Coltivando una pera in un orto, i giardinieri giungono alla conclusione che l'albero deve essere propagato. Tutti questi eventi possono essere evitati se acquisti una piantina separata, ma è piuttosto costosa. C'è un'opzione alternativa: procurarsi un albero da frutto a casa. È possibile propagare una pera e come farlo?
- Metodi di propagazione del pero
- Talee verdi
- Le migliori varietà per talee
- Come preparare le talee
- Piantare e radicare
- Stratificazione dell'aria
- Propagazione per seme
- Propagazione vegetativa
- Riproduzione tramite germogli radicali
- Cura adeguata delle piantine e delle talee piantate
- Primavera
- Estate
- Autunno
- Per quanto riguarda l'irrigazione
- Conclusione
Metodi di propagazione del pero
Puoi ottenere una nuova piantina o più contemporaneamente nei seguenti modi:
- seme;
- vegetativo.
Il primo metodo è abbastanza semplice. Di norma, i problemi compaiono nelle fasi successive della crescita dell'albero. La resa delle pere ottenute con questo metodo è molto bassa.
Metodo vegetativo: propagazione delle pere per rami e talee. La propagazione vegetativa è più popolare tra i professionisti e i giardinieri dilettanti. Combina facilità d'uso, rapida crescita degli alberi e buona resa.
Negli ultimi anni sono stati ampiamente praticati altri due metodi di propagazione: la stratificazione aerea e i germogli radicali.
Talee verdi
Oggi i giardinieri non si chiedono più se sia possibile coltivare le pere con un metodo simile. Inizialmente la tecnologia era nota esclusivamente agli agronomi che operavano nel campo dell'agricoltura. Ora questo metodo viene utilizzato attivamente dai residenti estivi. Le persone producono talee di rami verdi e le trattano con una miscela per accelerare la crescita.
Le migliori varietà per talee
Più popolare:
- Lada;
- Memoria di Zhegalov;
- Moscovita;
- Autunno Yakovleva.
Le varietà di pere sono eccellenti per la propagazione per talea.
Come preparare le talee
Per prima cosa devi selezionare le istanze adatte. Innanzitutto fate attenzione alla parte superiore del germoglio: dovrebbe essere verdastra. La parte inferiore divenne ruvida e ricoperta di corteccia. I rami dell'albero cominciano a ricoprirsi di foglie, ad eccezione di alcune gemme superiori.
Quando si prepara il materiale di semina, rispettare le seguenti condizioni:
- Il taglio dei germogli viene effettuato al mattino presto, prima che sorga il sole. In questo momento sono pieni di umidità.
- Il taglio viene eseguito nella direzione dal basso verso l'alto (verso il germoglio). L'angolo di taglio è di 45°.
- Scegli un coltello affilato per tagliare. Se necessario, viene affilato.Più il coltello è affilato, più facilmente l'albero tollererà la procedura.
Prima di tagliare il germoglio, il coltello deve essere disinfettato. Grazie a questo, puoi evitare che l'albero venga infettato. La ferita che rimane sull'albero dopo il taglio viene trattata con argilla.
Piantare e radicare
Preparare il sito in estate e in primavera è lo stesso. Per le piantine viene selezionata una scatola con un'altezza di 30-40 cm, la terza parte del volume viene riempita con un substrato nutritivo. Poi arriva la sabbia, che deve essere calcinata.
Le talee selezionate vengono piantate ad una profondità di 1,5 cm L'eccessiva immersione provoca lo sviluppo di marciumi. In primavera la scatola viene ricoperta con pellicola per creare condizioni di serra. Le foglie dei germogli non devono toccare le foglie di un taglio vicino. Non è consentito il contatto diretto con vetro o pellicola.
Stratificazione dell'aria
Adatto se la pera non ha germogli di radice. Trovano un ramo di due anni su un albero giovane e lo piegano a terra, mettendo sotto una scatola di terra. Usando un filo o un cavo morbido, il ramo viene fissato alla scatola in modo che parte della corteccia sia nel terreno. Dopo un po ', le talee crescono nel terreno, formando un apparato radicale. Quando la piantina diventa più forte, può essere trapiantata dall'albero madre. È facile coltivare una pera usando la stratificazione dell'aria. Il germoglio attecchisce nella sua nuova posizione senza problemi.
Propagazione per seme
Puoi coltivare una pera in un altro modo: piantando semi nel terreno. Per fare ciò, una persona dovrà attraversare le seguenti fasi:
- Viene preparato un contenitore con terreno fertile.
- I semi della varietà di pera che ti piace vengono posti in una scatola.
- Non appena la piantina emergente cresce, viene trapiantata in un contenitore più grande del precedente. La procedura viene ripetuta altre 2 volte.
- Successivamente, la giovane piantina dovrebbe essere piantata in un luogo permanente.
La tecnologia di impianto selezionata presenta degli svantaggi. I giardinieri che hanno provato il metodo notano una scarsa crescita delle piantine. Un albero giovane non dà frutti per molto tempo. Quando le pere compaiono su un albero, differiscono per gusto e forma.
Propagazione vegetativa
Questo metodo prevede l'utilizzo di talee che, dopo il taglio, vengono innestate su un albero da frutto. Con l'aiuto della propagazione vegetativa, l'inizio della fruttificazione viene accelerato. Il raccolto che produce la pera ha un gusto originale. Ma non tutto è così semplice come sembra. Dovrebbe esserci un albero nel giardino pronto per l'innesto delle talee.
Se non ce n'è, dovrai iniziare a preparare la base per l'innesto. È possibile ottenere un'altra varietà da un ramo innestato su un albero, ma ci vorrà molto impegno.
Riproduzione tramite germogli radicali
Gli alberi da frutto hanno la particolarità di formare piccoli germogli dalle radici. Le piantine compaiono alla base del tronco. Poche persone sanno che i germogli possono essere dissotterrati e trapiantati in un altro luogo. Le piantine hanno il proprio apparato radicale e attecchiscono bene.
Questo metodo è utile perché una persona non è tenuta a piantare germogli separati o seminare semi per ottenere un albero giovane. L'albero madre se ne occuperà da solo. Tutto ciò che è richiesto a una persona è scavare una piantina. La giovane cultura cresce molto rapidamente. Se gli fornisci le cure adeguate, applichi fertilizzanti e lo annaffi regolarmente, col tempo si trasformerà in un albero adulto che produrrà un raccolto completo. In futuro, questa pera diventerà adatta alla riproduzione.
Cura adeguata delle piantine e delle talee piantate
La persona ha scelto il metodo di propagazione della pera, dopo aver completato tutte le fasi della procedura, ma la piantina cresce male o non si sviluppa affatto. I giardinieri incontrano spesso questa situazione. Ci possono essere diverse ragioni per questo fenomeno. Il primo è l'uso di materiale vegetale di bassa qualità, il secondo è il mancato rispetto delle regole per la cura di un albero giovane.
La pera è una pianta esigente che necessita di cure costanti. Le misure importanti consistono in una massa di procedure che formano un complesso di assistenza:
- Irrigazione.
- Eliminazione delle erbe infestanti nella zona del tronco degli alberi.
- Pacciamatura del terreno.
- Applicazione del fertilizzante.
- Trattamento contro gli insetti nocivi.
- Potatura regolare dei rami.
- Misure preventive.
- Trattamento delle malattie.
- Rimozione delle foglie cadute seguita da combustione.
- Riscaldamento per l'inverno.
Ad ogni procedura viene assegnato un tempo per il completamento. Se non trascuri le regole e fai tutto correttamente, in 5-8 anni la piantina si trasformerà in un albero adulto. La fruttificazione dipende dalla qualità delle cure.
Primavera
Non appena passa la minaccia delle gelate tardive, l'isolamento viene rimosso dall'albero. Il cerchio del tronco d'albero viene allentato, saturando il terreno con fertilizzanti. Si consiglia di tagliare i rami prima che la linfa inizi a fluire. La pera necessita di un trattamento preventivo affinché parassiti e malattie non influenzino la crescita e la capacità di fruttificazione.
Estate
Durante il periodo più caldo dell'anno, l'irrigazione è in prima linea nelle attività di cura. La pera non dovrebbe aver bisogno di umidità. L'irrigazione troppo frequente porta alla putrefazione delle radici, quindi è meglio attenersi alla “media aurea”. Per evitare l'ispessimento della corona, i rami vengono potati.
Autunno
Le procedure eseguite in primavera si ripetono in autunno. L'albero necessita di potatura sanitaria, concimazione e prevenzione dei parassiti.All'attività di cura si aggiunge anche l'imbiancatura del baule. La seconda metà dell'ultimo mese autunnale è un periodo eccellente per preparare un albero per l'inverno.
Per quanto riguarda l'irrigazione
Nel primo anno dopo aver piantato una piantina in un nuovo posto, l'irrigazione viene effettuata ogni settimana. Successivamente la frequenza viene ridotta a 1 volta ogni 2 settimane. Se l'estate è particolarmente calda, il giovane albero va annaffiato molto più spesso. Dopo l'inumidimento, il terreno viene allentato, garantendo così un flusso di ossigeno al sistema radicale. Al termine si effettua la pacciamatura. Il terreno attorno al tronco della pera non deve seccarsi o diventare incrostato.
Conclusione
Dopo aver piantato una pera in un luogo permanente, potrebbe non mostrare segni di sviluppo. Se questo viene osservato entro 1-1,5 anni, la piantina viene dissotterrata e viene piantato un altro esemplare. Per ottenere una piantina, vengono piantati più germogli contemporaneamente. La pera è un albero da frutto progettato per la propagazione in vari modi. Il rispetto delle condizioni di ciascun metodo darà un risultato positivo. Presto una persona apprezzerà le pere mature, dolci, fragranti e succose.