Le barbabietole da tavola sono considerate un ortaggio senza pretese che anche i principianti possono coltivare. Tuttavia, a volte la coltivazione di una tale pianta è accompagnata da gravi malattie che portano al deterioramento della resa e alla morte dei cespugli. Per mantenere la salute dei cespugli di barbabietola, si consiglia di familiarizzare con la descrizione e il trattamento delle malattie della barbabietola.
Prevenzione delle malattie: pratiche agrotecniche generali
Prima di iniziare a piantare, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche della prevenzione delle malattie in modo che non compaiano malattie della barbabietola. Esistono numerose raccomandazioni agrotecniche che dovrebbero essere seguite quando si pianta e si coltiva questa coltura:
- Alternanza delle colture. Si raccomanda di aderire ad una corretta rotazione delle colture per ridurre il numero di agenti patogeni di malattie infettive nel suolo.
- Elaborazione del territorio. Prima di piantare, il terreno deve essere trattato con disinfettanti.
- Calcinaio. Per garantire una protezione affidabile alla sala da pranzo barbabietole da zucchero, effettuare la calcinazione. Per fare questo, aggiungi calce viva, farina e cenere di legno al terreno.
- Condimento dei semi. Un prerequisito per coltivare e piantare barbabietole è la lavorazione del materiale di semina. Per fare questo, i semi vengono trattati con miscele antimicrobiche e soluzione di manganese.
Malattie comuni
Sono molte le malattie comuni della barbabietola da zucchero che i coltivatori di ortaggi incontrano quando coltivano questo ortaggio. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le loro caratteristiche distintive e i rimedi medicinali popolari per ripristinare le foglie dei cespugli di barbabietola.
Corneater
Tutte le malattie della barbabietola sono diverse l'una dall'altra e si manifestano in modi diversi. Corneater differisce dalle malattie più comuni, poiché questa malattia è considerata complessa. Lo sviluppo dello scarabeo radicale viene effettuato da dozzine di batteri e funghi diversi, la cui azione può portare alla morte di tutti i cespugli.
Molto spesso, la malattia appare nel terreno impregnato d'acqua o a causa di frequenti sbalzi di temperatura. Inizialmente, lo scarafaggio colpisce solo il sistema radicale delle piantine, motivo per cui le radici marciscono e si scuriscono gradualmente.Il marciume si diffonde poi al fusto e alle foglie. I cespugli colpiti peggiorano e la qualità dei loro raccolti di radici si deteriora in modo significativo.
Si consiglia di iniziare a trattare le piantine immediatamente dopo la comparsa dei primi segni dello scarabeo radicale. Senza un trattamento tempestivo, tutti i cespugli infetti si scuriranno e marciranno. Per eliminare la malattia, tutte le piantine vengono spruzzate con i prodotti chimici Thiram, Prefikur o Fitosporin.
Cercospora
Una malattia comune che si incontra spesso quando si coltivano cespugli di barbabietola è la peronospora della cercospora. Si tratta di una malattia fungina, le cui fonti si trovano spesso nei semi o trasferite tramite spore da piante infette a piante sane. A contatto con le piantine, i funghi si moltiplicano rapidamente e infettano le foglie. Molto spesso, la peronospora della cercospora appare nella seconda metà di giugno in caso di pioggia.
Identificare i cespugli infetti da questa malattia fungina è abbastanza semplice. Quando un agente patogeno entra nelle foglie dei cespugli, compaiono piccole macchie grigie. Nel tempo, tutte le macchie sulle foglie si riducono a piccoli punti neri. Le piantine infette si indeboliscono e la loro crescita delle radici si deteriora.
Per evitare che le barbabietole sane vengano infettate dalla peronospora della cercospora, vengono adottate misure per combattere questa malattia. Per fare questo, tutte le cime dei cespugli infetti vengono dissotterrate e bruciate. Quindi il terreno viene trattato con prodotti chimici per distruggere gli agenti causali della cercospora.
Ramulariosi
La ramulariasi della barbabietola viene spesso confusa con la peronospora della cercospora, poiché queste malattie hanno sintomi molto simili. Nella ramularia compaiono macchie anche sulle foglie e la pianta muore gradualmente. Tuttavia, queste malattie presentano una serie di differenze, la principale delle quali è il colore delle macchie. In questo caso, le lesioni non sono colorate scure, ma chiare.
Un'altra caratteristica distintiva è la dimensione delle macchie, che hanno un diametro di 1–2 cm.
Molto spesso, la ramulariasi appare nella seconda metà dell'estate quando fa caldo. Innanzitutto, compaiono delle macchie sulle foglie inferiori dei cespugli, dopo di che si spostano gradualmente sui piccioli e sulle cime. La foglia di platino sulle piante infette viene distrutta e muore completamente.
Per fermare lo sviluppo della ramularia, tutte le piantine infette vengono trattate con soluzioni fungicide quando combattono la malattia.
Fomoz
Alcuni giardinieri non considerano la peronospora della barbabietola una malattia grave, poiché si sviluppa solo alla fine della stagione di crescita, dopo che le radici sono maturate. Tuttavia, non sottovalutare le conseguenze negative del Phoma, poiché i suoi segni compaiono anche dopo aver raccolto un raccolto maturo.
Quando appare una tale malattia, la pianta si ricopre di grandi macchie marroni. Dapprima compaiono nella parte inferiore dei cespugli, ma col tempo la macchia si estende ai peduncoli e ai piccioli. Per questo motivo, tutte le parti superiori si seccano gradualmente e devi liberartene prima. Se il trattamento non viene effettuato in tempo, dopo 1-2 mesi l'intero raccolto diventerà nero e si rovinerà.
Tutte le piante infette dovrebbero essere trattate regolarmente con preparati fungicidi curativi.
Peronospora
Una delle malattie più comuni è la peronospora della barbabietola, che colpisce molto spesso i cespugli di barbabietola. La malattia si sviluppa in primavera o in estate in condizioni di elevata umidità. I segni caratteristici della peronosporosi sono la deformazione delle foglie e la loro morte.
La causa della malattia è un fungo che attacca le cime sane e le ricopre completamente di macchie gialle.Inoltre, a causa dell'influenza del fungo, sulla superficie dei fogli appare un rivestimento viola o grigio in cui si moltiplicano le spore della peronosporosi. Per preservare i raccolti e proteggerli da questa malattia, è necessario disinfettare il seme prima di piantare e trattare periodicamente le piante con fungicidi.
Marciume di Kagatny
Questa malattia della barbabietola si sviluppa sotto l'influenza di funghi e altri microrganismi dannosi. I primi segni della malattia compaiono alla fine dell'estate. Il marciume radicale colpisce più spesso le radici della pianta, la cui superficie si ricopre gradualmente di muffa. Nel corso del tempo, la muffa provoca la morte e la decomposizione dei tessuti del frutto.
Le ragioni della comparsa del marciume sulle radici comprendono le basse temperature e la bassa umidità dell'aria, a causa delle quali le radici perdono turgore. La malattia compare anche se il terreno non viene concimato con fertilizzanti durante la coltivazione.
Per proteggere le piantine dal marciume nero, dovrai rispettare alcune raccomandazioni. Non è consigliabile piantare varietà di barbabietola che non presentano resistenza alle malattie comuni. Inoltre, per preservare i frutti dalla putrefazione, si consiglia di smistare l'intero raccolto prima di riporli e mettere i frutti con danni meccanici in un contenitore separato.
Volano, strisciano, masticano
I cespugli di barbabietola soffrono non solo di malattie, ma anche di parassiti, che devono essere eliminati utilizzando rimedi popolari o altri metodi.
Scarabeo delle pulci di barbabietola
Spesso le malattie della barbabietola compaiono a causa dello scarabeo delle pulci della barbabietola, che attacca i cespugli. Questo insetto è considerato piuttosto pericoloso, poiché danneggia le giovani foglie delle piantine.A volte il parassita non si ferma alle foglie e mangia i punti di crescita, motivo per cui i cespugli non riescono a crescere normalmente e muoiono.
I principali segnali della presenza di afidi delle foglie della barbabietola comprendono l'arricciamento e la completa essiccazione delle foglie. Si consiglia di curare le piante infette prima che appaia la seconda generazione di insetti, che crescono entro la metà di luglio. Se non ti sbarazzi tempestivamente della pulce della barbabietola, non sarai in grado di raccogliere radici di barbabietola sane.
Minatore di foglie di barbabietola
Spesso le piantine di barbabietola muoiono a causa della mosca della barbabietola, considerata un pericoloso parassita. L'insetto arriva sui cespugli nella prima metà di maggio e vi depone le uova per far schiudere la prole successiva. Con il passare del tempo, le larve si schiudono dalle uova, che si nutrono della lamina fogliare e divorano completamente il tessuto interessato. Le cavità formate sui fogli si seccano gradualmente.
Per proteggere i cespugli dal minatore fogliare della barbabietola e dalle malattie della barbabietola, vengono adottate misure speciali per combattere parassiti e malattie. Si consiglia di utilizzare soluzioni insetticide preparate con preparati Proteus o Maxi.
Conclusione
La maggior parte dei coltivatori di ortaggi interessati a piantare ortaggi nei propri orti coltivano barbabietole. Per raccogliere radici di barbabietola sane, si consiglia di familiarizzare con le malattie comuni di questa coltura vegetale e le caratteristiche del loro trattamento.