Piantare, coltivare e prendersi cura delle nocciole in piena terra, scegliendo la varietà e la propagazione

Agli amanti delle noci può essere offerta la coltivazione delle nocciole, facili da curare in giardino. Puoi immediatamente ottenere un nocciolo ornamentale e raccogliere frutti che fanno bene alla salute umana. I semi di noce contengono molti grassi e abbastanza proteine ​​per saziarti rapidamente. Le nocciole vengono utilizzate sotto forma di infusi di foglie e decotti di corteccia, che aiutano in molte malattie.


Varietà di nocciole popolari

Non c'è bisogno di aver paura di coltivare il nocciolo nella tua dacia. Oltre al fatto che la pianta è senza pretese e resistente al gelo, fruttifica regolarmente nel 3-5 anno dopo la semina. Puoi scegliere quei tipi di noci che metteranno radici in una particolare regione.

Nocciola comune

Nel tipo comune di nocciolo l'altezza del cespuglio raggiunge i 4-5 metri. Al nocciolo:

  • grandi foglie verdi frastagliate, che diventano rosse in autunno;
  • corteccia marrone degli steli con strisce trasversali;
  • la fioritura avviene prima che le foglie sboccino negli amenti;
  • Le noci maturano alla fine dell'estate.

Bisogna aspettare molto tempo affinché l'albero dia i suoi frutti, a volte fino a 6 anni, ma poi produrrà noci per molto tempo. Molti di loro raggiungono l'età di 50 anni o più.

nocciola

Albero o noce dell'orso

La pianta è chiamata noce dell'orso perché si distingue per la sua forte immunità alla siccità e al gelo. La cultura cresce in Estremo Oriente, così come nelle regioni occidentali della Russia.

L'albero ha un tronco spesso e potente con corteccia marrone chiaro; i giovani germogli sono ricoperti da corteccia grigia, leggermente pubescenti.

Il nocciolo ha foglie rotonde di colore verde brillante, ma in autunno l'intero albero è ricoperto di foglie gialle, rosse e arancioni. Gli orecchini della varietà nocciola sono bisessuali, quindi non ci sono problemi con l'impollinazione.Una caratteristica speciale del nocciolo sono le sue noci simili a piselli.

Manciuria

L'arbusto di noce molto ramificato raggiunge un'altezza di 3-4 metri. Il nocciolo è famoso per le sue foglie lunghe 7-10 centimetri e larghe fino a 12 centimetri. Sono verde scuro, lisci sopra e leggermente pubescenti sotto.

nocciola

Il legno di nocciolo è bianco-rossastro, elastico e viene utilizzato per realizzare mobili curvati, canne e canne da pesca. La pianta ha come frutti noci di forma oblunga.

Variegato

Questo tipo di nocciolo è adatto alle regioni della Siberia e degli Urali. L'arbusto è molto decorativo grazie al costante cambiamento di colore delle foglie. Sono verdi solo in estate, rossi in primavera e gialli in autunno. Questa è una di quelle varietà di nocciole che inizia a dare i suoi frutti prima e non teme il freddo invernale.

Dalle foglie rosse

Un arbusto con foglie rotonde rosse su rami sparsi decorerà il sito. La noce è buona per creare una siepe. All'inizio della primavera compaiono orecchini femminili e maschili. Le nocciole maturano alla fine dell'estate. La sua maturazione è determinata dal colore marrone scuro del guscio.

Piantare, coltivare e prendersi cura delle nocciole in piena terra, scegliendo la varietà e la propagazione

Noce grande o lombarda

Il tipo più delicato di nocciolo non tollera bene il freddo, motivo per cui nelle regioni meridionali si trovano grandi varietà di nocciolo. Il cespuglio stesso raggiunge un'altezza di 8 metri e i suoi frutti sono grandi e gustosi. La varietà ha bisogno di impollinatori per mettere a frutto le noci.

Altre varietà

Esistono altre varietà popolari di nocciola:

  1. La noce di mandorla è apprezzata per il gusto insolito dei suoi semi. Le noci di medie dimensioni, fino a 1,6 grammi ciascuna, vengono raccolte da cespugli con vigore di crescita moderato. I semi oleosi vengono utilizzati nella produzione dolciaria e consumati secchi e freschi.
  2. Cosford fruttifica presto. Cespugli vigorosi con foglie verde scuro in estate e rosse in autunno.Le noci vengono raccolte in grappoli di 2-3 pezzi; sono di colore bronzo con grossi gherigli all'interno. L'albero ha una resistenza media al gelo e cresce meglio nei climi caldi.
  3. Le nocciole rosse Ivanteevskij possono essere coltivate in Siberia. Una varietà di noci molto produttiva con frutti oblunghi. Il gusto della noce è valutato 4 punti.

nocciola

Gli allevatori hanno creato un gran numero di specie di nocciole coltivate.

Come si riproduce un albero?

Esistono diversi modi per propagare le nocciole. Questo viene fatto sia dai semi che dai mezzi vegetativi. Ma il primo è il più difficile e non sempre porta ad un risultato positivo. Dopotutto, è difficile selezionare materiale di semina di alta qualità. È più semplice e affidabile piantare arbusti utilizzando stratificazioni o polloni.

Stratificando

Seleziona un germoglio laterale sano di nocciola, posizionalo in una scanalatura e coprilo con la terra. Puoi fissare il ramo alla superficie del terreno con dispositivi speciali, ad esempio ganci di legno. La rimanente parte superiore dello strato di nocciole viene sollevata verticalmente e legata ad un piolo. Dovrebbe essere lungo 10-15 centimetri. La parte superiore dello strato di nocciolo deve essere recisa all'altezza della 5-6a gemma.

nocciola

Quando i boccioli del nocciolo cominciano a germogliare, formando rami giovani, sputa il germoglio. Dopo il radicamento, è necessario attendere un altro anno affinché il ramo giovane diventi più forte. Se ne prendono cura, lo annaffiano e lo coprono per l'inverno. Successivamente viene separato dal cespuglio madre di nocciolo. Lo svantaggio di questo metodo è che è molto difficile far germogliare un germoglio di nocciola.

Prole

Già nel 3° anno dopo aver piantato il nocciolo, i germogli sani possono essere separati dalla radice. Usando un'accetta o una pala, stacca con attenzione i germogli dal rizoma in modo che abbiano radici. Puoi piantare più buche con talee di nocciolo, distribuendo 3 germogli in ciascuna buca.Non tutti possono germogliare, quindi tale piantagione consentirà ad alcuni germogli di radici di attecchire. Quando iniziano a produrre rami verdi, la propagazione del noce ha avuto successo.

nocciola

Vaccinazione

Con questo metodo di propagazione del nocciolo si utilizzano sia talee che gemme con una striscia di corteccia. Il dado viene innestato nel calcio, spaccato e nella corteccia. Le talee della parte superiore dei germogli di nocciolo, che hanno occhi ben sviluppati, attecchiscono meglio. Le talee si prelevano a novembre, quando in primavera si procederà all'innesto del nocciolo. Organizzare un corretto stoccaggio del materiale sotto la neve o in cantina in un sacchetto di plastica. Il miglior tasso di sopravvivenza sarà per quella parte del materiale che viene innestata sulla corteccia in primavera.

Quando i noccioli germogliano in estate, puoi preparare le talee il giorno prima della procedura di innesto. Gli occhi sono presi dalla parte legnosa del cespuglio. Il portainnesto può essere nocciolo comune o nocciola variegato, della Manciuria.

nocciola

Dividere il cespuglio

Questo metodo di propagazione delle nocciole aiuterà a diluire una piantagione di noci ispessita. Dopo aver scavato il cespuglio di nocciolo, dividere attentamente le radici in più parti. Ciascuno dovrebbe avere un ceppo con radici lunghe fino a 15-20 centimetri.

Semi

Il materiale viene selezionato indipendentemente dai migliori cespugli di nocciolo. I semi vengono interrati a 4 centimetri in ottobre nella zona prescelta. Il terreno viene preparato sciolto, nutriente, mescolando humus o compost. La semina primaverile delle nocciole richiede la stratificazione dei semi. Le noci poste nella torba con segatura vengono ricoperte con terriccio inumidito, ricoperte con una pellicola di polietilene e poste in un luogo caldo con una temperatura dell'aria superiore a 22 gradi. Dopo 2 settimane, i contenitori con semi di noce vengono posti in una stanza con bassa temperatura dell'aria, fino a 1-3 gradi sopra lo zero. Le piantine di nocciole vengono piantate in piena terra a maggio.

nocciola

Piantare nocciole in casa

Quando coltivano un nocciolo o un arbusto da giardino, cercano di piantarlo correttamente. L'ulteriore crescita e sviluppo della cultura dipendono da questa procedura. Devi sapere in quali luoghi piantare il nocciolo e che tipo di terreno preferisce.

Selezione di piantine

Acquista piantine di nocciole in negozi specializzati. Le piantine di 2 anni sono le più adatte. Puoi preparare tu stesso il materiale di semina dai polloni delle radici o dalle talee. Alcune persone dissotterrano un nocciolo nella foresta. Prima di piantare, i giovani germogli di nocciolo vengono ispezionati per rilevare eventuali danni e marciume. Quando esamini le radici, presta attenzione alle loro condizioni. Dovranno risultare umidi senza rompere il guscio esterno.

nocciola

È importante che non vi siano zone secche nell'apparato radicale del nocciolo. Se si secca, metti immediatamente la piantina in acqua. Puoi fare qualche piccola potatura delle radici. Devono avere abbastanza forza per continuare a crescere, quindi non puoi potarli troppo.

Tempismo ottimale

Si ritiene che sia meglio piantare il nocciolo a metà autunno, ottobre-novembre, a seconda del clima. È necessario che la pianta abbia abbastanza tempo prima dell'inverno per adattarsi alle nuove condizioni. Se non hanno il tempo di piantare in tempo, la piantina viene conservata in un luogo fresco fino alla primavera. È solo necessario controllare la conservazione dell'umidità nelle radici del nocciolo. Pertanto, puoi posizionare le piantine nel terreno o in un sacchetto di plastica con ventilazione obbligatoria. È prevista anche la semina dei noccioli in primavera, da aprile a maggio. Ma la preferenza per piantare il nocciolo è data alla procedura autunnale.

nocciola

Scelta del sito di atterraggio

La particolarità del nocciolo è che ama i luoghi in piena terra:

  • illuminato dal sole;
  • protetto dai venti freddi;
  • con terreno di acidità neutra;
  • dove il terreno è fertile.

Le nocciole crescono meglio nel giardino sui pendii nord-occidentali e nord-orientali. Ha bisogno di spazio, quindi non è necessario piantarlo dove sul sito crescono alberi con corone rigogliose e diffuse. All'ombra, la noce darà frutti peggiori.

Puoi piantare noccioli nella tua dacia dove devi rafforzare la pendenza. Ma questo non dovrebbe essere un luogo paludoso.

Le nocciole necessitano di terreno con acidità neutra, quindi su terreni acidi viene aggiunta calce spenta o lanugine dopo lo scavo.

nocciola

Tecnologia di atterraggio

Le fosse di semina iniziano a essere preparate un mese prima della semina. Quando si piantano le nocciole in primavera, si scavano delle buche in autunno. La larghezza e la profondità del foro dovrebbero essere 50-80 centimetri. Durante lo scavo, lo strato fertile rimosso dall'alto viene posto nelle vicinanze e lo strato impoverito di sostanze utili viene sparso nel sito. La distanza tra le piante è fino a 4 metri.

Per prima cosa riempi la buca con una miscela di humus, fertilizzanti minerali e terreno fertile del giardino. È utile aggiungere una manciata di micorriza. Quindi un piolo viene inserito al centro del foro pieno per 2 quarti e accanto ad esso viene posizionata una piantina di noce. Durante la semina, il colletto della radice viene sepolto di 4 centimetri, ma non coperto di terra. Il terreno attorno al cespuglio di nocciole viene compattato e poi inumidito. Quando piantate noci in autunno, applicate uno strato di pacciame, che aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno.

nocciola

Ulteriore cura e coltivazione

Il tasso di sopravvivenza del nocciolo aumenterà se la semina viene eseguita correttamente. Il luogo prescelto deve adattarsi alle esigenze di crescita delle nocciole. Se un albero o un arbusto si autoimpollina, sarà a suo agio da solo. Alcune varietà di nocciolo richiedono impollinatori che devono essere piantati nelle vicinanze.

In futuro, dovrai prenderti cura della piantina di noci secondo le regole della tecnologia agricola. Allora il lavoro non sarà vano.Dopo alcuni anni sulla pianta inizieranno a formarsi dei frutti, la cui qualità dipende dal tipo di nocciola. È meglio piantare varietà di nocciole coltivate che portano noci grandi.

nocciola

Irrigazione e concimazione

La nocciola è classificata come pianta che ama l'umidità. Ha bisogno di essere annaffiato spesso a seconda del tempo. Di solito sono sufficienti 2 o 3 volte al mese. Non bisogna lasciare seccare il terreno attorno al cespuglio, altrimenti morirà. In estate, controlla più volte che il terreno vicino al nocciolo sia asciutto. Quando il terreno a una profondità di 20-30 centimetri è asciutto, è pericoloso per le radici della pianta.

Un nocciolo maturo richiede fino a 30-50 litri d'acqua. Per l'irrigazione vengono scavati dei solchi nei quali vengono aggiunti i fertilizzanti.

Possono essere usati come pacciame. In primavera, il cerchio della radice viene scavato, incorporando un pacciame nutriente nel terreno. Hazel viene nutrito con fertilizzanti sia organici che minerali.

innaffiare le nocciole

È meglio determinare in anticipo cosa concimare la pianta. In primavera, i noccioli necessitano di azoto per far crescere la massa verde. Il cespuglio lo riceve da una soluzione di verbasco in un rapporto di 1:5 o escrementi di uccelli - 1:12. Durante il periodo della fruttificazione le nocciole necessitano di potassio e fosforo. Alimentare con superfosfato e sale di potassio. Dopo aver raccolto le noci, per nutrire l'albero è adatta una soluzione di cenere di legno.

Diserbo e pacciamatura

Il terreno attorno al cespuglio di noce non va ignorato. È necessario assicurarsi che l'area non sia ricoperta di erbacce, poiché queste non consentiranno il corretto sviluppo del raccolto. È necessario ripulire regolarmente il luogo in cui crescono le nocciole dalle erbacce e allentare il terreno. Allo stesso tempo, assicurarsi che la profondità di allentamento non superi i 5-7 centimetri. La procedura viene eseguita fino a 4-5 volte a stagione, escluso il periodo di fruttificazione.

Il pacciame per il nocciolo viene preparato con torba o humus, paglia secca o segatura. Lo strato ha uno spessore di 7-8 centimetri. Cercano di garantire che il pacciame non si trovi vicino al tronco dell'albero. Ogni anno il vecchio strato viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Nelle estati umide, non è necessario pacciamare le nocciole.

nocciola

Rifinitura

La crescita degli arbusti porta all'ispessimento della corona di nocciolo e, di conseguenza, alla comparsa di malattie. E il raccolto delle noci sta peggiorando. Pertanto, il cespuglio si forma ogni anno con la distruzione dei vecchi germogli. I frutti sono solitamente posti su rami annuali. In autunno il nocciolo viene potato per eliminare i rami deboli e sottili. In primavera è necessaria la potatura sanitaria dei germogli danneggiati dal gelo, secchi e malati. Per una fruttificazione abbondante, è necessario lasciare fino a 8 germogli forti sul cespuglio.

