Segreti e tecnologia agricola passo dopo passo per coltivare e prendersi cura delle barbabietole in piena terra

Molte persone provano a coltivare barbabietole nel loro cottage estivo. Non tutti ci riescono, poiché coltivare e prendersi cura delle barbabietole in piena terra ha una serie di peculiarità. Il raccolto deve essere annaffiato in tempo e nutrito adeguatamente per ottenere raccolti di radici grandi e dolci entro la fine dell'estate.


Come e quando piantare le barbabietole in piena terra?

Un raccolto biennale della stagione calda non dovrebbe essere seminato sui letti troppo presto.Le barbabietole tollerano bene le cadute di temperatura a breve termine. Ma anche le piante sopravvissute possono iniziare a germogliare in piena estate. Questo processo inizia a livello genetico, poiché le basse temperature per le piante biennali segnano la fine della stagione di crescita del primo anno di sviluppo. Quando si riscalda, i cespugli non formano radici, ma dirigono tutta la loro energia verso la fioritura e l'impostazione dei semi, rilasciando una freccia floreale.

barbabietole vegetali

Per evitare ciò, il giardiniere dovrebbe scegliere un momento per la semina delle barbabietole in piena terra quando le gelate sono già finite e il terreno si è riscaldato fino a una temperatura di circa +10... +12 °C. Per la Russia centrale, il tempo approssimativo per la semina delle barbabietole per la raccolta invernale è l'ultima decade di maggio. I semi seminati in questo periodo avranno il tempo di germogliare e produrre un buon raccolto di radici entro la fine di agosto - inizio settembre, a seconda della varietà.

Per coltivare barbabietole per la produzione precoce, il giardiniere dovrebbe preferire il metodo della piantina.

Nelle regioni con inverni miti e inizio precoce del caldo, viene praticata anche la semina invernale delle barbabietole per produrre ortaggi precoci. In questo caso, i semi vengono seminati tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. La semina deve essere effettuata a una profondità di 3-4 cm Per preservare i semi, il letto deve essere pacciamato (segatura, torba). Lo spessore dello strato di pacciamatura è di 5-7 cm Le barbabietole coltivate in questo modo non sono adatte al rimessaggio invernale.

terreno aperto

Preparazione del terreno e semina

La preparazione del sito per le barbabietole per la semina primaverile nel terreno inizia in autunno, dopo la raccolta. I migliori predecessori sono patate e altre belladonna, cipolle e legumi. Non puoi piantare barbabietole dopo bietole e cavoli di vario tipo, così come carote e altri ortaggi a radice.

Il posto migliore è una zona con terreno sciolto, leggero e fertile, ben riscaldato dal sole.Sono preferiti i terreni a reazione neutra o leggermente alcalina. Se l'acetosella o il porcellino d'India crescono nel giardino, il terreno ha un'elevata acidità. Quando si prepara un sito per la coltivazione delle barbabietole in piena terra, è meglio calcinare tale terreno aggiungendo farina di dolomite, gesso o lanugine in una quantità di 1-1,5 kg/m².

preparazione del terreno

Affinché le barbabietole siano gustose, il terreno sulle creste deve essere riempito con fertilizzanti minerali e organici. Per 1 m² è necessario aggiungere:

  • 20-30 g di solfato di ammonio;
  • 10-15 g di cloruro di potassio;
  • 30-40 g di superfosfato;
  • 15-20 g di nitrato di ammonio;
  • 4-5 kg ​​di humus.

Non utilizzare letame fresco, escrementi di uccelli, compost o materiali simili per fertilizzare il terreno. Eventuali fertilizzanti organici devono essere applicati in forma marcia per non provocare malattia della barbabietola crostoso.

fertilizzanti del terreno

Minerali e materia organica vengono sparsi sulla superficie della cresta, quindi il terreno viene scavato bene, mescolando accuratamente terreno e fertilizzanti. Durante l'inverno i granuli si dissolveranno arricchendo il terreno delle sostanze di cui le barbabietole hanno bisogno. In primavera si può dissotterrare nuovamente l'area, preparando i letti per la semina.

I semi di barbabietola sono diversi dagli altri: vengono raccolti in 2-4 pezzi. e sono ricoperti da una conchiglia comune. Ogni seme rotondo e ruvido contenuto in un sacchetto produrrà diversi germogli durante la germinazione. Di questo bisogna tenerne conto durante la semina e i chicchi dovranno essere posti ad una distanza di almeno 5 cm l'uno dall'altro. Esiste anche una varietà di barbabietola chiamata Odnosprotkovaya, che germina contrariamente alle regole generali e produce solo 1 germoglio per ogni chicco.

la materia organica è dispersa

Prima della semina, i semi devono essere ispezionati. Il loro colore naturale è grigio-giallastro. Se hanno un colore diverso, il trattamento pre-semina è stato effettuato dai produttori del prodotto. Tali semi devono essere germinati o seminati immediatamente.Se il materiale vegetale non viene lavorato, viene immerso in una soluzione calda di permanganato di potassio rosa chiaro. Questa procedura distrugge batteri e spore fungine.

Dopo l'ammollo, i semi possono essere seminati immediatamente se la scelta del luogo e la preparazione dei letti sono già state completate. A volte i giardinieri preferiscono piantare semi germinati. Per fare ciò, vengono posti in un panno umido e posti in un luogo caldo per 2-3 giorni, mantenendo un livello costante di umidità nel materiale. Durante questo periodo compaiono germogli rossastri. I semi non germinati possono essere lasciati per altri 1-2 giorni; potrebbero germogliare un po' più tardi. I semi con le piantine vengono piantati in solchi ad una profondità di circa 3-4 cm e ricoperti di terra.

preparazione dei letti

Durante la semina è necessario rispettare le seguenti distanze:

  • Lasciare 5 cm tra i chicchi in 1 fila;
  • Dovrebbero esserci circa 25 cm tra le file.

Le barbabietole piantate su creste strette funzionano bene (secondo Mittleider). Con questo metodo si realizzano aiuole larghe circa 35 cm, con sponde formate da terra lungo i bordi. Lungo questi lati i semi vengono piantati a una distanza di 5 cm l'uno dall'altro. Il vantaggio di questo metodo è la facilità di cura e l'illuminazione uniforme di tutte le piante.

gestisce le barbabietole

Piantare piantine

Per ottenere una produzione precoce, la barbabietola viene coltivata in piantine. Per fare questo, i semi vengono seminati 2-3 settimane prima di piantare in piena terra. Il trapianto viene effettuato quando compaiono 2-3 foglie. Per il metodo della piantina, puoi coltivare le barbabietole in una serra o in scatole profonde sul davanzale di una finestra. Può essere seminato più spesso rispetto alla semina diretta in piena terra.

Le piantine vengono piantate secondo lo schema proposto per la semina (5x25 cm). È meglio piantare le giovani piante con tempo fresco e nuvoloso, prima della pioggia. Se il clima è soleggiato e caldo, si consiglia di ombreggiare i colmi con garza o lutrasil, tendendo il tessuto sugli archi di filo installati.

piantare piantine

Cura della barbabietola

Dopo aver piantato semi o piantine, il giardiniere deve seguire le regole per prendersi cura delle barbabietole in piena terra. Il risultato finale dipende dalla loro osservanza: la dimensione della radice, il suo gusto e la qualità di conservazione delle verdure durante la conservazione invernale. Seguire semplici tecniche agricole passo dopo passo ti aiuterà a ottenere il raccolto migliore.

Diradamento delle piantine di barbabietola

Diradamento delle piantagioni di barbabietola prodotto per ottenere radici più grandi. Si consiglia di farlo 2-3 volte a stagione:

cura delle barbabietole

  1. Quando si semina direttamente nel terreno, il primo diradamento viene effettuato quando sulle piante compaiono 2-3 foglie. Da ogni seme si schiuderanno diversi germogli, quindi quelli in eccesso dovranno essere rimossi, lasciando la piantina più grande e sviluppata. I germogli strappati possono essere utilizzati come piantine: posizionateli dove le barbabietole non sono germogliate.
  2. Le barbabietole coltivate dalle piantine vengono diluite per la prima volta quando nel terreno si forma una radice con un diametro di 1,5-2 cm, per una coltura seminata con semi, il diradamento in questo momento sarà la seconda volta. Devi lasciare 10 cm tra i cespugli e durante il diradamento devi rimuovere le piante deboli e malate, così come quelle che hanno emesso frecce di fiori. Le rosette giovani rimosse possono essere utilizzate come integratore vitaminico nelle insalate (al posto delle bietole) o per preparare il borscht estivo.
  3. Il successivo diradamento viene effettuato se si desidera coltivare radici particolarmente grandi. In questo momento, il diametro della radice raggiunge già i 5-6 cm, quindi il giovane frutto dolce può essere utilizzato in qualsiasi modo come alimento.

Dopo ogni diradamento è consigliabile rincalzare le barbabietole.Durante questa operazione, bisogna avere una buona idea di come aggiungere correttamente la terra al colletto della rosetta: la terra non deve coprire il punto di crescita delle foglie al centro del cespuglio. Devi solo coprire leggermente la parte superiore del raccolto di radici, che è sopra la superficie, con la terra. Molto spesso, le varietà con radici allungate (cilindro, razzo e altre) si innalzano dal terreno. Allo stesso tempo, la rosetta si inclina verso il suolo e le barbabietole si curvano.

raccolta delle barbabietole

Irrigazione e concimazione

I segreti per coltivare barbabietole di buona qualità risiedono nell'irrigazione e nella concimazione adeguate delle piante. È necessario annaffiare abbondantemente il letto con le piantine in modo da bagnare il terreno ad una profondità di circa 10 cm, dove si trovano le sottili radici di aspirazione della coltura. Man mano che cresce, il volume dell'acqua di irrigazione viene aumentato a 20-30 l/m² se non ci sono abbastanza precipitazioni naturali.

Durante la formazione della radice, la mancanza di umidità porta alla formazione di anelli incolori e duri nella polpa di barbabietola.

Fino a quando la parte sotterranea raggiunge un diametro di 5-6 cm innaffiare le barbabietole è meglio ogni giorno o a giorni alterni, concentrandosi sull'essiccazione dello strato superiore del terreno profondo 2-3 cm. In autunno, 3-4 settimane prima della raccolta del raccolto destinato alla conservazione, l'irrigazione viene interrotta, anche se non piove. In questo modo si formeranno più sostanze zuccherine nella radice e questa verrà conservata meglio.

irrigazione e concimazione

Per aumentare il contenuto di zucchero, puoi nutrire le piantagioni con acqua salata più volte a stagione (0,5 cucchiaini per 10 l). Nella fase iniziale di crescita (prima della formazione delle radici), le barbabietole necessitano di concimazione con fertilizzanti azotati. Per fare questo, aggiungere 1 cucchiaio a 10 litri di acqua, oltre al sale. l. nitrato di ammonio. A fine estate la pianta non necessita più di sostanze azotate, ma la concimazione si effettua anche nel mese di agosto, aggiungendo 1 cucchiaio ogni 10 litri di acqua. l. nitrato di potassio.

La concimazione liquida può essere applicata non solo al terreno, ma anche per via fogliare, cioè annaffiando le foglie con una soluzione nutritiva.

Trattamento e fecondazione

Dopo aver annaffiato o applicato fertilizzante liquido, il terreno tra le file deve essere allentato ad una profondità di 4-5 cm Durante questa procedura non è necessario toccare le radici, quindi il trattamento deve essere eseguito con attenzione. Il video mostra come, insieme all'allentamento, vengono distrutte le erbacce che riescono a crescere tra le rosette.

aumento del contenuto di zucchero

Durante l'allentamento vengono applicati anche fertilizzanti, alimentando la piantagione in modo diverso. Il concime minerale complesso (Agricola-4 o altri) viene sparso tra i filari e poi incorporato nel terreno con una zappa. Quando si effettua tale concimazione, non è necessario aggiungere soluzioni di altri fertilizzanti.

Parassiti e malattie della barbabietola

Malattie e parassiti della barbabietola può essere rilevato dai seguenti segni:

malattie della barbabietola

  1. Le macchie marroni con un punto nero all'interno sulle foglie della barbabietola sono una malattia fomotica che colpisce sia le foglie che la radice. Aiuterà a spruzzare le foglie con una soluzione di acido borico (0,5 cucchiaini per 10 litri di acqua) e ad aggiungere borace a 3 g/m².
  2. La peronospora è un'infezione fungina. In questo caso è visibile una patina grigiastra sulla pagina inferiore della foglia. Puoi combattere il fungo con fungicidi.
  3. Corneater, o gamba nera, colpisce le giovani piantine. La malattia si previene calcinando il terreno e aggiungendo borace (3-5 g/m²) durante gli scavi primaverili.
  4. I grandi raccolti di radici sono più spesso colpiti dal fusarium e dal marciume bruno. Si sviluppano su terreni pesanti e i metodi per trattarli sono la calcinazione e l'applicazione di borace.

La barbabietola viene danneggiata anche dagli insetti nocivi. La maggior parte di loro mangia e succhia foglie (afidi, pulci, insetti e altri). Le piante possono essere protette trattandole con prodotti chimici appropriati (Karbofos, Iskra).

malattia da fomosi

Raccolta e conservazione

Gli indicatori di resa e periodo di maturazione dipendono dalla varietà di barbabietola. Ma le date approssimative del raccolto per la Russia centrale sono da metà a fine settembre, quando la temperatura dell'aria scende a +5...+15 °C. Non è auspicabile ritardare la raccolta esponendo le barbabietole al gelo quando la temperatura scende sotto 0 °C.

Le radici vengono estirpate dal terreno, le foglie e il loro punto di crescita vengono tagliati e 2/3 delle radici vengono rimossi. Per la conservazione, le barbabietole vengono poste in scatole, cosparse di sabbia asciutta. Grandi quantità di verdure vengono conservate bene in cantina in sacchi a rete.

tirato fuori dal terreno

Cosa puoi piantare dopo le barbabietole e con cosa puoi combinare la semina delle barbabietole?

Se un giardiniere pratica la semina compattata, i migliori vicini per le barbabietole saranno le seguenti colture:

  • cipolle a bulbo;
  • verdure in foglia e verdure (lattuga, spinaci e altri);
  • varietà di bietole e bietole a maturazione precoce.

Se segui la rotazione delle colture, l'anno successivo alla coltivazione delle barbabietole, puoi piantare patate e altre solanacee, seminare carote, aglio e colture di zucca. I migliori sostituti saranno i legumi, che ripristineranno il contenuto di azoto nel terreno. Non puoi piantare la bietola nello stesso posto: le sue foglie seccheranno e appassiranno, seccandosi nell'aiuola.

combinare l'atterraggio

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino