La nocciola è un tipo di nocciola che i giardinieri coltivano nei loro cottage estivi. Piantare e prendersi cura del nocciolo comune nella regione di Mosca richiede un approccio dettagliato per ottenere un raccolto abbondante. Le varietà coltivate di nocciolo raggiungono un'altezza di 3-4 me sono in grado di crescere per diversi decenni.
- È possibile coltivare il nocciolo nella regione di Mosca?
- Le migliori varietà di nocciolo per una determinata regione
- Come far crescere correttamente una pianta
- Quando piantare
- Luogo per piantare nocciola (nocciola)
- Preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Sottigliezze nella cura del nocciolo nella regione di Mosca
- Formazione post-atterraggio
- Come innaffiare
- Fertilizzare e nutrire la pianta
- Come prendersi cura durante la fioritura
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie, parassiti e prevenzione
- Propagazione degli arbusti
- Stratificando
- Prole
- Vaccinazione
- Dividere il cespuglio
- Raccolta e conservazione
È possibile coltivare il nocciolo nella regione di Mosca?
Le condizioni climatiche nella regione di Mosca sono adatte alla crescita del nocciolo. La regione ha un clima continentale temperato con estati calde e umide e inverni relativamente miti.
Le migliori varietà di nocciolo per una determinata regione
Quando scegli le varietà di nocciole da piantare nella regione di Mosca, dovresti prestare attenzione alle opzioni comuni tra i giardinieri esperti. Questi includono:
- Tambov presto. La varietà di nocciolo produce noci precocemente, che si verificano tra l'inizio e la metà di agosto. L'arbusto è largo, con foglie grandi. I frutti hanno una forma allungata e un guscio giallastro.
- Rubino di Mosca. La varietà arbustiva si distingue per le lame delle foglie rosse. Le piante sono vigorose e raggiungono i 4 metri di altezza, i frutti maturano solo a fine settembre.
- Primo nato. Le noci di questa varietà si distinguono per la forma allungata e il gusto dolce. Il raccolto matura all'inizio dell'autunno. Durante l'anno il nocciolo non cresce molto, ma forma attivamente le infiorescenze.
- Zuccherino. Il cespuglio matura frutti di media grandezza contenenti grandi quantità di zucchero. L'indicatore di produttività del nocciolo è elevato. Il fogliame e i gusci delle noci hanno una tonalità ciliegia.
Come far crescere correttamente una pianta
La coltivazione di nocciole nella regione di Mosca richiede il rispetto della tecnologia di semina. Per ottenere un buon raccolto ogni stagione, è anche necessario tenere conto dei tempi ottimali per piantare arbusti, selezionare una posizione sul sito e pretrattare il materiale di semina.
Quando piantare
Il nocciolo può essere piantato in piena terra all'inizio della primavera o in autunno.. In caso di semina primaverile è importante assicurarsi che non vi sia il rischio di gelate ricorrenti. Quando si pianta in autunno, potrebbe essere necessario utilizzare materiale di copertura per proteggere le giovani piantine.
Luogo per piantare nocciola (nocciola)
Per le nocciole sono adatte aree ben illuminate e non esposte alla luce solare diretta. Poiché le piante di nocciolo mature si allargheranno e formeranno una corona densa, l'area dovrebbe essere spaziosa se prevedi di piantare diversi arbusti. Spesso lungo la recinzione vengono piantati noccioli per fornire protezione dai colpi di vento.
Le nocciole sono praticamente senza pretese per il tipo di terreno. L'eccezione è il terreno acidificato o secco. Il terreno sciolto e fertile con un livello di acidità neutro sarà ottimale. Se il terreno è troppo acido, sarà necessario trattarlo con farina di dolomite o lime.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine di nocciolo devono essere fresche, senza danni o marciumi, con radici sviluppate. Prima di piantare nel terreno, le radici vengono messe a bagno in acqua mista a terra nera per 3-4 ore. Se le radici del nocciolo sono danneggiate, vengono potate in un luogo sano. I processi allungati vengono accorciati.
Processo di semina
Nell'area selezionata vengono scavate buche per piantare il nocciolo. Tra le piante viene lasciata una distanza di almeno 4 m e tra le file 5 m.Un mese prima della semina viene aggiunta una miscela di humus, doppio perfosfato e solfato di potassio sul fondo dei fori. Al centro della buca viene versato un cumulo di terra, sul quale viene posta la piantina. Quindi le radici vengono raddrizzate e coperte di terra. Il colletto della radice dovrebbe rimanere 3 cm dal suolo.
Le piante vengono annaffiate abbondantemente e il terreno viene compattato. Nell'area del cerchio del tronco, stendere uno strato di pacciame di segatura o rami di pino.
Sottigliezze nella cura del nocciolo nella regione di Mosca
Quando ti prendi cura delle nocciole nella regione di Mosca, devi tenere conto di una serie di sfumature. La cura completa e la corretta attuazione delle tecniche agrotecniche contribuiscono allo sviluppo attivo del nocciolo, alla fruttificazione tempestiva e alla produzione di noci di grandi dimensioni con elevate caratteristiche gustative.
Formazione post-atterraggio
Lo scopo della potatura post-impianto degli arbusti è quello di ripristinare l'equilibrio tra la parte fuori terra e le radici. Durante il processo di formazione i germogli vengono accorciati recidendo parte delle gemme apicali. Se lasci i boccioli sulle piantine di nocciolo, fioriranno e consumeranno una grande quantità di umidità dal terreno.
Come innaffiare
Il nocciolo è una delle piante che amano l'umidità, quindi in primavera e in estate richiede abbondante umidità. Non è necessario lasciare asciugare il terreno, poiché ciò influirà negativamente sulla fruttificazione dei cespugli. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche e dal clima. Il metodo di irrigazione a goccia è adatto per le nocciole.
Fertilizzare e nutrire la pianta
I noccioli devono essere nutriti ogni anno con fertilizzanti organici. Per il nocciolo comune è adatta una miscela di humus, compost e letame marcito. Si consiglia di utilizzare cenere di legno e nitroammophoska come concimazione aggiuntiva. L'uso di fertilizzanti migliora lo sviluppo delle piantagioni e il gusto dei frutti.
All'inizio di giugno, quando sulle piante si formano i noccioli, è necessaria l'urea. Quando si coltiva il nocciolo in un terreno non sufficientemente fertile, sarà utile l'uso di composti contenenti azoto.
Come prendersi cura durante la fioritura
Durante il periodo di fioritura, è importante prendersi cura attentamente dei cespugli per l'ulteriore formazione delle ovaie.Quando sulle piante compaiono le infiorescenze, è opportuno aumentare la quantità di annaffiature e, se necessario, utilizzare una dose aggiuntiva di fertilizzante.
Rifinitura
La potatura degli arbusti è necessaria per eliminare le parti danneggiate delle piantagioni e ridurne la densità. Quando si pota il nocciolo, si consiglia di lasciare non più di 10 germogli scheletrici. La formazione deve essere completata prima che inizi la fruttificazione. L'altezza totale del nocciolo dopo la potatura dovrebbe essere di 2,5-3 m.
Prepararsi per l'inverno
Il nocciolo comune ha un alto tasso di resistenza invernale. Quando pianti arbusti nella regione di Mosca, dovrai isolare le piantine per l'inverno solo nel primo anno dopo la semina. Per proteggere le giovani piante, puoi coprirle con agrofibra, pellicola di plastica o altro materiale denso. Le basse temperature sono particolarmente pericolose per il nocciolo dopo l'impollinazione.
Malattie, parassiti e prevenzione
Nella lotta contro l’attacco di insetti nocivi e le conseguenze delle malattie è necessario un approccio integrato. Una corretta tecnologia agricola e metodi biologici e chimici aiutano a proteggere le piante. Tra i parassiti pericolosi per il nocciolo ci sono:
- punteruolo delle noci;
- scarabeo delle foglie di ontano;
- barbo di nocciola.
Il controllo dei parassiti prevede la raccolta manuale di grandi insetti, la distruzione dei detriti vegetali e la spruzzatura delle piante con insetticidi. Il trattamento può essere effettuato a scopo preventivo 2-3 volte durante la stagione.
Le malattie colpiscono gli arbusti meno frequentemente dei parassiti. Una malattia comune è l'abbronzatura, causata da un fungo. A causa dell'influenza del fungo, sulle foglie compaiono macchie che portano alla secchezza. Per il controllo e la prevenzione si effettuano trattamenti fungicidi.
Propagazione degli arbusti
È possibile aumentare il numero di arbusti su un sito attraverso la propagazione. Il procedimento viene eseguito in vari modi a seconda del risultato desiderato, delle caratteristiche della varietà e delle condizioni ambientali.
Stratificando
Il metodo di propagazione per stratificazione consente di preservare tutte le caratteristiche della varietà nei nuovi impianti. Per la propagazione si pratica un'incisione sul germoglio ad una distanza di 30 cm dalla sommità. L'area dell'incisione viene trattata con uno stimolatore della crescita e la parte danneggiata viene approfondita nel terreno. Il terreno viene compattato e irrigato e la parte superiore del germoglio è fissata a un piolo. Dopo un anno, la piantina formata viene trasferita in un luogo permanente.
Prole
I germogli di nocciola si formano 2-3 anni dopo la semina in un luogo permanente. I cespugli formano circa 100 polloni radicali. La prole potente può essere utilizzata per la riproduzione. Per questo, la prole di 2-3 anni viene selezionata, tagliata dal cespuglio e posta in un contenitore separato per la germinazione.
Vaccinazione
Per propagarsi per innesto è necessario preparare le talee per il portinnesto. In autunno vengono separati dai cespugli e conservati in cumuli di neve. Con l'inizio della primavera, viene praticata una spaccatura sul cespuglio madre e vi viene inserito un taglio. Il sito dell'innesto viene trattato con vernice da giardino e coperto con pellicola trasparente. I germogli situati sotto il sito di innesto vengono tagliati.
Dividere il cespuglio
Il metodo di divisione del cespuglio è il più semplice e consente di trasferire l'intero insieme di caratteristiche della varietà su nuovi arbusti. I vecchi noccioli vengono dissotterrati, tutti i germogli vengono rimossi ad un'altezza di 15-20 cm e divisi in parti. Ogni parte dovrebbe avere un ceppo e parte delle radici.
Raccolta e conservazione
La massiccia raccolta delle nocciole inizia non prima di agosto. Il segno principale della maturazione delle noci è l'oscuramento del guscio. Inoltre, alcune noci iniziano a sgretolarsi.I frutti devono essere raccolti insieme all'involucro metatarsale, che viene rimosso durante la lavorazione primaria.
Il raccolto raccolto dai cespugli viene conservato in piccoli mucchi per l'essiccazione. Al momento della conservazione, le noci sono completamente mature e le sostanze benefiche dell'involucro penetrano nei noccioli. Grazie a questo processo il gusto e le proprietà nutritive del frutto vengono notevolmente aumentati. La frutta secca viene posta in sacchetti di stoffa o di carta e posta in un luogo fresco e asciutto.