Lo scarabeo della patata del Colorado è un grave problema delle patate. Questo scarabeo distruggerà completamente le piantagioni se non vengono trattate. Inoltre, questo vale non solo per gli insetti adulti, ma anche per le loro larve. Le piante danneggiate non possono riprendersi e germogliare bene. Il risultato sono perdite. Agricoltori e giardinieri cercano da tempo di trovare un modo per proteggersi dallo scarabeo della patata del Colorado. E trattare le patate dallo scarabeo della patata del Colorado prima di piantare è un metodo efficace. Oggi esistono farmaci efficaci che rendono meno rischiosa la coltivazione delle patate prima della germinazione.
La causa del calo dei raccolti è lo scarabeo della patata del Colorado
Lo scarabeo della patata del Colorado è un insetto vorace. Non solo i vermi, ma anche gli individui adulti sono in grado di mangiarne grandi quantità tuberi di patata. In linea di principio, questi insetti mangiano qualsiasi pianta della famiglia della belladonna. Ma le larve dello scarabeo della patata del Colorado sono più attive nel mangiare il cibo.
Una larva richiede circa 80 milligrammi di massa verde. Ne mangia 750 milligrammi nella sua vita.
Durante tutta la stagione di crescita dobbiamo combattere questo parassita. Vengono utilizzati tutti i mezzi. Ma le piantine di patate possono essere protette. Per fare ciò è necessario sottoporre a trattamento i tuberi di patata che vengono piantati. Il fatto è che gli individui adulti trascorrono l'inverno nel terreno a una profondità massima di 50 centimetri, quindi nulla impedisce loro di attaccare il materiale del seme.
Prodotti per la protezione dei tuberi di patata
Per ottenere un raccolto, gli agricoltori dovranno trattare i tuberi di patata contro lo scarabeo della patata del Colorado. I semi vengono trattati prima di essere piantati nel terreno ed è necessario attendere che vengano assorbiti dalle patate. In questo modo il trattamento non avrà paura della pioggia. Esistono mezzi di protezione professionali e ce ne sono anche popolari.
Tutela professionale industriale
Il trattamento delle patate prima della semina contro lo scarabeo della patata del Colorado ad un livello di alta qualità viene effettuato utilizzando pesticidi, offerti in un'ampia gamma dai produttori. Esistono farmaci stranieri di alta qualità, ma l'industria nazionale produce prodotti non meno efficaci. Se hai bisogno di verificare la qualità, non puoi trovare uno strumento migliore delle recensioni dei consumatori.
Nota! I farmaci nazionali e stranieri hanno la stessa efficacia. Ma il costo del primo è molto più basso.
Di seguito sono riportati i prodotti nazionali che rispondono alla domanda su come lavorare le patate:
- Prestigio. Strumento affidabile. Per preparare una soluzione funzionante avrai bisogno di 50 millilitri di veleno per 3 litri di acqua. Questo volume di soluzione è sufficiente per lavorare 50 chilogrammi di tuberi.
- Maxim. Spesso usato insieme a Prestigio. La particolarità del farmaco è che protegge non solo le patate prima della semina, ma anche il terreno circostante dopo la semina.
- Incrociatore. Il farmaco colpisce non solo lo scarabeo della patata del Colorado, ma anche malattie virali della patata. La protezione dura un mese e mezzo. La lavorazione delle patate da parte di agricoltori esperti ha dimostrato la sua efficacia.
- Tabù. Il farmaco colpisce tutti gli insetti che vivono nel terreno e possono colpire le patate. I tuberi di patata sono protetti per un mese e mezzo e le precipitazioni non riducono l'effetto del farmaco.
Nota! L'effetto protettivo può essere facilmente potenziato se i farmaci vengono utilizzati in combinazione.
Metodi tradizionali
All'inizio del 19° secolo, lo scarabeo della patata del Colorado arrivò in Russia. L'insetto non ha nemici tra gli uccelli, quindi si sente al sicuro. Per salvare i raccolti, gli agricoltori hanno dovuto adottare misure efficaci per combattere il parassita. Le persone ne usano ancora alcuni nei loro orti.
I rimedi popolari per la lavorazione delle patate sono meno efficaci rispetto ai pesticidi industriali, tuttavia sono rispettosi dell'ambiente e innocui per le patate. La loro lista:
- Cenere. Precedentemente veniva utilizzato come fertilizzante. Tuttavia, in seguito si è scoperto che la soluzione di cenere della stufa protegge i tuberi. Per fare questo, diluire la cenere e l'acqua in un rapporto da 1 a 10 e immergere i tuberi nella soluzione prima di piantare. La cenere non può essere spruzzata attraverso lo spruzzatore: questo è il suo svantaggio.
- Permanganato di Potassio. Un rimedio comune tra gli agricoltori.Per 10 litri di acqua dovrai aggiungere 1 grammo di permanganato di potassio. Il risultato è una soluzione efficace in cui è necessario immergere i tuberi patate da semina oppure spruzzare e trattare generosamente attraverso uno spruzzatore.
- Acido borico. Alcuni giardinieri lo usano a causa della mancanza di permanganato di potassio. Avrai bisogno di 15 grammi per 10 litri di acqua. I tuberi vengono anche sciacquati o spruzzati con una soluzione attraverso uno spruzzatore.
- Solfato di rame. Utilizzato anche per immersione dei tuberi. Per litro d'acqua avrai bisogno di 1 grammo di solfato di rame.
Le sostanze popolari non hanno un effetto negativo sulla salute umana. Ciò significa che non è necessario utilizzare agenti protettivi durante la lavorazione dei tuberi. È possibile spruzzare con soluzioni fatte in casa? Sì, ma l'efficienza è inferiore.
Come spruzzare le patate: pesticidi o rimedi popolari? Quale è più accessibile? Per le piccole piantagioni, è consigliabile utilizzare rimedi popolari.
Sicurezza nell'uso dei pesticidi
I prodotti industriali sotto forma di pesticidi sono pericolosi non solo per lo scarabeo della patata del Colorado, ma, a causa delle loro elevate concentrazioni, hanno anche un impatto negativo sulla salute umana. Pertanto, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante la lavorazione dei tuberi:
- Protezione delle parti esposte del corpo. Per fare ciò, dovrai coprire tutta la pelle esposta con indumenti prima del trattamento. Avrai bisogno di guanti, una giacca, una sciarpa o una maschera.
- Acquaforte in un'area aperta. La lavorazione dei tuberi deve essere effettuata in un locale ben ventilato. In caso contrario, il sistema respiratorio umano potrebbe essere danneggiato. Un balcone è adatto per l'irrorazione in ambienti urbani. A questo proposito è più facile per i residenti del villaggio, ma l'operazione deve essere eseguita con tempo calmo. Altrimenti, gli spruzzatori dovrebbero essere impostati a bassa potenza.
Nota! Prima di effettuare il trattamento, è necessario studiare le istruzioni per l'uso del farmaco e agire come prescritto. La soluzione deve essere preparata esattamente secondo le istruzioni.
Consigli e regole per il trattamento
Per l'efficacia dell'evento è importante sapere come irrorare correttamente le patate. I tuberi vengono lavorati prima della semina. Per fare ciò, dovrai stendere un telone o un cellophane sulla superficie del terreno o del pavimento del balcone. Nelle zone aperte, per evitare l'esposizione al vento, i bordi del materiale sottostante vengono pressati con pietre.
Non dovresti affrettarti a stendere il materiale del seme, poiché i germogli possono essere danneggiati. Pertanto, non è necessario versarlo da sacchetti o scatole, ma stenderlo con cura a mano. È necessario diluire il farmaco, tenendo conto del dosaggio e della proporzione appropriata. Cioè, se per la lavorazione delle patate è necessario un volume 2 volte inferiore della soluzione finita, quando si diluiscono le parti è necessario tagliare entrambe le parti di 2. Il farmaco è monouso dopo la diluizione e la soluzione non può essere conservata.
Se le patate sono germinate in scatole di plastica, possono essere lavorate lì. Ma questo può essere fatto solo se i tuberi sono in uno strato. In questo modo il trattamento sarà più efficace attraverso uno spruzzatore. Metti la pellicola o il telone sotto le scatole.
Gli aiutanti non dovrebbero trovarsi nell'area di elaborazione. Oppure in aree aperte hanno bisogno di spostarsi a distanza di sicurezza. È consigliabile stare sul lato sopravvento.
Per accelerare il processo, è consigliabile utilizzare un dispositivo speciale. Andrà bene un normale spruzzatore. Per queste funzioni è adatta anche una bottiglia per la pulizia dei vetri.È necessario eseguire il lavoro con attenzione e lentamente in modo che non manchino tuberi. Altrimenti, il trattamento potrebbe non dare i suoi frutti. Le patate indifese verranno mangiate dallo scarabeo della patata del Colorado o dalle sue larve. La semina dei tuberi inizia dopo che si è completamente asciugata.
Nota! Non maneggiare i tuberi di patata lavorati a mani nude. Devono essere protetti con i guanti. Dovrebbero essere gettati via dopo l'uso.
In assenza di spruzzatore, il trattamento viene effettuato immergendo i tuberi nella soluzione. I tuberi devono essere tenuti nel pesticida per non più di 3 secondi. In caso contrario, potrebbero verificarsi danni.
Sono necessarie fino a 2 ore per asciugare il materiale di semina lavorato. Quando si lavora fuori città, i semi possono essere confezionati nel cellophane in modo che le sostanze chimiche non evaporino completamente prima di arrivare al campo.
Dopo l'essiccazione, le patate trattate possono essere piantate nel terreno senza timore, seguendo tutte le regole della tecnologia agricola. Non ha paura dello scarabeo della patata del Colorado finché non germoglia, e poi i tuberi del seme si dissolvono. Coloro che lo hanno elaborato correttamente riceveranno germogli sani.