Come ripiantare le barbabietole dopo il diradamento in piena terra

Sarà utile per i giardinieri principianti imparare a diluire le barbabietole per ottenere un buon raccolto di ortaggi a radice grandi e gustosi. Questo ortaggio può essere coltivato sia senza piantine che in piantine. Pertanto, le piantine forti rimaste dopo la rottura non dovrebbero essere gettate via: possono essere utilizzate come piantine. Molto spesso, le barbabietole vengono piantate dopo il primo diradamento, ma se necessario si possono utilizzare anche piantine coltivate con 4-5 foglie.


Caratteristiche della semina e della coltivazione delle barbabietole

Semi di barbabietola germinano ad una temperatura di +4 °C, ma non è necessario affrettarsi nella semina, poiché le piantine e le piante coltivate non tollerano bene il gelo. L'ortaggio mostra la massima germinabilità a +10 °C. La dose di semina è di 17-20 g per 10 m². La profondità di semina è di 2,5-3 cm Quando piantata in profondità, il tasso di germinazione diminuisce e il tasso di crescita della pianta rallenta a causa della mancanza di ossigeno nel terreno.

crescita eccessiva della barbabietola

I semi di barbabietola sono infruttescenze o grappoli di frutti, collegati da 3-5 pezzi in palline dense. Ogni infruttescenza può produrre 2-4 germogli a pieno titolo, il che porta ad un ispessimento delle piantine. Se i germogli in eccesso non vengono rimossi in tempo, le radici diventeranno piccole, deformate e insapore. Le piantine rimaste dopo il diradamento possono essere piantate in luoghi liberi.

Se vuoi ottenere un raccolto di grandi radici, devi diluire le piantagioni almeno due volte. Inoltre, le distanze ridotte dovrebbero essere di 3-4 cm durante la prima procedura e di 8-10 cm durante la seconda svolta.

ortaggi a radice grande

Come diluire le barbabietole?

Un'importante tecnica agrotecnica per tutte le colture a radice, in particolare per le barbabietole, è il diradamento. Devi sapere come sfondare correttamente le piante. La dimensione del raccolto dipenderà dalla tempestività e dalla qualità della procedura. Per creare una zona di concimazione ottimale per ogni pianta, è necessario diradare le piantine 2-3, e talvolta 4 volte.

Non appena appare la prima foglia permanente, puoi iniziare a diradare le piantagioni. A volte il primo passo avanti deve essere fatto allo stadio fogliare del cotiledone. Non mettere in dubbio la necessità della procedura; la germinazione amichevole è, ovviamente, buona, ma nelle piantagioni fitte le piante si opprimeranno a vicenda. Non sarà possibile coltivare radici a pieno titolo in tali condizioni.

diluire le barbabietole

Si consiglia di effettuare il diradamento in una giornata nuvolosa o di sera. Il terreno dovrebbe essere umido, quindi il giorno prima della procedura le piante vengono annaffiate generosamente. Prima del diradamento, la spaziatura tra le file viene allentata. In ogni nido viene lasciata la pianta più forte e le altre vengono rimosse.

Per non danneggiare le piantine desiderate, non sradicare le piante, è meglio pizzicare il germoglio vicino al terreno. Per comodità, puoi usare una pinzetta o una forbice. Se dopo aver sfondato rimangono piantine forti, non dovresti buttarle via. Le barbabietole possono essere trapiantate in solchi preparati o in luoghi dove non hanno germogliato.

allentare le file

Seconda procedura

In condizioni favorevoli, le piante crescono bene, di norma, 2-3 settimane dopo la prima svolta, le barbabietole riescono a far crescere 5-6 foglie e il raccolto di radici raggiunge i 3-4 cm di diametro. Puoi iniziare la seconda procedura di diradamento. Le piante più grandi che hanno raggiunto la maturazione del grappolo, così come gli esemplari poco sviluppati, vengono rimosse. La distanza tra le piante rimanenti dovrebbe essere di almeno 6-8 cm.

condizioni favorevoli

Il terzo diradamento si effettua quando le radici raggiungono i 4-5 cm di diametro e possono già essere utilizzate a scopo alimentare. In questo momento si forma la densità finale della posizione. Per evitare che il raccolto di radici cresca troppo, l'intervallo tra le piante dopo il taglio non deve essere superiore a 10-15 cm Il coltivatore di ortaggi ha sempre una scelta: coltivarlo per seme o piantarlo con piantine, in modo che in seguito non ci sia è necessario diluire.

Le scoperte successive vengono ripetute nella raccolta selettiva.

tra le piante

Reimpianto delle barbabietole durante il diradamento

Dopo il primo diradamento rimangono molte piante robuste che possono essere utilizzate come piantine. È stato notato che le barbabietole piantate attecchiscono bene e formano radici più grandi di quelle piantate con semi in un luogo permanente.