Lo schema di potatura del nocciolo è il seguente: l'albero o l'arbusto viene ringiovanito in primavera, e diradato in autunno.

Proteggere le nocciole giovani per l'inverno

Molte varietà di nocciolo sono resistenti al gelo, quindi gli esemplari adulti non necessitano di essere coperti per l'inverno. Ma i giovani cespugli hanno bisogno di protezione dal freddo. Nei primi 3 anni di vita, mentre l'apparato radicale del nocciolo si rafforza, in autunno i cespugli sono ricoperti di spunbond.

nocciola

Innanzitutto, i rami vengono piegati a terra, quindi vengono posizionati rami o rami di abete rosso sopra. Quindi in 2 strati di materiale non tessuto. Il ricovero per l'inverno dovrebbe essere effettuato in un momento in cui la temperatura dell'aria diurna scende a meno 1-2 gradi.

Trapianto di alberi

Un nocciolo viene trapiantato in una nuova posizione solo se:

  • lui è malato;
  • il terreno è contaminato da microrganismi patogeni;
  • La zona necessita di essere riqualificata.

Il nocciolo vive a lungo e cresce bene in una zona, quindi non è necessario ripiantarlo. Ma se la procedura è necessaria, è meglio propagarsi per talea, stratificazione o prole. Non sarà possibile trapiantare un intero cespuglio adulto.E sarà difficile anche per un albero di 3-4 anni mettere radici dopo il trapianto.

nocciola

È meglio preparare le talee in anticipo, metterle in acqua o terreno per il radicamento, quindi dopo 2-3 anni trapiantare la noce in terreno aperto.

Produttività degli alberi forestali

Prima di acquistare una piantina, devi scoprire in quale anno la varietà di nocciolo selezionata dà i suoi frutti. Esistono tipi di nocciolo che produrranno il primo raccolto dopo 4 anni. E alcuni possono dare i loro frutti dopo 8 anni. Pertanto, non è necessario preoccuparsi che non ci siano noci sui rami di nocciolo per molto tempo. Quando il cespuglio inizia a dare i suoi frutti, le noci diventano prima verdi e poi il loro guscio inizia a rafforzarsi.

La loro maturazione può essere determinata dal colore della noce. Dovrebbe essere marrone scuro e sbriciolarsi quando i rami dell'albero vengono scossi.

Non puoi mangiare subito i raccolti raccolti. Le noci dovrebbero asciugarsi. Sono posizionati in un'area asciutta e ben ventilata. Devi mescolare costantemente i frutti in modo che si asciughino su tutti i lati. Quanto tempo dopo potrai goderti dei deliziosi chicchi è determinato dalle condizioni del guscio della nocciola. Dovrebbe essere sodo e di colore scuro. Le nocciole e la loro polpa oleosa vengono utilizzate per realizzare prodotti dolciari. L'olio di noci è usato in cosmetologia.

nocciola

Come proteggere le nocciole da malattie e parassiti

Anche se il nocciolo si ammala raramente e viene attaccato dai parassiti, bisogna cercare di proteggerlo dagli influssi negativi. In genere, le patologie sorgono a causa del fatto che il terreno è contaminato da funghi e batteri, oppure la piantina di nocciolo è stata acquistata come malata. È meglio attuare tutte le misure preventive il prima possibile. Pertanto, se sia possibile prevenire problemi nello sviluppo del nocciolo, ci pensano in anticipo.

Malattie del nocciolo

Tra le patologie, le nocciole soffrono più spesso di infezioni fungine. Queste malattie sono associate al clima umido e fresco.È in questo momento che i microrganismi patogeni sono particolarmente attivi. Provoca lo sviluppo di malattie del nocciolo e una cura impropria della pianta.

Oidio

La malattia può essere identificata dalla patina bianca sulle foglie del nocciolo. Sembra che sia stata versata della farina su di loro. Nel tempo, la lama fogliare inizia ad annerirsi. Spore fungine si diffondono lungo gli steli del cespuglio.

Oidio

Per far fronte al parassita, è necessario strappare le foglie danneggiate e tagliare i rami malati. E la pianta viene spruzzata con una soluzione di miscela bordolese o solfato di rame.

Ruggine

Macchie arancioni e giallastre sulle foglie di nocciolo sono un segno di ruggine. Dapprima le macchie sono piccole con un bordo scuro, ma poi crescono e portano al disseccamento del fogliame. Il pericolo del fungo è che non consente al raccolto di svilupparsi normalmente e il raccolto di noci sarà piccolo. Il trattamento del nocciolo con fungicidi aiuterà.

Marciume bianco

Questa malattia si diffonde dalle foglie agli steli e alle noci. I tessuti del nocciolo col tempo diventano necrotici e il fogliame essiccato cade. È necessario adottare misure in tempo per non perdere il raccolto di nocciole. Per salvare l'albero, le foglie, gli steli e i frutti colpiti vengono eliminati. Spruzzare preventivamente la corona di nocciola con miscela bordolese.

marciume bianco

Ustione batterica

La malattia colpisce spesso il nocciolo e si manifesta con piccole macchie giallo-verdi sulle foglie. Nel tempo, le aree interessate si scuriscono, ma al centro rimane un punto luminoso. Quando i germogli sono danneggiati, su di essi sono visibili aree rosso-marroni che si seccano. Ciò porta alla rottura degli steli. A causa del danno batterico, le noci non formeranno la polpa.

Puoi combattere le bruciature delle nocciole trattandole con una soluzione di poltiglia bordolese.Il farmaco viene spruzzato per la prima volta quando i boccioli si aprono e poi durante la formazione delle ovaie.

Ustione batterica

Parassiti del nocciolo

Molto spesso, i parassiti che danneggiano il nocciolo sono quelli che succhiano gli insetti o quelli che rosicchiano le foglie. Alcuni si nutrono dell'interno della noce, effettuando dei passaggi all'interno del guscio.

Acaro del rene

Questo insetto in miniatura è difficile da vedere, ma provoca danni significativi alle nocciole. L'acaro danneggia i germogli del nocciolo, provocando la mancanza di fioritura e di ovaie sul nocciolo. Il parassita può essere notato all'inizio della primavera, quando emerge dai terreni di svernamento e si deposita su un albero.

Acaro del rene

Afide

Il principale portatore di malattie, gli afidi, colpisce anche il noce. Le colonie di parassiti succhiatori sono facili da individuare sulla pagina inferiore delle foglie. I risultati dell'attività del parassita si possono vedere dalla deformazione e dall'arricciamento delle foglie del nocciolo. Per combattere gli afidi vengono utilizzati insetticidi e infusi di tabacco.

Punteruolo delle noci

Lo scarabeo, che ha il corpo marrone ed è lungo 1 centimetro, si riconosce dai buchi che appaiono sul frutto. Le larve del tonchio devono raggiungere la gustosa polpa dolce, quindi fanno dei buchi nel guscio della noce e distruggono il raccolto. Per prevenire la diffusione del punteruolo, i frutti marci caduti vengono raccolti e smaltiti. E gli insetticidi aiuteranno nella lotta contro gli insetti.

Punteruolo delle noci

Scarabeo dal corno lungo della noce

Se sulle foglie di un nocciolo appare un insetto nero con zampe gialle e lunghi baffi, presto tutto il fogliame sarà pieno di buchi. Questi insetti si nutrono della massa verde e dei fusti, lasciando spogli i cespugli durante una massiccia invasione del nocciolo.

Scarabeo delle foglie di noce

Questo insetto mangiatore di foglie è pericoloso per le piantagioni di noccioli. Gli adulti, insieme alle larve verdi, provocano danni all'albero. Quando un parassita attacca un cespuglio, presto rimane nudo.La perdita di resa delle nocciole a causa degli insetti arriva fino al 50%.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino