Le barbabietole da zucchero vengono coltivate principalmente da aziende che producono zucchero e vengono utilizzate per questa varietà con un alto contenuto di zucchero nelle radici. Ma qualsiasi residente estivo può coltivare il raccolto a casa. Se necessario e rispettando tutte le condizioni di crescita, sarà possibile ottenere un buon raccolto.
- Barbabietole da zucchero: descrizione
- Scelta del terreno per la coltivazione della barbabietola da zucchero
- Predecessori della barbabietola nella rotazione colturale
- Lavorazioni autunnali e primaverili
- Concimi per barbabietole
- Selezione delle varietà di barbabietola
- Semina delle barbabietole
- Protezione dalle infestanti
- Parassiti e malattie
- Raccolto
Barbabietole da zucchero: descrizione
La produzione di zucchero dipende dal tipo di barbabietola da zucchero: maggiore è il contenuto di saccarosio nelle radici, meglio è per l'azienda. Ma non sono coinvolte solo le aziende industriali barbabietole in crescita. Anche i residenti estivi utilizzano le barbabietole da zucchero nelle loro fattorie. Le barbabietole da zucchero vengono utilizzate per produrre mangime invernale per il bestiame. Gli ortaggi a radice vengono utilizzati in cucina per preparare vari piatti.
La barbabietola da zucchero appartiene alla sottospecie regolare. Nel primo anno dopo aver piantato i semi nel terreno, si forma una radice allungata con polpa bianca. Sulla superficie del terreno si forma una rigogliosa rosetta di foglie. Oltre al saccarosio, gli ortaggi a radice contengono microelementi e vitamine benefiche per l'uomo (magnesio, iodio, ferro, vitamine C, PP e B). L'uso delle barbabietole da zucchero come alimento è controindicato solo per le persone che soffrono di diabete.
Scelta del terreno per la coltivazione della barbabietola da zucchero
La tecnologia per la coltivazione della barbabietola da zucchero in piena terra dipende principalmente dalla struttura del terreno. Le barbabietole da zucchero possono crescere in qualsiasi tipo di terreno, ma ciò non significa che siano adatti terreni poveri e sterili. Al contrario, quando la composizione del terreno si deteriora, i cespugli reagiscono rapidamente e iniziano a peggiorare. Su terreni sabbiosi e argillosi, le radici crescono male e diventano piccole.
Il livello di resa e produttività dipende principalmente dalla varietà; il secondo aspetto importante è il terreno utilizzato per la coltivazione. Il tipo di terreno ottimale per la coltura è considerato un terreno leggero, acido-neutro. È importante che il terreno abbia una buona permeabilità all'acqua e all'ossigeno. È meglio se i semi vengono seminati in terra nera. I terreni grigi e le torbiere secche sono adatti alla coltivazione.
Un altro aspetto importante della coltivazione di una coltura agricola è la presenza di uno strato di ritenzione idrica nel terreno ad una profondità di almeno 60 cm, l'importante è che l'acqua non sia troppo vicina alle radici, altrimenti inizieranno a marcire e scomparire. Se il liquido penetra negli strati inferiori del terreno, la crescita dei cespugli rallenterà.
Predecessori della barbabietola nella rotazione colturale
Quando si coltivano varietà di barbabietola da zucchero dolce, è importante seguire le regole della rotazione delle colture. Questo è un aspetto importante della coltivazione degli ortaggi, da cui dipende il successo della coltivazione. È vietata la coltivazione di colture che producono radici, principalmente barbabietole, dopo le seguenti piante:
- Bietola.
- Cavoli.
- Ravanello.
- Colza.
- Cavolo rapa.
- Spinaci.
- Rutabaghe.
- Legumi.
- Ryzhika.
- Rapa.
- Ravanelli.
- Mostarde.
Ciò è dovuto al fatto che le piante di cui sopra soffrono delle stesse malattie delle barbabietole. E se il terreno è stato contaminato durante la coltivazione, il rischio di sviluppare malattie sulle barbabietole da zucchero è elevato. Non puoi piantare la stessa coltura su un terreno per diversi anni consecutivi. Il terreno diventa povero e le piantagioni successive non avranno abbastanza nutrienti per una crescita normale.
Verdure ed erbe aromatiche sono buoni precursori per le barbabietole da zucchero. È meglio piantare i semi dopo il grano invernale e l'orzo. Sono adatte le aree in cui un tempo crescevano le patate. A condizione che in questo momento l'area sia stata completamente ripulita dalle erbacce (le barbabietole e le patate hanno erbacce comuni).
Per i residenti estivi, questa opzione è la più accettabile, perché il grano e l'orzo non vengono coltivati per uso domestico.
Lavorazioni autunnali e primaverili
Nel primo anno di coltivazione della barbabietola da zucchero, è importante preparare il terreno per piantare materiale di piantagione. In genere, la preparazione del terreno inizia in autunno dopo la raccolta dal sito.Il terreno è completamente ripulito dalle erbacce. Scavano ad una profondità di almeno 20 cm, gli insetti nocivi di solito preferiscono svernare su questo strato e con l'inizio della primavera depongono le larve. Sono loro che successivamente rovinano la resa.
Le caratteristiche della coltivazione includono la preparazione dei letti in primavera per la semina. Dopo che tutta la neve si è sciolta e il terreno si è riscaldato, viene nuovamente scavato e vengono applicati fertilizzanti organici o minerali. In primavera è sconsigliabile introdurre letame fresco non decomposto. La paglia secca dei raccolti di cereali viene utilizzata come condimento superiore durante la preparazione del terreno primaverile.
Concimi per barbabietole
La tecnologia per la coltivazione della barbabietola da zucchero in piena terra dipende dalla frequenza di applicazione dei fertilizzanti minerali e organici. In autunno, durante il periodo di scavo del terreno, viene applicata la concimazione. Per 1 ettaro è necessario utilizzare 35 kg di letame e 2 kg di fertilizzanti potassio-fosforo. In questo momento o due settimane dopo la prima alimentazione, vengono applicati fertilizzanti azotati nella quantità di 1 kg. È necessario fare attenzione quando si utilizzano fertilizzanti contenenti azoto, poiché l'azoto tende ad accumularsi nelle radici.
Concimi per barbabietole in primavera, durante la semina, vengono introdotti 4 cm più in profondità di loro. Durante la stagione di crescita, i cespugli hanno bisogno particolarmente urgentemente di fertilizzanti per la crescita e lo sviluppo attivi. Usa fosfato o superfosfato. Il boro viene utilizzato come fertilizzante fogliare durante questo periodo. Lo portano tre volte. La prima volta all'inizio della stagione di crescita. La seconda poppata viene applicata dopo 25-30 giorni. E l'ultima applicazione di fertilizzanti viene effettuata un mese prima della raccolta.
Usando i fertilizzanti in autunno, sarai in grado di coltivare più radici. Come concimazione fogliare viene utilizzata una miscela di urea e ammoniaca. 1,5 litri sono sufficienti per cento metri quadrati.La concimazione si interrompe un mese prima del raccolto previsto.
Selezione delle varietà di barbabietola
La differenza principale tra tutte le varietà è il livello di saccarosio negli ortaggi a radice.
Tra le varietà di barbabietola da zucchero, esistono diversi tipi:
- Produttivo (il contenuto di zucchero delle radici è del 16,5%, la resa di tali varietà è elevata).
- Molto produttivo e zuccherino (il contenuto di zucchero raggiunge il 18,5%, la resa è nella media).
- Zuccherino (le varietà meno produttive appartengono alla sottospecie zuccherina delle barbabietole, il contenuto di saccarosio raggiunge 21,5).
Non esiste una chiara dipendenza tra questi tipi. Le barbabietole da zucchero vengono spesso utilizzate come mangime per il bestiame, quindi puoi scegliere qualsiasi varietà. La cosa principale è che la lunghezza dei semi sia di almeno 3,5 cm, altrimenti c'è il rischio di rimanere senza raccolto.
Tra le varietà di barbabietola da zucchero si distinguono:
- Boemia - caratterizzata da ortaggi a radice con un alto contenuto di saccarosio. Ottimo come mangime per il bestiame. Il peso medio di un raccolto di radici è di 2 kg. Da ogni cento metri quadrati di piantagioni si raccolgono 3 centesimi di raccolto. Il periodo di maturazione dei tuberi dura fino a 80 giorni. adatto per la conservazione a lungo termine; le radici non marciscono a lungo dopo la raccolta.
- Bona è una piccola radice, da 300 g ciascuna, che rende la raccolta molto più semplice. Il livello di saccarosio è vicino al 12%. Dal momento in cui i semi vengono piantati alla stagione di crescita, passano 84 giorni. La principale differenza tra la varietà Bona e le altre varietà di barbabietola da zucchero è la sua resistenza alla siccità.
- L'Araksia è una varietà caratterizzata da un'elevata produttività. Da 1 ettaro vengono raccolte 800 unità di foraggio. In rari casi si formano cavità nelle radici.
- Bigben è una varietà di allevatori tedeschi che non tende a formare cavità nelle radici.La resa è elevata, 700 centesimi per ettaro, il livello di saccarosio raggiunge il 15,7%.
Nelle famiglie, le barbabietole da zucchero non vengono piantate in ettari, quindi l'importante è scegliere semi di alta qualità. Questo è l'unico modo per ottenere un raccolto piccolo ma di alta qualità.
Semina delle barbabietole
La semina delle barbabietole da zucchero è una fase importante alla quale consigliamo di prestare attenzione. I semi delle varietà di barbabietola da zucchero richiedono un pretrattamento prima di piantarli nel terreno. Ciò aumenterà la resa. Il materiale da piantare viene seminato in primavera. Dopo che il terreno si è riscaldato a una profondità di 5 cm di 6-8 gradi, la semina viene interrotta.
La semina dei semi è preceduta immergendoli in una soluzione di cenere di legno. In questo modo le barbabietole germoglieranno più velocemente. La profondità di semina va da 2 a 4 cm, tra le file vengono lasciati spazi di 45 cm (a seconda della struttura del terreno). Si praticano dei solchi nel terreno e si versano i semi, precedentemente mescolati con la sabbia, in un flusso sottile. Successivamente il fossato viene riempito di terra.
Piantare e coltivare barbabietole da zucchero in piena terra comporta il diradamento dei germogli dopo che sono germogliati. Il numero di piante dovrebbe essere tale da non interferire con la crescita reciproca. Diluire i germogli due volte. La prima volta i germogli vengono diradati ad una distanza di 5–7 cm l'uno dall'altro. Il secondo - a una distanza di 15-18 cm Subito dopo la semina, i letti vengono annaffiati generosamente con acqua tiepida. In futuro, le barbabietole da zucchero avranno bisogno di sufficiente umidità derivante dalle piogge.
Protezione dalle infestanti
Le condizioni di coltivazione della barbabietola da zucchero richiedono la rimozione regolare delle erbe infestanti. Nella coltivazione industriale, gli erbicidi vengono utilizzati per produrre zucchero perché l'area di semina è troppo grande. Negli appezzamenti domestici viene utilizzato principalmente il metodo manuale.I letti vengono diserbati oppure le erbacce vengono rimosse manualmente se ce ne sono poche.
Diserbare grandi aree, proprio come diserbare le patate, è un processo lungo e laborioso. Durante la stagione le aree vengono diserbate più volte. Soprattutto all'inizio della stagione di crescita, quando i giovani cespugli vengono rapidamente ricoperti di erbacce e muoiono.
L'uso di erbicidi è sconsigliabile se non assolutamente necessario. L'uso di erbicidi è sicuro solo dopo la germinazione; fino a questo momento è consigliabile utilizzare il metodo manuale di rimozione delle erbe infestanti. I cespugli vengono lavorati al mattino o alla sera, quando la temperatura dell'aria è compresa tra +15 e +25 gradi. È necessario prima controllare le previsioni del tempo in modo che non piova entro 6-7 ore dall'irrorazione. Dopo aver lavorato e ripulito i letti dalle erbacce, il terreno viene irrigato.
Parassiti e malattie
Parassiti e malattie che rovinano il raccolto e contribuiscono alla morte delle piante possono causare molti problemi ai residenti estivi.
Consigli utili da parassiti e malattie della barbabietola da zucchero:
- Come misura preventiva, i cespugli vengono regolarmente ispezionati per rilevare eventuali danni e insetti.
- Non puoi annaffiare i cespugli con acqua fredda del rubinetto, deve riscaldarsi al sole prima di annaffiare.
- Scavare il terreno in autunno aiuterà a prevenire la comparsa di parassiti in primavera.
Una malattia comune della barbabietola da zucchero è il marciume marrone o tardivo. I funghi contribuiscono allo sviluppo della malattia. Anche gli afidi e i nematodi della barbabietola si diffondono spesso nei letti di barbabietola. Per eliminare gli insetti, le piantagioni vengono spruzzate con Fitosporin o Fitoverm durante la stagione di crescita. Questi preparati sono biologicamente puri, non inquinano il suolo e non si accumulano nelle radici.Allo stesso tempo, l'uso di questi prodotti chimici non influisce negativamente sulla resa. Inoltre, la Fitosporina viene utilizzata in primavera quando si allenta il terreno per piantare semi.
Tre settimane prima della raccolta, anche se nelle aiuole sono presenti insetti, è sconsigliato l'uso di diserbanti.
L'uso di tuberi trattati con sostanze chimiche per alimenti o come mangime per animali è irto di avvelenamento per l'uomo e di morte del bestiame.
Raccolto
La raccolta delle verdure dall'orto inizia in agosto-settembre. Le barbabietole da zucchero vengono raccolte dall'appezzamento alla fine di settembre. Durante la raccolta bisogna fare attenzione agli ortaggi a radice allungata, che si romperanno immediatamente se spostati in modo errato. Questo aiuta a ridurre la durata di conservazione.
La temperatura di conservazione ottimale per gli ortaggi a radice è considerata +1–5. La frutta può essere conservata a temperature inferiori allo zero. Ma questo è possibile solo nei climi freddi, quando c'è gelo per tutto l'inverno. Un forte calo della temperatura porta alla decomposizione delle radici.
Se non ci sono strutture di stoccaggio, vengono costruiti edifici speciali o trincee. Sono coibentati con materiali termoisolanti (paglia, segatura o neve accuratamente compattata).
La barbabietola da zucchero viene spesso utilizzata in cucina. Viene utilizzato al posto dello zucchero per preparare dolci, previamente tritato finemente. Gli ortaggi a radice sono adatti per preparare insalate. Viene utilizzato anche per preparare medicinali. Non è consigliabile mangiare barbabietole solo per le persone con diabete.
Le verdure a radice sono buone per i polli e le anatre del cortile. Se aggiungi piccoli pezzi di ortaggi a radice al mangime insieme al grano, l'uccello inizierà a crescere più velocemente e ad accumulare carne. È utile dare barbabietole tritate al bestiame.