Se avete bisogno di patate novelle o di due raccolti a stagione, le patate Colette sono più adatte a questo scopo rispetto ad altre varietà. È stato allevato congiuntamente da allevatori russi e tedeschi per la preparazione di patatine fritte ed è una varietà da tavola. Adatto alla coltivazione nelle regioni del Caucaso centrale e settentrionale. Nel 2002 è stata inserita la voce sulla varietà nel registro statale delle piante da coltivazione nella Federazione Russa.
Descrizione della cultura
La Colette è una varietà di patata a maturazione precoce; dalla semina dei tuberi nel terreno all'ottenimento delle patate mature occorrono 45 giorni.Durante questo periodo viene scavato patate novelle. Al momento della raccolta trascorrono 85 giorni durante il periodo di essiccazione delle cime. La resa è elevata: se raccolto dopo 45 giorni si ottengono 110-150 quintali per ettaro. Se raccolto il 55° giorno dopo la semina: 150–270 centesimi per ettaro. Il raccolto più grande di questa varietà è stato registrato nella regione di Rostov: 290 centesimi.
Le piante della varietà sono semi-diffuse, le foglie sono verdi, leggermente scanalate ai bordi. Le piante sono resistenti a cancro della patata e nematode. La peronospora colpisce foglie e tuberi, ma la maturazione precoce aiuta a evitare perdite di rendimento. La pianta fiorisce con fiori lilla.
Descrizione della varietà: i frutti maturano insieme, quindi una volta raccolti tutti i tuberi hanno la stessa dimensione. Il colore della buccia è giallo, anche la polpa è di colore giallo-crema. Ci sono un piccolo numero di occhi sulla superficie. La succosa polpa di patate contiene una piccola quantità di amido - solo il 12-15%.
La forma della patata è ovale, leggermente allungata e sulla superficie gialla sono presenti macchie marroni appena percettibili. La massa del tubero raggiunge i 130 grammi. La varietà ha un gusto eccellente. Viene coltivato con successo per le grandi vendite all'ingrosso e all'ingrosso nel paese e all'estero.
Qualità positive delle patate Colette
Dal 2002, questa varietà è stata coltivata in Russia e durante questo periodo i giardinieri hanno identificato le seguenti qualità positive:
- ad alto rendimento;
- fruttificazione precoce;
- gusto eccellente;
- resistenza alle malattie;
- fruttificazione e maturazione amichevoli dei tuberi;
- la capacità di raccogliere due raccolti per stagione;
- tuberi lisci e belli;
- ha la capacità di essere conservato a lungo senza perdita di qualità.
C'è anche uno svantaggio: i tuberi maturano rapidamente e le patate danno un raccolto elevato su terreni fertili con irrigazione costante.
Patate in crescita
A ottenere un buon raccolto di patate, devi scegliere un terreno fertile sul sito. Caratteristiche del terreno: terreni leggeri, argillosi o sabbiosi, sono adatti per la semina.
Preparare il terreno per la semina
Preparare il terreno per la semina in autunno. Prima di arare la zona, viene aggiunto sterco di mucca o compost. Dopo aver eliminato le erbacce e concimato, il campo viene arato e lasciato riposare fino alla primavera. In primavera, prima della semina, il terreno viene nuovamente arato e vengono tagliati dei solchi piantare patate.
Questa varietà dà un buon raccolto se piantata in una zona dove precedentemente crescevano legumi, erbe annuali e lino. Puoi piantare patate insieme ai fagioli; tale vicinanza non influirà negativamente sul raccolto, ma, al contrario, lo migliorerà.
Preparazione dell'achenio
Per ottenere un raccolto anticipato, alcuni giardinieri fanno germinare gli acheni dei tuberi prima di piantarli. Ciò accelererà il processo di comparsa delle cime e di allegagione dei giovani tuberi.
Per non perdere tempo è necessario selezionare i tuberi fertili dagli acheni. Dovranno pesare circa 80 grammi, lisci e senza segni di marciume. I tuberi più grandi vengono tagliati a metà.
Fai germogliare le patate prima di piantarle in una stanza umida. Questo risultato può essere ottenuto semplicemente posizionando le patate in una stanza calda ma buia.
Esiste un altro modo di germinazione: i tuberi vengono posti in cassette di legno in una stanza umida, gli strati vengono cosparsi con una miscela di terra e segatura, si può usare fieno o erba. Cospargere le scatole con acqua e coprire con pellicola fino alla germinazione. Quindi il film viene rimosso e la crescita continua fino alla semina nel terreno.
Approdo
La semina della varietà di patate Colette come descritta viene effettuata a seconda delle condizioni meteorologiche della regione da metà a fine maggio - inizio giugno.L'aria dovrebbe riscaldarsi fino a 24 gradi, il terreno fino a 15 gradi. Pianta le patate in un terreno sciolto e leggermente umido. Esistono tre modi per piantare le patate:
- liscio;
- trincea;
- cresta
Il metodo di impianto dipende dalle caratteristiche del sito: il livello delle acque sotterranee e l'umidità della regione. Se sul sito c'è acqua costante, è necessario piantare i tuberi utilizzando il metodo della cresta e se il sito è afflitto da siccità costanti, scegliere il metodo trincea o liscio. La distanza tra i semi viene scelta in base alla dimensione. Quindi, un piccolo achenio viene piantato a una distanza di 30 x 70 centimetri, la profondità di semina è di 10 centimetri. Dopo la semina è necessario prendersi cura delle piante per ottenere un ricco raccolto.
Cura delle patate
Prendersi cura dei letti è semplice e consiste in:
- diserbo;
- allentamento;
- irrigazione;
- protezione dai parassiti.
L'irrigazione deve essere effettuata almeno una volta alla settimana con tempo asciutto. Se piove una o due volte alla settimana, non è necessario irrigare il campo.
Il diserbo viene effettuato durante l'intera crescita del frutto, altrimenti il campo sarà ricoperto di erba e i tuberi non cresceranno. In questo caso le piante vengono posizionate in collina in modo che i tuberi non appaiano sopra il terreno una volta maturi. Dovresti sapere che nel terreno indurito le verdure non si sviluppano bene e i nutrienti vanno alle erbacce, non fornendo nutrimento alle piante piantate.
Il controllo dei parassiti, principalmente dello scarabeo della patata del Colorado, viene effettuato durante l'intera stagione di crescita delle cime. Solo dopo la fioritura e l'essiccazione lo scarafaggio non è pericoloso per il raccolto futuro.
Esistono molti prodotti chimici venduti sul mercato per proteggere le patate dallo scarabeo della patata del Colorado. Inoltre, alcuni giardinieri utilizzano un vecchio metodo sicuro per le piante: raccogliere gli scarafaggi a mano.In questo caso è necessario sollevare le foglie e strappare quelle su cui sono deposte le uova gialle degli insetti. Se il campo viene trattato con prodotti chimici, il trattamento finale deve essere effettuato entro e non oltre due settimane prima della raccolta, altrimenti i tuberi verranno contaminati.
Raccolta e conservazione
La raccolta viene effettuata secondo i seguenti indicatori:
- con steli sbiaditi;
- cime alleggerite e semiasciutte;
- a seconda della dimensione dei tuberi.
La raccolta viene effettuata con tempo soleggiato; dopo lo scavo, il raccolto viene essiccato al sole e selezionato. I tuberi marci e tagliati vengono messi da parte e quelli interi vengono lasciati per la conservazione in inverno. Vengono immagazzinati solo i raccolti secchi. I controlli dovrebbero essere effettuati anche durante l'inverno. Una patata marcia può rovinare l’intero raccolto.
Recensione Recensioni
Questa varietà viene coltivata in Russia dal 2002, quindi ha già ricevuto numerose recensioni da giardinieri dilettanti e professionisti dell'agricoltura. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi:
Grigory Vladimirovich scrive: “Un vicino ha descritto le patate della varietà Colette e ha offerto mezzo sacchetto di acheni della varietà per la coltivazione. Le ho piantate, i tuberi sono cresciuti bellissimi, anche le patate sono deliziose bollite e fritte e hanno un sapore dolciastro. Non trabocca. Cresce in un'aiuola, non l'ho mai annaffiata d'estate, basta spezzare l'erba per non soffocare le piante e uccidere gli scarabei. Questa varietà non richiede ulteriori cure. Il raccolto è stato buono; da mezzo sacco di semi si sono ottenuti 5 sacchi di verdure. L’anno prossimo pianterò di nuovo questa varietà”.