Sin dai tempi antichi, la pera è stata venerata come una delle migliori piante del giardino, insieme al melo. Secondo la descrizione, queste 2 colture sono simili, ma coltivare e prendersi cura di una pera differisce dalla tecnologia agricola di un melo. La pera è più termofila e non tollera le basse temperature. Ma molte varietà vegetali sono specie partenocarpiche, che fruttificano senza fecondazione.
- Varietà di pere popolari
- Propagazione della pera
- Seminale
- Innesto di pera
- Talee
- Stratificando
- Caratteristiche della coltivazione delle pere
- L'importanza dell'illuminazione
- Requisiti del suolo
- Come piantare un albero correttamente
- Date di sbarco
- Selezione e preparazione delle piantine
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione della buca per la semina
- Distanza tra le piantine
- Schema di impianto
- Attenzione dopo l'atterraggio
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Rifinitura
- Proteggere le pere da parassiti e malattie
- Azioni preventive
- Tipi di malattie del pero e misure protettive
- Utilizzo di prodotti biologici per proteggere le pere dai parassiti
- Raccolta e conservazione
- È possibile piantare una pera su un terreno?
Varietà di pere popolari
Scelta per i giardinieri varietà di pere dipende dallo scopo per cui viene coltivato l'albero da frutto e in quale regione. Per il consumo di frutta fresca sono necessarie le pere a maturazione precoce. Le varietà estive maturano in luglio-agosto, tra queste è preferibile piantare:
- Limonata;
- Skorospelka;
- Rogneda;
- Duchessa;
- Lada.
Questi tipi di colture hanno frutti gustosi, dolci e succosi, ma vengono conservati per non più di 1-2 settimane. Tra le varietà autunnali che maturano da agosto a ottobre, le migliori sono Otradnenskaya, Bere Moskovskaya e Pamyati Yakovlev. Nella polpa del frutto la dolcezza si unisce ad una leggera acidità. Ma le pere fresche possono essere conservate fino a 1,5 mesi. Sono adatti per preparare i preparativi per l'inverno.
Alle varietà invernali viene data attenzione a quelle che cercano di preservare il raccolto fino alla prossima primavera, nutrendosi di un prodotto vitaminico per tutto l'inverno. 1-2 alberi delle varietà a maturazione tardiva Conference, Saratovka, Curé sono sufficienti per procurarsi frutta fresca per tutto l'inverno.
Propagazione della pera
I metodi di propagazione delle colture da frutto possono essere vegetativi, per seme o per innesto. Il loro utilizzo dipende da ciò che vogliono ottenere come risultato: una nuova pianta con un insieme di qualità positive o preservare le caratteristiche varietali di quella vecchia.
Seminale
Pera per portinnesto Cresce meglio dai semi quando per la propagazione vengono scelte varietà resistenti al gelo. I semi prelevati dalle prime specie vegetali possono essere immediatamente collocati in piena terra. Quelli invernali possono apparire solo attraverso la semina delle piantine.I semi saranno finalmente pronti per la semina nel tardo autunno - inizio inverno. Vengono messi a bagno in acqua tiepida per 3 giorni, poi mescolati con sabbia bagnata e posti in un sacchetto di plastica. Il materiale viene conservato a una temperatura non inferiore a +5 gradi. Non appena compaiono le piantine, ridurre la temperatura di conservazione a 0 gradi. Cercano di conservare i germogli in questa forma fino alla primavera.
Il materiale viene piantato nel terreno in modo che i germogli raggiungano uno spessore dello stelo di 1 centimetro. Quindi vengono utilizzati per la vaccinazione.
Innesto di pera
Puoi innestare una pera su un melo, una mela cotogna o un biancospino. L'operazione richiede determinate abilità. Ma anche un giardiniere alle prime armi può padroneggiare l'innesto regolare. In questo caso è necessario che marza e portinnesto abbiano lo stesso spessore di talea. Dovrebbero avere almeno 3-4 germogli. Dopo aver effettuato tagli identici sulla marza e sul portinnesto, vengono collegati in modo che il loro cadmio corrisponda. Non resta che legare una spugna attorno alla giuntura e ricoprirla con vernice da giardino. Per il fissaggio è adatto un normale cerotto adesivo.
Il calcio viene innestato quando lo spessore del portinnesto è di 1,5-2,5 centimetri. Il portinnesto tagliato con corteccia e parte del legno deve avere una larghezza di taglio pari allo spessore della marza. Entrambi i tagli sono collegati e legati. Se le talee mettono radici, su di esse compaiono 2-3 germogli. Quello superiore viene salvato e quello inferiore viene pizzicato, lasciando 2-3 foglie. Usano anche metodi di innesto come nel sedere, nella corteccia o nel rene.
Talee
La preparazione del materiale per la riproduzione inizia in inverno. Dopo aver spezzato un giovane ramo di due anni senza danneggiare la corteccia, lasciarlo fino ad aprile. Non dimenticare di legare un bastoncino nel punto della rottura e di avvolgerlo con del nastro adesivo. In primavera tutti i dispositivi vengono rimossi e le talee vengono tagliate. Dopo aver messo i rami in acqua, attendere che compaia la protuberanza alla fine del taglio.In questo caso le radici dovrebbero raggiungere i 6 centimetri di lunghezza. Pianta il materiale radicato nel terreno.
Stratificando
Una scatola con terreno umido viene posta sotto il germoglio inferiore dell'albero. All'incrocio con il terreno vengono praticati dei tagli sul ramo e cosparsi di compost. Assicurarsi sempre che la stratificazione abbia sufficiente umidità. Per l'inverno si ricoprono di rami di abete rosso. Perché le talee attecchiscano bisogna aspettare 2 anni. Quindi trapiantano semplicemente le riprese in un luogo permanente.
Caratteristiche della coltivazione delle pere
La scelta del sito nel giardino per le pere determina la crescita, la fruttificazione e la durabilità delle piante da frutto. La base per la longevità della pera viene posta in giovane età dell'albero, quando si forma lo scheletro delle parti sotterranee e fuori terra della pianta.
L'importanza dell'illuminazione
Il raccolto di frutta fruttifica meglio nelle zone soleggiate. La luce è necessaria affinché la frutta contenga più zucchero. Gli alberi situati all'ombra spesso soffrono di croste e altre infezioni. Ma non tutte le varietà possono tollerare il caldo estremo, quindi i pendii migliori saranno quelli settentrionali, nord-orientali, nord-occidentali e occidentali.
Per evitare che i fiori vengano danneggiati dal gelo, è necessario scegliere un sito in una depressione. Dovrebbe essere in piano o avere una leggera pendenza.
Requisiti del suolo
Il terreno adatto alla pianta è chernozem, leggermente podzolizzato. Ma su terreni sabbiosi e argillosi la cultura si sviluppa peggio. I terreni paludosi, rocciosi e salini non saranno adatti alle pere. Prima di piantare alberi, controlla la profondità delle acque sotterranee. Dovrebbero trovarsi a una profondità di 2 metri dalla superficie della terra.
Come piantare un albero correttamente
Per coltivare una pera, devi prestare particolare attenzione alla semina del raccolto in giardino. Saranno importanti anche il momento della semina, la qualità del materiale di semina e le condizioni del terreno sul sito.
Date di sbarco
Sia la primavera che l'autunno sono adatti alla procedura. Ad aprile, non appena la neve si scioglie, potete piantare le pere nelle buche preparate in autunno. È importante che il flusso della linfa non inizi in questo momento e che i boccioli non si preparino a fiorire. La semina autunnale avrà successo fino al 10 ottobre nelle zone con un inizio precoce dell'inverno. Se le piantine vengono acquisite successivamente, vengono interrate in un fossato profondo mezzo metro. Copre particolarmente bene le radici. Proteggere le piantine dal gelo e dai danni dei roditori ricoprendole con sottobosco o materiale non tessuto. Sono piantati in primavera.
Puoi piantare una pera in estate, ma con un apparato radicale chiuso, quando il terreno è preservato sulle radici. La pera è in un contenitore e si rovescia bene. Scelgono i giorni per la semina a luglio quando è nuvoloso e non fa caldo.
Selezione e preparazione delle piantine
Sono adatte alla coltivazione le piantine che devono avere radici umide, integre e tronco elastico e senza difetti. I germogli annuali possono avere 1-2 germogli laterali lunghi fino a 12 centimetri. Devi scegliere piantine di due anni con rami fino a 30 centimetri e radici della stessa lunghezza. Prima di piantare, le radici leggermente essiccate vengono immerse nell'acqua. Puoi immergere le radici in una soluzione di miele, infuso di verbasco. Le radici marce e danneggiate devono essere tagliate.
Se devi ripiantare una pianta da un contenitore, assicurati di inumidire bene il terreno. Estrai con attenzione il germoglio dal vaso, facendo attenzione a non danneggiare la zolla di terra sulle radici.
Scelta del sito di atterraggio
Oltre ad una buona illuminazione e alla planarità dell'area per le pere, è necessario allocare spazio sufficiente per l'albero. L'accumulo di falde acquifere e l'ombreggiamento della pianta ne impediranno lo sviluppo e la fruttificazione.
La cultura ama il terreno nutriente, sciolto e permeabile con acidità neutra.
Preparazione della buca per la semina
Scavano buche per le piantine in anticipo, 2-3 settimane prima, in autunno durante la semina primaverile. Lo strato fertile superiore è piegato in una direzione e quello inferiore nell'altra. Viene poi sparso tra i filari senza essere utilizzato per la semina. Il fondo viene allentato e quindi viene determinato un posto per piantare un paletto. Le dimensioni ottimali della fossa saranno 50-70 centimetri di profondità e 75-100 di larghezza.
Immediatamente prima di piantare le pere in piena terra, mescolare 2-3 secchi di humus, 200-300 grammi di fertilizzanti minerali con uno strato nutritivo e riempire il buco a 3 quarti. Su terreni acidi è necessario aggiungere 200 grammi di calce spenta. Quindi viene riempito un secchio di humus per preparare un tumulo per la semina.
Distanza tra le piantine
È necessario dividere l'area per le pere tenendo conto di quanto spazio lasciare tra gli alberi. È meglio piantare in file con una distanza di 4-5 metri; anche le piantine sono separate l'una dall'altra. Dopotutto, il giovane giardino crescerà e gli alberi avranno bisogno di molta luce, nutrimento e umidità.
Schema di impianto
Secondo le istruzioni passo passo, la semina inizia posizionando la piantina in una buca, determinando la posizione del colletto della radice. La pianta dovrebbe essere piantata in modo che il collo sia 1-2 centimetri sopra la superficie del terreno sciolto. Nel terreno denso - a livello della superficie. Successivamente, iniziano a riempire la buca con la terra, allargando le radici dell'albero lungo il tumulo inferiore. Durante la semina la piantina viene scossa costantemente in modo che le zolle di terra si distribuiscano tra le radici.
Successivamente, attorno all'albero, si frantuma il terreno spostando la suola dal bordo della buca al tronco dell'albero. Devi creare un rullo attorno alla piantina per segnare i confini del buco. Inumidire il terreno con l'acqua di un annaffiatoio, distribuendo l'umidità in modo uniforme. Una fossa richiede fino a 3-5 secchi d'acqua. I raccolti di frutta dovrebbero essere piantati in una giornata nuvolosa o in una sera.
Attenzione dopo l'atterraggio
Per creare uno scheletro di albero forte e potente, è necessario prendersi cura adeguatamente del raccolto di frutta. Ciò include non solo le solite attività: irrigazione, concimazione, ma anche la formazione della chioma dell'albero, la protezione da parassiti e malattie. Le regole della coltivazione delle pere sono semplici, ma devono essere seguite regolarmente.
Irrigazione
Le pere hanno bisogno di umidità soprattutto durante i periodi di siccità. A partire dalla semina annaffiare non più di 2-3 volte a stagione. Durante il periodo di fruttificazione aumenta il bisogno di idratazione. Per non annaffiare spesso le pere, si dispone uno strato di pacciame in un cerchio attorno al tronco.
Il terreno attorno all'albero viene mantenuto in queste condizioni costantemente durante i periodi secchi e per 1 anno durante le stagioni umide. È meglio stendere il pacciame sulla neve per trattenere l'umidità. In autunno, dopo aver dissotterrato il tronco dell'albero, le piante vengono fecondate. Non scavare in profondità per evitare di danneggiare le radici. Il pacciame non dovrebbe trovarsi vicino al tronco dell'albero.
Applicazione del fertilizzante
Oltre ai fertilizzanti di base, la cura adeguata prevede anche la concimazione con verbasco diluito con acqua in un rapporto di 1:5 o escrementi di uccelli - 1:12. È utile diluire prima i fertilizzanti organici con acqua ad una concentrazione di 1:3, tenerli in una botte per 3-5 giorni, quindi portarli alla proporzione desiderata e annaffiare gli alberi da frutto.
La prima concimazione avviene a maggio, quando i boccioli si aprono, e poi dopo la fioritura. Sotto l'albero vengono praticati dei solchi in cui vengono applicati i fertilizzanti minerali. Possono essere sostituiti con cenere di legno, 50 grammi per secchio d'acqua. Per 2-3 metri lineari di solco occorrerà 1 secchio di soluzione nutritiva.
Rifinitura
Per ottenere raccolti ricchi, ogni anno viene effettuata la potatura sanitaria e formativa della chioma dell'albero.In primavera si potano i germogli situati sul tronco a 40 centimetri da terra. Si lascia 1 spioncino al confine e 2 sopra, distanti tra loro 25 centimetri. Anche i rami del primo ordine vengono potati regolarmente di 20-30 centimetri. Ogni anno il grado di potatura deve essere ridotto. Quando la crescita è al livello di 25-30 centimetri, non accorciare i rami.
Le linee guida per la formazione della corona dovrebbero tenere conto dell'età dell'albero. Nelle colture di 4-5 anni che iniziano a dare i loro frutti, i germogli annuali non vengono accorciati. Altrimenti potresti perdere i frutti. Non resta che il lavoro di assottigliamento della corona. Per fare questo, rimuovi quei rami che entrano nella corona, si incrociano e pendono. Rimuovendo parte del legno dai germogli di due anni si provoca una crescita più forte dell'albero.
Proteggere le pere da parassiti e malattie
Nella cura delle colture da frutto, la protezione da malattie e parassiti occupa uno dei posti principali. Sebbene siano state allevate varietà di pere che non temono le infezioni, è necessario essere in grado di attuare misure preventive per proteggere le piante dagli effetti dei microrganismi patogeni.
Azioni preventive
Per prevenire lo sviluppo di malattie nelle pere, devi:
- Applicare fertilizzanti, acqua e tagliare gli alberi in tempo.
- Eliminare regolarmente le erbacce e allentare il cerchio del tronco dell'albero.
- Dopo la raccolta, eliminare i frutti caduti, le foglie, i rami potati, bruciandoli.
- Sbiancare i tronchi degli alberi per proteggerli dalle scottature solari in inverno e in primavera.
- Spruzzare con una soluzione al 3% di solfato di rame prima dell'apertura dei germogli e dopo la caduta delle foglie.
La probabilità di malattie dei fruttiferi e di danni da parassiti si riduce quando la pianta viene adeguatamente curata.
Tipi di malattie del pero e misure protettive
I peri richiedono protezione da:
- crosta;
- gioielliosi;
- septoriosi;
- Citosporosi.
Queste infezioni fungine colpiscono gli steli, i frutti e le foglie della pianta. Devono essere controllati con farmaci fungicidi. In questo caso, le parti dell'albero colpite dalla malattia vengono tagliate e bruciate. Peggiore dei funghi patogeni è il cancro batterico, che può distruggere completamente una piantagione di pere. Ritaglia le aree dell'albero danneggiate dal cancro, trattale con fungicidi e riempile con vernice da giardino.
Utilizzo di prodotti biologici per proteggere le pere dai parassiti
Per combattere i parassiti delle colture di frutta: afidi, acari, carpocapsa, è possibile utilizzare prodotti biologici. Per tutto maggio gli alberi vengono spruzzati con infuso di tabacco. Per 5 litri di acqua prendi 1 chilogrammo di rifiuti di shaff o polvere di tabacco. Lasciate riposare per un giorno, poi mettetela sul fuoco e fatela bollire per un'ora. Dopo il filtraggio, la soluzione sedimentata deve essere diluita. Hai bisogno di 0,5 litri per secchio d'acqua. Aggiungi altri 100 grammi di sapone da bucato e lavora le pere.
Con tempo bello e calmo, il trattamento con Fitosporin M, Novosil e sapone verde è efficace.
Raccolta e conservazione
Le pere vengono raccolte quando raggiungono la maturità tecnica. Dipende dal periodo di maturazione dei frutti. Gli alberi spesso non iniziano a produrre raccolti di pere immediatamente dopo la semina. Devi sapere in quale anno la varietà dà i suoi frutti per aspettarti un raccolto. Le varietà di colture invernali vengono conservate per la conservazione. I frutti vengono selezionati, rimuovendo quelli marci e danneggiati. Possono essere utilizzati per la raccolta. I frutti rimanenti vengono posti in cassette, che vengono poste negli scantinati e nelle cantine, dove la temperatura dell'aria sarà compresa tra +1...-2 gradi. Ogni anno la fruttificazione delle pere diminuirà.
Pertanto, è necessario scegliere per piantare quei raccolti che sono noti per quanti anni produrranno raccolti ricchi e quale sarà la durata della loro vita.
È possibile piantare una pera su un terreno?
In una piccola dacia non puoi piantare molte pere, ma te ne servono sicuramente due. Se le varietà non si autoimpollinano, una pera non produrrà raccolto. Ha bisogno di impollinatori nelle vicinanze. Nella cultura si trovano specie partenocarpiche. Questo è Bere Zimnaya, In memoria di Yakovlev, Chizhovskaya. Solo un albero del genere produrrà buoni raccolti di pere gustose. La maggior parte delle varietà ha bisogno di alberi nelle vicinanze che aiutino la comparsa dei frutti.