I residenti estivi e gli agricoltori scelgono le patate Irbitsky per la semina, una delle migliori varietà di colture orticole. Recentemente iscritto nel Registro di Stato, si è dimostrato perfettamente adattato alle condizioni della Russia centrale. La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione del Volga-Vyatka e nel distretto siberiano. Grazie alla loro buona adattabilità alle condizioni atmosferiche e climatiche, le patate producono buone rese di tuberi e, con la giusta tecnologia agricola, rese molto elevate.
Descrizione della varietà
La varietà di patate Irbitsky è considerata un tipo di prodotto vegetale da tavola. I tempi di piena maturazione della pianta sono nella media.Dopo la semina, puoi dissotterrare i tuberi dopo 65-70 giorni.
I cespugli eretti della pianta da ortaggio sono di media altezza e hanno foglie di colore verde scuro. Grandi piatti dai bordi ondulati e corolle di fiori rosati decoreranno un campo di patate.
Le caratteristiche di un tipo di patata varietale includono parametri come:
- presentazione dei tuberi;
- buccia rosa e polpa gialla;
- contenuto di amido al 12-17%;
- versatilità nell'utilizzo dei tuberi in vari piatti;
- sicurezza delle colture del 97% durante il periodo invernale.
Ogni cespuglio della varietà produce fino a 10 tuberi lisci. Durante la stagione di crescita, i cespugli di patate non sono esposti alle infezioni fungine, mostrando resistenza ad essa.
Gli agricoltori scelgono le patate Irbitsky per la semina perché agli acquirenti piace il gusto eccellente dei tuberi. E la resa per ettaro raggiunge i 250-400 centesimi, al livello di altre varietà di ortaggi.
Crescente
Per coltivare le patate Irbit è necessaria una zona ben illuminata e soleggiata. L'ortaggio cresce attivamente in campi con terreno sciolto e fertile con acidità neutra.
Per evitare problemi durante la coltivazione della varietà, è necessario non piantare semi nello stesso posto per più di 2-3 anni. I migliori predecessori delle colture orticole sono legumi, cetrioli e zucca. Prima dell'inverno, puoi seminare il concime verde sull'appezzamento di patate: senape bianca, erba medica. Le piante arricchiranno il terreno con sostanze nutritive.
In autunno è consigliabile scavare o arare profondamente il campo per le patate e applicare fertilizzante. Il complesso nutrizionale comprende cenere di legno, nitrophoska e humus. Su terreni molto argillosi sarà necessaria l'aggiunta di sabbia di fiume. Le aree impoverite richiedono humus e fertilizzanti.
Le misure preparatorie prima di piantare le verdure comprendono la vernalizzazione del materiale di semina. I tuberi danneggiati e marci vengono abbattuti entro un mese. Quindi il materiale di semina viene disposto in stanze luminose in 1-2 strati per la germinazione. Se i tuberi diventano verdi, la qualità del materiale di semina non farà che migliorare. La dimensione ottimale del seme per la semina è compresa tra 70 e 80 grammi. I tuberi di peso superiore a 100 grammi vengono tagliati in 2-3 parti una settimana prima della semina.
Le patate vengono piantate nel terreno dopo che la temperatura del suolo raggiunge i 6-8 gradi Celsius.
Scegliere schema di impianto di patate varietali 60x60 centimetri. Ad ogni buca viene aggiunta una manciata di humus e cenere di legno. La profondità di semina è di 6-10 centimetri. Non è possibile utilizzare letame fresco per concimare le patate, poiché causerebbe infezioni e parassiti, in particolare i vermi.
Caratteristiche di cura
Misure agrotecniche per coltivazione di patate Irbitsky sono gli stessi di altre varietà di colture orticole.
Le caratteristiche di cura includono:
- allentando il terreno;
- cespugli collinari;
- diserbo;
- irrigazione e concimazione.
L'allentamento del campo è necessario per liberare le piantagioni dalle erbacce a crescita rapida. La prima procedura viene eseguita prima della germinazione, quindi le file vengono erpicate 3 volte a stagione.
L'hilling delle patate richiede terreno umido. È necessario eseguire la procedura due volte: quando gli steli hanno raggiunto un'altezza di 15–18 centimetri, poi prima della fioritura. Rastrellano la terra ad un'altezza di 10 e 17 centimetri.
Il diserbo viene effettuato secondo necessità. Se il campo è grande, è possibile utilizzare un trattamento con erbicidi. Alcuni di essi vengono utilizzati anche prima di piantare i tuberi - Titus, dopo - Lapislazzuli. I preparati non sono tossici per le patate; distruggono solo le erbe infestanti, perenni e annuali.
La patata Irbitsky è un tipo di pianta vegetale resistente alla siccità. Le piantagioni dovrebbero essere annaffiate solo durante il caldo prolungato.
Non è necessario concimare i cespugli se durante la preparazione autunnale del sito sono già stati applicati fertilizzanti minerali e organici. La cenere di legno in ogni buca durante la semina aiuterà ad eliminare la mancanza di fosforo e potassio durante la stagione di crescita della pianta. Durante il periodo di tuberizzazione è esclusa la concimazione contenente azoto. Dopotutto, tutta la potenza della pianta andrà a costruire massa verde.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di patata dovrebbe essere scelta per la coltivazione perché:
- si adatta perfettamente alle diverse condizioni climatiche;
- produce mediamente 400 quintali di tuberi per ettaro;
- può essere conservato a lungo;
- ampiamente usato in cucina;
- resistente alle malattie virali e ai nematodi.
Le patate Irbitsky non hanno caratteristiche negative. Ma una resa elevata può essere ottenuta seguendo le regole della tecnologia agricola vegetale.
Parassiti e malattie
Nonostante la protezione della varietà contro le malattie virali, in determinate condizioni è suscettibile alle infezioni fungine:
- La peronospora colpisce tutte le parti della pianta vegetale. Il pericolo della malattia è che si verifica alla fine dell'estate, quando la temperatura dell'aria scende bruscamente e iniziano le piogge. Sulla parte superiore delle lamine delle foglie compaiono macchie marroni e sotto appare un rivestimento bianco. La malattia si diffonde rapidamente a steli e tuberi. Durante la raccolta si riscontrano frutti con zone dure brunastre. Poi arriva la decomposizione dei tuberi. I cespugli interessati vengono spruzzati con una soluzione di miscela bordolese per non distruggere l'intero raccolto di patate.
- La descrizione del marciume anulare è che il fungo attacca i tessuti vascolari dello stelo e dei tuberi. Se i tuberi scavati mostrano cerchi color crema con zone vetrose trasparenti nelle vicinanze, allora si tratta di un'infezione fungina che ha colpito la verdura. La prevenzione della malattia è la selezione del materiale di semina e il suo trattamento con preparati fungicidi.
- La crosta è caratterizzata da piaghe su tuberi di forma irregolare con bordo asciutto. Di solito i frutti vengono conservati a lungo, seccandosi nel tempo.
Dopo la raccolta, i tuberi malati vengono scartati per non infettarne altri. Tali semi non possono essere piantati, altrimenti tutte le piante verranno infette.
Il parassita più attivo delle colture orticole è lo scarabeo della patata del Colorado, che viene combattuto su tutte le varietà di patate. Gli adulti e le larve possono essere controllati trattando il seme e i cespugli prima della fioritura. Esistono molti farmaci contro lo scarabeo della patata del Colorado: Alatar, Aktara, Prestige.
Il wireworm si sviluppa nel terreno per 3-5 anni, danneggiando i tuberi di patata. Si sbarazzano del verme giallo usando esche impregnate di veleni. Questi possono essere pezzi di patate o torta sparsi nei campi prima della semina. Gli scarabei amano seppellirsi in mucchi di paglia ed erba. Lì vengono distrutti.
Quando verranno seguite le regole della tecnologia agricola delle patate, non ci saranno problemi nella coltivazione della varietà Irbitsky.
Raccolta e conservazione
I tuberi di patata vengono dissotterrati 70 giorni dopo aver piantato i semi. Durante questo periodo, i tuberi saranno ricoperti da una spessa buccia rosa. Dopo lo scavo, le patate vengono sparse in 1-2 strati in un'area ventilata ad asciugare. È importante che la luce non penetri nella dispensa, altrimenti i frutti diventeranno verdi. Girare con attenzione le patate in modo che tutte le parti si asciughino bene.
Solo i tuberi sani vengono conservati per la conservazione, scartando quelli danneggiati ricoperti di macchie di marciume. al chiuso per La temperatura di conservazione delle patate dovrebbe essere aria entro 2-4 gradi Celsius, umidità - 75%. Le verdure hanno bisogno di aria fresca, quindi è necessaria la ventilazione del seminterrato o della cantina. I frutti della patata sono ben conservati insieme alle barbabietole, che assorbono l'umidità in eccesso dalla superficie della patata e ne impediscono la decomposizione.