Caratteristiche complete e descrizione della varietà di pera colonnare Miele, semina e cura

La varietà di pere Honey è nota da tempo ai giardinieri. I piccoli alberi producono fino a 35 chilogrammi di frutta a stagione. I frutti della pera miele sono succosi, dolci e grandi. I rami sono abbondantemente cosparsi di frutti maturi e si piegano sotto il loro peso. Entro la fine di settembre i frutti maturano e devono essere raccolti a mano. Per garantire un rendimento elevato all'inizio della primavera, l'albero deve essere nutrito con sostanza organica e, prima dell'inizio della fioritura, deve essere trattato con fungicidi e insetticidi.


Descrizione dettagliata e caratteristiche della varietà

Negli anni sessanta del secolo scorso, la pera Honey veniva allevata nella stazione orticola della Crimea. Il primo nome è Miele di Crimea. Un nuovo tipo di pera è stato ottenuto mediante impollinazione libera della famosa varietà francese - Bere Bosc.

Si consiglia di coltivare il miele nelle regioni con un clima caldo. Con un riparo adeguato per l'inverno, questa varietà può crescere nella Russia centrale. La pera è una coltura resistente al freddo che tollera gelate a breve termine di 20 gradi.

Un albero dalla chioma piramidale, poco densa, “si allunga” fino a 2,15 metri di altezza. I frutti maturano in autunno (fine settembre). La fruttificazione avviene solitamente in 3-5 anni. Il miele è considerato una coltura parzialmente autofertile. Per una migliore impollinazione, si consiglia di piantare almeno due alberi impollinatori nelle vicinanze, ad esempio la varietà Chudesnitsa, Bere Bosk.

Per gli impollinatori i periodi di fioritura e di maturazione dei frutti devono coincidere.

I frutti di Medova non sono piccoli, pesano 345-525 grammi. La forma del frutto è a pera, irregolare e talvolta bitorzoluta. Una pera matura ha un colore verde-giallastro con un rossore esterno marrone chiaro. Sulla sua pelle liscia e sottile sono visibili minuscoli punti grigio-verdi. La polpa è dolciastra, dal sapore di miele, si scioglie in bocca. I frutti contengono un'alta percentuale di zucchero e vitamina C.

miele di pera

La pera è succosa, tenera, aromatica, leggermente oleosa, con polpa color crema. I frutti maturi non cadono dai rami, devono essere raccolti a mano. Le pere maturano verso la fine di settembre. Da un piccolo albero si possono raccogliere fino a 37 chilogrammi di frutti dolci.

Circa vent'anni fa è stata sviluppata una varietà colonnare di Medova. Il suo frutto non ha un sapore diverso dalla varietà principale. La pera colonnare ha un tronco dritto alto fino a 1,95 metri, senza chioma allargata, tutti i rami sono premuti sul tronco principale.

La produttività è di 15-25 chilogrammi per albero. Sono state sviluppate diverse sottospecie di pera colonnare. I frutti di diverse varietà maturano in tempi diversi, da agosto a ottobre. Esistono varietà autunnali ed estive di pera miele.

varietà colonnare

I principali pro e contro del miele di pera

Qualità positive della cultura:

  • precocità (fruttificazione al 3° anno);
  • tipo di albero compatto;
  • raccolto annuale e costantemente elevato;
  • gusto meraviglioso e caratteristiche del prodotto delle pere mature;
  • possibilità di conservazione a lungo termine del raccolto raccolto;
  • facilità di cura;
  • buona immunità a molte malattie.

Screpolatura:

  • bassa resistenza al gelo;
  • frutti di diverse dimensioni al momento della maturazione;
  • la necessità di formazione della corona.

frutto di grandi dimensioni

Sottospecie della varietà proposta

Diverse varietà colonnari sono state allevate a base di miele. A tutte le sottospecie viene assegnata la classe di etichettatura “G”. L'albero colonnare non ha rami che si estendono orizzontalmente, cresce fino a 1,95 metri di altezza, tutti i suoi rami sono premuti contro il tronco principale. Pera colonnare non richiede la formazione della corona.

Sottospecie di pero colonnare:

  • G1 - varietà invernale, frutti - giallastri, grumosi, fino a 245 grammi di peso;
  • G2 - varietà tardo autunnale, frutti - verde-giallastro, con un rossore marrone-arancio, grumoso, fino a 205 grammi di peso;
  • G3 - varietà di inizio autunno, frutti - giallo brillante, fino a 405 grammi di peso;
  • G4 - varietà autunnale, frutti - grandi, larghi, fino a 305 grammi di peso;
  • G5 è una varietà di fine estate, i frutti sono bruno-giallastri, pesano fino a 245 grammi.

bacca di frutta

Caratteristiche delle colture in crescita

Puoi piantare una pera nel tuo orto. Per prima cosa devi acquistare una piantina di 1-2 anni dal vivaio.

Date di sbarco

L'albero può essere piantato all'inizio della primavera (aprile) - prima che i germogli si aprano, o in autunno (settembre-ottobre) - un mese prima dell'arrivo del gelo. Nelle regioni con inverni freddi si pratica la semina autunnale. Nelle zone a clima freddo è meglio piantare le pere in primavera. Dopotutto, se un albero piantato non ha il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo, morirà. Per la semina primaverile, i lavori preparatori vengono eseguiti in autunno. Per l'autunno, invece, in primavera.

Selezione della posizione

Il pero non tollera il trapianto, si consiglia di piantare immediatamente l'albero in un luogo permanente. È adatta una zona ben illuminata dal sole e protetta dai venti freddi del nord. Non è desiderabile piantare un albero in una zona paludosa, poiché un forte ristagno idrico farà marcire le radici.

luogo di approdo

La varietà Honey non tollera i terreni acidi. Prima di piantare, il terreno deve essere calcinato, diluito con torba e sabbia, aggiungere 1-2 secchi di humus, 200 grammi di cenere di legno, 100 grammi di solfato di potassio e perfosfato.

Preparazione della piantina

Le piantine di solo 1-2 anni sono adatte per la semina. Dopotutto, più vecchio è l'albero, peggio attecchisce. L'età massima di una piantina è di 3 anni. I giovani alberi hanno una migliore capacità di adattamento. Una piantina annuale dovrebbe avere un'altezza di 0,95 metri e uno spessore del tronco di 12 millimetri. Non dovrebbero esserci rami sul giovane albero.

Una piantina di due anni ha una lunghezza di -1,65 metri e 3-5 rami. Dovrebbero esserci germogli dalla metà del tronco fino alla sommità. L'apparato radicale può essere costituito da tre radici principali e molte piccole ed essere sviluppato, elastico e sano. Non presentano gonfiori o escrescenze.La lunghezza delle radici è di 22-30 centimetri. Prima di piantare, la piantina può essere posta in un secchio d'acqua e Kornevin o Eteroauxina per 23 ore.

 piantine contro il muro

Processo di semina

Per una pera, devi prima (un mese prima della semina) preparare una buca profonda 0,95 metri e larga 60-80 centimetri. Il terreno di scavo viene diluito con torba e sabbia e vengono aggiunte anche sostanze organiche e minerali. Quindi il terreno viene versato nuovamente nel buco in un tumulo, una piantina viene posta sopra, le radici vengono raddrizzate e cosparse con il terreno rimanente.

Il colletto della radice dovrebbe essere 5-6,5 centimetri sopra il livello del suolo. Il terreno attorno all'albero è leggermente compattato e irrigato con acqua (1,5-2 secchi).

Prima di piantare, puoi inserire un picchetto proprio al centro del foro per sostenere e proteggere la giovane piantina sottile.

Impollinatori

Il miele è una varietà parzialmente autofertile. Per ottenere un rendimento elevato, si consiglia di piantare 2-3 impollinatori vicino a questo albero. Varietà adatte: Chudesnitsa, Tavricheskaya, Bore Bosk, Bere Ardapon. Per gli impollinatori i periodi di fioritura e di maturazione dei frutti devono coincidere.

scatola di fiammiferi

Consigli per la cura del legno

La pera richiede irrigazione, concimazione tempestiva, potatura sanitaria e formazione della corona. Si consiglia di isolare l'albero per l'inverno.

Frequenza di irrigazione e cura delle buche

Immediatamente dopo la semina, l'albero viene annaffiato ogni settimana. L'acqua piovana stabilizzata viene utilizzata per l'irrigazione. Versare 1-2 secchi d'acqua sotto la radice. Una pera adulta viene annaffiata con tempo secco e caldo, durante il periodo di fioritura e formazione delle ovaie. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato, la crosta del terreno viene rotta e le erbacce vengono rimosse. Per trattenere l'umidità più a lungo, la superficie del terreno può essere pacciamata con segatura, torba o fieno. In caso di pioggia, non innaffiare il pero.

Rifinitura

Si consiglia di potare in primavera (marzo) - prima che la linfa inizi a fluire. Gli alberi vengono potati per la prima volta solo nel secondo anno dopo la semina. Il tronco centrale e i rami laterali sono leggermente accorciati (di un terzo della lunghezza). All'inizio è necessario lasciare 2-3 rami principali (scheletrici) sull'albero, nel corso degli anni il loro numero aumenta fino a 5-6. I rami che ispessiscono la corona vengono tagliati ad anelli. In autunno, dopo la caduta delle foglie, l'albero viene tagliato in modo sanitario. Taglia i rami malati e spezzati. Le zone tagliate vengono trattate con solfato di rame e pece da giardino.

potatura dei rami

Prima fioritura

Tutti i fiori di una giovane piantina piantata in primavera devono essere strappati in modo che i nutrienti vengano utilizzati per la formazione di nuovi rami e foglie e non per lo sviluppo dei frutti. Per la prossima stagione puoi lasciare la metà dei fiori che sbocciano e alcune ovaie.

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'inizio del freddo (a novembre), la pera deve essere imbiancata con calce, nutrita con sostanze organiche e minerali, ben annaffiata (2 secchi d'acqua) e isolata prima del gelo. La buona resistenza invernale è facilitata dall'applicazione di fertilizzanti potassio-fosforo. Il cerchio del tronco dell'albero può essere pacciamato con humus misto a torba e ricoperto con rami di abete rosso. Il tronco stesso può essere avvolto in tela e agrofibra. In inverno, devi aggiungere sempre più neve sull'albero.

Condimento eccellente e fertilizzanti efficaci

La pera può essere nutrita nel secondo anno dopo la semina. In primavera il raccolto viene concimato con humus (1,5-2 chilogrammi per albero). Prima della fioritura, la pera viene alimentata con cloruro di potassio e superfosfato (35 grammi di sostanza vengono diluiti con dieci litri di acqua). È utile concimare l'albero con nitroammofos (50 grammi per dieci litri di liquido).

fertilizzanti nitroammofosk

In estate, durante l'allentamento, è possibile aggiungere 210 grammi di cenere di legno al cerchio del tronco dell'albero.Prima dello svernamento, l'albero viene fertilizzato con solfato di potassio e superfosfato. Per l'inverno si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco dell'albero con torba e humus.

Malattie, principali parassiti e i migliori metodi per combatterli

Malattie comuni degli alberi: crosta (macchie marroni sulle foglie), ruggine (macchie arancioni brillanti sulle lame delle foglie), marciume dei frutti (frutti in decomposizione). La pera farà meno male se prendi una serie di misure preventive all'inizio della primavera.

Prima che i germogli si aprano, l'albero deve essere sbiancato con calce o miscela bordolese e il tronco deve essere annaffiato con una soluzione di solfato di rame. In primavera, il fogliame viene spruzzato con una soluzione fungicida (Skor, Horus, Dnok). I trattamenti fogliari si effettuano prima della fioritura, ogni 10-14 giorni. I preparati fungicidi vengono diluiti con acqua secondo le istruzioni; gli agenti di controllo delle infezioni possono essere alternati. Le foglie colpite e i frutti marci devono essere strappati e distrutti.

marciume della frutta

In estate, le pere vengono spesso attaccate da teste di rame, afidi e tarme delle pere. Per combattere gli insetti, sul tronco vengono installate cinture di cattura e il terreno nel cerchio attorno al tronco viene scavato e annaffiato con insetticidi. Prima e dopo la fioritura, il fogliame viene spruzzato con soluzioni insetticide (Aktara, Fitoverm, Aktellik, Agravertin).

Raccolta e conservazione del raccolto di pere

Le pere vengono raccolte al momento della maturazione tecnica. I frutti maturano verso la fine di settembre. I suoi frutti non cadono e devono essere raccolti manualmente insieme al picciolo. Un frutto maturo dovrebbe avere una polpa succosa, dolce, color crema e una buccia bruno-giallastra. Le pere raccolte vengono poste in cassette e conservate in un locale fresco e asciutto, ad una temperatura dell'aria compresa tra 1 e 5 gradi Celsius.

Il frutto sano e intero può durare fino a gennaio. Le pere miele vengono consumate fresche, con i frutti si preparano marmellate e si producono succhi.Questa varietà non è adatta al congelamento.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino