La varietà di pere Chudesnitsa è stata inclusa nel Registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2004. Nonostante la giovane età dell'ibrido, il raccolto a maturazione invernale è stato riconosciuto dai giardinieri della regione centrale della Terra Nera per la sua combinazione di resistenza invernale e rendimento elevato.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Chudesnitsa
- Frutta
- Albero
- Utilizzo
- Produttività
- Impollinatori
- Trasportabilità
- I principali lati positivi e negativi della pera
- Specifiche delle colture in crescita
- Scelta del tempo e del luogo
- Preparazione del materiale di semina
- Come piantare correttamente una piantina
- Ulteriore cura degli alberi
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Imbiancare
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti del pero
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà Chudesnitsa
Il bello della pera comune della varietà Chudesnitsa è che puoi goderti i tuoi frutti coltivati e rispettosi dell'ambiente per tutto l'inverno.
Frutta
I frutti, di colore verde bitorzoluto e sfumato sui lati, a maturità diventano giallo-verdi e hanno la forma di un tronco di cono allungato. La buccia liscia è mediamente densa, ricoperta da un rivestimento ceroso. Il peso di un frutto varia da 130 a 220 g.
La polpa lattiginosa della pera dalla tinta cremosa si distingue per una consistenza delicata senza inclusioni pietrose e un aroma pronunciato. La succosità del frutto è dovuta al suo contenuto di acqua pari all'85%. L'equilibrio tra acidi organici (10%) e zuccheri (0,3%), che determinano il gusto, l'assenza di viscosità e astringenza, è stato valutato da assaggiatori professionisti con 4,3 punti su 5 possibili.
I semi dei frutti sono piccoli e marroni. Il gambo ricurvo è saldamente attaccato alla base.
Albero
Il tronco e i germogli di un albero di 3 metri sono di colore marrone liscio. I rami formano una corona piramidale allargata. I boccioli sono piccoli, a forma di cono, strettamente premuti sui germogli. Le foglie verdi, lucide, ovoidali, sono frastagliate lungo i bordi, appuntite e ricurve alle estremità.
La pera Wonderful fiorisce con fiori bianchi a 5 petali raccolti in infiorescenze. La fioritura rigogliosa e profumata inizia a fine maggio e dura una settimana.
Utilizzo
In cucina, le pere vengono utilizzate per preparare marmellate, marmellate e composte. Il succo viene spremuto dai frutti e i semi della frutta sono inclusi nella formulazione di bevande contenenti caffeina. Per aggiungere un gusto piccante, pezzi di pera Chudesnitsa vengono aggiunti a insalate, salse e prodotti da forno.
La medicina tradizionale utilizza le seguenti proprietà del frutto:
- diuretico;
- antinfiammatorio;
- antipiretico;
- fissaggio;
- antisclerotico.
Le pere riducono il riflesso della tosse, contengono un alto contenuto di potassio (160 mg per 100 g di prodotto), che ha un effetto benefico sul funzionamento del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni.
Produttività
La piena fruttificazione del raccolto avviene a partire dal sesto anno di vita dell'albero da frutto. Il picco di resa si verifica 13-15 anni dopo la semina, quando da una pera Miraculous vengono raccolti fino a 80 kg di frutti. All'età di 6-12 anni, la resa media è di 50 kg per albero o 130 kg per 1 ettaro.
Impollinatori
La bassa autofertilità della pera Chudesnitsa suggerisce di piantare contemporaneamente varietà a fioritura Nika e Feeria nelle vicinanze, aumentando significativamente il numero di ovaie.
Trasportabilità
L'elevata trasportabilità della varietà viene utilizzata dalle grandi aziende agricole e dai giardinieri che coltivano frutta su singoli appezzamenti durante il trasporto della frutta su lunghe distanze verso i luoghi di vendita.
I principali lati positivi e negativi della pera
La varietà di pere Chudesnitsa è stata apprezzata dai residenti estivi e dagli agricoltori per le sue caratteristiche positive:
- resistenza al gelo fino a -38°C;
- decoratività della corona;
- gusto dolce di frutta con aroma floreale di pera;
- compattezza, dimensione ridotta dell'albero, che ne facilita la cura e la raccolta;
- mantenimento della qualità, elevata trasportabilità;
- lunga conservabilità quando è fresco;
- versatilità di utilizzo;
- elevata resistenza alla ruggine, alla ticchiolatura, ai parassiti;
- fruttificazione stabile;
- immunità elevata, creata artificialmente.
Tra gli svantaggi delle pere si segnala la necessità di potature regolari, poiché con una corona ispessita la pianta non ha la forza per formare frutti a tutti gli effetti. Il secondo svantaggio è la necessità di piantare impollinatori nelle vicinanze.
Specifiche delle colture in crescita
Prima di piantare la pera Chudesnitsa, i giardinieri decidono il momento e il luogo e scelgono una piantina adatta.Quando piantate colture, seguite l'algoritmo consigliato.
Scelta del tempo e del luogo
Nella zona climatica della Russia centrale, è preferibile piantare Miracle in aprile, prima che i boccioli si aprano. Durante la stagione, il raccolto riesce a mettere radici e acquisire forza per l'inverno.
Nelle regioni meridionali, un albero piantato a settembre attecchisce e si sviluppa normalmente.
Quando si sceglie un sito di semina, escludere le pianure e gli angoli ombreggiati del giardino. La pera è inizialmente una pianta amante del calore che richiede una buona luce solare. Pertanto, altri alberi da frutto ad alto fusto vengono piantati a non più di 5 metri dalla pera.
La combinazione di gelate invernali e vicinanza delle falde acquifere è dannosa per il raccolto.
Poiché il pero non tollera il trapianto, è importante preparare sul posto un terreno adatto. L'albero ama il terreno sciolto e fertile che trattiene l'umidità alle radici.
Preparazione del materiale di semina
A partire dai tre anni, le piantine attecchiscono male. Per normale pera radicante Miracoloso scegli un albero di 1-2 anni con germogli elastici senza aree secche, deformazioni o danni meccanici.
Una piantina con radici nude viene messa a bagno prima di piantare, le radici vengono accorciate a 20 cm I giardinieri esperti consigliano di diluire una compressa di stimolatore della crescita dell'eteroauxina o 1 cucchiaio in un secchio d'acqua. l. Miele
Come piantare correttamente una piantina
Dall'autunno fino alle prime gelate si prepara una buca larga e profonda 80 cm, sul fondo si realizza uno strato drenante e si annaffia in modo che la terra si assesti. In primavera, lo strato arabile superiore viene combinato con tre secchi di humus. Oltre alla sostanza organica, vengono aggiunti fertilizzanti minerali: 200 g di perfosfato, 50 g di solfato di potassio e 2 secchi di sabbia, che aumentano la scioltezza del terreno.
Scegli una giornata nuvolosa e inizia a piantare la pera Miracolosa, seguendo la tecnologia:
- dal substrato preparato sul fondo viene costruito un tumulo basso;
- attaccare un paletto;
- la piantina viene abbassata al centro dell'elevazione, raddrizzando ciascuna radice;
- coprire con substrato, compattare leggermente la superficie;
- innaffia la piantina con un secchio d'acqua;
- pacciamare il cerchio del tronco dell'albero con segatura e fieno;
- legare l'albero a un supporto.
La parte superiore della pera è più scura delle radici. Al confine del cambiamento di colore c'è un colletto radicale, che dopo la semina dovrebbe sollevarsi dal suolo di 2-4 cm.
Ulteriore cura degli alberi
Ulteriori cure per la pera Wonderful comprendono un'irrigazione moderata, una potatura obbligatoria e la preparazione al freddo. Preservano la salute del raccolto e del raccolto applicando fertilizzanti al terreno, trattamenti preventivi contro malattie e parassiti.
Irrigazione e concimazione
Versano il Miracoloso nei fossi. Il primo viene scavato attorno ad un tronco profondo 10–15 cm e con un diametro della corona. Il secondo solco viene avvicinato al tronco, ritirandosi di mezzo metro dal primo.
Durante gli inverni con poca neve, un albero adulto viene annaffiato alla fine di marzo. Se la neve è stata sufficiente, l'irrigazione viene effettuata dopo la fioritura del raccolto. Una pera da frutto necessita di almeno 30 litri d'acqua per 1 metro quadrato. M.
Una piantina del primo anno di vita viene annaffiata ogni settimana in un volume di 10 litri.
Durante la formazione e il riempimento del frutto, la pianta viene irrigata abbondantemente. Questo periodo cade a metà giugno.
La successiva inumidimento del raccolto avviene in agosto, un mese prima del raccolto.
Immediatamente dopo la caduta delle foglie, viene eseguita l'irrigazione per ricaricare l'umidità per prevenire il congelamento del sistema radicale in inverno.
Nutri la pera tre volte finché non si forma l'ovaia. La prima volta - durante il risveglio dei reni urea o carbammide (100 g per albero). Nella fase di fioritura, concimare la coltura con una soluzione di letame di pollo o verbasco (30 l). Quando i petali dei fiori cadono, applicare nitroammophoska (50 g per secchio d'acqua) sotto l'albero.
In estate la pianta viene spruzzata sulle foglie con una soluzione di solfato di magnesio. Nel mese di luglio sotto l'albero viene aggiunto il perfosfato, che aumenta il contenuto di zucchero e mantiene la qualità del frutto.
In autunno, per aumentare la resistenza al gelo, la Miraculous viene concimata con preparati contenenti potassio, fosforo o cenere.
Rifinitura
La potatura formativa con il metodo a scalare inizia nel terzo anno di vita della pera Wonderful. La procedura viene eseguita ogni primavera prima dell'inizio della stagione di crescita, fino a quando la pianta raggiunge i 7 anni. Iniziano con la formazione del primo livello di cultura. Per fare questo, lasciare sul tronco 2-3 rami scheletrici in direzioni diverse, situati alla stessa distanza dal suolo.
L'anno successivo, i rami del secondo ordine vengono tagliati di un terzo, i giovani germogli vengono rimossi e i rami vengono lasciati 50–60 cm sopra il primo livello per formare il secondo livello. La potatura del pero prosegue secondo lo stesso schema negli anni successivi.
Una volta completata la formazione dello scheletro dell'albero, ogni anno viene effettuata la potatura sanitaria, rimuovendo quelli malati che non sono sopravvissuti all'inverno e i germogli non fruttiferi (cime) che ispessiscono la chioma.
Imbiancare
In autunno e all'inizio della primavera, quando la neve in alcuni punti non si è ancora sciolta, il tronco e i rami inferiori del pero vengono imbiancati. Questo semplice accorgimento protegge la corteccia dell'albero da frutto dai roditori in inverno e previene le scottature in primavera.
Un secchio d'acqua richiederà 2 kg di calce e 200 g di solfato di rame. È più conveniente acquistare vernici già pronte con additivi speciali che proteggono il raccolto e garantiscono la durabilità della calce.
Prepararsi per l'inverno
Il lavoro preparatorio per l'ingresso indolore della pera Miracolosa nell'inverno è standard:
- pulire il cerchio del tronco dell'albero dai residui vegetali;
- rimuovere i frutti marci dall'albero;
- irrigare abbondantemente (5–7 secchi);
- pacciamare il terreno attorno al tronco.
Gli alberi maturi necessitano di pacciame, rami di abete rosso e sottobosco posti sotto il pero. Le piantine necessitano di isolamento non solo del sistema radicale, ma anche del tronco. È avvolto con agrofibra e altro materiale di copertura.
Malattie e parassiti del pero
La pera meravigliosa è resistente alle malattie fungine, ma per sicurezza si consiglia di irrorare il raccolto prima della stagione di crescita, durante il germogliamento e dopo la fioritura. Utilizzare farmaci che hanno dimostrato la loro efficacia nella quantità specificata nelle istruzioni per l'uso. Tali mezzi includono:
- solfato di rame o ferro;
- poltiglia bordolese;
- Casa;
- Topazio;
- Velocità
Meno tossici sono i preparati biologici Trichodermin, Fitoverm, Gaupsin.
Tra gli insetti, quello che più infastidisce Wonder Woman è la melata di pera, che è divisa in 3 sottospecie: rossa, gialla e maculata.
Le larve di insetti si nutrono della linfa delle punte dei germogli, dei germogli e delle lamine delle foglie, inibendo la crescita del raccolto. Se non vengono prese misure urgenti, le foglie colpite voleranno via e la polpa del frutto della pera diventerà legnosa.
A marzo-inizio aprile si stende un lenzuolo sotto l'albero e si scrollano gli scarabei adulti dai rami. Se i parassiti cadono in massa è necessario il trattamento con Aktara, che viene ripetuto prima e dopo la fioritura.
Raccolta e conservazione
I frutti miracolosi maturano entro la metà di settembre. Per raccogliere il raccolto avrai bisogno di una scala a pioli, un gancio di metallo per inclinare i rami e un cestino. I frutti vengono raccolti insieme al gambo in tempo asciutto e soleggiato.
Le pere vengono conservate in seminterrati e cantine fino a 5 mesi ad una temperatura di 0–5° C, riposte in una scatola di legno forata. I frutti vengono ricoperti con carta e posti con il picciolo rivolto verso l'alto. Se non c'è molta frutta, conservatela in frigorifero.
La frutta secca o congelata è adatta al consumo durante tutto l'anno.
La pera Wonderful è il risultato positivo del lavoro degli allevatori nazionali che hanno ottenuto la combinazione delle migliori caratteristiche in un'unica varietà, rendendo possibile la coltivazione nella Russia centrale.