La pera, conosciuta come Semplicemente Maria, è apparsa nei giardini dei residenti estivi relativamente di recente. Si tratta di una specie resistente al gelo che, nonostante gli inverni rigidi, si riprende bene e produce un ottimo raccolto. Maria semplicemente non richiede alcuna attenzione particolare. Come tutte le tipologie di pere ama molta luce solare, concimazioni regolari e annaffiature moderate.
- Descrizione e storia della selezione di pere Just Maria
- Caratteristiche della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Come propagare la pera?
- Caratteristiche di far crescere un albero
- Date di sbarco
- Requisiti di illuminazione e suolo
- Selezione di piantine
- Come piantare correttamente una piantina?
- Impollinatori
- Prendersi cura della varietà Simply Maria
- Irrigazione
- Pacciamatura
- Riparo
- Rifinitura
- Fertilizzante
- Possibili malattie e loro trattamento
- Parassiti e loro controllo
- Raccolta e conservazione
Descrizione e storia della selezione di pere Just Maria
Alla fine dell'autunno, una varietà appena allevata matura nei giardini di giardinieri esperti e dilettanti. È solo che Maria è apparsa grazie agli allevatori bielorussi nel 1990, incrociando il bielorusso tardivo resistente all'inverno e resistente alle malattie Oily Ro. Inizialmente, alla nuova varietà fu dato un nome: Maria.
Successivamente, il frutto guadagnò popolarità tra i giardinieri e divenne noto come Semplicemente Maria. Questa varietà tollera bene gli inverni e produce un buon raccolto. È solo che Maria resiste alle gelate fino a 37 gradi, e in primavera prende vita rapidamente e dà buoni frutti.
Caratteristiche della varietà
È solo che Maria è una varietà relativamente tardiva, i suoi frutti maturano solo in ottobre. I frutti sono grandi, a forma di pera. Il peso di un frutto è di 180-200 grammi. La buccia della pera è liscia e lucente. Sulla superficie sono visibili dei punti verdi.
Il colore del frutto è inizialmente verde. Man mano che il frutto matura, diventa giallo e acquisisce un rossore rosa. Il frutto ha un sapore dolce e succoso, leggermente acido. La polpa è di un gradevole color crema, non molto densa, ma oleosa. Questa è una varietà di dessert.
L'albero cresce rapidamente, ma cresce solo fino a 3 metri. La corona di una pianta adulta assume la forma di un'ampia piramide. I rami crescono fortemente verso l'alto e in larghezza, ma sotto il peso del frutto si piegano leggermente verso terra. Da una pianta adulta vengono raccolti 40 chilogrammi di frutta.
Vantaggi e svantaggi
Professionisti:
- eccellente resistenza al gelo;
- resistenza alle malattie;
- fruttificazione regolare;
- eccellenti caratteristiche gustative dei frutti;
- presentazione di frutti maturi;
- La fruttificazione avviene nel terzo o quarto anno dopo la semina.
Aspetti negativi:
- rendimenti relativamente bassi;
- suscettibilità agli attacchi di insetti nocivi;
- schiacciare i frutti per ottenere rendimenti elevati.
Come propagare la pera?
Maria si riproduce semplicemente nei seguenti modi:
- Talee.
Un ramo con foglie viene tagliato da un albero adulto e posto in un contenitore d'acqua. Dopo alcune settimane, la talea produce radici. Per una migliore formazione delle radici, posizionare una compressa di eteroauxina nell'acqua. Quindi le talee vengono piantate nel terreno e annaffiate abbondantemente. Si consiglia di eseguire questa procedura in estate. Le talee possono essere prima piantate in una serra. Per un migliore radicamento la pianta viene annaffiata fino a 4-5 volte al giorno.
- Stratificando.
Un ramo di un albero adulto è piegato e ricoperto di terra. Il terreno è ben irrigato con acqua, il terreno può essere prima allentato. La parte superiore del ramo con le foglie rimane sopra il terreno. Le radici si formano nel punto in cui il germoglio tocca il terreno. Quando il ramo è ben radicato, viene tagliato dall'albero genitore. Il momento della procedura è la stagione di crescita intensiva (da metà primavera a fine estate). I rami per la margotta dovrebbero essere giovani e non ancora lignificati.
- Per innesto.
Dall'albero madre si taglia una talea con i germogli dormienti. Viene eseguito un taglio netto a un'estremità e un taglio smussato all'altra. Un ramo sottile con due o tre gemme non aperte all'inizio della primavera, nel momento in cui la linfa inizia a fluire, viene innestato sotto la corteccia di un albero, ad esempio una pera di un'altra varietà. Puoi inserire la talea in un portinnesto tagliato a metà. I rami dell'albero in cui vengono inseriti i ritagli di un altro albero vengono tagliati in ceppi. Quindi in loro viene impiantata Simply Maria. La giunzione è strettamente avvolta con nastro adesivo.
