L'urea è un fertilizzante che molti giardinieri utilizzano quando coltivano vari tipi di verdure. Vale la pena notare che ha anche un altro nome: urea. Una corretta concimazione con urea aiuta a migliorare la fruttificazione delle piante e ne stimola lo sviluppo. Tuttavia, prima di utilizzare tale fertilizzante, è necessario familiarizzare con cos'è l'urea e come utilizzare questo fertilizzante in giardino.
Cos'è
L'urea, o urea, è un composto chimico con acido carbonico.Esternamente, l'urea umanizzata è simile ai normali cristalli trasparenti inodori. Si dissolvono facilmente in etanolo, ammoniaca e acqua calda. L'urea di grado B contiene molto azoto e può avere una tinta bianca o giallastra.
Attualmente, il fertilizzante a base di urea viene utilizzato in vari campi di attività. Ad esempio, nell'industria medica, l'urea viene utilizzata per creare farmaci in grado di rimuovere l'acqua dal corpo umano e alleviare il grave gonfiore. La sostanza viene spesso aggiunta anche a vari sonniferi.
A volte l'urea viene utilizzata come additivo alimentare per migliorare l'aroma e il gusto dei prodotti. Molto spesso viene aggiunto alle gomme da masticare e ai prodotti da forno.
Tuttavia, l'urea viene spesso utilizzata come fertilizzante. L'uso dell'urea in agricoltura consente di aumentare la quantità di azoto nel terreno. Grazie a ciò, la fertilità del suolo migliora e aumenta la resa delle verdure coltivate. Questo fertilizzante azotato è altamente attivo e viene quindi assorbito rapidamente dalle piante. Si consiglia di utilizzarlo per nutrire le colture orticole durante la preparazione pre-semina del sito o quando i cespugli iniziano a guadagnare massa verde. In estate, durante la formazione dei frutti, non utilizzare l'urea, poiché ciò può peggiorare significativamente la resa.
Vantaggi e svantaggi
L'urea granulare, come qualsiasi altro prodotto nutrizionale per le piante, presenta vantaggi e svantaggi. I vantaggi dell'urea come fertilizzante includono:
- aumentare il tasso di formazione della massa verde;
- un aumento della quantità di proteine in quasi tutte le colture di cereali fertilizzate con urea;
- migliorare il sistema immunitario delle piante e prevenire i parassiti;
- assenza di grandi quantità di nitrati anche dopo uso frequente di concimazioni.
Non ci sono molti svantaggi nell’usare l’urea, ma dovresti comunque esserne consapevole prima di usare il fertilizzante. Gli svantaggi includono:
- se i dosaggi non vengono rispettati, sulle piantine potrebbero comparire gravi ustioni, che in futuro porteranno alla morte dei cespugli;
- la temperatura della soluzione è molto inferiore a quella dell'aria, quindi va utilizzata solo nelle giornate calde;
- Si sconsiglia di combinare l'urea con altri fertilizzanti.
Come diluire l'urea
Una soluzione di urea liquida può essere utilizzata per nutrire quasi tutti i giardini o le colture vegetali. Prima di utilizzare l'urea, devi familiarizzare con le sue varietà. Ci sono due marcature principali:
- Marcatura "A". Questo marchio è prodotto per creare additivi speciali per mangimi per animali. A volte un fertilizzante con questo nome può essere granulato per creare una resina o una colla.
- Marcatura "B". Questo fertilizzante a base di urea è granulato per nutrire le piante coltivate in giardino.
Per la diluizione del fertilizzante viene utilizzato il marchio "B", poiché l'etichetta "A" può influire negativamente sulla qualità del raccolto risultante. Per creare fertilizzanti di alta qualità, dovresti familiarizzare con le peculiarità della preparazione della soluzione. Si consiglia di mantenere le proporzioni corrette di urea, che dipendono dalle piante nutrite. Per esempio, alimentazione fogliare delle patate l'urea viene effettuata utilizzando una soluzione preparata da 50 grammi di fertilizzante e 10 litri di acqua.
Per farlo bene dare da mangiare alle patate, per ogni cespuglio vengono consumati 3-4 litri della miscela preparata.
Il dosaggio ottimale di urea quando si crea una miscela fertilizzante per concimare arbusti e alberi è di 30 grammi per 10 litri di acqua. La preparazione di tale miscela viene effettuata in più fasi successive. Per prima cosa tutti i granuli vengono versati con due litri di acqua fredda e mescolati fino a completa dissoluzione. Dopo aver diluito i granuli, aggiungere alla miscela altri 8 litri di liquido.
Come applicare il fertilizzante
Dopo aver familiarizzato con le caratteristiche della preparazione della soluzione di lavoro, dovresti capire come eseguire la concimazione fogliare con l'urea. Le istruzioni per l'utilizzo di questa miscela fertilizzante contribuiranno a migliorare i raccolti vegetali in futuro.
Il miglior condimento
Abbastanza spesso, le patate vengono fecondate con urea. Si consiglia di farlo durante la piantagione della pianta. Tuttavia, alcune persone usano questo metodo quando coltivano i cespugli. Per fare questo, i granuli di urea vengono interrati vicino ai cespugli di patate ad una profondità di circa dieci centimetri. In questo caso è necessario osservare il dosaggio corretto. Quando si aggiungono granuli al terreno, è necessario ricordare che i bicchieri da 200 grammi possono contenere 130 grammi della sostanza, una scatola di fiammiferi può contenere 15 grammi e un cucchiaio può contenere solo 10 grammi.
Se al terreno viene aggiunto letame o qualsiasi altro fertilizzante organico con una grande quantità di azoto prima di aggiungere l'urea, il dosaggio dovrà essere ridotto della metà.
I granuli hanno bisogno di umidità, quindi quasi immediatamente dopo averli aggiunti al terreno, viene effettuata un'abbondante irrigazione. Devi versare almeno un litro d'acqua sotto ogni cespuglio.
Nella forma secca, i granuli vengono spesso utilizzati durante la preparazione del terreno per la semina di colture orticole.È consuetudine svolgere tale lavoro preparatorio in autunno durante lo scavo del sito. In questo caso bisognerà consumare circa 150 grammi di urea per ogni metro quadrato di giardino.
Irrigazione
L'urea con l'aggiunta di humate è un fertilizzante organico che può essere utilizzato per annaffiare le colture orticole. Esistono varie ricette popolari per preparare il liquido per annaffiare le piante. Per trattare arbusti e alberi bassi utilizzare una soluzione molto concentrata. Pertanto, per preparare la miscela di lavoro, bisognerà aggiungere almeno 350 grammi di sostanza a 10 litri di acqua.
Il ribes e altri frutti di bosco non necessitano di un liquido così concentrato. In questo caso, per preparare la miscela, in un contenitore d'acqua da dieci litri vengono aggiunti solo 40 grammi di urea. Le colture orticole necessitano di fertilizzanti azotati, quindi per annaffiarle vengono utilizzate miscele più concentrate. Per crearli dovrete mescolare 10 litri di acqua e 200 grammi di urea.
Tuttavia, quando si utilizza un fertilizzante come l'urea in giardino, è necessario ricordare che ossida il terreno. Prima di utilizzarlo si consiglia di normalizzare l'acidità del terreno e di aggiungervi circa 400 grammi di gesso.
Spruzzatura
Molte persone sono interessate a sapere se è possibile utilizzare l'urea per spruzzare le verdure. Puoi spruzzare le piantine con questa soluzione e non c'è niente di sbagliato in questo. L'irrorazione di patate e altre colture orticole viene effettuata la sera o la mattina quando non c'è il sole.
Per preparare una soluzione di urea, si consiglia di aggiungere 30–50 grammi di fertilizzante a cinque litri di acqua fredda. Se nessuna pianta è mai stata spruzzata con soluzioni minerali, puoi rendere la miscela più concentrata.Per fare questo, aggiungi 120 grammi di urea in una casseruola da dieci litri. Dovrebbero essere consumati circa due litri di liquido per pianta.
La miscela preparata può essere utilizzata non solo per stimolare lo sviluppo delle piantine, ma anche per proteggerle. Il liquido spray preparato può distruggere tutti i parassiti sui cespugli e proteggere le piante dalle malattie più comuni. È meglio usare questa soluzione contro la testa di rame, il punteruolo e gli scarabei dei fiori.
Prima di spruzzare, devi assicurarti che non ci siano forti piogge nei prossimi giorni. Se nei primi due giorni dopo la spruzzatura si verifica un acquazzone, dovrai trattare nuovamente le piantine, poiché l'urea verrà lavata via dalle foglie.
Come sostituire l'urea
Molte persone sono interessate a sapere se è possibile sostituire un fertilizzante con un altro. Poiché l'urea contiene una grande quantità di azoto, è possibile utilizzare al suo posto qualsiasi altra miscela di azoto. A volte, in assenza di urea, le verdure vengono alimentate con nitrato di calcio, ammonio o potassio. Puoi anche usare diammophos o ammophos.
Conclusione
Attualmente molti giardinieri usano fertilizzanti all'urea. Prima di utilizzare l'urea, è necessario familiarizzare con le caratteristiche del suo utilizzo. Per fare ciò, dovresti studiare in dettaglio le istruzioni per l'uso del fertilizzante con una descrizione dettagliata e una foto. Puoi anche leggere le recensioni dei coltivatori di ortaggi che usano l'urea ogni anno.