Se non ci sono letti aggiuntivi per piantare piante, puoi trovare un posto per le piantine tra cetrioli, peperoni, aneto e altre verdure (eccetto i fagioli). Puoi anche radicare le piantine di ortaggi a radice sui lati dei letti di fragole. Queste piante vanno d'accordo tra loro.

Si consiglia di trapiantare le barbabietole durante il diradamento in condizioni di tempo piovoso e nuvoloso, che garantirà un migliore tasso di sopravvivenza. L'ortaggio reagisce in modo molto sensibile anche ai danni minori alla radice, quindi è necessario rimuoverlo dal terreno utilizzando una stretta spatola da giardino. Quindi posizionalo con cura nel foro preparato, evitando pieghe e pieghe, altrimenti il ​​raccolto della radice si deformerà.

utilizzare come piantine

Se la radice è troppo lunga è meglio accorciarla di un terzo. Prima di piantare, puoi immergere le radici delle piantine in una miscela di verbasco e argilla per una buona sopravvivenza. Tutto il fogliame viene rimosso dalle piantine mature, lasciando un germoglio centrale. Dopo il reimpianto, è consigliabile ombreggiare le piante attaccando accanto a loro dei rametti di acero o di un altro albero con chioma larga.

Molti coltivatori di ortaggi esperti non piantano immediatamente le barbabietole in un luogo permanente, ma le piantano solo nelle piantine. Il vantaggio di questo metodo è che non è necessario diradare e si ottengono grandi raccolti di radici.

è consigliabile ombreggiare

Come piantare le barbabietole senza diradamento?

Per ottenere un raccolto di radici produttivo e dolce, le barbabietole vengono diradate in piena terra 2 o anche 3 volte a stagione. Se non è possibile radicare le piante, puoi piantare immediatamente i frutti a una distanza di 7-10 cm l'uno dall'altro. I semi di barbabietola sono grandi, quindi non è così difficile da fare.

Molti giardinieri posizionano in anticipo i semi di barbabietola su strisce di carta ricoperte di pasta. Durante la semina, i nastri vengono annegati nei solchi ad una profondità non superiore a 2-3 cm e leggermente cosparsi di terra. Lo svantaggio di questo metodo è che alcuni semi potrebbero morire e le piantine saranno irregolari. Pertanto, è necessario avere un piccolo appezzamento di piante in magazzino per le piantine, in modo da avere qualcosa con cui sostituire le piantine morte.

barbabietole vegetali

Consigli di un giardiniere esperto

Le barbabietole richiedono la fertilità del suolo e non tollerano l'ombra. Esistono una serie di altre condizioni dal cui adempimento dipenderà la qualità del raccolto, quindi sarà utile ascoltare le semplici raccomandazioni dei giardinieri esperti:

 esigente in termini di fertilità

  1. Se vuoi ottenere un buon raccolto di grandi radici, devi coltivare solo varietà regionalizzate di selezione domestica sulla tua trama.
  2. Prima della semina è necessario trattare i semi di barbabietola in una soluzione debole di manganese o cenere (2 cucchiai per 1 litro d'acqua). Avvolgetelo quindi in un panno umido e riponetelo in un luogo tiepido finché i germogli non si schiuderanno.
  3. Gli ortaggi a radice troppo grandi vengono conservati male, accumulano più nitrati e spesso hanno un sapore scadente. Per ottenere barbabietole di medie dimensioni è necessario ridurre la distanza tra le file a 18-20 cm, e sulle file a 8-10 cm.
  4. I giardinieri esperti non vogliono perdere tempo occupandosi di piantine di barbabietola ispessite, è molto più facile coltivare radici di alta qualità con piantine.
  5. Le barbabietole non si sviluppano bene su terreni acidi, quindi sarà utile annaffiarle con acqua di cenere due volte a stagione (1 bicchiere di cenere per secchio d'acqua). Puoi spolverare la distanza tra le file con cenere secca (seguita dall'allentamento del terreno).
  6. La cenere di legno è anche un buon repellente per i parassiti.
  7. Per aumentare il contenuto di zucchero, le barbabietole vengono annaffiate due volte a stagione con acqua leggermente salata (1 cucchiaio di sale senza coperchio per 1 litro d'acqua). La prima irrigazione viene effettuata durante il periodo del raccolto delle radici, la seconda - un mese prima della raccolta.

Anche un residente estivo alle prime armi può coltivare un ortaggio a radice senza pretese e gustoso. Mettendo in pratica gli utili consigli di giardinieri esperti, potrete ottenere un notevole incremento del vostro raccolto.

piantine di barbabietola

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino