La varietà di melo Gala conquista da molti anni il cuore dei giardinieri. L'ibrido fu allevato per la prima volta in Nuova Zelanda e pochi anni dopo si diffuse in tutto il mondo. Le mele di questa varietà si trovano più spesso sugli scaffali dei negozi grazie al loro bel colore rosso della buccia e alla forma del frutto. Dall'ibrido genitore furono successivamente allevate altre 20 varietà simili con caratteristiche migliorate.
- Descrizione e caratteristiche del melo Gala Mast
- Aree favorevoli alla coltivazione
- Altezza dell'albero
- Larghezza della corona
- Produttività
- Valutazione degustativa
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Durata della vita di un albero
- Regole per piantare piantine
- Orario di atterraggio
- Selezione di una posizione
- Scegliere una piantina di qualità
- Processo di semina
- Come prendersi cura di un melo
- Rifinitura
- Irrigazione
- Alimentazione
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Opzioni di varietà
- Brookfield
- Galassia
- Delizioso
- Costa
- Cubo
- Mondiale
- Natalie
- Principe
- Rosso
- Reale
- Crescere in diverse regioni
- Consigli utili
Descrizione e caratteristiche del melo Gala Mast
Prima di acquistare una piantina di melo Gala, dovresti studiare le caratteristiche dell'albero e la sua descrizione. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alle aree favorevoli in cui l'albero crescerà meglio. Inoltre, caratteristiche importanti sono le dimensioni di un albero adulto e la resa.
Aree favorevoli alla coltivazione
Le regioni più favorevoli per la coltivazione della varietà di mele Gala Mast sono le steppe forestali e le steppe. La varietà è piantata nelle regioni centrali e del Volga, dove il terreno è prevalentemente di tipo chernozem. L'ibrido cresce bene anche nelle regioni del Caucaso. Gli alberi rispondono positivamente ai climi subtropicali. Ma nel nord, è improbabile che Gala Mast attecchisca a causa delle dure condizioni climatiche.
Altezza dell'albero
L'ibrido appartiene a meli di medie dimensioni, che raggiungono un'altezza da 3 a 4,5 m Anche in età avanzata, un melo può raggiungere un'altezza di 5 m Per evitare che l'albero diventi troppo alto, viene tagliato ogni anno.
Larghezza della corona
La forma della corona ricorda un cerchio appiattito in alto e in basso. La corona stessa si sta allargando, i rami si trovano in modo non uniforme. La larghezza della corona corrisponde al portainnesto selezionato.
Produttività
La varietà di melo Gala è fruttuosa. Da un albero vengono raccolti fino a 90 kg di mele. Poiché l'albero tende a sovraccaricarsi è necessario regolare il numero delle infiorescenze e degli ovari. La fruttificazione è allo stesso livello ogni anno. Quei meli che crescono da molto tempo producono meno raccolto e l'albero non dà frutti ogni anno.
Valutazione degustativa
Le mele di questa varietà sono considerate una delle più deliziose. Il punteggio di degustazione è 4,7 su 5 punti. La polpa è densa e succosa, a grana fine. La buccia è rosso-arancio. I frutti sono ricchi di microelementi e vitamine, soprattutto acido ascorbico.
Resistenza invernale
Gli alberi tollerano inverni gelidi quando le temperature scendono a -30 gradi. Ma a condizione che questa temperatura rimanga per diversi giorni in inverno. Se tutti gli inverni nella regione di coltivazione sono gelidi, l'albero non sarà in grado di sopravvivere a un forte calo di temperatura.
Resistenza alle malattie
Non esiste una varietà di mele resistente al 100% alle malattie degli alberi da frutto. L'ibrido Gala ha una resistenza media alla ticchiolatura e al cancro batterico. L'albero è immune all'oidio e al cancro europeo. Misure preventive regolari prevengono la comparsa di malattie sul melo.
Durata della vita di un albero
I meli sono piante longeve e possono crescere fino a 150 anni. Naturalmente la fruttificazione diminuisce con l'età.
Regole per piantare piantine
Piantare le piantine è una fase importante durante la quale vengono poste le basi per la resa e la salute dell'albero. Piantare una piantina di melo Gala non è diverso dal piantare piantine di altre varietà. La cosa principale è aderire alle regole della tecnologia agricola quando si pianta un cespuglio in un luogo permanente.
Orario di atterraggio
Il momento ottimale per la semina primaverile è considerato il periodo dai primi giorni di aprile all'inizio di maggio. In autunno, le piantine vengono piantate 20-25 giorni prima dell'inizio delle gelate autunnali. La piantina deve avere il tempo di mettere radici in un nuovo posto prima che arrivi il gelo.
Selezione di una posizione
La prima cosa che devi ricordare quando pianti la varietà Gala sul tuo sito è la luce. L'ibrido preferisce crescere in aree aperte e soleggiate, lontano dall'oscurità.Se pianti una pianta all'ombra, la resa diminuirà e il melo non crescerà bene. A causa della mancanza di luce solare, il numero di germogli diminuisce, il che a sua volta porta ad una scarsa fioritura e alla formazione di ovaie.
Il melo tollera l'ombra parziale, ma in questo caso la fruttificazione inizierà più tardi dopo la semina.
Gala preferisce crescere su terreni argillosi, sabbiosi o su terreno nero. Si consiglia di privilegiare le aree elevate dove l'acqua di fusione non si accumulerà in primavera. Il melo Gala preferisce crescere in terreni asciutti senza eccessi di umidità.
Scegliere una piantina di qualità
Prima di acquistare una piantina, viene attentamente ispezionata. La piantina non deve presentare segni di danneggiamenti, rami secchi, macchie o tracce di insetti. Vale anche la pena prestare attenzione al sistema di root. Le radici dovrebbero essere elastiche e forti, non rotte. Il tronco è diritto, con corteccia densa.
Processo di semina
Il processo di piantagione di una piantina avviene in più fasi. Fasi di piantare un melo Gala:
- Scava il terreno, scava una buca fino a una profondità di 1 m.
- Aggiungi fertilizzanti minerali per la crescita, compost marcito e cenere di legno.
- Mescola i fertilizzanti con il terreno e lascia la buca così com'è per 2-3 settimane.
- Dopo 2-3 settimane iniziano a piantare la piantina.
- Metti la piantina in una buca, raddrizza con cura le radici e seppellisci la piantina con la terra.
- Compatta il terreno attorno al tronco.
- Innaffiare generosamente con acqua tiepida.
- Quindi guida un paletto accanto alla piantina e lega ad essa il tronco.
Un melo viene piantato un mese prima dell'inizio delle gelate notturne in modo che la piantina abbia il tempo di mettere radici e sopravvivere all'inverno.
Come prendersi cura di un melo
Prendersi cura di un melo include irrigare, concimare, allentare il terreno e prevenire malattie e insetti. È anche importante prendersi il tempo necessario per modellare la corona ogni anno. Una cura adeguata aiuta ad aumentare la produttività.
Rifinitura
I rami giovani in primavera vengono tagliati a 1/3 dell'intera lunghezza del ramo. Tali misure consentono di regolare il sovraccarico degli alberi e aumentare la produttività.
Irrigazione
Il melo Gala non ama l'eccessiva umidità. È sufficiente annaffiare l'albero due volte al mese. Se l'estate è piovosa, l'irrigazione viene completamente abbandonata. Le giovani piantine vengono annaffiate una volta alla settimana.
Alimentazione
La prima alimentazione viene applicata nella fase di formazione delle gemme. Utilizzare fertilizzanti contenenti azoto, humus o nitrato di ammonio. La seconda concimazione si effettua in estate, nella prima decade di giugno. Vengono aggiunti fosforo e potassio, liquame, letame di pollo o urea. La terza poppata viene applicata in agosto o settembre. L'ultima alimentazione viene effettuata prima dell'inizio del freddo. In autunno vengono aggiunti fertilizzanti humus, torba, fosforo e potassio, humus e compost.
Prepararsi per l'inverno
Con l'inizio dell'autunno, il terreno attorno al tronco viene scavato fino a una profondità di 30-40 cm e il terreno viene ricoperto di torba. Il melo non necessita di una preparazione attiva per l'inverno.
Malattie e parassiti
Con l'inizio della primavera, le parti inferiori degli alberi vengono imbiancate con una soluzione di calce. Quindi, fino alla fioritura dei boccioli, gli alberi vengono spruzzati con una soluzione al 3% di miscela bordolese. Dopo che il melo sbiadisce, viene trattato con ossicloruro di rame.
Opzioni di varietà
Dopo la creazione dell'ibrido Gala, sulla base di esso, gli allevatori hanno creato più di 20 altre varietà con caratteristiche migliorate.
Brookfield
Brookfield inizia a maturare all'inizio di settembre. Con la cura adeguata, la varietà è caratterizzata da un'elevata produttività. I frutti raccolti vengono conservati fino all'inizio dell'inverno.
Galassia
Le mele hanno una tonalità rossa intensa, con strisce scure. Matura un po' prima della varietà Gala. Il peso medio del frutto è di 150-190 g.Il raccolto raccolto viene conservato per un massimo di 4 mesi. La polpa ha un sapore agrodolce.
Delizioso
Questa varietà non è comune come tutti gli altri ibridi. Le caratteristiche sono simili alla varietà madre Gala.
Costa
Il gusto è simile a Gala Mast, solo le mele sono leggermente più piccole. In media, il peso del feto arriva fino a 150 g.
Cubo
L'ibrido è stato allevato da allevatori di Krasnodar. La buccia del frutto è di colore giallo chiaro, di peso compreso tra 140 e 180 g.
Mondiale
È stato allevato per la prima volta nel 1978 e ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri. La forma è più allungata rispetto alla varietà madre.
Natalie
In termini di gusto e tonalità della buccia, Natalie non è diversa da Gala Mast, solo le mele sono di dimensioni leggermente più piccole.
Principe
Prince è un altro nome per la varietà Gala Mast.
Rosso
La buccia delle mele è rossa. I frutti maturano nella seconda decade di agosto. Conservato fino a marzo. È caratterizzato da media resistenza all'oidio e alla ticchiolatura.
Reale
I frutti hanno la forma di Gala. La buccia è di colore giallo-rosso. È stata questa varietà ad essere allevata per la prima volta sulla base di Gala Mast.
Crescere in diverse regioni
Le regioni centrali e la regione del Volga sono considerate le più adatte alla coltivazione dei meli Gala. Gli inverni a queste latitudini non sono così gelidi. Anche la regione di Krasnodar è adatta alla coltivazione, perché è per questa regione che è stata suddivisa in zone la varietà. Inoltre, la maggior parte dei cloni ibridi sono stati creati nella regione di Krasnodar. Alle latitudini settentrionali la coltivazione è problematica perché gli alberi non sono resistenti al gelo e alcuni muoiono in inverno.
Consigli utili
Il raccolto futuro dipende dalla corretta semina e cura del melo. Suggerimenti per coltivare meli:
- Quando si pianta una piantina, il colletto della radice non deve essere interrato. Dovrebbe essere posizionato a 2-3 cm dal suolo.
- Se il terreno è sabbioso, stendere uno strato di argilla di 10 cm sul fondo della buca, quindi stendere uno spesso strato di torba.
- Il letame viene applicato in grandi quantità in autunno.
- In primavera, i meli necessitano di fertilizzanti contenenti azoto.
- Le misure preventive per prevenire lo sviluppo di malattie degli alberi da frutto iniziano a marzo.
Se segui le regole per piantare piantine e prendertene cura, in pochi anni il melo darà un ricco raccolto. Va ricordato che senza cura la fruttificazione sarà scarsa e il melo stesso crescerà male.