di pollo è considerato il più efficace e concentrato di tutti i fertilizzanti organici. Oltre alla materia organica, contiene il 2% di fosforo, il 2,5% di azoto e l'1% di potassio. Non dovresti usare escrementi freschi per l'alimentazione. L'elevata concentrazione di urea e acido urico in esso contenuta può causare ustioni alle foglie e alle radici.
Il letame di pollo può essere applicato al terreno in autunno, durante l'aratura autunnale o lo scavo del sito. Per preparare il fertilizzante liquido da escrementi freschi, si diluisce in acqua in ragione di 1,5 kg per 10 litri di acqua e si lascia fermentare per 7-10 giorni. La miscela viene poi utilizzata come acqua madre.
Concimare le barbabietole con potassio
Uno degli elementi necessari per la normale crescita e lo sviluppo delle barbabietole è il potassio. Se non ce n'è abbastanza nel terreno, il fogliame della pianta si ricopre di macchie gialle. Le barbabietole ricevono quantità diverse di azoto, potassio e fosforo dal terreno: rispettivamente 4, 6,5 e 1,6 kg. Da ciò possiamo concludere che in fertilizzanti di potassio la pianta ne ha più bisogno.
Il potassio favorisce la crescita attiva del raccolto, aumenta la sua resistenza alle malattie, alla siccità e ai cambiamenti di temperatura, accelera la formazione, la maturazione e la conservazione delle radici ed è coinvolto nel processo di fotosintesi.
Inserendo gli elementi necessari quando barbabietole in crescita prodotto secondo programma. Pertanto, la prima applicazione di azoto, potassio e fosforo viene effettuata nella fase di 4-6 paia di foglie, quando la massa verde inizia a crescere attivamente sulla pianta. Spesso la prima poppata avviene a maggio. La seconda volta concimano solo con fosforo e potassio. La seconda alimentazione viene applicata quando inizia la crescita e la formazione delle radici.
Se nel terreno è accertata una carenza di potassio, la coltura viene concimata con esso ogni 10-15 giorni in ragione di 70 g di cloruro di potassio per 10 litri di acqua. Sotto ogni pianta vengono versati 300 ml di soluzione. Puoi inoltre aggiungere 1 tazza di lime alla miscela. Nel mese di agosto, se le cime cominciano ad ingiallire troppo presto, si può aggiungere al terreno del cloruro di potassio in ragione di 30-40 g/m².
Fertilizzare le barbabietole con le ortiche
La concimazione può essere sostituita annaffiando con una soluzione di ortica. Questa pianta è un magazzino di sostanze utili: fosforo, potassio, calcio, magnesio, vitamine, acidi organici e molti altri necessari per il pieno sviluppo delle barbabietole. La vitamina K, contenuta nell'ortica, è attivamente coinvolta nel processo di fotosintesi.
Le colture fertilizzate con infuso di ortica sono caratterizzate da crescita attiva e rapida maturazione dei frutti, buona resistenza alle condizioni ambientali avverse. Il vantaggio delle sostanze benefiche di origine organica è che vengono facilmente assorbite dalle piante.
Inoltre, i preparati di ortica respingono i parassiti. È più efficace applicare fertilizzanti di origine vegetale durante la fase di crescita attiva e la crescita della massa verde da parte della coltura.
Dall'ortica viene preparata un'infusione nutriente. Per fare ciò, la massa verde viene raccolta prima che appaiano i semi. Vengono utilizzate solo piante sane. Riempire due terzi del contenitore con le ortiche, aggiungere acqua e lasciare agire per 2 settimane, mescolando regolarmente.
Per accelerare la fermentazione è possibile aggiungere lievito all'infuso. La fermentazione accelera in pieno sole. L'ulteriore aggiunta di altre erbe infestanti (consolida maggiore, bardana e altre) aumenterà ulteriormente la concentrazione di nutrienti nella soluzione. Il prodotto finito si scurirà e smetterà di formare schiuma. La soluzione viene diluita con acqua in un rapporto di 1:10.Un'infusione diluita 1:20 può essere utilizzata per irrorare le barbabietole come concimazione fogliare una volta al mese.
La coltura viene annaffiata con infuso una volta alla settimana in ragione di 0,5 litri per ciascuna pianta. Dopodiché le verdure vengono ulteriormente irrigate con acqua pulita. È meglio applicare la concimazione a base di ortica in una giornata nuvolosa, dopo la pioggia o combinata con un'irrigazione regolare.
Fertilizzante per radici per barbabietole con rimedi popolari
Per coltivare prodotti biologici e rispettosi dell'ambiente, i rimedi popolari vengono utilizzati per nutrire le barbabietole. Loro, come i fertilizzanti industriali, vengono applicati due volte a stagione. La prima volta è dopo la comparsa delle foglie permanenti e la seconda volta dopo la chiusura delle foglie delle piantine vicine.
Per rendere la radice grande, rossa e succosa, le barbabietole necessitano di terreni alcalini ricchi di calcio. Per fare questo, in autunno, vengono aggiunti al terreno rimedi popolari comprovati come cenere, dolomite, farina di pesce e ossa o gusci d'uovo macinati in ragione di 2-3 tazze per 1 m². La cenere è naturale fertilizzante fosfo-potassico. Per compensare la carenza di calcio, è possibile aggiungere al terreno del gesso macinato.