Descrizione della varietà di patate Gala, caratteristiche di coltivazione e cura

In primavera, prima di piantare l'orto, bisogna prestare attenzione alle patate Gala, che presentano numerosi vantaggi. L'aspetto commerciale dei tuberi e il loro ottimo gusto in ogni piatto permettono di scegliere questa varietà di pianta vegetale. Inoltre, per le regioni con climi freddi, è meglio scegliere colture super precoci per raccogliere tuberi completamente maturi. Gala di patate, la sua descrizione consentirà agli amanti delle patate di non sbagliare e di piantare questa varietà di verdura senza pretese.


Descrizione della varietà Gala

Nella descrizione della varietà di patate Gala, un ruolo importante è giocato da ciò che riguarda:

  • indicatori di produttività;
  • i requisiti del vegetale per le condizioni di crescita e la cura;
  • caratteristiche varietali;
  • resistenza alle anomalie meteorologiche, alle malattie e ai parassiti;
  • possibilità di essere conservato per lungo tempo.

Le patate della varietà Gala hanno la seguente descrizione esterna:

  1. Cespugli eretti con fusti di media altezza.
  2. Il fogliame della pianta è nella media.
  3. Le lame delle foglie verde scuro hanno bordi ondulati, che le aiutano ad adattarsi al caldo.
  4. La corolla dell'infiorescenza è grande e bianca.

gala di patate

I tuberi si formano su cespugli di medie dimensioni che pesano da 100 a 120 grammi. La forma arrotondata-allungata del frutto con occhi finemente distanziati si distingue per l'eccellente presentazione dei prodotti a base di patate. La parte superiore dei tuberi è ricoperta da una buccia giallastra, sotto la quale si trova la polpa dello stesso colore. Sala da pranzo varietà di patate Ha un basso contenuto di amido, non superiore al 14%. Pertanto si consiglia di utilizzare il prodotto negli alimenti dietetici e per l'infanzia. E il colore giallastro dei tuberi indica un alto contenuto di carotene. Durante la cottura, i frutti delle patate non diventano morbidi e non si scuriscono.

La Gala, tra le altre varietà di patate medio-precoci, si distingue per la sua senza pretese e la capacità di essere conservata a lungo.

Regioni in crescita

La varietà Gala è stata allevata da allevatori tedeschi e dal 2008 è stata inclusa nel registro statale delle varietà di patate medio-precoci. Grazie all'elevata resa delle patate, quando da cento metri quadrati vengono dissotterrati fino a 400-600 chilogrammi di tuberi, questa varietà le ha permesso di diventare una varietà leader tra gli agricoltori e i residenti estivi.

un sacco di patate

Le verdure vengono coltivate in zone con clima instabile e climi freddi.L'ortaggio è apprezzato per la sua maturazione precoce, 75 giorni dopo la semina. Le patate Gala rappresentano la migliore varietà di verdure da tavola nei campi degli agricoltori.

La sobrietà della pianta rispetto al suolo contribuisce alla scelta della varietà per la coltivazione su terreni sabbiosi e argillosi pesanti con un basso contenuto di humus. L'ortaggio è adatto al clima delle regioni Volga-Vyatka, centrale e nordoccidentale.

Mantiene la qualità delle patate nei nostri letti in Siberia e in Estremo Oriente. 2 mesi dopo la semina, puoi goderti le patate fresche e dopo 3-4 settimane i tuberi sono completamente pronti per la conservazione.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche della varietà di patate Gala sono piene solo di qualità positive del raccolto:

vantaggi della varietà

  1. Il raccolto da un ortaggio varietale può essere ottenuto su qualsiasi terreno. Le regioni della Russia centrale presentano condizioni ottimali per la coltivazione di patate di selezione tedesca.
  2. Da un cespuglio scavano fino a 20-30 tuberi di media grandezza.
  3. Tenendo conto delle prime fasi della maturazione delle verdure, è possibile variare il tempo di semina e spostare il periodo di raccolta dei frutti di 1-2 settimane.
  4. Si nota la resistenza delle patate alle malattie: cancro batterico, crosta.
  5. Con uno stoccaggio adeguatamente organizzato, i frutti delle patate verranno conservati senza marcire per un massimo di 6-7 mesi.
  6. La varietà ha buon gusto. I tuberi sono adatti alla preparazione di secondi piatti, insalate e patatine. È utile includere le patate nel menu per coloro che stanno attenti alla propria figura e vogliono perdere chili in più. Oltre al carotene, i tuberi contengono molta vitamina C e proteine, che ti permettono di rimanere sazio senza ingrassare.

Tra gli svantaggi della pianta vegetale c'è che la varietà preferisce un'elevata umidità del terreno. E se le patate vengono coltivate in luoghi con clima arido, le piantagioni dovranno essere annaffiate più spesso.

patate nel terreno

Esiste la possibilità di danni ai tuberi e alle parti fuori terra della pianta da parte di un fungo, in particolare della rizoctonia. Quindi i cespugli iniziano a rimanere indietro nello sviluppo e potrebbero morire, il che avrà un effetto negativo sul raccolto.

Caratteristiche della coltivazione

Le recensioni di coloro che hanno piantato patate Gala e le hanno coltivate nei loro orti dicono che per ottenere un raccolto è necessario seguire le pratiche agricole della coltura vegetale. Per chi pianta patate varietali è importante determinare l'ubicazione della coltura nel rispetto delle regole di rotazione delle colture. Una corretta semina e cura del raccolto forniranno alla famiglia patate per tutto l'inverno e consentiranno all'agricoltore di vendere i tuberi con grande profitto.

Luogo di atterraggio

Affinché la varietà di patate Gala possa dimostrare appieno le sue migliori proprietà, prestare attenzione alla scelta del sito per le colture orticole.

Non è consigliabile lasciare le colline o le zone basse per le patate. L'area per le verdure dovrebbe essere piana, con acque sotterranee ad una profondità di 1,5 metri. Non è consigliabile piantare patate all'ombra, altrimenti i cespugli non raggiungeranno un'altezza media e i tuberi saranno piccoli. Solo alla luce diretta del sole la pianta si sviluppa pienamente con la tempestiva maturazione dei frutti.

Rese elevate si ottengono su terreni leggeri e nutrienti se l'estate è umida e fresca. Le terre povere vengono arricchite in anticipo con sostanze nutritive. Peggio di tutto coltivazione delle patate su terreni salini e quando la temperatura dell'aria è elevata per tutta l'estate senza pioggia.

Cosa puoi piantare prima e dopo Gala?

Le regole di rotazione delle colture e la loro osservanza sono necessarie affinché le verdure non richiedano cure aggiuntive e la loro resistenza alle malattie rimanga affidabile.

patate da piantare

I migliori predecessori delle patate Gala sono cetrioli, barbabietole e carote.Dopo queste verdure, puoi essere sicuro del valore nutrizionale del terreno.

Nutre bene il terreno per piantare legumi: piselli, fagioli. Non per niente i fagioli vengono piantati accanto ai buchi delle patate. Il loro quartiere è favorevole.

Dopo la maturazione precoce del Gala, vengono piantati cavoli e cetrioli. Per piantare patate con beneficio, le colture di concime verde vengono seminate in anticipo sul terreno prima dell'inverno: segale, erba medica, colza, senape. Le piante satureranno il terreno con azoto, rendendolo sciolto e permeabile all'aria e all'acqua.

Scavi e fertilizzanti

Sebbene la varietà Gala si adatti a qualsiasi terreno, sarà difficile per i tuberi svilupparsi in un terreno denso e pesante nella struttura.

scavare le patate

In autunno, il sito viene preparato scavando o arando il terreno. Per i terreni pesanti, prima di scavare vengono aggiunti sabbia di fiume e humus. Il campo viene coltivato con un trattore con guida da terra e un coltivatore manuale. Lo strumento più affidabile per scavare è una pala. La profondità di aratura non deve superare i 30 centimetri.

Vengono aggiunti 20 grammi di nitrato di ammonio per metro quadrato di campo. Per rendere il terreno sabbioso più pesante, puoi aggiungere argilla.

Se il lavoro di scavo del terreno viene eseguito correttamente, in estate patate in collina passerà senza troppi sforzi.

Acidità del suolo

Come altre varietà di patate, la Gala preferisce terreni neutri o leggermente acidi. L'acidità del terreno degli agricoltori e dei residenti estivi è determinata in diversi modi:

Piantagione di patate Gala

  • utilizzando la cartina di tornasole;
  • infuso di ciliegie;
  • la predominanza delle specie vegetali sul sito;
  • rivestimento sulla superficie del terreno.

Un colore verdastro della cartina di tornasole indicherà un livello di acidità neutro e un colore giallo indicherà un valore di pH compreso tra 5,6 e 6,0.

Immergendo un pezzo di terreno in un infuso di foglie di ciliegio selvatico, il colore rosso del liquido determina che il terreno è acido. Una composizione neutra mostrerà un colore blu e una composizione leggermente acida mostrerà un colore verde.

Varietà Gala

Su terreni acidi crescono bene l'orecchio d'orso, la mariania, la menta piperita, l'equiseto e il piantaggine. Leggermente acido - riconosciuto dal cardo, dall'erba di grano strisciante, dalla farfara. I depositi di ruggine sul terreno sono il risultato di una maggiore acidità del suolo.

L'applicazione costante di farina di dolomite ogni 5 anni manterrà la normale acidità del terreno.

Fori

Il materiale per piantare patate viene preparato con un mese di anticipo. Ciò include l'abbattimento dei tuberi, lasciando solo quelli sani del peso di 50-70 grammi. È meglio tagliare i semi più grandi di 100 grammi in due parti durante la semina, 2-3 settimane prima della semina. Le metà vengono poste nel seminterrato, distese in uno strato di 10 centimetri.

Le patate da semina vengono germinate con 40 giorni di anticipo. Per fare questo, i tuberi vengono disposti in 2 o 3 strati in una stanza luminosa a una temperatura di 12-15 gradi Celsius. Per la vernalizzazione umida, i frutti piegati in cassette vengono cosparsi di terra umida. E conservato per 10–15 giorni ad una temperatura di 14–18 gradi. Il materiale di semina finito dovrebbe essere leggermente verde con germogli potenti lunghi 1 centimetro.

Non appena il terreno nel giardino si riscalda fino a 6-8 gradi, puoi preparare dei buchi e posizionarvi 1-2 tuberi.

Il metodo di piantagione delle patate Gala è a grappolo quadrato secondo lo schema di 70x70 centimetri. La profondità di semina dei tuberi da seme è di 8-10 centimetri, a seconda della struttura del terreno.

Caratteristiche di cura

Piantare i semi non pone fine al lavoro nel campo di patate. La resa di un raccolto varietale dipende dalla cura adeguata. Annaffiando aiutano i tuberi a raggiungere la maturità in tempo.

Il diserbo e la concimazione delle piantagioni di ortaggi svolgono un ruolo importante e l'hilling porta alla formazione di ulteriori steli sotterranei e ad un aumento del numero di tuberi da un cespuglio.

patate in un sacchetto

Irrigazione

È noto che le patate Gala amano l'umidità, quindi è necessario annaffiare le piantagioni di ortaggi, soprattutto durante le estati secche. Non lasciare seccare i letti di patate, inumidendo abbondantemente il terreno. L'irrigazione inizia quando i cespugli raggiungono un'altezza di 4-5 centimetri. Per una pianta sono sufficienti 3 litri di acqua, che vengono versati al centro del cespuglio.

È importante non dimenticare di idratare le patate durante il periodo di fioritura e dopo. La quantità di acqua in questo momento aumenta fino a 8-10 litri per cespuglio. È meglio annaffiare le piante la sera. Usano diversi metodi di irrigazione: aspersione, solchi e sotto la radice.

Sarchiatura

Affinché il cespuglio si sviluppi completamente, le patate richiedono diserbo e allentamento. Poiché le piantine di ortaggi compaiono più tardi delle erbacce, erpicare l'area in una giornata calda ti consentirà di distruggere l'erba piccola insieme alle radici.

piantare patate

Quando compaiono i germogli di patate, attraversano il campo con un rastrello, straziando. Quando le file saranno chiuse con le cime delle piante chiuse, eliminate le erbacce con le mani. Durante il periodo estivo è necessario allentare la distanza tra le file 3 volte in due direzioni tra loro perpendicolari. La profondità di allentamento è di 6–8 centimetri.

Hilling

Aumentano la resa delle patate Gala mediante l'hilling. La prima volta che la procedura viene eseguita quando l'altezza dei cespugli di verdure è di 15-20 centimetri. Rastrellano il terreno di 8-10 centimetri. È meglio eseguire la seconda rincalzatura prima che le patate Gala inizino a fiorire. È troppo tardi per raccogliere i fiori, poiché le cime dei cespugli delle piante si chiuderanno. La seconda volta rastrellano il terreno di 15-18 centimetri. Sali solo quando il terreno è umido, quindi ulteriori steli sottoterra si svilupperanno con successo. Le procedure con tempo asciutto porteranno a una diminuzione della resa.

Alimentazione delle patate

Il campo di patate viene alimentato con fertilizzanti liquidi, utilizzando fino a 15 grammi di nitrato di ammonio e sale di potassio e 30 grammi di perfosfato per secchio d'acqua. Il verbasco può essere somministrato mantenendo la concentrazione della soluzione a 1:5 e gli escrementi di uccelli a una concentrazione di 1:12.

I fertilizzanti vengono applicati insieme all'hilling. Si verificano situazioni in cui le ovaie sono debolmente formate nonostante il potente sviluppo della massa verde. È noto perché le patate Gala non fioriscono. Le piantagioni sono sovrassature di azoto e umidità. Non appena aggiungi cenere di legno e fertilizzanti al fosforo-potassio nelle scanalature tra le file, il problema con la fioritura sarà risolto.

Parassiti e malattie

Le patate della varietà Gala vengono raramente attaccate da malattie e parassiti, ma se ciò accade è necessario adottare urgentemente misure di controllo:

  1. CON paletta di patate, causando danni allo stadio di bruco, si combattono irrorando con insetticidi. La prevenzione consiste nello scavare il sito in autunno e bruciare i rifiuti vegetali dopo la raccolta.
  2. Se un grillo talpa attacca, sarà utile trattare le piante con la soluzione Karbofos.
  3. Le esche a base di torta, crusca e patate tagliate avvelenate con insetticidi ti salveranno dai vermi e dalle larve di coleotteri.

patate in una scatola

Per liberare l'ortaggio dai danni dei parassiti, al momento della raccolta delle patate, i tuberi vengono trattati con preparati mirati a distruggere gli insetti e le loro larve.

Tra le malattie fungine, la varietà Gala è suscettibile alla peronospora e alla rizoctonia. Per evitare l'infezione, è necessario utilizzare agenti fungicidi. I tuberi necessitano di trattamento in soluzioni di preparati Maxim e Prestige in autunno prima di riporre il raccolto in cantina e prima di piantare. Per 10 chilogrammi di materiale vegetale sono necessari 10 millilitri di Maxim. Per aumentare l'immunità delle piante, aggiungere alla soluzione 2 grammi di nitrato di ammonio e superfosfato.

Rhizoctonia come fungo

La rizoctoniosi, o crosta nera, è classificata come una pericolosa malattia fungina. A causa della malattia, oltre il 30% del raccolto di patate può andare perduto.

patate delle piante familiari

Il fungo colpisce la maggior parte della pianta: le foglie e il fusto sono ricoperti da una rete di necrosi, i tuberi con macchie nere o escrescenze sembrano malati. I sintomi dell'infezione includono l'arricciamento delle foglie nella parte superiore dello stelo e l'arresto della crescita del cespuglio. Il fungo si sviluppa sulle varietà precoci di patate. La probabilità di infezione aumenta quando i tuberi vengono piantati in terreno freddo e umido.

Le misure per prevenire la rizoctoniasi includono:

  • acquistare materiale di semi sani;
  • introduzione di complessi minerali e organici;
  • trattamento della cantina prima di conservare le patate con una soluzione di candeggina e i tuberi con il farmaco Maxim.

Il materiale del seme spesso soffre della malattia. Applicando misure per combattere la malattia, puoi eliminarla completamente.

crescono le patate

Peronospora

La putrefazione della patata, o peronospora, è identificata da macchie marroni sulle foglie. Sul fondo delle piastre è visibile un rivestimento bianco. Non appena le foglie si seccano, la malattia si diffonde agli steli e ai tuberi. I frutti della verdura diventano marroni, marciscono, diventano morbidi. Trattare le piantagioni di patate con Arcerid tre volte con una pausa di 7-14 giorni. Per la prevenzione, si consiglia di applicare regolarmente il fertilizzante e di asciugare accuratamente le patate da semina prima di piantare.

Malattie virali

Le infezioni virali in climi caldi e secchi possono includere l'arricciamento delle foglie nella parte inferiore degli steli delle patate. Per preservare i cespugli i trattamenti vengono effettuati ad intervalli di 10 giorni. Per la spruzzatura, prendi Baktofit, che viene utilizzato secondo le istruzioni. Non puoi prendere tuberi per piantare da cespugli infetti dal virus.

Raccolta e conservazione

Le patate Gala precoci vengono raccolte prima rispetto ad altre varietà di piante orticole. Già nel mese di agosto viene preparato in anticipo un deposito di verdure per la conservazione dei tuberi dissotterrati.

raccolta

Una settimana prima della raccolta, è necessario tagliare la parte superiore delle patate. Quindi sui tuberi si formerà una pelle densa, che protegge i frutti dai danni.

La raccolta viene effettuata quando i tuberi hanno raggiunto un diametro di 4 centimetri e sono ricoperti di buccia. Nonostante l'elevata resa delle patate, non sempre è possibile conservare l'ortaggio durante l'inverno. Ciò accade perché in cantina vengono messi frutti danneggiati e malati.

Dopo l'essiccazione, il raccolto di patate viene conservato in ambienti con una temperatura dell'aria compresa tra 2 e 5 gradi Celsius e un'umidità dell'80%.

I tuberi richiedono ventilazione, altrimenti il ​​raccolto potrebbe marcire. Il posto migliore ci saranno cassette di legno per conservare le patate, borse.

Recensioni dei giardinieri

Nelle recensioni delle patate Gala puoi sentire molti feedback positivi.

Tatyana, Novosibirsk:

"Nonostante il clima imprevedibile, coltiviamo le patate Gala con successo. Alla nostra famiglia piacciono i tuberi di media grandezza. Le patate hanno un sapore straordinario in ogni piatto.

Ivan, Irkutsk:

“Io e mia moglie abbiamo adorato la varietà di patate Gala perché è facile da curare. Non abbiamo tempo per il giardinaggio. Ma le patate crescevano sempre bene. Già ad agosto dissotterriamo i tuberi, li asciugiamo e li conserviamo. Il raccolto è stato raccolto, puoi dedicare tempo a te stesso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino