Affinché i tuberi diventino lisci, grandi e gustosi, è necessario nutrire le patate in tempo. I fertilizzanti devono essere applicati in modo tempestivo, calcolando correttamente il dosaggio. Grazie all'alimentazione, la pianta si sviluppa bene, raramente si ammala e resiste a fattori avversi.
Il giusto approccio alla concimazione
Le patate assorbono quasi tutti i componenti utili dal terreno durante l'intera stagione. Pertanto si consiglia una concimazione adeguata. È meglio, ovviamente, cambiare ogni anno il luogo di semina dell'ortaggio.
Cominciano ad applicare fertilizzanti in autunno, mentre scavano il terreno. Puoi creare una composizione da humus, perfosfato semplice e solfato di potassio. È consentito il letame fresco. Durante l'inverno marcirà e rilascerà tutte le sue sostanze nutritive al terreno. Puoi applicare fertilizzante da doppio perfosfato e solfato di potassio.
Se il terreno è caratterizzato da elevata acidità, in autunno si consiglia di aggiungere farina di dolomite (la velocità di consumo è di 200 g di farina di dolomite per 1 mq). Può essere sostituito con cenere di legno.
In primavera è preferibile applicare il fertilizzante direttamente nella buca preparata prima di posizionare le patate da semina. L'ideale è una composizione di humus, cenere, superfosfato e nitrato di ammonio.
Se concimi le patate dopo averle piantate regolarmente e correttamente, puoi ottenere un buon raccolto. È in aumento il numero di tuberi di medie e grandi dimensioni con gusto eccellente e proprietà benefiche.
Se la crescita delle cime è debole, puoi utilizzare una composizione di urea, soluzione e verbasco. Tutti i componenti sono riempiti d'acqua. Se il periodo di fioritura è ritardato, una composizione di cenere di legno e solfato di potassio aiuterà.
Preferenze vegetali speciali
Le patate in qualsiasi fase del loro sviluppo necessitano di azoto, manganese, fosforo, potassio e altri microelementi. Può essere utilizzata concimi minerali complessi oppure formulati monocomponenti alternabili a concimi organici. Sono molto apprezzati il letame di cavallo o di mucca, gli escrementi di uccelli e gli infusi di erbe di prato.
La fecondazione aggiuntiva aumenta la resistenza alle infezioni fungine e virali.Una quantità sufficiente di microelementi nel terreno determina la quantità di amido nei tuberi e la durata di conservazione del raccolto raccolto.
Le patate assorbono male e lentamente i nutrienti aggiunti al terreno. Pertanto, è necessario utilizzare grandi quantità di fertilizzante in modo che almeno una parte penetri all'interno della pianta. È più efficace utilizzare l'alimentazione fogliare.
Applicazione di fertilizzanti alle radici
In determinate fasi di sviluppo, le colture orticole necessitano di microelementi aggiuntivi. L'aspetto dei cespugli può anche aiutare a determinare con cosa nutrire le patate. Il fertilizzante viene applicato alla radice nella fase di comparsa dei primi germogli, quindi durante la formazione dei germogli e durante la fioritura attiva.
Si sconsiglia di effettuare concimazioni superficiali del terreno dove crescono le patate. Affinché tutti gli elementi necessari raggiungano le radici è necessario incorporare il concime negli strati più profondi del terreno. I coltivatori di ortaggi esperti eseguono l'alimentazione delle radici come segue. Un piolo viene inserito nel corridoio fino a una profondità di 25 cm e nella rientranza risultante viene aggiunta una composizione liquida di sostanze utili. Saranno distribuiti uniformemente sulle tre radici successive senza causare ustioni.
Prima poppata
Non appena compaiono i primi germogli, si consiglia di applicare il fertilizzante. Si consiglia di applicare tempestivamente il fertilizzante minerale per prevenire problemi con la crescita e lo sviluppo della pianta. Puoi preparare una miscela di sterco di mucca e urea. Questi componenti sono riempiti con un secchio d'acqua.
Seconda poppata
Durante la seconda applicazione di fertilizzanti, è necessario ridurre la quantità di azoto in modo che la parte sotterranea della pianta, e non il fogliame, acquisisca forza. Durante questo periodo, la pianta ha più bisogno di potassio e fosforo. Puoi creare una composizione di solfato di potassio, cenere e perfosfato.
Ci sono diversi motivi per cui le patate non si sviluppano bene.La condizione può essere determinata da segni esterni:
- Se le foglie sono di colore pallido, di forma irregolare o le parti superiori sono ingiallite, ciò potrebbe indicare una carenza di azoto.
- La mancanza di boro fa sì che i cespugli diventino piccoli e il fogliame sia denso. Si possono trovare macchie sulle foglie, i tuberi sono piccoli e hanno un retrogusto sgradevole.
- La mancanza di magnesio porta ad una diminuzione della quantità di amido nei tuberi. Le foglie iniziano a ingiallire e ad arricciarsi nella parte inferiore.
- Se le foglie hanno un colore a mosaico con macchie verde chiaro si può sospettare una carenza di manganese. La produttività diminuisce e l'immunità si deteriora.
- La carenza di calcio è indicata dal colore rosa delle foglie, dal loro arricciamento, essiccazione e crescita lenta.
- La carenza di potassio si manifesta con foglie verde scuro con macchie. I cespugli non crescono e il periodo di fioritura è tardivo.
Terza poppata
L'ultima alimentazione delle patate viene effettuata entro e non oltre tre settimane prima dell'inizio della raccolta. È adatta una composizione di impasto liquido e perfosfato.
Alimentazione del lievito
Se sorge la domanda su quale fertilizzante può essere utilizzato per nutrire le patate, puoi notare con sicurezza le proprietà benefiche del lievito. Contengono molto magnesio, zinco, boro e ferro.
L'uso di composizioni di lievito aiuta ad accelerare il processo di mineralizzazione della sostanza organica già introdotta, aumenta l'immunità e stimola la crescita del sistema radicale, previene la proliferazione di agenti patogeni e crea le condizioni per l'attività attiva dei batteri benefici nel terreno.
L’aggiunta degli infusi di lievito va effettuata seguendo una serie di raccomandazioni:
- il terreno deve essere riscaldato affinché possano apparire tutte le proprietà benefiche;
- Non è consigliabile utilizzare tale fertilizzante troppo spesso;
- La composizione preparata non può essere conservata per molto tempo.
È considerata efficace una composizione preparata secondo la seguente ricetta. In un secchio d'acqua si sciolgono 10 g di lievito secco e 50 g di zucchero semolato. Lasciare la composizione in infusione per tre ore. Prima dell'uso, la soluzione preparata viene diluita con acqua in rapporto 1:3.
Puoi usare il lievito fresco. Si sciolgono in acqua tiepida 1:5. Prima dell'uso, il fertilizzante viene diluito con acqua 1:10.
Applicazione di fertilizzanti fogliari
Fogliare lavorazione delle patate utili, ma devono essere eseguiti correttamente. Le foglie di patata hanno un guscio denso, quindi se spruzzate in modo errato, le sostanze nutritive saranno scarsamente distribuite e assorbite. Per garantire che questo guscio non interferisca con la penetrazione dei fertilizzanti, vengono utilizzati prodotti speciali con tensioattivi (tensioattivi).
Puoi spruzzare con infuso di ortica, solfato di rame, manganese e composti a base di azoto. Tutti questi componenti aumentano la resistenza alle malattie, respingono i parassiti e aumentano la durata di conservazione dei tuberi raccolti.
Per la prima irrorazione, quando compaiono le prime foglie verdi, è adatta una soluzione di urea. Contiene molto azoto, che favorisce una crescita rapida e sana delle piante. Devi diluire l'urea e l'acido borico in un secchio d'acqua.
Durante tutta la stagione di crescita è utile trattare i cespugli con soluzioni di acidi umici. È sufficiente sciogliere 2 g del farmaco in un secchio d'acqua.
Per migliorare il gusto dei tuberi, nell'ultima fase viene effettuato il trattamento fogliare con fosforo. Puoi sciogliere 100 g di perfosfato in un secchio d'acqua.