Descrizione della varietà di patate Jelly, caratteristiche di coltivazione e resa

Una delle varietà più popolari piantate nel paese sono le patate Jelly. È stato allevato da allevatori olandesi (EUROPLANT PFLANZENZUCHT GMBH). Questa varietà è stata inclusa nel Registro statale dei risultati dell'allevamento raccomandati per la coltivazione nel 2005. Queste patate sono destinate all'uso da tavola e hanno un buon sapore.


La gelatina viene coltivata soprattutto nelle regioni centrali, ma viene coltivata anche in altre regioni. È piantato sia nei campi di grandi aziende agricole che in appezzamenti privati.

gelatina di patate

Caratteristiche della varietà

Le cime di questa patata possono essere piuttosto alte ed espanse, per questo è necessario lasciare uno spazio di 75–85 cm tra le file e di circa 30–35 cm tra le piante sulla fila.Dopo appena 1,5 mesi iniziano a crescere scavare selettivamente i tuberi per il cibo. 3 mesi dopo la semina nel terreno, le patate sono completamente mature e possono essere raccolte per la conservazione invernale.

La particolarità dei tuberi è che la loro forma è ovale, gli occhi sono poco profondi e la buccia è ruvida e gialla. Anche la polpa dei tuberi è gialla. A maturazione, il peso di una patata è di 85–135 grammi. Hanno un contenuto medio di amido (13,4–17%).

consigliato per la coltivazione

Un cespuglio di gelatina può produrre circa 15 patate. La resa per 1 ettaro nella produzione industriale di patate di questa varietà è di 156–292 centesimi. Su piccoli appezzamenti di giardino con 1 m2 Si raccolgono 3,5–4,5 kg di tuberi.

Questa patata varietale ha una buona conservabilità. I tuberi non perdono la loro presentazione per molto tempo. I tuberi maturi possono sopravvivere facilmente all'inverno. In caso di danni meccanici, i tagli vengono rapidamente serrati.

La descrizione della varietà indica che questo tubero è resistente al nematode della cisti dorata, nonché all'agente eziologico del cancro della patata. Sia le cime che i tuberi hanno una moderata suscettibilità alla peronospora.

patate varietali

Regole in crescita

Le patate richiedono fertilizzanti per il normale sviluppo e crescita:

  • azoto;
  • potassa;
  • contenente fosforo.

È inoltre necessario prevedere l'aggiunta di magnesio, calcio e altri elementi. In media 1 m2 aggiungere 5–7 kg di humus o compost, 30–40 g di superfosfato e 15–20 g di solfato di potassio. Il terreno leggero richiede meno fertilizzante, mentre il terreno pesante e argilloso ne richiede di più. Vengono introdotti durante lo scavo autunnale della terra.

il tubero è resistente

I tuberi hanno bisogno di accesso all'ossigeno. Da questo dipende non solo la resa del raccolto, ma anche il suo gusto. Per alleggerire il terreno e aumentarne la traspirabilità, prima di piantare le patate viene aggiunta sabbia ai letti (10-15 kg per 1 m2). Ciò è facilitato anche aumentando la dose di compost applicata su terreni argillosi. Per facilitare l'accesso dell'aria alle radici, regolare Raccogliere le patate piantate.

Questa pianta richiede abbastanza luce per il normale sviluppo. Pertanto, è piantato solo in aree aperte senza ombra.

qualità del gusto

Durante la stagione secca, la varietà di patate Jelly richiede annaffiature. Ma il terreno impregnato d’acqua può far marcire le radici. Per evitare che ciò accada, viene aggiunta sabbia al terreno argilloso (2-3 secchi di sabbia per 1 m2). Si consiglia di scavare il terreno pesante in primavera. Questo lo aiuta a riscaldarsi più velocemente.

Se l'acqua sotterranea è troppo vicina alla superficie, le patate vengono piantate in letti alti 15-20 cm.

Regole per preparare le patate per i semi

Per accelerare il primo raccolto, le radici vengono germinate prima di piantare nel terreno. Il materiale di semina selezionato viene rimosso dalla cantina circa 1–1,5 mesi prima della semina nel terreno. I tuberi vengono esposti al sole per 1 settimana. In questo momento si forma carne in scatola, che contribuisce alla resistenza a malattie e parassiti.

la stagione secca

Successivamente, le patate vengono poste in scatole poco profonde o contenitori di plastica e poste in una stanza ombreggiata e calda per la germinazione. Dopo circa 1 mese, nelle patate compaiono piccoli germogli lunghi 1–1,5 cm.

I grandi tuberi vengono tagliati in più parti prima di piantare. In questo caso, dovresti prestare attenzione che ci sia almeno 1 germoglio su ciascuna parte.Per evitare che si verifichi un processo di putrefazione dopo il taglio, le patate vengono conservate per una settimana fino a quando si forma un tessuto grossolano nei punti di taglio.

cassetti poco profondi

Atterraggio nel terreno

La semina delle patate inizia dopo che il terreno si è riscaldato a circa 7-8 gradi. La gelatina è piantata in file. I cespugli tentacolari di questa varietà possono interferire con lo sviluppo delle piante vicine. Si consiglia pertanto di lasciare una distanza tra le file di almeno 75 cm.

Per piantare le piante mantenendo la stessa distanza tra i cespugli, il terreno viene prima marcato. Puoi allungare le corde lungo le file previste (la distanza tra loro è 75–85 cm). Lungo di essi viene quindi scavato un fossato poco profondo e, se necessario, viene aggiunto del fertilizzante.

tuberi di grandi dimensioni

Successivamente i tuberi vengono posti nei solchi ad una distanza di 25–30 cm l'uno dall'altro. Quindi i solchi successivi vengono realizzati allo stesso modo. In questo caso, il terreno dei solchi successivi viene versato nei primi solchi. Alcune persone aggiungono una manciata di bucce di cipolla nel buco per respingere i parassiti dai tuberi.

Dopo aver piantato le patate, il terreno viene erpicato per frantumare le zolle e facilitare l'emergenza delle piantine. Nella fase iniziale dello sviluppo delle piante, si consiglia di effettuare l'hilling in modo che eventuali gelate non danneggino le giovani piante. La temperatura ottimale per la crescita delle patate è di 18-22 gradi. A temperature più elevate, la formazione delle radici viene inibita.

possibile gelo

Hilling

Tuberi di patata si formano sui germogli laterali del sistema radicale. Per garantire la loro crescita in profondità, i cespugli vengono collinati. Viene effettuato più volte durante la stagione, una volta ogni 7-10 giorni.Se la prima volta allenti solo il terreno, la volta successiva i cespugli, che sono cresciuti fino a 10-12 cm di altezza, vengono rastrellati con terra in modo che sulla superficie rimangano 4-5 cm di cime. Ciò rafforza e forma il sistema radicale e garantisce anche la formazione di nuovi tuberi sotto lo strato di terreno.

Se durante il processo di crescita i tuberi sporgono dalla superficie del terreno, diventeranno verdi sotto i raggi del sole, il che li renderà inadatti al consumo. Inoltre, durante la raccolta, vengono realizzate piccole depressioni vicino a ciascun cespuglio in modo che l'acqua piovana si accumuli al loro interno.

tiri laterali

Combattere lo scarabeo della patata del Colorado

Un'altra difficoltà con coltivazione di patate considerata la lotta contro lo scarabeo della patata del Colorado. Le grandi piantagioni vengono trattate con prodotti chimici. Nei piccoli orti, le giovani larve di coleottero vengono scosse a mano in un secchio. Questa non è una procedura complicata, ma richiede regolarità.

Scarabeo della patata del Colorado

La comparsa della peronospora

In condizioni di tempo piovoso, la varietà Jelly può essere colpita dalla peronospora. Per prevenire questo fenomeno, quando sulle foglie compaiono piccole macchie marroni, si spruzzano le cime con Oxycloride o Oxychome. Durante la stagione, tale trattamento viene effettuato 2-3 volte, ma l'ultimo deve avvenire entro e non oltre 20 giorni prima della raccolta. Le cime colpite dalla peronospora vengono falciate e rimosse dal sito, e i tuberi vengono dissotterrati 15 giorni dopo.

la comparsa di peronospora

Raccolta

Lo scavo delle patate mature viene effettuato con tempo asciutto in modo che il processo di essiccazione e posa dei tuberi per la conservazione per l'inverno venga eseguito correttamente. Il raccolto selezionato dai letti viene essiccato in una stalla buia per 2 settimane e solo successivamente portato in cantina. Durante la cernita i tuberi adatti vengono messi da parte per i semi.Alcuni agricoltori fanno verde il seme al sole prima di portarlo in cantina.

patate mature

Recensioni

Le recensioni dei giardinieri parlano anche delle proprietà positive delle patate Jelly:

Elina, 29 anni: “Ho piantato patate gelatinose nel mio appezzamento. Dai cinque tuberi che ho piantato, in autunno ho raccolto quasi un secchio di patate. Ha un sapore gradevole e una forma liscia senza occhi profondi.

Mikhail, 59 anni: “Sono rimasto soddisfatto delle patate che ho piantato. Ma alcuni cespugli sono stati colpiti dalla peronospora. Ti consiglio di piantare la varietà Jelly solo in zone asciutte con falde acquifere profonde.

secchio di patate

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino