Descrizione e caratteristiche di un melo strisciante, caratteristiche di semina e cura

Il melo, non un normale albero che cresce verso l'alto, ma strisciante, è stato il risultato di molteplici esperimenti condotti da giardinieri siberiani che cercavano sistematicamente di coltivare un giardino con un'elevata produttività degli alberi. In altre parole, gli stlantsy sono meli a bassa crescita, alti solo mezzo metro, con una corona formata artificialmente, che allarga i rami orizzontalmente sopra il terreno.


Vantaggi della forma strisciante

I meli non sono alti, raggiungono solo mezzo metro di altezza, il che consente loro di essere coperti per l'inverno. E nel clima siberiano, questa è una garanzia della sopravvivenza delle piantagioni e dei rendimenti stabili degli alberi. Entro 3-4 anni puoi ottenere i primi frutti. E l'albero stesso darà frutti per più di quattro decenni, se la tecnologia agricola è corretta.

Per quali zone se ne consiglia la coltivazione?

I giardinieri siberiani erano impegnati nell'allevamento di meli striscianti appositamente in modo che i meli potessero crescere e dare frutti con successo in Siberia, con i suoi inverni con forti gelate e nevicate.

Dettagli sulla coltivazione del melo ardesia in condizioni siberiane

Se un albero amante del calore viene piantato verticalmente, morirà di freddo e i proprietari non riceveranno mele. Le varietà di selezione locale sopravvivono in tali condizioni, ma non hanno un buon gusto e sono piccole.

melo strisciante

Nel clima siberiano è possibile coltivare gli stlant quando la chioma dell'albero è il più vicino possibile al suolo, in modo che la neve che lo ricopre diventi una vera protezione dalle forti gelate. Solo dalle varietà striscianti di meli i proprietari possono aspettarsi buoni raccolti e i loro frutti saranno grandi e gustosi.

La varietà delle mele è importante?

Stlantsy non è una varietà specifica.Questo è il nome dato ai meli coltivati ​​le cui chiome sono state modellate in un certo modo.

Questo può essere fatto con qualsiasi varietà. Inoltre, il loro tempo di maturazione può essere diverso. La cosa principale è sapere come coltivarli correttamente.

Regole di atterraggio

Per far crescere un albero del genere, dovresti conoscere le regole specifiche della tecnologia agricola. Gli alberi con una corona strisciante hanno le loro sottigliezze.

melo strisciante

Preparare la piantina

Secondo le raccomandazioni dei giardinieri esperti, la preferenza dovrebbe essere data alle piantine coltivate appositamente per una determinata area. Un melo su un portainnesto di fiori selvatici locali attecchirà meglio. E puoi innestare qualsiasi varietà tu scelga. È adatta una piantina di un anno con un apparato radicale fibroso e un tronco di 80-100 millimetri. Le sue radici dovrebbero essere mantenute umide. Di solito sono immersi nella poltiglia di terra.

Scelta del sito di atterraggio

Presta attenzione a quanto è protetta l'area che hai designato per la piantina di melo strisciante. Dovrebbe trovarsi su una collina, ben protetta dal vento penetrante e non paludosa in alcun modo. Sarebbe fantastico se la neve cominciasse ad accumularsi attorno all'albero anziché essere spazzata via dall'area. Ora riguardo al suolo. Deve essere fertile.

melo strisciante

Preparare il terreno e le buche per un melo

Non è necessario fare un buco profondo, poiché le radici del melo saranno ricoperte di terreno superficiale. 2/3 della buca sono riempiti con terra mista a humus. Il terreno viene versato in un cono e, durante la semina, le radici della piantina si distribuiscono uniformemente su di esso. Sono ricoperti di terra, che va compattata e annaffiata con 2-3 secchi d'acqua.

Date e schema di sbarco

I meli ardesia vengono piantati in autunno e primavera.

  1. I lavori iniziano a settembre-ottobre. Con il gelo, gli alberi radicati vengono inclinati a terra, fissati con ganci. Qualsiasi materiale protettivo sarà adatto al riparo.Vengono liberati dai loro fissaggi nei primi giorni di primavera, permettendo loro di crescere liberamente.
  2. Ma il momento più favorevole per la semina è l'inizio della primavera. Il momento viene scelto mentre i boccioli non sono ancora sbocciati. Dopo aver annaffiato con torba, humus e altri materiali disponibili, pacciama i buchi attorno all'albero. E sul lato sud, un mucchio di paglia viene applicato al tronco della piantina per proteggere la corteccia dalle scottature.

melo strisciante

Piano annuale per la formazione dello scisto

Le piantine di melo ardesia sono piantate in diversi modi:

  • con un angolo di 40;
  • direttamente.

Un melo strisciante allarga i suoi rami direttamente sopra il terreno. Pertanto, è estremamente importante che ogni germoglio scheletrico abbia una propria direzione e sia sufficientemente illuminato in modo che i boccioli dei frutti si formino meglio.

I germogli germogliati non sono necessari, quindi vengono trasformati in germogli di frutta fissandoli sulla 4-5a foglia. Non appena crescono nuovi germogli, è necessario ripetere il pizzicamento.

in inverno

Il melo è ricoperto di materiale per la protezione. La neve sarà un ottimo modo per proteggerlo dalle gelate siberiane. Se l'albero non è sufficientemente coperto, dovrà farlo il giardiniere.

melo strisciante

in primavera

Per liberare un melo svernato, si rastrella la terra dal tronco. Eseguire la potatura dei germogli in eccesso. Non sei obbligato a farlo, ma è meglio accorciarlo di 1/3 della lunghezza della crescita annuale. E fallo nei primi giorni di primavera. Ciò consentirà all'albero di ramificarsi bene.

In estate

Luglio è il mese in cui inizia formazione della chioma e del melo piegarsi.

in autunno

Tutti i germogli cresciuti e allungati vengono premuti a terra con ganci. Il tronco dovrebbe essere inclinato fino a 8-10 centimetri per proteggere il colletto della radice dal gelo.

melo strisciante

Come prendersi cura adeguatamente

È tempo di parlare della complessità della cura di un melo strisciante.

Potatura sanitaria e cura della corona

Un giardiniere alle prime armi dovrebbe studiare attentamente come potare gli alberi da frutto.

Funzioni di rifinitura

In genere la potatura viene effettuata all'inizio della primavera. Le aree tagliate vengono ricoperte con vernice da giardino e i rami morti vengono rimossi. Se il taglio è abbastanza grande, usa colori ad olio, minio o ocra. Questo può essere fatto negli ultimi giorni di primavera e nei primi giorni d'estate. Più è caldo, più velocemente le ferite guariscono. Le piantine di melo ardesia vengono potate a 4 o 5 gemme. In questo caso la corona è formata da rami giovani appena emergenti, che vengono fissati orizzontalmente con ganci. I rami non devono toccare terra.

melo strisciante

Obiettivi

Perché viene effettuata la potatura? A causa della corona particolarmente densa di un melo strisciante, spesso:

  • l'albero inizia a dare i suoi frutti tardi;
  • si sviluppano malattie e i parassiti si diffondono rapidamente;
  • le mele diventano più piccole e hanno un sapore peggiore.

Schema e tempistica del lavoro

Iniziare la potatura in primavera, prima che inizi il processo di flusso della linfa. I giardinieri professionisti riescono a potare i meli anche in inverno. Ma non provarci nemmeno. La potatura autunnale è consentita solo dopo la caduta delle foglie. Eppure vale la pena farlo in primavera, poiché il sito tagliato non avrà il tempo di guarire prima dell'inizio del gelo.

potatura del melo

Tempi di applicazione del fertilizzante

Il melo ha bisogno di essere nutrito. Nel determinare la quantità di fertilizzante, dovresti tenere conto dell'età dell'albero e dell'area che occupa. Dopo la fioritura, puoi nutrire la pianta diluendo una miscela di nitrophoska e umaninato di sodio in acqua. È molto più facile immergere i ritagli di erba verde: otterrai un eccellente fertilizzante verde.

Allo stesso tempo, gli alberi vengono spruzzati con urea. Quindi il melo riceverà gli elementi necessari attraverso le foglie.

In estate la concimazione dovrebbe contenere azoto, fosforo e potassio. Dovrebbe essere applicato più volte, ogni due settimane.Per l'alimentazione autunnale vengono utilizzate sostanze ricche di potassio e fosforo. I fertilizzanti azotati sono controindicati.

spruzzare alberi con urea

Irrigazione

Le tegole dovranno essere annaffiate abbondantemente, dopo aver sollevato i rami degli alberi con dei sostegni. Dalla fine di agosto l'irrigazione dovrebbe essere limitata. Ciò favorisce l'invecchiamento del legno.

Controllo del carico

La potatura tempestiva e di alta qualità consente di formare uno scheletro forte. Darà all'albero la capacità di resistere allo stress di grandi raccolti e fornirà al melo frutti grandi e gustosi, ricchi di vitamine e altri nutrienti.

Corruzione

Non ci sono differenze nell'innesto della stlanza. Tutto quello che devi fare è scegliere il portainnesto giusto. Taglia un taglio annuale in autunno e conservalo fino alla primavera. L'innesto si effettua su un ramo solido, senza attendere la fioritura dei boccioli.

melo strisciante

Trattamento del cerchio del suolo del tronco d'albero

Nel tardo autunno si consiglia di scavare il terreno attorno al tronco. Si consiglia inoltre di pacciamare con uno strato fino a 5 centimetri, con il materiale a portata di mano.

Malattie e parassiti degli stan

Tra i più comuni:

  1. Crosta di foglie e frutti: raccogli e brucia le foglie malate, spruzza l'albero con una miscela bordolese all'1%.
  2. Moniliosi: distruggi i frutti e le foglie infette, in autunno raccogli tutte le mele e le foglie che rimangono sull'albero e usa la miscela bordolese o l'ossicloruro di rame.

La più grande minaccia per i meli sono i topi. Ma puoi combatterli con successo.

malattia del melo

Protezione dai roditori

Il modo più semplice è il veleno. Può essere aggiunto alla miscela di calce, confezionato in bottiglie di plastica e lasciato a terra vicino al tronco di un albero. Ai roditori non piacciono gli odori forti e l'erba dall'odore forte legata ai rami dei meli dovrebbe respingerli. Come opzione, copri l'albero con rami di abete rosso. Uno qualsiasi dei metodi di cui sopra è abbastanza efficace.

Imbiancare

Questa procedura è richiesta per il melo in autunno. La soluzione è preparata con calce, argilla e pasta (il verbasco fresco può svolgere il suo ruolo). Applicando la soluzione sul tronco e sui rami scheletrici, proteggi il tronco dell'albero dal sole e da tutti i tipi di parassiti, come pupe di insetti e uova.

soluzione di calce

Controllo delle infestanti

In autunno sarà opportuno scavare in profondità. L'allentamento e la pacciamatura aiuteranno a trattenere l'umidità. In primavera e in estate il terreno deve rimanere pulito e privo di erbacce.

Come coprirsi per l'inverno?

Per coprire la corona, i giardinieri usano materiali isolanti e tutto ciò che è a portata di mano:

  • rami di abete rosso;
  • foglie secche;
  • terra;
  • nevicare.

melo strisciante

Non appena arrivano le giornate calde, l'isolamento deve essere rimosso.

Portinnesti per slanes

Per un melo ardesia, qualsiasi varietà può fungere da portainnesto. La cosa principale non è fragile e resistente.

Riproduzione

Basta scavare nel fusto del melo in modo che si formino piccole radici dove il ramo tocca terra. Di solito viene eseguito un piccolo taglio sul ramo, viene approfondito nel terreno e fissato con un morsetto. Cospargi la parte superiore con terra e innaffiala un paio di volte a settimana. In autunno, il ramo madre può essere tagliato e alla pianta radicata può essere assegnato un nuovo posto. Un altro metodo di propagazione è l'innesto.

Errori durante la coltivazione

Se lo scheletro ha assunto la forma sbagliata, dovrà essere corretto. Per fare questo, i germogli in crescita vengono inclinati di lato e letteralmente fissati a terra con ganci.

melo strisciante

Cause di infertilità nelle donne

Quando acquisti una piantina di melo, informati quando l'albero inizia a dare i suoi frutti. Se scegli una varietà precoce, aspettati un raccolto dopo 3-4 anni, se una varietà tardiva - 8.

Potresti non aspettarti frutti abbondanti se:

  • l'atterraggio è stato eseguito in modo errato;
  • la corona si è formata violando le regole;
  • non venivano seguite le pratiche agricole;
  • la varietà non cresce in Siberia.

Modi per salvare un melo congelato

Se notate che la pianta ha sofferto di forti gelate, intervenite immediatamente.

Caratteristiche principali:

  • piccole foglie biancastre;
  • stato indebolito durante il periodo di fioritura primaverile.

Per salvare l’albero è necessaria una potatura ringiovanente. Di conseguenza, molto presto apparirà nuovo legno e il melo ripristinerà le sue funzioni. Coltivare un albero amante del calore come un melo in condizioni siberiane non è facile. E ancora di più aspettarsi da lei raccolti significativi. Eppure i giardinieri locali hanno imparato ad affrontare il clima siberiano, dove gli inverni sono particolarmente freddi e in primavera spesso ritornano le gelate. E questo raccolto amante del calore soddisfa i siberiani con raccolti abbondanti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino