Come innestare correttamente un melo in estate, primavera e autunno con talee fresche per principianti passo dopo passo

Quando lo spazio nel giardino è poco, ma vuoi che vi crescano diverse varietà di mele, puoi risolvere questo problema con l'innesto. Questa procedura aiuta anche a migliorare la varietà e creare un albero resistente alle malattie e agli sbalzi di temperatura. Un giardiniere competente sa come innestare correttamente un melo per ottenere rapidamente il risultato desiderato.


Perché hai bisogno di innestare un melo?

Ogni giardiniere ha le sue ragioni per innestare un melo. Ecco i più comuni:

innestare un melo

  1. Coltivare diverse varietà di mele su un albero. Ciò è particolarmente vero quando c'è poco spazio sulla trama o sul giardino.
  2. Per preservare la varietà. Succede che da qualche parte vicino alla casa c'è un vecchio melo e la sua vita sta volgendo al termine o è stato danneggiato da parassiti. Per non perdere questa varietà, viene innestata su un portinnesto idoneo.
  3. Per migliorare la robustezza dell'albero. Per fare questo, le varietà tenere coltivate vengono innestate su varietà selvatiche più resistenti e con un buon apparato radicale. Ciò consentirà all'albero di resistere meglio al gelo e alla siccità. Ci saranno anche meno problemi con i parassiti.
  4. Per non prendere piantine da qualche parte, ma per coltivarle tu stesso. Ci vogliono diversi anni per ottenere un campione da un albero. E se la varietà non è quella che volevi, il tempo andrà perso. È più redditizio innestare tu stesso la varietà di cui hai bisogno.
  5. Alcuni giardinieri si dedicano all'innesto per divertimento, come hobby.
  6. Inoltre, senza innesto è impossibile far crescere un melo nano.

L'albero innestato manterrà sempre le qualità varietali della marza. Se innesti varietà precoci su fiori selvatici tardivi, il risultato sarà una varietà precoce e non viceversa. Il portinnesto è necessario solo per il sistema radicale.

varietà di mele

Come capire che un albero è pronto per l'innesto

Per ottenere un buon risultato dall'innesto, devi sapere se l'albero è pronto per tale procedura. Esistono alcune semplici regole per il portainnesto:

  1. L'albero deve avere almeno tre anni, con un apparato radicale ben sviluppato.
  2. Dovrebbe essere forte, senza danni o segni di malattia.
  3. È meglio vaccinare durante il flusso attivo della linfa. In questo momento la corteccia degli alberi è umida ed elastica. Può essere facilmente rimosso dall'albero.Se la corteccia è difficile da rimuovere, significa che il flusso della linfa non è ancora iniziato e la talea innestata potrebbe non attecchire.

Se si utilizza come portainnesto un albero perenne maturo, è necessario liberarlo dai vecchi rami danneggiati e trattare con cura le aree tagliate. Per fare questo, puoi utilizzare prodotti speciali, vernice o calce ordinaria. Ciò impedirà l'infezione e bloccherà l'accesso ai piccoli parassiti.

l'albero è pronto

Strumenti e materiali richiesti

L'innesto di alberi può essere paragonato a un'operazione chirurgica, pertanto esistono una serie di requisiti per gli strumenti:

  1. Lo strumento principale per l'innesto è un coltello da giardino. Deve essere molto affilato in modo da ferire minimamente l'albero. Inoltre deve essere trattato con un disinfettante. A questo scopo è adatto l'alcol normale o un prodotto contenente alcol. Puoi usare perossido o iodio.
  2. Cesoie. Viene utilizzato quando è necessario eliminare i germogli in eccesso da un albero.
  3. Per eliminare i rami più grandi, utilizzare una sega da giardino.
  4. Materiale di fasciatura. A questo scopo possono essere adatti normali nastri adesivi, nastri isolanti, spago o un pezzo di pellicola. È importante che il materiale sia durevole e si adatti bene.
  5. Materiale per coprire le ferite. Se non lo usi, la qualità del vaccino si deteriora in modo significativo e potrebbe non funzionare nulla. Per fare questo, utilizzare pece da giardino, vernice, mastice speciale o normale plastilina. Lo scopo principale dello stucco è bloccare l'accesso dell'aria alle ferite e prevenire l'infezione.

Il successo della vaccinazione dipende per il 50% dalla qualità dell'attrezzatura. Non sono consentite violazioni in questo ambito.

strumenti e materiali

Tempistica dell'innesto del melo

Esistono diverse date in cui puoi innestare un melo. Ma il momento migliore è ancora all'inizio della primavera, quando inizia il flusso della linfa.

in primavera

Il momento migliore per innestare un melo è nel momento in cui la natura si risveglia dal letargo.Quando le gelate si placarono e il sole cominciò a scaldarsi, tutte le piante cominciarono a crescere rapidamente.

Durante questo periodo, il rampollo attecchisce meglio. L'alimentazione non gli manca, perché ottiene tutto ciò di cui ha bisogno dal succo del portinnesto.

Tutto questo avviene tra marzo e aprile, a seconda della regione. In questo momento è meglio fare l'innesto a talea. Il germogliamento avviene un po' più tardi, all'inizio di maggio.

innestare un melo

In estate

L'innesto estivo viene effettuato a metà o fine agosto, a seconda della regione. In questo momento negli alberi inizia il periodo del secondo flusso di linfa. Nelle regioni settentrionali ciò avviene nel mese di luglio.

In questo momento, è meglio usare una gemma dormiente per la marza. Attecchisce meglio delle talee, poiché richiede meno nutrimento. È meglio prendere i germogli freschi: subito dopo averli tagliati dall'albero, trasferirli sul portinnesto.

in autunno

Il germogliamento autunnale avviene tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, in caso di clima caldo. Se la temperatura diurna scende sotto i 15 gradi, è rischioso vaccinare, potrebbe non attecchire.

In autunno è preferibile utilizzare metodi sottocorteccia o a spaccatura. E fallo sui giovani alberi. Gli alberi maturi non amano gli interventi autunnali e possono ammalarsi.

germogliamento autunnale

Metodi di vaccinazione

Molti metodi di innesto degli alberi sono noti da molto tempo. Come marza si usa una talea o un germoglio. Può essere preso dormiente o in germinazione.

L'innesto viene effettuato dietro la corteccia, in una spaccatura, a ponte, per copulazione, gemmazione e altri. Per i giardinieri alle prime armi, è meglio provare talee divise o in erba. Diamo uno sguardo più da vicino ai metodi più comuni.

Germoglio e talee

L'innesto con una gemma si chiama gemmazione, mentre l'innesto con una talea si chiama copulazione. Il materiale per la procedura viene preparato in anticipo e conservato in un luogo freddo o raccolto immediatamente prima del lavoro.

L'innesto delle gemme può essere effettuato all'inizio della primavera o in autunno dopo la caduta delle foglie. Le talee vengono raccolte in autunno e utilizzate in primavera. Se in estate le talee innestate si ricoprono di germogli verdi, devono essere rimosse, lasciando quelle più forti.

germoglio e talee

Nella fessura

Questo metodo è abbastanza semplice ed efficace. Puoi usare un taglio o fino a quattro alla volta.

Dà buoni risultati quando è necessario il reinnesto di un melo. Ad esempio, quando un melo innestato è cresciuto, ha dato un test, ma i frutti non erano quelli previsti. In questo caso puoi tagliare i rami e piantare un'altra varietà al posto di quello tagliato.

Vengono eseguiti su alberi il cui spessore dei rami non supera i 5 cm di diametro e la cui età non supera i 6 anni. La vaccinazione viene effettuata come segue:

semplice ed efficace

  1. Tagliare con attenzione il ramo nel sito in cui verrà eseguita la procedura. Gli strumenti devono essere disinfettati prima del lavoro.
  2. Usa un coltello affilato per dividere il taglio a metà. Se prevedi di appuntare 4 talee contemporaneamente e lo spessore del taglio lo consente, la divisione viene eseguita trasversalmente.
  3. Per evitare che il legno si chiuda, viene prima inserito un piccolo picchetto nella fessura.
  4. Il taglio dal basso viene tagliato con cura in un cuneo e inserito nella fessura in modo che aderisca perfettamente. È importante che lo strato di cambio sulla talea corrisponda allo strato di cambio sul portinnesto.
  5. Il ramo o il ceppo del portinnesto è strettamente legato con materiale di giarrettiera in modo che la spaccatura venga schiacciata il più possibile.
  6. Quindi tutti i luoghi in cui non è presente la corteccia vengono accuratamente coperti con l'eventuale materiale preparato per questo.

Se viene innestata una talea, dovrebbe essere leggermente più sottile del portainnesto. Ma se ne vengono innestati di più, devono essere assottigliati in modo che si adattino bene e si sentano a proprio agio. Quando si posizionano le talee, è necessario garantire l'allineamento del cambio.

Per prima cosa si allarga una spaccatura e si inseriscono due ritagli sui lati.Successivamente il cuneo viene spostato nella seconda spaccatura e vengono inserite altre due talee.

una divisione

Occhio in erba

Per effettuare il germogliamento delle gemme, è necessario innanzitutto determinare la posizione dell'innesto. Potrebbe essere sotto un ramo o su un tronco d'albero. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

  1. Da un albero adatto, taglia un germoglio insieme a un piccolo pezzo di corteccia.
  2. Nel luogo in cui è previsto l'innesto, la corteccia viene tagliata a forma di lettera T.
  3. Quindi viene separato con cura e viene inserito lo spioncino ritagliato. I confini del cambio devono coincidere.
  4. La corteccia viene pressata e legata con materiale di medicazione. Per questi scopi è più adatto il nastro isolante o il nastro adesivo.

Non è possibile rimuovere la benda durante l'estate, ma è necessario assicurarsi che non pizzichi l'albero e allentarla se necessario.

L'aspetto positivo di questo metodo è che consente di risparmiare materiale di semina.

germogliamento degli occhi

Potatore da innesto

Attualmente esistono cesoie speciali che consentono di tagliare correttamente le talee per questo lavoro. Ecco come farlo passo dopo passo:

  1. Prendi un taglio fresco o già preparato.
  2. La punta viene tagliata con un potatore.
  3. Successivamente si taglia il ramo su cui verrà effettuato l'innesto. È importante che lo spessore del materiale corrisponda.
  4. Il taglio viene inserito nel taglio e avvolto strettamente con nastro adesivo.

Il lavoro è molto semplice e conveniente, ma le recensioni di questo metodo sono per lo più negative e il tasso di sopravvivenza è basso.

Potatore da innesto

Vicino al ponte

Questo metodo consente di salvare un albero quando la sua corteccia è gravemente danneggiata e potrebbe morire. Le talee vengono innestate sul tronco per ripristinare i canali.

Se viene scoperto un danno, deve essere trattato urgentemente e coperto con vernice da giardino. In questo modo può resistere fino al successivo flusso di linfa. Prima di iniziare, è necessario creare dei ponti dalle talee, attraverso i quali la linfa scorrerà verso la corona dell'albero.

È necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Preparare delle talee leggermente più lunghe delle ferite sull'albero.
  2. Pulisci lo stucco dal legno e taglia i bordi della ferita.
  3. Sotto e sopra la ferita, taglia la corteccia a forma di lettera T.
  4. Eliminate i boccioli dalle talee e rifilate le estremità con un taglio obliquo.
  5. Inserisci le estremità delle talee sotto la corteccia dell'albero dal lato inferiore. È importante che le talee siano posizionate correttamente, non capovolte, in modo che il succo si muova verso l'alto.
  6. Lega l'albero dove si trovano i tagli, premendo saldamente le talee.
  7. Inserire le estremità superiori sotto la corteccia.
  8. Lega la cima dell'albero.

Se tutto è fatto correttamente, l'albero può vivere ancora per diversi anni e dare la possibilità di innestarlo su un altro albero.

frizione a ponte

Per la corteccia

Questo è uno dei metodi più semplici ed efficaci per innestare un melo tagliandolo nel punto giusto. Vengono utilizzate talee di alberi giovani o germogli freschi annuali. Questo viene fatto nel modo seguente:

  1. Viene selezionato un posto di lavoro. Potrebbe trattarsi di un tronco centrale tagliato, di un ceppo o di un ramo spesso. La cosa principale è avere una corteccia sana ed elastica.
  2. Il bordo della corteccia viene tagliato dall'alto verso il basso di 4-5 cm, la corteccia viene tagliata al legno.
  3. Il taglio viene preparato in anticipo, ma il taglio viene effettuato immediatamente prima della procedura. Tagliare l'estremità con un taglio obliquo, il cui diametro è quattro volte maggiore del diametro del taglio.
  4. Il taglio viene inserito dietro la corteccia, ma non fino all'intera profondità del taglio; dovrebbe essere 2 mm sopra il taglio.
  5. Avvolgere strettamente il tronco o il ramo in cui è inserita la talea.
  6. Coprire le aree aperte con vernice.

Questo metodo consente l'innesto su alberi di diverso spessore ed età. Puoi mettere più talee contemporaneamente, ma poi lasciare quelle più forti.

connessione della corteccia

Scelta della marza e del portinnesto

Le varietà coltivate vengono solitamente innestate su animali selvatici.Ma le opzioni sono possibili quando una certa varietà viene innestata su una piantina della stessa varietà.

Il rampollo viene selezionato da un albero da frutto della varietà che preferisci. L'albero deve essere sano e produrre buoni raccolti. Se c'è il sospetto che sia malato, è necessario trattarlo durante l'estate.

È meglio preparare le talee in autunno e conservarle fino alla primavera. Si tagliano con un coltello affilato ad una distanza di 30-40 cm dal bordo; devono avere almeno 3-4 gemme. Il taglio viene eseguito obliquamente e il suo diametro deve essere maggiore del diametro del taglio stesso. Quindi il sito tagliato viene trattato con pece da giardino o altro materiale mastice e portato fuori per lo stoccaggio. Le talee vengono conservate nel seminterrato, ma è necessario assicurarsi che non inizino a crescere. È meglio prepararli con una riserva, in modo che in primavera si possano scegliere quelli che hanno svernato meglio. Devono essere puliti e privi di macchie.

marza e portinnesto

Come portainnesto per un melo, è meglio usare un giovane melo selvatico o una piantina di una varietà coltivata. Puoi innestare su un vecchio albero se hai bisogno di rinnovarlo. È importante che il portinnesto sia sano, senza segni di malattie, senza compromettere l'integrità della corteccia.

Un melo può essere innestato anche su pero, sorbo, mela cotogna e biancospino. Ma ciò potrebbe influire sul risultato e un albero del genere non vivrà a lungo. Inoltre, con tale relazione, la qualità del frutto potrebbe deteriorarsi. Potrebbero diventare piccoli e non così gustosi.

qualità del portinnesto

Caratteristiche in diverse regioni

Diverse regioni climatiche hanno le loro caratteristiche.

La vaccinazione primaverile nelle regioni meridionali viene effettuata due settimane prima rispetto alle latitudini settentrionali. Lì puoi iniziare a germogliare già a marzo, mentre nei luoghi più freddi il tempo viene posticipato a metà aprile - inizio maggio.

Il germogliamento estivo nelle regioni settentrionali avviene prima che in quelle meridionali.Si effettua da metà luglio ai primi di agosto, mentre nelle regioni meridionali si può effettuare fino a metà settembre.

L'innesto autunnale non viene effettuato alle latitudini settentrionali. A causa delle prime gelate, la marza muore. Puoi rischiare e avvolgere bene l'albero. Ma le possibilità sono molto piccole ed è meglio non ferire nuovamente l'albero, ma rimandare la procedura fino alla primavera.

ferire un albero

Possibili errori dei giardinieri alle prime armi

I giardinieri principianti potrebbero non conoscere molte sottigliezze e commettere errori durante l'innesto di un melo. Ciò porta al fallimento e alla perdita di tempo. Ecco alcuni motivi per cui potresti fallire:

  1. È stata introdotta un'infezione nel sito in erba. Potrebbe essere stato introdotto con strumenti o mani sporche, toccando le aree tagliate.
  2. I tempi della procedura sono stati calcolati in modo errato.
  3. Le talee venivano preparate correttamente, ma venivano conservate in un luogo caldo e cominciavano a crescere prima del tempo, o cominciavano a seccarsi.
  4. Gli strati di cambio non corrispondevano o non si spostavano.
  5. È stato utilizzato uno stucco di scarsa qualità con impurità nocive.
  6. Per l'inverno non è stato previsto alcun isolamento.

errori del giardiniere

Alcuni giardinieri avvolgono il sito della procedura in un film, dimenticandosi di lasciare l'accesso all'aria. Nella stagione calda questo porta alla formazione di vapore e alla morte della marza. Anche il portinnesto potrebbe soffrirne.

Cura del melo dopo l'innesto

Per raggiungere il successo, la procedura corretta non è sufficiente. L'albero deve essere curato, altrimenti la marza potrebbe non avere il tempo di diventare più forte e col tempo si seccherà. La cura consiste in quanto segue:

cura del melo

  1. È importante assicurarsi che le talee abbiano abbastanza umidità. Se l'estate è secca, il sito di innesto può essere avvolto nella pellicola, dopo aver versato un po' di terra tra il legno e la pellicola. Ha bisogno di essere inumidito regolarmente mentre si asciuga.
  2. Per evitare che il taglio venga rotto dagli uccelli o dal vento, è necessario proteggerlo. Coprire con un sacchetto di carta o legarlo a un piolo.
  3. Per l'inverno, la marza viene avvolta nella tela in modo che non muoia per il gelo.
  4. Devi guardare la medicazione. È necessario tenere conto del fatto che l'albero sta crescendo e il denso materiale di medicazione lo comprime. Se ciò accade, la medicazione deve essere allentata regolarmente. Quando il sito dell’innesto è completamente guarito, la medicazione viene completamente rimossa.
  5. Un melo innestato produrrà molti nuovi germogli selvatici. È necessario pulirli regolarmente poiché indeboliscono il legno.

Altrimenti, la cura è la stessa di un normale albero da frutto: concimare, annaffiare, rimuovere le erbacce e allentare il terreno.

attenzione al condimento

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino