Le patate sono considerate una coltura da giardino unica, ci sono centinaia di piatti e ricette popolari che le utilizzano. Il problema principale dopo la raccolta è la questione di garantirne la sicurezza. Per alcuni residenti estivi, nonostante un lungo periodo di conservazione, i tuberi non perdono le loro caratteristiche qualitative, gusto e aspetto. Per ottenere risultati, è importante sapere come conservare correttamente le patate in un appartamento.
- Come preparare le patate per la conservazione
- 5 modi infallibili per preservare il raccolto di patate nel tuo appartamento
- Conservare le patate in cantina
- Nel corridoio o nell'ingresso
- In una scatola sul balcone
- Piccola scorta in frigorifero
- Conservare le patate in un appartamento
- Quali varietà di patate sono meglio conservate?
- Errori comuni
Come preparare le patate per la conservazione
Per conservare le patate a casa, è necessario preparare bene i tuberi per lo svernamento. Per la raccolta, scegli tempo soleggiato senza precipitazioni. La metà del successo nello stoccaggio dipende dalla qualità dell'essiccazione e della selezione, in cui vengono rimossi i tuberi danneggiati e difettosi. Per ridurre il livello di umidità dopo il riempimento, le patate vengono cosparse sopra con un leggero strato di cenere.
5 modi infallibili per preservare il raccolto di patate nel tuo appartamento
Le patate vengono conservate non solo in cantina, ma anche in un appartamento, il che non richiede perdite di tempo nel tragitto verso il garage. Oggi esistono diverse opzioni, ognuna delle quali consente di preservare il raccolto fino alla successiva stagione di raccolta.
Conservare le patate in cantina
Conservare le patate raccolte in cantina è la pratica più comune per i cittadini russi. Il vantaggio di questo metodo è la capacità di fornire una temperatura costante nella stanza nell'ordine di 2-4 0C. Questa temperatura nel magazzino è considerata ottimale per i tuberi. L'umidità in cantina dovrebbe variare dal 70% all'85%.
È necessario escludere l'esposizione alla luce, altrimenti verrà prodotta carne in scatola dannosa per l'uomo.
Prima di piantare i tuberi, si consiglia di trattare la stanza con una soluzione di sale o lime 2 volte con un intervallo di 1 settimana. Per la conservazione vengono utilizzate scatole di plastica acquistate in negozio oppure le patate vengono poste in una scatola fatta da sé con le proprie mani. Alla base del contenitore è necessario prevedere delle piccole fessure di dimensioni variabili dai 4 ai 6 cm, che favoriranno una migliore ventilazione. Prima del riutilizzo, le scatole devono essere trattate con una soluzione di manganese e asciugate accuratamente.
Un'opzione comune è posizionare i tuberi in scatole senza coperchio.In questo caso è necessario riempire i tuberi ad una profondità non superiore a 1,5 M. Se c'è un problema di elevata umidità, si consiglia di posare il pavimento della cantina con segatura e, se lo si desidera, coprirlo con travi o assi del pavimento.
Nel corridoio o nell'ingresso
Il raccolto conservato in questo modo non occupa spazio nell'appartamento ed è sempre a portata di mano. Per fare questo, viene creata una scatola in cui vengono versate le patate. La temperatura all'ingresso è sempre più fresca di quella della casa e più calda di quella della strada, il che migliora la qualità dei tuberi e la durata del loro utilizzo.
Gli svantaggi di questo metodo sono i seguenti punti:
- incostanza della temperatura, che periodicamente sale e scende;
- breve durata del tempo;
- probabilità di furto;
- probabili conflitti con i vicini.
Questo metodo viene utilizzato se è necessario attendere il raccolto fino all'inizio della primavera. L'aspetto e il gusto rimangono invariati fino alla fine di febbraio o metà marzo. Ideale per i giardinieri che non hanno una cantina e stanno pensando di organizzare in alternativa uno spazio per le patate all'ingresso.
In una scatola sul balcone
Puoi creare una scatola per conservare le patate sul balcone con le tue mani da normali assi fissate saldamente. Vengono realizzati due prodotti "matrioska", con una differenza nella distanza dalla parete di circa 5 cm. La cavità risultante viene isolata con plastica espansa, segatura o altro materiale con proprietà simili. Anche il coperchio del contenitore è doppio e isolato.
Questo metodo è adatto alla conservazione in una loggia di vetro e consente di non perdere il raccolto anche negli inverni freddi.
Spesso usano una speciale cantina domestica acquistata in un negozio. È un contenitore termico, realizzato con materiali moderni e dotato di riscaldamento elettrico.La temperatura che possono sopportare le patate dipende dal modello e dal produttore; ci sono opzioni per temperature ambiente fino a -40 0C. I negozi vendono cantine con un volume di 100, 180 e 300 litri, che corrisponde a una quantità da 1 a 3 sacchi.
Piccola scorta in frigorifero
La conservazione delle patate in frigorifero a casa è adatta per piccole quantità di tuberi e la temperatura corretta per la conservazione dovrebbe variare da 3 a 5 0C. La comodità e la semplicità del metodo sono associate a diverse insidie. I seguenti fattori sono considerati i punti principali:
- non è chiaro in quale contenitore sia meglio scegliere la conservazione: un sacchetto di plastica non consente l'accesso dell'ossigeno ai tuberi, iniziano ad appannarsi e marcire, e lo sporco fuoriesce in una rete;
- è impossibile conservare un grande volume di patate;
- Se conservato a lungo in frigorifero, inizia il processo di conversione dell'amido in zucchero, che influisce negativamente sul gusto e sull'aspetto delle patate.
Grazie a queste caratteristiche, è possibile conservare diversi chilogrammi di patate nel frigorifero. Si consiglia di fare una riserva per non più di una settimana e durante questo periodo è necessario consumarlo.
Conservare le patate in un appartamento
Le famiglie immagazzinano le forniture che si prevede verranno utilizzate nel prossimo futuro. La temperatura media in un appartamento standard varia dai 20 ai 25 0C, che non è adatto alla conservazione delle patate. È importante posizionarlo in un'area ben ventilata, altrimenti marcirà e causerà mosche. Le opzioni più comuni sono:
- dispensa;
- elementi per cucine, mobili;
- armadi a muro.
Spesso le persone si sforzano di sviluppare il design degli interni del corridoio in modo tale da fornire luoghi in cui conservare i raccolti e altri oggetti nella vita di tutti i giorni.
Quali varietà di patate sono meglio conservate?
Patate a maturazione precoce si deteriora rapidamente, quindi queste varietà non vengono utilizzate per la conservazione a lungo termine. Per questi scopi vengono utilizzate specie a raccolta media o tardiva.
Descrizione e caratteristiche delle varietà di patate:
- L'Asterix è una varietà europea premium, ha epoca di maturazione medio-tardiva e appartiene alla categoria da tavola, ha buccia rossa e polpa gialla, il peso medio dei tuberi varia dai 65 ai 110 g;
- L'Atlant è una varietà a maturazione tardiva, ha buccia ruvida di colore giallo e polpa giallo chiaro, il peso medio del tubero va da 90 a 199 g;
- La Skarb è una varietà di patata di selezione bielorussa, ha buccia e polpa gialle, peso medio da 150 a 200 g.
La durata di conservazione delle patate dipende da molti fattori e la stessa varietà di patate può stare benissimo sul balcone e non rovinarsi a casa. Si consiglia di provare diverse opzioni e sperimentare diversi metodi, temperature e scegliere il metodo più ottimale.
Errori comuni
La conservazione delle patate richiede il rispetto di una serie di regole, la cui ignoranza ridurrà a nulla tutti gli sforzi per far crescere il raccolto. Il fattore fondamentale per una conservazione di successo è la scelta della giusta varietà di patate. I tuberi a maturazione precoce non possono essere selezionati per la conservazione a lungo termine, anche se si seguono tutte le regole e si creano condizioni “ideali”, il raccolto rimarrà al massimo fino a novembre, perdendo notevolmente le sue qualità originali.
Alcuni degli errori più comuni quando si lavora con le patate includono:
- selezione di materie prime di bassa qualità - solo le patate sane e selezionate hanno la possibilità di conservarsi a lungo;
- posizionamento separatamente dalle altre verdure: se conservato con le barbabietole, l'umidità viene assorbita naturalmente e si impedisce ai tuberi di marcire, il che ha un effetto positivo sul risultato;
- utilizzo delle condizioni naturali: le patate richiedono condizioni speciali di temperatura e umidità, quindi le condizioni dell'appartamento non sono adatte a loro;
- negligenza della procedura di cernita: a causa dello stoccaggio, i tuberi marciscono, sono possibili malattie infettive, che alla fine aumentano il rischio di infezione di patate sane; solo la cernita meccanica può eliminare questo problema;
- tenerli in sacchetti - questo metodo non consente uno smistamento di qualità dei tuberi e non richiede l'accesso all'aria, il che porta inevitabilmente al loro deterioramento.
Durante la cernita di controllo, dall'area di stoccaggio vengono rimossi non solo i tuberi infetti, ma anche quelli a contatto con essi. La comparsa di un odore putrido e di piccole mosche indica che è iniziata la putrefazione e la necessità di sistemare il raccolto.
Le patate vengono sempre poste in una stanza fresca, altrimenti inizieranno a germogliare rapidamente. Lo stato dell’ambiente è di grande importanza. L'elevata umidità e la temperatura dell'aria sono la minaccia principale, poiché i frutti iniziano a deteriorarsi, germogliare o marcire.