È difficile trovare un appezzamento personale dove non si coltivano le patate, non per niente si chiamano il secondo pane. Ma gli insetti nocivi, come le larve delle patate, possono causare gravi danni al raccolto. Per evitare che ciò accada, è necessario ispezionare regolarmente i cespugli. Inoltre, ci sono molti parassiti che adorano mangiare le patate. Per non perdere il raccolto è necessario prendere tutte le precauzioni.
- Come affrontare i parassiti delle patate?
- Chi mangia le patate?
- Quali sono le misure per combattere gli afidi della patata?
- Come sbarazzarsi della tarma delle patate?
- Combattere la cutworm della patata
- Come rimuovere le cimici dalle patate?
- Come comportarsi con le cicaline?
- Come rimuovere l'erbaccia di patate da un terreno?
- Come sbarazzarsi delle coccinelle di patate?
- Parassiti e loro habitat
Come affrontare i parassiti delle patate?
Prima di ricorrere ai prodotti chimici, puoi provare misure di controllo più sicure per eliminare gli insetti dalle patate. Soprattutto se l'area è piccola. Il numero di metodi testati nel tempo è enorme. Devi solo notare in tempo che le foglie iniziano a seccarsi e i cespugli crescono male.
Parassiti della patata e loro controllo con metodi tradizionali:
- Permanganato di Potassio. La ricetta più semplice e comune per i parassiti delle patate è una soluzione di permanganato di potassio. Per 1 litro di acqua calda è necessario prendere 50 g di permanganato di potassio e spruzzare i cespugli con la soluzione risultante. Questo metodo rimuoverà rapidamente gli insetti dall'area.
- Frassino di legno. Puoi anche spruzzare i cespugli con una soluzione di cenere di legno e acqua calda se gli insetti hanno iniziato a mangiare le patate. Quando pianti i tuberi, puoi versare una piccola quantità di cenere in ciascun foro. Ciò respingerà gli insetti che si trovano nel terreno e sgranocchiano le patate e impedirà anche la comparsa di larve nel terreno. Se sul sito compaiono wireworm, la farina di lime viene aggiunta ai fori insieme alla cenere.
- Trappole per la birra. Per salvare le patate dai grilli talpa, di solito si preparano trappole con la birra. Devi posizionare bottiglie di birra sul sito, il suo odore attira i grilli talpa. L'insetto scomparirà rapidamente dal giardino. E per sbarazzarti dello scarabeo della patata del Colorado all'inizio della primavera, puoi spargere patate tritate in tutta l'area.
- Scavando la zona. Per prevenire in anticipo la comparsa di parassiti delle patate, è necessario scavare l'area in autunno dopo la raccolta. La maggior parte degli insetti preferisce svernare nel terreno e deporre lì le larve.
Chi mangia le patate?
Ma non solo gli insetti possono rovinare il raccolto delle patate. Spesso un topo o un toporagno rosicchia una patata.È molto facile capire che sono i roditori a rovinare i tuberi. I segni dei denti sono chiaramente visibili sui tuberi.
Le larve dello scarabeo della patata del Colorado possono anche rosicchiare le patate nel terreno. Il parassita rosicchia piccoli buchi nei tuberi. Se ci sono molte larve, le patate possono essere mangiate pesantemente. Durante la raccolta, a volte puoi notare le larve all'interno delle patate.
Un altro parassita che sgranocchia i tuberi è il wireworm. Quando mangia i tuberi, li rosicchia dei “passaggi”, come se li forasse con del filo.
Mentre è relativamente facile combattere gli scarabei della patata che mangiano le cime, i parassiti sotterranei sono molto più difficili da affrontare.
Quali sono le misure per combattere gli afidi della patata?
Nonostante il nome, gli afidi della patata possono comparire non solo sulle patate, ma anche su altre colture. Le misure di controllo saranno simili.
L'afide della patata è un piccolo insetto dal corpo allungato. Di regola, è verde. Esistono due tipi di afidi:
- Alato.
- Senza ali.
L'afide alato della patata è di dimensioni leggermente più grandi.
All'inizio è molto difficile capire che siano comparsi degli insetti sulle patate. Formano colonie sulla pagina inferiore della foglia e inizialmente non si notano cambiamenti visibili sulle parti superiori. Cominciano a rosicchiare attivamente le cime delle patate quando la colonia cresce. Successivamente gli afidi si spostano all'esterno delle foglie, nutrendosi di germogli giovani e succulenti. Le cime iniziano gradualmente a seccarsi.
Combattiamo gli afidi sulle patate:
- Prima di tutto, dovresti scavare l'area in autunno e primavera, poiché gli afidi preferiscono svernare nel terreno. Anche le erbacce dovrebbero essere distrutte regolarmente. Dopotutto, è il loro aspetto che favorisce lo sviluppo degli afidi sulle cime.
- Se sul sito compaiono formiche, è necessario adottare urgentemente misure per combatterle. Dopotutto, sono loro che trasportano gli afidi nei luoghi in cui si trova il formicaio.
- Farmaci come Rovikurt, Fosbecid e Actellik si sono dimostrati efficaci. Ai primi segni della comparsa degli afidi delle patate, puoi spruzzare i cespugli con questi preparati.
Come sbarazzarsi della tarma delle patate?
Qual è la descrizione e il trattamento per la tarma della patata? Falena della patata è un parassita pericoloso che può causare gravi danni alle colture. Gli adulti sono piccole farfalle marroni. Ma il pericolo maggiore per i tuberi sono le larve di falena.
Le larve che mangiano le patate sono caratterizzate da un corpo giallo-rosa, che raggiunge una lunghezza da 1 a 3 cm.
Combattere la falena della patata:
- Per evitare di doverlo combattere, è necessario scavare buche profonde durante la semina. E durante la raccolta, l'altezza dello strato di terreno dovrebbe essere di almeno 15 cm.
- Se la falena è già apparsa, i cespugli vengono spruzzati con sostanze chimiche. Puoi usare preparati contro lo scarabeo della patata del Colorado. Ma va ricordato che in questo caso il raccolto può essere raccolto non prima di un mese.
- Le tarme compaiono spesso nel seminterrato dove vengono conservate le patate. C'è salvezza da esso. Per fare questo, devi prendere lepidocide e planriz (2 l:0,5 l). Immergere le patate nella soluzione per 20 minuti. Dopo 3-4 giorni le patate possono essere consumate.
- Per evitare che le tarme entrino durante la raccolta, è necessario dissotterrarlo prima che le cime si secchino. Per fare questo, 1 settimana prima della raccolta, tutte le cime vengono falciate. Non dovrebbero esserci parti superiori sul sito; vengono immediatamente raccolte e gettate via.
Combattere la cutworm della patata
Il verme della patata è una piccola farfalla che sembra una falena marrone. Un individuo sessualmente maturo non causa alcun danno particolare alle patate, cosa che non si può dire dei bruchi.
La pala rosicchia i buchi proprio nei tuberi di patata, causando così gravi danni al raccolto.Il verme appare principalmente su terreni impregnati d'acqua, quindi se c'è stata una pioggia prolungata per lungo tempo, la probabilità della comparsa di larve di lombrichi è alta. La larva striscia lungo il gambo all'interno del tubero e inizia a mangiarlo dall'interno, senza toccare la buccia e senza lasciare buchi.
Come affrontare le larve delle larve delle patate:
- Nemabact. Se il cespuglio è diventato doloroso, puoi usare il farmaco Nemabact. È necessario diluirlo secondo le istruzioni e trattare l'area con patate. È meglio acquistare il prodotto in negozi specializzati per non acquistare un falso.
- Artemisia. Il verme dell'esercito non può tollerare l'odore dell'assenzio. Per preparare il decotto bisogna prendere 3 litri di acqua e 1 kg di assenzio. Far bollire il brodo per circa 20 minuti. Quindi lascialo fermentare e filtrare. Le patate dovrebbero essere annaffiate prima del periodo di fioritura e 2 settimane dopo il suo inizio.
- Prevenzione. La larva della patata non depone le larve se, dopo aver raccolto le patate, si scava l'area e si rimuovono tutte le erbacce. È inoltre necessario diserbare regolarmente i letti.
Come rimuovere le cimici dalle patate?
Come affrontare le cimici nella regione di Irkutsk? Gli insetti possono anche rovinare il raccolto delle patate se non inizi a combatterli in tempo. Gli insetti che si trovano sulle patate sono chiamati insetti delle crocifere. Si trova più spesso sul cavolo.
Modi per sbarazzarsi delle cimici:
- Sostanze chimiche. È meglio usare prodotti chimici se le cimici hanno iniziato a riprodursi attivamente e causare gravi danni. Puoi usare qualsiasi farmaco contro i parassiti delle colture (Aktara, Gladiator, Zolon, Fagot).
- Buccia di cipolla. Le cimici non sopportano l'odore delle bucce di cipolla, quindi per affrontarle è necessario prendere 1 kg di bucce di cipolla e 5 litri di acqua. Preparare un decotto e annaffiare con esso i letti, prestando particolare attenzione alle zone in cui le cimici compaiono in grandi quantità.Puoi anche usare un decotto di assenzio.
- Trappole. Se non agisci in tempo, gli insetti mangeranno l’intero raccolto. Pertanto, tra i letti puoi stendere un panno imbevuto di cherosene.
Come comportarsi con le cicaline?
Le cicale non solo mangiano parti delle piante, ma ne succhiano anche il succo, causando così danni al raccolto. La cicala sembra una mosca, solo di colore grigio-verde.
Combattono la cicala come segue:
- Non dovrebbero esserci cime sul sito dopo la raccolta. L'insetto può deporre le uova su di esso e in primavera le larve inizieranno a schiudersi attivamente.
- Puoi appendere diversi alimentatori vicino al sito. Gli uccelli mangiano le cicale, impedendo loro di riprodursi sul sito.
- Se il terreno era fortemente contaminato, le cipolle o l'aglio dovrebbero essere coltivati in questo luogo per diversi anni consecutivi.
- Un metodo efficace per il controllo dei parassiti sono i prodotti chimici. I farmaci Akarin, Calypso e Decis si sono dimostrati efficaci. Spruzzare le patate preferibilmente con tempo caldo e senza vento. Il momento migliore è la mattina presto o la sera. È importante assicurarsi che il farmaco arrivi sulla parte inferiore della foglia, perché è da questo lato che la cicalina mangia le cime. Se parte della soluzione rimane dopo l'elaborazione, deve essere versata.
- L'infuso di aglio aiuterà a sbarazzarsi delle larve deposte dalla cicalina. Versare 300 g di aglio in 3 litri di acqua e lasciare per una settimana in una stanza buia in un contenitore chiuso.
Come rimuovere l'erbaccia di patate da un terreno?
Il mezzo più efficace per combattere gli insetti che attaccano le patate è la prevenzione. Anche la peronospora della patata è comune nelle aree. Lo spagnolo che mangia le cime delle patate è molto pericoloso se non te ne liberi in tempo. Questo è un piccolo insetto nero.
Di norma, la larva spagnola nera si trova nel sud, ma a causa del fatto che gli inverni stanno diventando meno gelidi e le estati sono calde, la larva spagnola può apparire nelle regioni centrali.
Come eliminare le capesante dalle patate:
- Puoi raccogliere shpanka manualmente se non ci sono molti coleotteri nella zona. Devi però sapere che l'insetto secerne una sostanza che, se viene a contatto con la pelle, può provocare ascessi e infiammazioni. Pertanto, si consiglia di assemblare lo spandex indossando guanti spessi.
- Il secondo modo è trattare i cespugli con pesticidi. È possibile utilizzare qualsiasi prodotto chimico contro gli insetti.
Come sbarazzarsi delle coccinelle di patate?
La coccinella di patate è un piccolo insetto con ali e corpo arancioni. Ci sono macchie nere sulle ali. La coccinella patata si nutre delle foglie senza toccare le vene. Nel tempo, la foglia inizia a seccarsi e a morire.
La coccinella di patate è praticamente indistruttibile. L'unico modo per sbarazzarsene è spruzzare i cespugli con prodotti chimici. Ma dopo un po ', molto probabilmente, gli scarafaggi riappariranno.
Puoi usare preparati biologici speciali. Il loro principale vantaggio è che sono innocui per l’uomo. Ma c'è uno svantaggio significativo: quando piove, vengono rapidamente lavati via dalle piante. Pertanto, è necessario spruzzare le cime in una giornata soleggiata.
Parassiti e loro habitat
È necessario ispezionare regolarmente l'intero cespuglio per notare in tempo i parassiti nell'area. Ma, a seconda di quale parte della pianta si asciuga, puoi fare un'ipotesi su quale tipo di insetto sia apparso sul sito:
- La mosca della patata preferisce riprodursi principalmente sulle foglie.
- Il fogliame della patata viene mangiato da insetti come lo scarabeo della patata del Colorado e le sue larve, le cicaline e le pulci della patata.
- Gli steli del cespuglio sono spesso colpiti da coleotteri della patata del Colorado, tarme delle patate, lombrichi e grilli talpa (parti sotterranee dello stelo).
- I tuberi di patata vengono masticati da topi, talpe, vermi, nematodi, grilli talpa e larve di cutworm della patata.
Il modo più semplice per prevenire la comparsa di alcuni insetti è scavare l'area e rimuovere le erbacce in modo tempestivo, nonché ispezionare i cespugli di patate. Allora il raccolto sarà buono.