Caratteristiche di far crescere un albero
È solo che Maria, come tutte le pere, ama molta luce solare, non tollera i venti e il terreno troppo paludoso. L'albero viene piantato nel lato sud del giardino, su una collina, preferibilmente in un'area recintata.
Date di sbarco
È solo che Maria viene piantata all'inizio della primavera, prima che fioriscano le foglie, o nel tardo autunno, prima che arrivi il gelo. È preferibile la semina primaverile. L'albero sarà in grado di adattarsi bene al nuovo ambiente in condizioni calde.
Requisiti di illuminazione e suolo
Maria ama solo il terreno nero, il terreno ben fertilizzato e non tollera il terreno acido. Per livellare l'equilibrio acido-base, al terreno viene aggiunta farina di dolomite o calce spenta. Le pere possono crescere su terreni sabbiosi e argillosi se vi vengono aggiunti materia organica e fertilizzanti minerali. La pera non tollera il terreno troppo umido, le sue radici possono marcire nel terreno paludoso.
Non è consigliabile piantare l'albero all'ombra di altri alberi. Le pere si sviluppano male in condizioni di scarsa illuminazione e producono frutti piccoli e aspri. Maria ama semplicemente la luce del sole.
Selezione di piantine
Si consiglia di acquistare materiale di piantagione dai vivai. Le piantine dovrebbero essere resistenti e dall'aspetto sano. L'età dell'albero da piantare è di 1 o 2 anni. Non è consigliabile acquistare piante più vecchie: impiegano molto tempo per attecchire. L'albero da piantare dovrebbe avere un'altezza non superiore a 1,5 metri.
Come piantare correttamente una piantina?
Prima della messa a dimora, le radici della piantina vengono poste per 12 ore in acqua, alla quale viene aggiunta Eteroauxina per stimolare la crescita dell'apparato radicale. L'albero è piantato in una buca, la cui profondità è di circa 1 metro. Il terreno scavato viene mescolato con verbasco e fertilizzanti minerali (superfosfato, nitrato di potassio).
Sul fondo della buca si versano dei sassolini per il drenaggio e un po' di terra concimata, poi si inserisce l'albero e si cosparge di terra fino al colletto della radice. Dopo la semina, versare sotto la radice 2 secchi di acqua stabilizzata. Vicino al giovane albero puoi piantare un paletto, che gli servirà da supporto.
Impollinatori
È solo che Maria può autoimpollinarsi, anche se parzialmente.Per una migliore resa, si consiglia di piantare altre varietà di pere vicino all'albero, che gli forniranno l'impollinazione incrociata. Ad esempio, la varietà Pamyati Yakovlev o Duchessa.
Prendersi cura della varietà Simply Maria
Si consiglia di prendersi cura dell'albero, di annaffiarlo durante le stagioni secche e di potare annualmente i rami secchi e malati. Se la resa è debole, il terreno vicino alla pianta viene concimato con sostanza organica o minerali.
Irrigazione
Durante la stagione estiva secca, l'albero deve essere annaffiato. Versare 2 o 3 secchi d'acqua sotto la radice. La procedura viene eseguita 3 volte a settimana. Immediatamente dopo la semina, i giovani alberi vengono irrigati regolarmente nel primo mese: a giorni alterni viene versato un secchio d'acqua sotto la radice. Si consiglia inoltre di inumidire il terreno vicino alla pera in una primavera secca, al momento della fioritura e della formazione delle ovaie. Immediatamente dopo l'irrigazione, il terreno attorno all'albero viene allentato. Il terreno non deve essere eccessivamente umido. In condizioni di umidità in eccesso, le radici inizieranno a marcire.
Pacciamatura
Il terreno attorno all'albero può essere cosparso di pacciame. Ritarda l'evaporazione dell'umidità e previene la crescita delle erbe infestanti. Come pacciame vengono utilizzati erba tagliata, paglia, corteccia fine o segatura.
Riparo
È solo che Maria tollera bene l'inverno, ma è consigliabile isolare i giovani alberi in modo che non muoiano in caso di forti gelate. Prima di ripararsi, liberare l'area vicino all'albero dalle foglie cadute e dalle erbacce. Si consiglia di sbiancare il tronco con una soluzione che proteggerà la pera dai roditori.
L'albero è circondato da canne secche o paglia e legato in cima con una tela. È possibile acquistare una copertura speciale per il ricovero invernale degli alberi da giardino. Il terreno vicino all'albero è cosparso di uno strato di pacciame alto (fino a 30 centimetri).
Rifinitura
La formazione della corona viene effettuata all'inizio della primavera o nel tardo autunno.La potatura primaverile viene effettuata prima della fioritura delle foglie. Autunno: dopo che tutto il fogliame è caduto dall'albero. La corona viene diradata, i rami malati e secchi vengono tagliati e sulla pera vengono lasciati diversi rami principali. I rami superiori vengono rimossi: non danno frutti. I tiri laterali sono accorciati di un terzo. La corona si forma nel secondo o terzo anno dopo aver piantato una giovane pianta in piena terra.
Fertilizzante
Maria ha solo bisogno di essere nutrita per la terza stagione dopo la semina. In un anno l'albero dovrebbe crescere di 30-50 centimetri. Se i tassi di crescita sono bassi, la pera ha bisogno di essere nutrita. In primavera, prima che i boccioli si aprano, puoi versare sotto la pera un secchio di verbasco o escrementi di uccelli sciolti in acqua. Un mese dopo, quando le foglie fioriscono, il terreno viene concimato con fertilizzanti azotati (Urea).
Un albero adulto ha bisogno di essere nutrito al momento della fioritura e della formazione delle ovaie. Si consiglia di concimare le pere con i seguenti preparati: Nitrophoska, Azofoska, Diammofoska, Bona Forte, Maestro, Agricola. Al momento della maturazione dei frutti, la pera viene concimata con perfosfato e nitrato di potassio.
Per l'inverno, Simply Maria può essere cosparso di cenere di legno secca (200 grammi aggiunti al terreno allentato). Questo fertilizzante naturale contiene molto potassio e fosforo.
Possibili malattie e loro trattamento
È solo che Maria ha un'eccellente immunità a molte malattie. Tuttavia, nelle estati piovose e fresche la pianta potrebbe ammalarsi. Per prevenire le malattie, le pere vengono spruzzate con prodotti chimici e fungicidi.
Malattie e cure:
- Crosta.
Una malattia fungina che colpisce foglie e frutti. Innanzitutto compaiono macchie marroni sulle foglie, poi sui frutti stessi. I frutti si spezzano e diventano duri. I frutti malati vengono rimossi dall'albero.La pera stessa viene spruzzata con miscela bordolese o fungicidi.
- Moniliosi.
Il fungo infetta i frutti con marciume, dopo di che diventano completamente inadatti al consumo. I frutti malati vengono rimossi dall'albero. La pera viene spruzzata con poltiglia bordolese, solfato di rame o fungicidi (Fitosporin, Strobi).
- Fungo fuligginoso.
Appare dopo un attacco di afidi. Le secrezioni di questo insetto sono un terreno fertile per i microrganismi. Sui frutti e sulle foglie appare uno strato nero simile alla fuliggine. I frutti malati vengono rimossi dall'albero. La pera stessa viene spruzzata con fungicidi.
Durante la maturazione dei frutti, per la prevenzione e il controllo dei funghi, si consiglia di irrigare l'albero con soluzioni preparate con l'aggiunta di soda e zolfo colloidale. La pera può essere irrorata con infuso di aglio e cipolla. Puoi aggiungere un paio di cristalli di permanganato di potassio all'acqua per l'irrigazione. Si consiglia di cospargere la base dell'albero con una manciata di cenere o lime.
Parassiti e loro controllo
Semplicemente Maria ha molti parassiti. Gli insetti (afidi, coleottero del pero, acari, tignola del pero) danneggiano foglie, fiori e i frutti stessi. I parassiti non possono tollerare odori troppo forti. Si consiglia di piantare assenzio, calendule, lavanda e salvia vicino all'albero.
Durante il periodo di massima attività degli insetti, sui rami vengono appesi dei nastri adesivi. Si consiglia di spruzzare l'albero con repellenti per insetti (lepidocide, bitossibacillina). Per combattere gli insetti vengono utilizzati insetticidi (Aktellik, Aktara, Konfidor-Maxi). Le zecche vengono distrutte utilizzando acaricidi (Neoron, Apollo).
Raccolta e conservazione
Semplicemente Maria matura nel tardo autunno. Le pere vengono raccolte dall'albero ancora acerbe, quando sono dure e hanno la superficie giallo-verde. Il periodo di raccolta è tutto ottobre e inizio novembre.I frutti vengono conservati in un luogo fresco. Temperatura di conservazione: da 0 a 2 gradi Celsius. In tali condizioni, i frutti possono mentire e non perdere la loro presentazione e il loro gusto fino al nuovo anno.