La coltivazione di qualsiasi coltura da giardino non procede senza intoppi. Funghi patogeni e insetti dannosi infettano le piantagioni di alberi da frutto a causa di cure inadeguate, condizioni meteorologiche e anomalie climatiche. La specificità delle malattie del nocciolo è tale che devono essere affrontate in base ai sintomi della patologia. Alcune malattie sono caratteristiche solo delle colture di noci, quindi pochi residenti estivi le conoscono.
- Perché sorgono?
- Malattie e parassiti della nocciola
- Malattie
- Oidio
- Fillosticosi
- Maculatura bruno-ocra
- Maculatura rosso-marrone
- Macchia di cilindrosporiosi
- Macchia di Cercospora
- Punto nero
- Parassiti
- Cuscino in betulla
- Insetto verde del giardino
- Punteruolo nocciola
- Pistola per tubi in noce
- Scarabeo dal corno lungo della noce
- Scarabeo delle foglie di ontano
- Sega di betulla settentrionale
- Falena nocciola
- Falena serpente nocciola
- Falena tascabile del nocciolo
- Metodi per il controllo degli insetti e delle malattie
- Misure di prevenzione
Perché sorgono?
Le cause dei disturbi delle nocciole includono:
- la pianta non è adeguatamente curata;
- non ci sono condizioni di crescita per il raccolto;
- i terreni sono paludosi e salini;
- piccola luce.
Durante i periodi estivi umidi e caldi, l'attività dei funghi patogeni aumenta, da qui l'elevata soglia di malattia nei noccioli. La disattenzione del giardiniere permette di non notare macchie bianche sulle foglie o gialle o marroni. E questo è il primo segno di un'infezione fungina. È più facile combattere una malattia rilevata in modo tempestivo. Condizioni patologiche trascurate portano alla morte di una piantagione di noci.
Malattie e parassiti della nocciola
È tipico che l'agente eziologico delle principali malattie del nocciolo causi infezioni in altre colture da frutto. Le piantagioni di nocciolo spesso soffrono di oidio. Gli afidi possono vivere anche sulle foglie degli alberi. Ma ci sono malattie specifiche che si trovano solo nelle piantagioni di noci.
Malattie
Hazel soffre di molte infezioni causate da funghi. Le malattie virali sono rare per la pianta.
Oidio
Secondo la ricerca degli scienziati, questa malattia si verifica sulle colture più spesso di vari tipi di spotting. L'afide giallo provoca lo sviluppo della malattia. Lasciando i suoi escrementi sulla superficie delle foglie, attira sulla pianta funghi patogeni. Con l'ulteriore sviluppo, l'oidio si sviluppa in macchie biancastre contenenti spore miceliali.
Sono visibili ad occhio nudo sulla superficie delle foglie.I principali fattori che provocano la malattia sono l'elevata umidità dell'aria e le temperature superiori a 28 gradi Celsius.
I conidi, dopo aver svernato nei germogli del nocciolo, infettano le piante. Sebbene molte varietà di nocciole siano resistenti al fungo, è necessaria una spruzzatura regolare per fermare la diffusione del processo patologico.
Fillosticosi
La malattia causata dal fungo è chiamata macchia fogliare giallo-marrone per una buona ragione. La necrosi del tessuto vegetale si manifesta con grandi macchie di forma irregolare. Lungo i bordi è visibile un bordo e all'interno si formano punti scuri. Nel tempo, la parte interessata della foglia si spezza e cade. In condizioni trascurate, le foglie iniziano a ingiallire e cadere.
La conseguenza dell'infezione da fillostictosi sarà l'indebolimento dei germogli e la loro scarsa maturazione. Un nocciolo malato potrebbe non sopravvivere all'inverno. Per evitare che l'infezione si diffonda agli alberi vicini, è necessario raccogliere e bruciare le foglie cadute.
Maculatura bruno-ocra
Le foglie delle nocciole si ricoprono di macchie marroni. Poi diventano bianchi e sulla parte superiore sono sparsi punti neri, i cosiddetti picnidi appiattiti. La conseguenza della patologia fungina sarà l'essiccazione e la caduta delle foglie. Ma i funghi rimangono attivi nelle foglie cadute colpite dall’infezione.
Il clima piovoso e caldo favorisce lo sviluppo della malattia. I picnidi si gonfiano rilasciando picnospore. Il vento trasporta le sinuose masse viscide verso le piante vicine. Gli insetti aiutano i funghi a riprodursi.
Maculatura rosso-marrone
Le macchie sulle foglie sono inizialmente rossastre, trasformandosi gradualmente in cuscini gialli. Contengono spore di un microrganismo patogeno. Il risultato dell'azione del fungo è un ritardo nella crescita e nello sviluppo dei germogli di nocciola. Il cespuglio si indebolisce e porta pochi frutti.
La malattia appare più spesso nelle zone meridionali di coltivazione della nocciola. Nei giardini della Siberia e della regione di Chernozem, il fungo si diffonde raramente, sebbene possa essere registrato sul nocciolo.
Macchia di cilindrosporiosi
I funghi Cylindrosporium provocano la comparsa di numerose macchie sulla superficie delle foglie. Sono rotondi o con angoli. Le spore si raccolgono sul lato superiore della foglia in cuscinetti marroni. In climi caldi e umidi, i cuscinetti scoppiano, consentendo alle spore di diffondersi ad altre colture.
Macchia di Cercospora
La malattia è diversa:
- un gran numero di spot;
- punti rosso-marroni;
- fusione di macchie in un'area grigiastra;
- un rivestimento poco appariscente di micelio con spore attorno ai bordi.
Se i punti marroni hanno un diametro di 1-3 millimetri, il punto in cui si uniscono può coprire l'intera superficie del piatto.
Punto nero
Un altro nome per la malattia è Phomopsis. È pericoloso perché colpisce tutte le parti della pianta. La patologia è determinata da:
- scolorimento dei germogli legnosi;
- macchie scure sulla corteccia;
- morte dei rami;
- macchie brunastre con centro schiarito sulle foglie.
La placca sulla superficie della lama fogliare indica la diffusione della malattia tramite spore. Un albero malato infetta quelli vicini, poiché le spore vengono trasportate dalle precipitazioni, dal vento e dagli insetti. La noce smette di svilupparsi, fiorire e dare frutti.
Parassiti
Numerosi sono anche gli insetti che attaccano le nocciole e le nocciole. Alcuni parassiti sono parassiti e si nutrono dei succhi delle foglie, mentre altri si nutrono dei gustosi frutti dell'albero e della loro polpa.
Cuscino in betulla
Il parassita è un piccolo insetto succhiatore. Ha un corpo convesso lungo fino a 8 millimetri e largo 3-4 mm. Gli insetti adulti sono immobili, ma la loro prole, le larve, causa gravi danni al nocciolo. Si nutrono del succo della corteccia di nocciola.Svernando sotto di esso, continuano a danneggiare la noce in primavera. Le femmine sviluppano un sacco di uova farinoso che misura fino a 1 centimetro, che sembra un cuscinetto. A metà estate, la femmina vi depone fino a 600 uova. Hanno una dimensione inferiore a 1 millimetro e sono rossi.
Il parassita si trova più spesso nella parte europea della Russia, nella Siberia meridionale e nell'Estremo Oriente.
Insetto verde del giardino
Ogni residente estivo ha riscontrato l'insetto del giardino. Un insetto molto mobile con un corpo verde brillante e ali anteriori coriacee. L'insetto è un parassita succhiatore. Le larve sono simili nell'aspetto agli adulti, ma sono di colore marrone chiaro. Colpiscono tutte le parti delle piante da giardino. A causa dell'azione di insetti e larve adulti, le foglie del nocciolo diventano rugose, ingialliscono e le infiorescenze cadono.
Punteruolo nocciola
Puoi riconoscere il parassita dalla sua lunga proboscide. L'insetto nero ha un corpo lungo 6-8 millimetri e un naso - 4. Le scaglie giallo-grigie conferiscono all'insetto una tonalità chiara. Durante l'inverno, le larve del tonchio si insinuano nel terreno, dove si impupano. In primavera, gli scarafaggi trovano cibo sul nocciolo. E la femmina depone le uova nella polpa delle noci. È qui che vivono i parassiti, che mangiano l'interno dei frutti delle nocciole. Le larve vivono 25 giorni.
Non sono state sviluppate varietà di nocciole resistenti al punteruolo, quindi il parassita deve essere combattuto ovunque.
Pistola per tubi in noce
Lo scarabeo, lungo 6-7 millimetri, si distingue per il corpo nero e il dorso rosso. Interessante la struttura della testa dell'insetto: è allungata come un tubo con un prolungamento nella parte superiore, e sembra allungata lateralmente. Le larve bianche e spesse del verme tubicolo sono inattive e si nutrono delle parti verdi della pianta. Le uova vengono deposte dalla femmina in una foglia di nocciolo arrotolata a forma di tubo. Le foglie iniziano a seccarsi e a cadere.
Scarabeo dal corno lungo della noce
Uno dei pericolosi parassiti che possono distruggere le piantagioni di noci inizia la sua attività all'inizio di maggio. Volando nel suo territorio, un insetto con lunghe antenne nere depone le uova sotto la corteccia di una nocciola. Già a giugno le larve emergenti iniziano a rosicchiare i rami del cespuglio. I germogli si seccano e il fogliame diventa giallo e cade. Il parassita può essere identificato dall'arricciatura delle foglie nelle parti superiori del cespuglio. Sebbene la radice rimanga viva, la pianta non è in grado di rinascere nuovamente.
Dopo lo svernamento, le larve infettano i germogli di 2-3 anni. Rodendo i passaggi nei rami, portano all'essiccazione della maggior parte delle riprese.
Scarabeo delle foglie di ontano
Questo insetto è pericoloso per le piantagioni di nocciole industriali. Puoi identificarlo dalle zampe e dalle antenne nere e le elitre hanno una tinta viola. Ad aprile, gli scarafaggi compaiono sulle nocciole quando si risvegliano dal letargo. Il parassita attacca le foglie del nocciolo, che mangia alla velocità della luce. Le larve nascono dalle uova deposte sulla pianta. La loro durata di vita è di 25 giorni.
Sega di betulla settentrionale
Le larve degli imenotteri si schiudono dalle uova deposte sulla pagina inferiore della foglia. I falsi bruchi verdi sporchi sono così voraci che possono mangiare completamente un'intera nocciola. Inoltre compaiono due volte durante l'estate: a maggio e da luglio a settembre.
Un insetto adulto dal corpo nero lucido e ali trasparenti si nutre principalmente di foglie di betulla. Puoi vedere le seghe all'inizio dell'estate quando volano nel giardino. Le femmine tagliano la parte inferiore delle foglie e vi depongono 1 uovo. I bruchi si impupano nel terreno dove svernano.
Falena nocciola
Se una piccola farfalla con strette ali argentate vola attorno a un albero, allora è una falena.Le sue larve danneggiano le foglie del nocciolo rosicchiandone lo spessore. Dopo aver consumato una significativa mina visibile dal fondo della foglia, la larva si sposta nella parte superiore. Allo stesso tempo, le foglie diventano di colore marmorizzato. Le larve vivono nelle miniere e si trasformano in pupe, rimanendo in questo stadio solo 8-9 giorni. In luglio-agosto, una farfalla vola fuori da un fragile bozzolo.
Falena serpente nocciola
Una farfalla con bellissime ali posteriori sfrangiate non è pericolosa di per sé. Ma le sue larve, apparse sulle foglie del nocciolo, compiono passaggi all'interno dei tessuti vegetali, simili alla traccia di un serpente. Questo motivo, decorato con escrementi di parassiti, può essere utilizzato per identificare il parassita. Dopo 3 settimane, il bruco esce dalla foglia, cadendo a terra. Si impupa e sverna nel terreno in sicurezza fino alla primavera.
Falena tascabile del nocciolo
La farfalla è piccola, poco più di 1 centimetro, con ali argentate e una frangia dietro. Le larve si nascondono nelle foglie ricurve, come tasche, nutrendosi dei loro succhi. Tengono insieme le parti del rifugio con ragnatele appiccicose. All'interno della foglia, i tessuti vengono consumati e diventano scheletrati. Durante il periodo del suo sviluppo, il bruco realizza fino a 4-5 tasche. Nelle estati secche e calde, le tarme causano danni significativi ai noccioli.
Metodi per il controllo degli insetti e delle malattie
È necessario dedicare tempo al controllo dei parassiti in una piantagione di noci per salvare il raccolto:
- Non appena le foglie del nocciolo iniziano a fiorire, spruzzare con Fufanon o Kemifos.
- Adatto per lo sterminio dei parassiti "Karbofos", "Fozalon".
- Il trattamento viene effettuato altre due volte su quegli alberi su cui si trovano parassiti.
- Le foglie arrotolate in un tubo vengono raccolte a mano.
- Scuotere punteruoli e insetti sul terreno, stendendo prima un foglio di cellophane o di tessuto non tessuto. Poi vengono distrutti.
- È necessario bruciare i residui vegetali in autunno, nonché scavare il terreno per distruggere le pupe e le larve dei parassiti.
- Dopo che la neve si è sciolta, taglia i rami secchi 10-15 centimetri sotto il livello di essiccazione.
- Continua la potatura in luglio-agosto, catturando 2-3 foglie sane.
- In primavera, prima che spuntino gli insetti, è necessario trattare il terreno con Bazudin al 10%, incorporando i granuli nel terreno.
Il metodo per combattere le malattie del nocciolo è lo stesso: trattare le piante colpite con fungicidi. In primavera, quando i boccioli si gonfiano, spruzzare con poltiglia bordolese alla concentrazione dell'1%. I cespugli di noce danneggiati dai funghi possono essere trattati tre volte con Abiga-Peak.
Per combattere molte infezioni fungine vengono utilizzati preparati contenenti rame. Tra i rimedi popolari, l'uso dell'infuso di erbe è efficace. Per prepararlo, prendi l'erba secca e aggiungi acqua tiepida in rapporto 1:1. Bisogna conservare la soluzione per una settimana, poi filtrarla e spruzzarla sui cespugli di noce. È meglio effettuare il trattamento la sera.
Se dalle nocciole cadono dei frutti, questi devono essere raccolti e distrutti. Sono danneggiati da parassiti che possono distruggere tutti gli alberi. Tra i metodi per combattere le malattie si segnala il dissodamento del terreno tra i filari in primavera e autunno. Scavare l'area ti salverà da malattie e parassiti.
Misure di prevenzione
È più facile prevenire le malattie che trovare un modo per sbarazzarsene in seguito. Le misure di prevenzione includono:
- effettuare tempestivamente l'irrigazione e la concimazione di nocciole e nocciole;
- rimozione di germogli danneggiati;
- potatura dei rami che ispessiscono la corona del nocciolo;
- ispezione regolare degli impianti;
- proteggendoli dal gelo, dal caldo e dall'umidità elevata;
- scavando il terreno in primavera e in autunno.
Una piantagione di noci può essere preservata solo attraverso misure agrotecniche competenti. Per garantire la salute delle piantagioni di nocciole, non piantare betulle o ontani nelle vicinanze. I parassiti di questi alberi possono migrare sul nocciolo e distruggerlo. Se si è verificata un'infezione, è necessario eliminare la pianta in cui si sono stabiliti i parassiti, come se fosse la fonte della malattia. Oppure puoi scegliere un altro posto sul sito per il nocciolo.