Il Fusarium è una malattia che colpisce molte piante, comprese le patate. Ha anche ricevuto un altro nome: fusarium appassimento o marciume secco. La peronospora del Fusarium nelle patate è causata dall'azione dei funghi sporali della specie Fusarium oxysporum. Secondo gli esperti, questa malattia è particolarmente comune in Estremo Oriente, così come nel sud e nel sud-est della Federazione Russa. La malattia è molto pericolosa: può distruggere in breve tempo vaste aree di patate e pomodori.
Ragioni per lo sviluppo della peronospora del fusarium nelle patate
Come già notato, l'agente eziologico della malattia è un certo tipo di fungo. Si conserva a lungo in diverse condizioni: nei residui vegetali, nel terreno delle piantine o nei semi. In questi casi il fungo penetra nell'ambiente della pianta attraverso il suo apparato radicale. Il fungo inizia a svilupparsi, il che porta alla formazione del fusarium. Nella maggior parte dei casi, i canali delle piante attraverso i quali si muovono i nutrienti sono semplicemente intasati.
I funghi entrano nell'apparato radicale attraverso le radici danneggiate dagli insetti (grilli talpa o vermi) durante la lavorazione del terreno attorno al rizoma.
Inoltre, l'infezione e lo sviluppo del fusarium possono verificarsi per i seguenti motivi:
- l'utilizzo di sementi precedentemente infette dalla malattia;
- prima dell'impianto il terreno era poco preparato, non è stato effettuato alcun trattamento contro la fusarium;
- le condizioni di conservazione delle patate non sono state mantenute;
- Non è stata mantenuta la rotazione delle colture: le patate sono state piantate nello stesso letto per diversi anni;
- influenza delle condizioni meteorologiche;
- invasione di parassiti;
- mancanza di fertilizzanti minerali e organici.
Principali sintomi
Il periodo più pericoloso per l'infezione da fusarium è considerato il periodo di allegagione e sviluppo dei tuberi. La pianta inizia ad appassire solo un mese dopo l'infezione.
I principali segni della malattia includono:
- arricciatura delle foglie nella parte superiore del cespuglio: inizia nella fase più precoce della malattia;
- aspetto colore giallo sulle foglie di patata, che prima appassisce e poi semplicemente cade, appare quando sono infette vaste aree dei letti;
- l'aspetto di steli marroni, soprattutto nella parte superiore del cespuglio;
- gli steli iniziano a marcire ad alta umidità;
- gli steli vengono estratti dal terreno senza alcuno sforzo;
- l'aspetto di un nucleo marrone all'interno del gambo tagliato;
- la presenza di marciume secco sui tuberi durante la conservazione delle patate;
- la comparsa di macchie grigio-marroni sui tuberi di patata;
- il nucleo dei tuberi diventa secco e poroso, la buccia si raggrinzisce e nel nucleo compaiono dei vuoti;
- sui tuberi infetti in primavera, gli occhi spuntano molto lentamente, i loro processi sono deboli e assomigliano a una sottile ragnatela.
Procedure preventive
Per prevenire la malattia al fine di ridurre il rischio di infezione da fusarium, è necessario:
- utilizzare solo materiale vegetale sano;
- scegli le varietà di materiale vegetale solo quelle che possono resistere al fusarium;
- scegliere materiale di semina che sia stato trattato dal produttore contro l'avvizzimento dei funghi; tali semi hanno un colore distintivo;
- prima di conservare, così come prima di piantare, trattare i tuberi di patata con un fungicida;
- seguire rigorosamente le regole della rotazione delle colture;
- rimuovere senza pietà le piante infette, insieme al terreno radicale;
- bruciare resti di piante infette;
- maneggiare con cura gli attrezzi da giardino utilizzati per lavorare con piante infette;
- pulire accuratamente le scarpe dal terreno contaminato;
- trattare con candeggina tutti i contenitori utilizzati per preparare il materiale di semina;
- disinfettare accuratamente il terreno, in particolare il terreno della serra;
- Fertilizzare il terreno di semina con ossido di potassio o calce.
Preparativi per l'avvizzimento del fusarium
Le misure di controllo contro l'avvizzimento delle patate da parte del fusarium sono divise in due gruppi principali: biologici e chimici.
Agenti biologici
Gli agenti biologici vengono utilizzati per proteggere dalle malattie durante la preparazione alla semina.A questo scopo sono stati utilizzati farmaci come Baktofit, Integral, Fitosporin-M.
Baktofit
Biktofit è un preparato microbiologico sviluppato per combattere le malattie fungine di varie piante, incluso il fusarium di patate. Agisce direttamente per sopprimere lo sviluppo dei funghi Fusarium. Si sconsiglia di miscelare questo farmaco con altri prodotti destinati a stimolare la crescita delle piante, nonché con alcuni fertilizzanti.
Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere o sospensione. Per l'uso in piccoli orti, una confezione contiene da 10 a 12 g del farmaco.
Il consumo del farmaco è determinato dalle istruzioni del produttore. Di solito è 1 g del farmaco per 1 litro di acqua.
Integrante
Il farmaco Integral è stato creato relativamente di recente. Contiene batteri vivi e ha un effetto fungicida. Può svolgere molte funzioni, dalla protezione delle piante all'accelerazione della germinazione di 1-2 giorni. Viene anche utilizzato per disinfettare i semi e accelerare la crescita.
Fitosporina-M
Il farmaco può essere utilizzato per vari scopi, ma nella maggior parte dei casi viene utilizzato per la lavorazione delle verdure.
Prima di piantare, i tuberi di patata vengono trattati nella seguente proporzione: 3 cucchiai del farmaco per 1 bicchiere (250 g) di acqua.
Per prevenire o curare i cespugli di patate malati, si consiglia di spruzzarli una volta ogni 10-14 giorni. La concentrazione del farmaco dovrebbe essere: 10 g per 5 litri di acqua. La massa frondosa delle patate viene spruzzata.
Sostanze chimiche
Gli agenti chimici vengono utilizzati per proteggere i tuberi di patata sia durante il periodo di crescita che durante la conservazione. Per questi scopi, farmaci come Titus, Maxim, Vist e Colfugo Super.
Tito
Titus è un erbicida sistemico che può essere utilizzato su molte piante, comprese patate e pomodori. Il suo scopo principale è il controllo delle infestanti. Già poche ore dopo il trattamento, la crescita delle infestanti si interrompe e dopo 15-25 giorni le infestanti muoiono.
Per trattare le patate, è necessario preparare una soluzione del farmaco. Sì, per lavorazione di cento metri quadrati di patate È necessario sciogliere 0,4–0,5 g del farmaco in 2–3 litri di acqua.
Maxim
Il farmaco è destinato alla prevenzione e al trattamento delle malattie fungine di varie piante. D’altra parte, stimola l’aumento della loro immunità e previene anche lo sviluppo di vari parassiti. È ampiamente utilizzato nel processo conservazione delle patate.
Questo farmaco presenta uno svantaggio significativo: non tratta le malattie fungine all'interno dei tuberi.
Per trattare le patate, è necessario sciogliere 4 ml del farmaco in 2 litri di acqua e mescolare bene. Per lavorare 1 kg di patate è necessario utilizzare 1 litro d'acqua.
Whist
Questo farmaco viene utilizzato principalmente durante la conservazione delle patate. La lavorazione viene effettuata mediante fumigazione - fumigazione dei tuberi.
Il farmaco viene collocato in fumogeni di varie dimensioni. La fumigazione deve essere eseguita entro e non oltre una settimana dalla conservazione delle patate per la conservazione.
Prima della lavorazione, tutte le porte, i cancelli e le altre aperture dell'impianto di stoccaggio devono essere chiusi. Quindi si accendono le pedine e si ventila la stanza chiusa per almeno 3 ore. Dopo la lavorazione, l'impianto di stoccaggio deve rimanere chiuso per almeno 24 ore.
Colfugo Super
Il principio attivo del farmaco è il carbendazim.Il farmaco è destinato alla prevenzione e al trattamento delle piante da varie malattie, incluso il fusarium delle colture orticole.
Per trattare le patate sono necessari 0,5 litri del farmaco per ettaro di pianta.
Schema di elaborazione
La lotta contro il fusarium della patata inizia con la preparazione del materiale di semina e della semina. Prima di tutto, dovresti ricordare che puoi piantare patate negli stessi letti solo dopo 5 anni.
Per coltivare un raccolto buono e sano, dovresti aderire al seguente schema:
- Ispeziona il seme in buona luce. Rifiutare i tuberi sospettati di avere la malattia da fusarium, nonché ammaccature, macchie o altri danni alla pelle.
- Germinazione dei tuberi. Dovrebbe essere iniziato 25-30 giorni prima della semina. Per la germinazione si consiglia di posizionare i tuberi in una stanza con una temperatura di +19–21 ⁰C.
- Seleziona i tuberi più forti con germogli chiaramente definiti.
- Trattare i tuberi con qualsiasi soluzione disinfettante.
- Le patate dovrebbero essere piantate in terreno pre-preparato. La profondità di semina dovrebbe essere entro 10 cm.
- Prima che gli steli si chiudano, le patate vengono colate.
- A scopo preventivo, quando le cime raggiungono circa 25-30 cm, vengono irrorate con uno dei fungicidi sistemici.
- La successiva irrorazione dovrebbe essere effettuata prima dell'inizio della fioritura. Per fare questo, puoi usare i farmaci Epin, Oksigumat o Exiol.
- Quindi, dopo 1-2 settimane, le patate vengono trattate con fungicidi da contatto. Può essere qualsiasi farmaco.
- Dopo la fioritura le patate vengono trattate con Bravo e poi dopo 7-10 giorni si irrora nuovamente lo stesso prodotto.
- Nella fase di maturazione delle patate, viene spruzzato con Alufit.
- 15-20 giorni prima della raccolta si consiglia di tagliare le cime e portarle fuori dall'aiuola. La rimozione delle parti superiori favorisce una rapida crescita eccessiva della buccia del tubero quando è danneggiata. E questo ridurrà il rischio di malattie durante la sua conservazione.
- Raccolta. Questa procedura deve essere eseguita solo con tempo asciutto.
- Conservazione dei tuberi per la conservazione. Lo stoccaggio a questo scopo inizia ad essere preparato 2 mesi prima della posa. Deve essere accuratamente disinfettato. La candeggina va bene per questo. Per preparare la miscela disinfettante occorrono 2 kg di calce per 10 litri di acqua.
Quali errori commettono i giardinieri?
Nel processo di coltivazione delle patate, i giardinieri spesso commettono i seguenti errori che contribuiscono allo sviluppo del fusarium:
- a causa delle piccole superfici di impianto, l'ordine di rotazione delle colture non viene mantenuto;
- vengono piantate varietà di patate non immuni al fusarium;
- la raccolta viene effettuata senza taglio preliminare delle cime;
- i tuberi non vengono ispezionati prima della semina e, di norma, vengono piantati esemplari malati;
- L'impianto di stoccaggio non viene disinfettato prima dello stoccaggio.
Se segui i consigli presentati sopra, non devi preoccuparti di infettare le tue patate con il fusarium.