Sfortunatamente, il sito e le piantagioni su di esso interessano non solo i residenti estivi, ma anche gli insetti nocivi che sono in grado di distruggere una grande percentuale del raccolto. Falena della patata e come combatterla, questa domanda tormenta da tempo molti giardinieri. Tutti vogliono salvare il raccolto e le piante stesse.
Cos'è questo insetto?
Per sapere con chi devi combattere, devi leggere la descrizione del parassita, ti aiuterà a distruggerlo in modo tempestivo. Avendo rilevato la presenza di un insetto da alcuni segni.
La falena della patata è una piccola farfalla. È molto poco appariscente e pericoloso e può distruggere fino all'80% del raccolto.
Caratteristiche dei parassiti:
- Nome scientifico: Fluorimea.
- Dimensioni: 6–8 mm di lunghezza, apertura alare 12–13 mm.
- Il colore è grigio poco appariscente, con piccoli punti neri sulle ali. Quando l'insetto li piega, i punti formano strisce scure.
- Le antenne sono lunghe.
- L'apparato boccale è piccolo.
Fasi di sviluppo della fluorimea
Durante la sua breve vita, un insetto attraversa diverse fasi:
- La farfalla depone le uova durante il periodo della sua vita attiva. Ci sono fino a 20 uova in una covata. Si trovano sulle foglie inferiori della pianta. I primi giorni sono bianchi, poi cominciano a scurirsi e diventano quasi invisibili. Si sviluppano in 5-15 giorni e si trasformano in un bruco.
- Stadio del bruco. È il parassita in questa fase di sviluppo che causa i maggiori danni alle colture. La lunghezza del bruco dopo la nascita è di 1–2 mm. L'insetto vive 10–48 giorni. Durante questo periodo, riesce a fare la muta 4 volte. Raggiunge una lunghezza di 8–12 mm.
Il colore di un bruco dipende direttamente da ciò che mangia. Una tonalità chiara del corpo indica che la larva si nutre di tuberi, una tonalità verde indica che si nutre principalmente di foglie.
- Stadio di pupa. Molto spesso si trova sulle piante o nelle fessure (se finisce in cantina). Dopo lo svernamento emerge come una farfalla completamente formata.
- Fase finale. L'insetto vive per 3 settimane. Durante questo periodo riesce a deporre dalle 50 alle 200 uova.
La tarma della patata sopravvive anche in inverno. Solo la modalità deve essere ottimale. Anche a una temperatura di -1 ⁰C, quando la radice congela, la larva continua a vivere. Il regime di temperatura ottimale per la crescita attiva del parassita è +22–26 ⁰С. L'umidità non dovrebbe essere superiore all'80%.
La fluorimea muore a temperature comprese tra +36 e – 4, indipendentemente dallo stadio di sviluppo in cui si trova.
Che danno provoca una farfalla?
In alcune zone le conseguenze delle sue attività sono molto disastrose. Il controllo dei parassiti è in corso.
La larva della fluorimea provoca danni particolarmente gravi, rovina i tuberi rendendoli inadatti al cibo. Colpisce le piante, distruggendo foglie e steli.
Il danno all'insetto aumenta a causa del fatto che continua a vivere e riprodursi nelle radici se conservato in locali speciali. Riducendo così la qualità del materiale di piantagione. Non solo le patate ne soffrono, ma anche altre piante della famiglia della belladonna.
Come rilevare un parassita?
È quasi impossibile vedere la farfalla. L'attività maggiore si verifica nelle ore mattutine prima dell'alba e la sera.
La prima cosa che devi fare è esaminare attentamente le piante. Il fatto che un parassita abbia infestato le piantagioni sarà dimostrato da:
- La presenza di escrementi e passaggi sulle foglie.
- Le cime cominciano ad appassire e poi a seccarsi.
- Su alcune foglie compaiono piccole ragnatele.
- Si sviluppa il marciume.
- Se si scuote leggermente il cespuglio, le farfalle si alzeranno da esso e, dopo aver volato un po', atterreranno sulle piante vicine.
Esaminando i tuberi, puoi anche trovare passaggi di insetti all'interno della radice. Quando gravemente danneggiato, diventa come un corpo spugnoso.
I passaggi di wireworms e fluorimea sono simili, ma ci sono differenze. Nella tarma della patata sono arricciati in una rete, ma nel secondo parassita i passaggi sono puliti e diritti.
Quali metodi di controllo vengono utilizzati nelle aree?
L'utilizzo di determinati metodi di controllo dei parassiti può aiutare a salvare il raccolto. La Fluorimea è molto tenace, quindi dovresti seguire rigorosamente le raccomandazioni:
- Atterraggio corretto. I tuberi vanno interrati per 15 cm, è meglio che non vengano intaccati dagli insetti. Pertanto, il loro sviluppo potrebbe essere limitato.Puoi piantare patate novelle: sono immuni a questo parassita.
- Hilling regolare. Si consiglia di far salire periodicamente i giovani tuberi in modo che sopra di essi ci sia sempre uno strato di terreno spesso 5 cm.
- Sarchiatura. La rimozione tempestiva delle erbe infestanti aiuterà a limitare lo sviluppo di insetti dannosi.
- Irrigazione. Il principio dell'irrigazione della pioggia distruggerà un gran numero di farfalle responsabili della deposizione delle uova.
- Scavando. È meglio raccogliere le patate subito dopo che la pianta inizia a seccarsi. Puoi fare così: una settimana prima del raccolto, taglia e distruggi tutte le cime.
- Pulizia. È necessario rimuovere tutte le colture dal sito. E farlo il più rapidamente possibile.
- Distruzione delle parti infette della pianta. La procedura è estremamente importante. Tutto deve essere raccolto e smaltito.
La tarma della patata può essere controllata utilizzando metodi biologici, danno alle patate non verrà applicato. I tuberi possono essere tranquillamente mangiati. Per questo, le piante vengono trattate:
- Lepidocidi. Le tarme sono irritate dall'odore sgradevole di questa soluzione.
- Dendrobacilline. La forma del farmaco è polvere secca. Non dannoso per persone e animali.
- Bitossibacilline. Il trattamento con il suo utilizzo viene effettuato ogni 10 giorni.
- Enterobatterine. Viene applicato in un momento in cui il raccolto è in fioritura. Oppure al momento della raccolta.
L'uso di prodotti chimici viene utilizzato se i metodi biologici non aiutano. Le piantagioni vengono elaborate immediatamente dopo il rilevamento delle tarme. L'effetto maggiore si otterrà dopo ripetute spruzzature in una volta sola. Successivamente, assicurati di fare una pausa tra i trattamenti per almeno 2 settimane.
Preparazioni:
- "Arrivo".
- "Ditox."
- "Danadim."
- "Di 68" e altri.
Per salvare il tuo raccolto, devi lavorare un po ', per fare questo, identificare in tempo gli insetti dannosi e combatterli.
Trattamento dei tuberi prima dello stoccaggio
È necessario rimuovere rapidamente le patate dall'area. La farfalla impiega 2 ore per deporre nuove uova nei tuberi. In questo caso, tutte le patate raccolte sono a rischio. Se l'insetto compare, le radici vengono trattate con soluzioni speciali.
Misure di controllo durante lo stoccaggio:
- Prepara tu stesso la soluzione a casa. Hai bisogno di 2 farmaci. Il lepidocida viene utilizzato per controllare il parassita. E Planriz viene aggiunto per combattere le malattie fungine. Vengono combinati nel volume richiesto per la quantità di patate da lavorare. Sono combinati nella seguente proporzione. 100 l di acqua, 0,5 l di planriz, 2 l di lepidocida. Immediatamente dopo aver preparato la soluzione, i tuberi vengono immersi per 5-10 minuti. Le patate devono essere accuratamente asciugate dopo la lavorazione. Puoi mangiare ortaggi a radice lavorati dopo pochi giorni.
Se immergi i tuberi nella stessa soluzione in primavera prima di piantare, questo li proteggerà per qualche tempo dai parassiti.
- Un'altra opzione è consigliata dai giardinieri. Per 150 litri di acqua, assumere una soluzione all'1% di un preparato batterico in una quantità di 1 litro. Immergi i tuberi per 15-20 minuti. Tali farmaci vengono conservati per diversi anni.
Vale la pena ricordare che è più facile applicare misure preventive che elaborare successivamente il raccolto. Questo vale per coloro che coltivano campi di patate: per loro la lavorazione richiederà molta manodopera.