Le patate sono una delle colture più comuni coltivate nei cottage estivi dei giardinieri. I coltivatori di ortaggi alle prime armi pensano che sia sufficiente piantare questa pianta e dimenticarsene fino al raccolto. Tuttavia, senza cure adeguate, possono comparire gravi malattie delle patate, che a volte portano alla morte della pianta.
Per curare le malattie delle patate, è necessario leggere le descrizioni di alcune di esse e scegliere il trattamento più efficace.
Malattie fungine
Le malattie delle cime di patate di questo tipo sono molto pericolose poiché possono diffondere spore dannose. Grazie a ciò, gli agenti patogeni possono essere trovati non solo sulle patate, ma anche sul materiale di piantagione e persino sulle attrezzature. Le malattie fungine iniziano a svilupparsi attivamente in condizioni di alta temperatura e aria troppo umida. Esistono diverse malattie fungine comuni che possono comparire sulle patate.
Peronospora
Questa malattia è considerata la più pericolosa e diffusa. Dopo che le piantine sono state infettate dalla peronospora, compaiono piccole macchie sugli steli e sulle cime delle patate. Molto spesso, questa malattia della patata appare durante la stagione di crescita, quando tutti i cespugli iniziano a fiorire. I segni più comuni della malattia includono:
- macchie marroni sulle foglie di patata, che potrebbero scurirsi in futuro;
- la comparsa di un piccolo rivestimento bianco all'interno delle foglie;
- i tuberi di patata iniziano a ricoprirsi gradualmente di macchie grigie.
Il verificarsi di una tale malattia della patata può essere prevenuto utilizzando una serie di misure speciali. Aiuteranno non solo a sbarazzarsi della fonte del fungo, ma anche a migliorare l'immunità delle piantine. Per prevenire la peronospora, dovresti:
- utilizzare periodicamente fertilizzanti di potassio;
- concimare regolarmente le piante con soluzioni preparate da rame, manganese e bromo;
- una volta a settimana spruzzare i gambi delle patate una soluzione debole di solfato di rame.
Se le misure di cui sopra non hanno aiutato a prevenire l'insorgenza della malattia della patata, dovrai trattarla. Puoi trattare i cespugli di patate usando i seguenti mezzi:
- Liquido bordolese. Per combattere la malattia, si consiglia di utilizzare una concentrazione della soluzione all'1%.Per preparare il liquido è necessario mescolare quantità uguali di calce viva e solfato di rame. Per trattare le macchie scure è necessario trattare le piantine ogni 10 giorni.
- Oksikhom. Questa soluzione chimica aiuterà a far fronte rapidamente alla peronospora. Per creare una soluzione funzionante, è necessario mescolare dieci litri di acqua con 50 grammi di sostanza. I cespugli dovrebbero essere trattati con il liquido risultante due volte a settimana.
Crosta
Un'altra malattia della patata che i giardinieri incontrano spesso è la crosta nera. È abbastanza difficile non notare questa malattia, poiché presenta segni pronunciati. Quasi immediatamente dopo che le piante sono state infettate, si formano macchie nere sui loro tuberi. La particolarità della crosta nera è che danneggia i tuberi selezionati per la semina.
Le macchie scure compaiono a basse temperature dell'aria e ad alta umidità. Questo è il motivo per cui la crosta nera si sviluppa attivamente nella prima metà della primavera. A causa della crosta, i tuberi crescono più lentamente e su di essi compaiono gradualmente delle piaghe. Se non vengono prese misure, marciranno nel tempo. Allo stesso tempo, non marciscono solo i tuberi piantati, ma anche l'apparato radicale dei giovani cespugli.
Proteggere le piantine da questa malattia dei tuberi di patata non è così facile. Per fare questo, dovrai cambiare periodicamente il luogo in cui piantare la pianta. Inoltre, per prevenire la comparsa della crosta nera, è necessario piantare correttamente i tuberi. La semina dovrebbe essere effettuata solo dopo che il terreno si è riscaldato. La raccolta dovrebbe essere effettuata anche in giornate soleggiate per evitare un'elevata umidità.
Alcune persone non sanno cosa fare se sono già comparse piccole macchie scure. In questo caso, dovrai utilizzare i seguenti mezzi:
- Acido borico.Per spruzzare i cespugli, utilizzare una soluzione debole all'1%. Le piantine dovrebbero essere trattate due volte al mese.
- Ditan M-45. Il farmaco è destinato al trattamento dei tuberi prima della semina. Quando si prepara la miscela, aggiungere 300 grammi di sostanza in un secchio d'acqua. Quindi i tuberi vengono immersi per circa 10 minuti nel liquido preparato.
Marciume secco
Nelle parti orientali e meridionali del paese è comune una malattia come il marciume secco delle patate. Se non si fa nulla per curarlo, metà del raccolto potrebbe morire a causa sua. La malattia inizia a svilupparsi dopo la comparsa di un fungo sui tuberi, che inizialmente si trova nel terreno. La malattia inizia a diffondersi dal basso e gradualmente si sposta verso l'alto. Innanzitutto, il raccolto di radici marcisce alla base, quindi il marciume appare sulla parte superiore delle piantine. La malattia può manifestarsi in qualsiasi fase della crescita delle patate, ma molto spesso la putrefazione si sviluppa durante la stagione di crescita.
I segni più comuni di marciume includono:
- appassimento graduale della parte superiore dei cespugli;
- imbrunimento della metà inferiore dello stelo;
- in condizioni di elevata umidità sui cespugli si forma un rivestimento con una tinta arancione;
- Sugli steli iniziano ad apparire i vasi della pianta.
A volte compaiono piccole macchie grigiastre sulla superficie delle foglie di patata con marciume secco. Nelle ultime fasi dello sviluppo della malattia, nei tuberi si formano delle cavità in cui si trova il micelio.
È impossibile curare completamente i cespugli dal marciume secco e quindi è meglio pensare in anticipo a proteggerli da questa malattia. Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare tutti i tuberi con Fitosporina prima di piantare. Possono anche essere immersi in una soluzione preparata dal farmaco Maxim KS. Ciò contribuirà a fermare la diffusione della malattia.
Fusarium
Il Fusarium è una delle malattie a sviluppo più rapido. Fusarium appassimento delle patate può portare alla completa morte dei cespugli cinque giorni dopo l'inizio della malattia. Innanzitutto, il fungo inizia a danneggiare il sistema radicale e col tempo appare sugli steli. Quando una patata soffre di Fusarium, le sue foglie iniziano ad arricciarsi e ingialliscono. Dopo alcuni giorni si seccano completamente e cadono. Parallelamente a ciò, sugli steli compaiono punti neri, che indicano la diffusione del marciume.
È impossibile eliminare completamente il fusarium e quindi è necessario fare tutto per proteggere le piante da esso. Per fare questo, le patate dovrebbero essere verdi, durante le quali i tuberi dovrebbero essere tenuti alla luce per circa 15 giorni. Possono anche essere trattati con acido borico o solfato di rame.
Verticillium
Abbastanza spesso durante la stagione di crescita, nelle patate appare l'appassimento del verticillium. È abbastanza semplice distinguere l'avvizzimento da altre malattie. Dopo l'infezione, alcuni lobi fogliari dal basso iniziano a ingiallire gradualmente. Nel tempo, la loro superficie si ricopre di punti luminosi. In estate, a causa del verticillium, sulle foglie può comparire una patina rosata. Nel giro di una settimana, gli steli delle patate si ricoprono di piccole macchie scure e la pianta inizia gradualmente a seccarsi.
Per prevenire l'appassimento del verticillium, è necessario nutrire le piante con potassio e fosforo. I giardinieri esperti raccomandano inoltre di concimare periodicamente il terreno con cenere di legno per aumentare l'immunità delle piantine.
Antracnosi
L'antracnosi della patata è una grave malattia fungina che si diffonde rapidamente alle piante vicine. Ciò è facilitato dalla pioggia, dal vento e persino dagli insetti. Molto spesso, l'antracnosi soffre di cespugli che hanno precedentemente subito danni meccanici.Le principali fonti della malattia sono i resti di piantine infette e semi infetti.
I modi per combattere la malattia sono molto semplici. Poiché è impossibile curare una pianta già infetta, dovrai occuparti di proteggere i cespugli sani. Per fare questo, devi sbarazzarti di tutte le piantine con antracnosi in modo che non si diffonda ai cespugli vicini. Quindi tutte le patate vengono spruzzate con una soluzione di rame preparata con 10 litri di acqua e 50 grammi di sostanza.
Malattie virali
Le malattie virali delle patate sono più comuni di quelle fungine. Dopo la comparsa di tali malattie, le cime iniziano a deformarsi e a cambiare colore. Inoltre, l'emergere di malattie virali delle patate rallenta significativamente la crescita delle piantine coltivate. Malattie di questo tipo sono pericolose perché non si manifestano nelle fasi iniziali dello sviluppo. Per proteggere le patate dalle infezioni virali, è necessario familiarizzare in anticipo con le più conosciute.
Mosaico a strisce
Le piante che soffrono di mosaico del fusto fasciato si distinguono facilmente dai cespugli sani. Piccole macchie o strisce marroni possono essere viste sulle foglie delle piantine infette. Inoltre, tali strisce appaiono sul retro dei fogli. Per questo motivo le foglie diventano fragili e cadono rapidamente. Nell'ultima fase di sviluppo del mosaico a bande si possono osservare gradualmente la comparsa di anelli scuri sui tuberi.
La comparsa di questa malattia può essere causata dagli afidi e quindi è necessario proteggere le piante da questi parassiti. Per protezione, è possibile utilizzare una soluzione di sapone, preparata con 10 litri di acqua e 250 grammi di sapone da bucato.
Torcendo
Le patate con foglie arricciate devono essere trattate in modo che non muoiano. Il motivo principale per cui appare questa malattia è il virus trovato nel materiale di semina.A volte l'arricciatura delle foglie è causata da parassiti come insetti o afidi. La malattia si diffonde rapidamente alle alte temperature del suolo e dell'aria. Inoltre, il suo sviluppo può accelerare in assenza di irrigazione durante i periodi di essiccazione del terreno. Se non si adotta alcuna misura per combattere il problema, alcuni cespugli potrebbero marcire e, per questo motivo, la resa si deteriorerà seriamente.
Prima di affrontare le foglie marce e arricciate, è necessario familiarizzare con i principali segni della malattia. Questi includono:
- patina bianca su gran parte delle foglie superiori;
- arricciamento delle foglie inferiori nella fase iniziale di sviluppo della malattia e graduale deformazione delle foglie superiori;
- le cime cominciano a ingiallire e il suo lato posteriore si ricopre di una fioritura con una sfumatura rosa;
- il piatto fogliare diventa più fragile e si rompe anche al minimo contatto.
Le piante vengono infettate dalla malattia del curling piuttosto lentamente. A volte questo processo si trascina per diversi mesi. Se i cespugli di patate vengono infettati da questa infezione, non possono essere curati. L'unica cosa che si può fare con loro è rimuoverli completamente dall'area e bruciarli.
Fitoplasmosi
La fitoplasmosi o stolbur colpisce spesso le colture orticole come melanzane, patate, pomodori e peperoni. Dopo la comparsa della colonna di patate, la crescita dei cespugli rallenta più volte, le loro foglie diventano più piccole e gradualmente si seccano. Nel tempo, sulle foglie compaiono punti grigio-neri. Due settimane dopo l'infezione, nelle foglie si accumulano molti antociani e per questo diventano viola. Nelle immagini raffiguranti piante affette da fitoplasmosi puoi vedere tutti questi cambiamenti.
Per sbarazzarsi della fitoplasmosi, molti consigliano di bruciare immediatamente tutte le piante infette.Tuttavia, prima dovresti provare a curarli con una soluzione preparata da karbofos. Per crearlo è necessario mescolare 40 grammi di sostanza in un contenitore da dieci litri con acqua. Devi spruzzare i cespugli due volte a settimana.
Gotico
I tuberi gotici, come molte altre malattie causate da infezioni virali, sono accompagnati da deformazione delle foglie e radici in decomposizione. I tuberi di patata infetti si allungano gradualmente e la loro forma diventa cilindrica. I principali portatori di questa infezione sono le cavallette, lo scarabeo della patata del Colorado e le cimici.
Il gotico appare in tutte le fasi dello sviluppo della pianta. Nel tempo si diffonde dai tuberi al resto dei cespugli. Sulle piantine compaiono i seguenti segni:
- le cime diventano giallastre dopo la fioritura;
- il numero di occhi sui tuberi di patata sta aumentando rapidamente;
- le piante infette non hanno praticamente infiorescenze;
- In estate, gli ortaggi a radice si ricoprono di macchie e iniziano a rompersi.
Per prevenire l’insorgenza di questa malattia è necessario:
- annaffiare regolarmente le piante durante la formazione delle radici;
- trattare periodicamente i cespugli con insetticidi;
- Prima di piantare, assicurati che il seme non sia infetto da infezioni virali.
Conclusione
Molto spesso, le malattie virali o fungine iniziano a comparire sulle patate. La lotta contro di loro interessa molti giardinieri che hanno recentemente iniziato a coltivare patate. Per eliminare rapidamente varie malattie, dovresti studiare la loro descrizione e i metodi di trattamento in modo più dettagliato.