L'alimentazione fogliare delle patate durante la fioritura gioca un ruolo importante nello sviluppo del raccolto. Il livello di produttività delle piante dipende da questo. Per aumentare la fertilità delle colture, è necessario sapere qual è il momento migliore per applicare il fertilizzante. È anche importante conoscere le regole di selezione.
Concimazione fogliare
I fertilizzanti devono essere applicati in più fasi:
- dopo l'atterraggio;
- durante il periodo di formazione delle gemme;
- dopo la fioritura;
- prima del raccolto.
La fioritura del raccolto significa che la metà dei microelementi è già stata assorbita, quindi è importante scegliere i fertilizzanti giusti per l'alimentazione.Il trattamento viene solitamente effettuato al mattino o alla sera. Non è consigliabile spruzzare il farmaco quando fa caldo. La temperatura dell'aria non dovrebbe essere inferiore a +15 gradi.
La soluzione preparata viene spruzzata sulla boscaglia. La procedura non è diversa da spruzzare patate nel controllo dei parassiti. Dopo la lavorazione del raccolto, i nutrienti penetrano nella patata attraverso il gambo e le foglie. Se usi questo tipo di alimentazione, non solo puoi fornire alla pianta sostanze utili, ma anche proteggerla da molte malattie.
Dopo l'atterraggio
2 settimane dopo la semina, il raccolto inizia a crescere e svilupparsi attivamente, momento in cui inizia la stagione di crescita. La pianta è molto giovane, quindi per una crescita attiva ha bisogno di consumare una quantità sufficiente di microelementi. In questo momento, la verdura ha bisogno principalmente di azoto. Lo sviluppo del cespuglio dipende da questo.
Cosa dare da mangiare?
È molto importante che la coltura non abbia bisogno di micro e macroelementi durante la formazione dei tuberi. Potassio, azoto e fosforo partecipano attivamente allo sviluppo delle radici durante l'intero ciclo di vita. L'effetto maggiore sarà apportato dalla fecondazione, effettuata durante la formazione delle prime ovaie. Bisogna stare attenti a non perdere questo periodo.
Superfosfato
Prima della fioritura si consiglia l'utilizzo per alimentazione del perfosfato. Per preparare la soluzione, procedere come segue:
- Prendi 20 g di perfosfato, 2 g di nitrato di ammonio, cloruro di potassio e 0,1 g di solfato di rame.
- Mescolare tutti gli ingredienti.
- Versare in acqua tiepida e lasciare agire per 3 ore.
- Filtrare il liquido risultante.
- Diluire con semplice acqua mantenendo il rapporto 1:1.
- La soluzione spray è pronta. Successivamente, può essere versato nel serbatoio.
È meglio preparare la composizione a base di acqua piovana.L'alimentazione fogliare delle patate con perfosfato può migliorare la fotosintesi delle piante. Penetrando nel corpo della pianta, i componenti innescano importanti processi biologici. Di conseguenza, la crescita e lo sviluppo vengono accelerati e la resistenza alle malattie aumenta.
Altri metodi di alimentazione
I rimedi popolari possono anche saturare le patate con sostanze utili. L'ortica viene utilizzata per creare fertilizzanti. La soluzione a base di erbe è molto benefica per le patate. Come prepararlo:
- Tutto ciò di cui hai bisogno sono steli di piante con foglie verdi. Le radici devono essere rimosse.
- L'ortica viene posta in un contenitore e completamente riempita d'acqua. Il liquido dovrebbe coprire la pianta.
- Coprire con un coperchio e lasciare in un luogo caldo.
- La soluzione deve essere infusa fino al processo di fermentazione.
- Il liquido finito viene filtrato e diluito con acqua piovana.
- Ora puoi iniziare a elaborare il raccolto.
Il prodotto preparato contiene calcio, ferro e azoto, sostanze utili di cui le patate hanno bisogno. La procedura di spruzzatura può essere ripetuta più volte. Assicurati di mantenere un intervallo di 2 settimane tra la concimazione. Spruzza il raccolto non appena compaiono i germogli di patate.
L'ortica è una pianta ricca di azoto. Una soluzione preparata dall'ortica è un fertilizzante organico naturale.
La fase successiva dell'alimentazione
Dopo la fioritura, la coltura necessita di due concimazioni, che vengono effettuate in sequenza. Il loro obiettivo principale è migliorare il gusto delle patate. Influiscono anche sulla dimensione dei tuberi e questo aumenta la resa. Vari mezzi possono essere utilizzati per l'alimentazione.
Microfertilizzanti
Per garantire che i tuberi abbiano un gusto brillante e ricco, il raccolto viene spruzzato con manganese.Poiché le radici maturano nel terreno, una persona non può essere sicura al 100% che il raccolto abbia tuberi. Per evitare la formazione di vuoti, viene utilizzato il boro. Per terreni aperti, puoi usare il farmaco Mag-Bor, poiché contiene questi due componenti.
Per preparare la soluzione, prendi 1 cucchiaio. l. prodotti e diluito in 10 litri di acqua. La cultura ha bisogno di nutrienti. Pertanto, per 1 cespuglio di patate sono necessari 5 litri di liquido preparato. Dovrai preparare una grande quantità di soluzione, ma ne vale la pena.
Per la concimazione fogliare, utilizzare lo stesso superfosfato utilizzato prima della fioritura. Il fertilizzante viene applicato un mese prima del raccolto. Di solito, il tempo per scavare i tuberi cade alla fine di agosto e continua fino all'inizio di settembre. Per l'alimentazione fogliare delle patate sono sufficienti 350 g del farmaco per 1 ettaro. Non è necessario diluire i granuli in acqua, è sufficiente spargerli attorno ad ogni cespuglio.
Pertanto, i nutrienti presenti nelle foglie andranno ai tuberi. Allo stesso tempo, il loro valore aumenterà.
L'alimentazione fogliare delle patate può essere effettuata spruzzando la massa verde della verdura con un preparato contenente fosforo. Assumere 100 g di prodotto per 10 litri di acqua. Questa quantità non è sufficiente per trattare l'intera piantagione di patate; sarà necessario diluire ulteriormente il prodotto. L'assorbimento del fosforo avviene attraverso foglie e steli, il che aumenta il suo contenuto di zuccheri e il contenuto di amido.
Crescita vegetale
Per un buon sviluppo del raccolto sono necessari fertilizzanti minerali. Il più elementare:
- Azoto. Se nel terreno non c'è abbastanza questa sostanza, i giovani germogli smettono di crescere e le foglie diventano più leggere. Se la situazione non viene corretta, l'ovaia cadrà.
- Magnesio. Colpisce esclusivamente la crescita dei cespugli.
- Rame.Se c'è una carenza del componente, le foglie si seccano e si arricciano in tubi.
- Fosforo. Una piccola quantità di fosforo non è in grado di saturare il raccolto, col tempo smette di crescere e le foglie muoiono. Promuove il buon sviluppo dell'apparato radicale. Rafforza le proprietà protettive della pianta.
- Manganese. Responsabile del movimento degli zuccheri nel vegetale, stimolandone la crescita.
- Potassio. La stagione di crescita non è completa senza potassio. Non solo rafforza la radice e gli steli. Prepara anche la verdura per la stagione secca.
- Bor. Regola il grado di resistenza delle colture a varie malattie.
- Ferro. A causa della mancanza di ferro, i bordi delle foglie ingialliscono molto rapidamente.
Da questo elenco puoi capire quanto siano importanti i minerali per le patate. Una persona deve sempre monitorare l'aspetto della cultura. Qualsiasi cambiamento in peggio indica la mancanza di alcuni componenti. Per fornire all'ortaggio buone condizioni per la crescita, è sufficiente trattarlo con preparati economici e semplici.
L'alimentazione fogliare gioca un ruolo importante nello sviluppo delle patate. Se applichi regolarmente fertilizzanti in tutte le fasi della crescita e dello sviluppo del raccolto, la verdura non avrà bisogno di microelementi. Alla fine della stagione, le patate ti delizieranno con un grande raccolto. I tuberi saranno grandi e saporiti. Pertanto, diamo da mangiare alle patate!